FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Ultimi libri che avete letto Pt.3

<<

Kowalsky

sommergibilista rifondato

Messaggio 13th maggio 2017 12:03

Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3

Mordred ha scritto:non sto leggendo piú e me ne vergogno.

vorrei finalmente leggermi tutto Philip Dick. Esiste il "mammut" di Dick come fu fatto per altri scrittori?

No, anche perchè l'opera di Dick è sterminata

Esiste la collezione in tre volumi dei racconti, poi ci sono 44 romanzi.
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
<<

no_one_there

IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio 6th luglio 2017 18:44

L'AMICA GENIALE di ELENA FERRANTE
Non ho mai avuto grossi pregiudizi sui "fenomeni editoriali", anzi spesso si sono rivelati ottimi libri se non autentiche perle. Ammetto che prima del tam tam mediatico ignoravo perfino l'esistenza di Elena Ferrante e poi, spinto dalla curiosità, ho comprato il primo capitolo della super recensita "quadri-logia" basata sulla vita di Lenù e Lila.
Ho fatto benissimo !! Libro poetico, coinvolgente, che ti fa vivere la realtà di un povero rione napoletano degli anni 50 come se ne fossi parte integrante, attraverso gli occhi di due bambine e la loro amicizia descritta attraverso canoni non banali come l'invidia positiva e il confronto feroce. La storia e la realtà disegnata ti scuote, sconvolge, commuove e indigna. Il riscatto sociale può' essere ottenuto solo attraverso il denaro e solo pochi, a costo di rinunce e sacrifici, riescono ad uscire da questo schema. L'autrice ti fa schierare, ma mai in modo netto, esplora le "zone grigie" con indignazione ma anche indulgenza, dipinge a colori o con il nero assoluto un periodo dell'Italia troppo spesso raccontato con eccessiva nostalgia e in modo parziale.
Libro consigliato, cosi come credo che continuerò' con la lettura dell'intera saga.
To think we both will die alone...you too!

« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. »

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
<<

Sitting Bull

Senior Member

Messaggio 31st luglio 2017 13:42

Ieri, Radiomorte di Gianluca Morozzi tutto d'un fiato.

Oltre al famosissimo Blackout che vedrò di recuperare in fretta, c'è altro di suo degno di nota?
<<

no_one_there

IL PASSATO NON MUORE MAI

Messaggio 16th agosto 2017 18:17

Sitting Bull ha scritto:Ieri, Radiomorte di Gianluca Morozzi tutto d'un fiato.

Oltre al famosissimo Blackout che vedrò di recuperare in fretta, c'è altro di suo degno di nota?

Despero (romanzo), Fernandel.
Luglio, agosto, settembre nero (racconti), Fernandel.
Dieci cose che ho fatto ma non posso credere di aver fatto, però le ho fatte (romanzo), Fernandel.
L'era del porco (romanzo), Guanda.
Le avventure di zio Savoldi con Paolo Alberti Fernandel.

Divorati tutti nei primi anni 2000. Tutti bellissimi, con menzione particolare per L'ERA DEL PORCO, che sfiora il capolavoro.
L'unica nota negativa pero' che sono quasi tutti romanzi generazionali. Magari leggerli ora non ti emozioneranno come se lo avessi fatto 10 anni fa ;)
To think we both will die alone...you too!

« Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. »

"...Vedrai bruciare ancora la rabbia negli occhi di chi non vince mai,
uniti più d'allora ci sentirai marciare e se ci cercherai
dalla stessa parte ci ritroverai,
perché a perdere non ci si abitua mai..."
<<

Erlik_khan

Señor... que membro!!

Messaggio 17th agosto 2017 10:31

Vengo da due letture non proprio soddisfacenti ( fra le quali "il fantasma del titanic" di A. C. Clark), e mi sono reso conto, navigando su Facebook e su internet in generale, che ho voglia di leggere dei diari di viaggio, di gente xhe parte e affronta, vive, in Mondi e culture diverse.
Avete qualche consiglio?

Pensandoci, in passato, di simili, ho letto "Sulla strada" di Kerouac, Ebano di uno con nome irricordabile ma con un libro denso di atmosfere e storie africane ( lo consiglio), "la biblioteca del marahja" di Eliade
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
<<

Sitting Bull

Senior Member

Messaggio 12th ottobre 2017 16:24

Sitting Bull ha scritto:
johnny-blade ha scritto:Ho appena inziato LA SOSTANZA DEL MALE DI Luca D'Andrea,thriller che segnalo ai trentini/triveneti di questa family. Il libro è uscito da poco se nn sbaglio.

