Parlando di Aphex Twin:
Cthuloo ha scritto:In effetti non credo c'entri una mazza, quello è ebm/ambient

Attenzione a non fare confusione! Aphex Twin (che è un dj solo, Richard James se non sbaglio) fa IDM, che starebbe per Intelligent Dance Music - e spessissimo si può associare con la Drill'n Bass, una Drum'n Bass nella quale l'attenzione alla creazione del ritmo è maniacale e schizofrenica (più a questo riguardo dopo).
La EBM è quel genere di elettronica che, se lo chiedete a me, è peggio dei rumoracci di Merzbow, visto che la trovo ignorante ed un tentativo di far ballare techno ai metallari più intransigenti e stupidi. Poi ho sentito poco proprio per avversità, ma non ci ho mai sentito nulla che non fosse una cassa distorta senza freni.
Se ti piace Aphex Twin, consiglio Drukqs, che è il suo capolavoro. Altri lavori sono un po' difficili, e spesso talmente sperimentali da far salire seri dubbi sulla serietà della cosa. In Drukqs si dimostra invece un autore sensibile e colto, passando dall'elettronica che l'ha reso famoso a pezzi di pianoforte preparato che lo avvicinano ad un Cage più attento a far ballare la gente (Cage col quale peraltro ha collaborato)
Altra roba simile, in ordine di difficoltà:
Squarepusher, bassista e batterista straordinario, per me il miglior dj drill in circolazione. Un gusto per le melodie assoluto e perfetto, oltre che un grosso equilibrio nei pezzi. Consiglio Hard Normal Daddy ed Ultravisitor.
Venetian Snares. Folli. Andare sul myspace per capire cosa intendo.
Tela
Interferenza
Sangue
Can we have everything louder than everything else!? - Ian Gillan
La deliberata affermazione da parte mia, nel 1969, che era possibile nel rock richiamarsi alla testa oltre che ai piedi causò una sorta di esplosione passionale e fu considerata eretica - Robert Fripp
We are really tired of those lables and questions. Prog? How can any innovative, forward-thinking art or music not being progressive? - Rodriguez Lopez