Lo sto leggendo in questi giorni, sono alle ultime 50-60 pagine.
Scrittura piacevole, buona la caratterizzazione dei personaggi, anche l'intreccio è piuttosto avvincente.
Per ora promosso. Mi aspettavo qualcosa di più poliziesco/thrilleroso, invece a farla da padrone è il bordello psicologico del protagonista; meglio del previsto.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... 1.15975105

Questa notizia mi ha seriamente messo i brividi.
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 12th ottobre 2017 16:45

Sitting Bull ha scritto:
Sitting Bull ha scritto:
johnny-blade ha scritto:Ho appena inziato LA SOSTANZA DEL MALE DI Luca D'Andrea,thriller che segnalo ai trentini/triveneti di questa family. Il libro è uscito da poco se nn sbaglio.

Scrittura piacevole, buona la caratterizzazione dei personaggi, anche l'intreccio è piuttosto avvincente.
Per ora promosso. Mi aspettavo qualcosa di più poliziesco/thrilleroso, invece a farla da padrone è il bordello psicologico del protagonista; meglio del previsto.

Cavoli!
Pauroso,ma mi attrae.
Andiamo?
DIO clicca
crisc sand ca diavl già ci sì
<<

Coroner

Grin

Messaggio 14th ottobre 2017 12:02

la gola è molto bella in effetti, ottima ambientazione per il romanzo!!

tornando IT, ultimamente mi sono letto i seguenti romanzi:

Sandrone Dazieri - Gorilla Blues

I gialli del gorilla sono sempre belli ed appassionanti, in questo caso lo sfondo storico (un anno dopo il G8 di Genova) da un sapore ancora migliore alla storia

Guillermo Del Toro/Chuck Hogan - Progenie

Bel racconto moderno di vampiri, leggerò sicuramente anche il seguito "La caduta"

Dmitrij Gluchovskij - Metro 2033

Questo mi ha parecchio deluso, l'ambientazione (la metro di Mosca dopo la guerra nucleare) è da urlo ma la storia mi è sembrata troppo raffazonata, un sussegursi di eventi non molto ben collegati e un sacco di cose messe dentro a creare un calderone troppo disomogeneo. Leggerò il seguito Metro 2034 che da quel che leggo in giro pare più strutturato

Richard Matheson - Io sono leggenda

Questo mi è piaciuto davvero tanto
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
<<

Squall

Zio Cantante

Messaggio 19th ottobre 2017 17:57

posto qui anche se leggermente OT:
http://www.illibraio.it/philip-pullman- ... zo-564147/

qualche fan della trilogia di Pullman "Queste oscure materie"? non sapevo che fosse in lavorazione una nuova trilogia, quando torno in Italia so cosa leggere! :kki:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
<<

diego

Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio 23rd ottobre 2017 15:38

Sto rileggendo con sommo gaudio "Il nome della rosa", poi vorrei rileggere anche "Il pendolo di Foucault" e "Baudolino".
Dopo di che mi aspetta, a seconda di come vogliamo titolarlo, "Il cacciatore di androidi / Ma gli androidi sognano pecore elettriche? / Blade runner" (che finora non avevo mai avuto il coraggio di comprare, un po' perchè ero rimasto traumatizzato dalla complessità - o mia non comprensione - di "La svastica sul sole", un po' perchè da adoratore totale del film temevo di andare in corto circuito col romanzo... Ma oggi alla fine, di puro istinto e senza ragionarci, ho ceduto).
<<

Erlik_khan

Señor... que membro!!

Messaggio 23rd ottobre 2017 16:06

È quasi completamente un'altra storia, vai sul sicuro, Diego.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 23rd ottobre 2017 20:24

Ho appena iniziato a leggere una collana di opere scritte (in internet) da Primo Zanotti
( qui la presentazione dell'autore https://primozanotti.jimdo.com/ ).
Sicuramente è un pseudonimo.
DIO GIOCA A DADI COL MONDO, ANCHE LUI E' UN VIZIOSO.
per chi ha feisbuc https://www.facebook.com/primo.zanotti? ... nref=story
DIO clicca
<<

diego

Messaggio 27th novembre 2017 09:46

Erlik_khan ha scritto:È quasi completamente un'altra storia, vai sul sicuro, Diego.

L'ho quasi finito e in effetti sì, è praticamente un'altra storia.
Sto rimanendo sbalordito di come da una stessa prima idea originale e qualche ulteriore (minimo) punto fondamentale di contatto si siano sviluppati poi due "prodotti" (è un termine bruttissimo lo so, ma ora non mi viene in mente un'alternativa) così diversi tra loro come romanzo e film, eppure entrambi di elevatissimo livello.
<<

Erlik_khan

Señor... que membro!!

Messaggio 27th novembre 2017 12:48

Erlik_khan ha scritto: mi sono reso conto, navigando su Facebook e su internet in generale, che ho voglia di leggere dei diari di viaggio, di gente xhe parte e affronta, vive, in Mondi e culture diverse.
Avete qualche consiglio?

Pensandoci, in passato, di simili, ho letto "Sulla strada" di Kerouac, Ebano di uno con nome irricordabile ma con un libro denso di atmosfere e storie africane ( lo consiglio), "la biblioteca del marahja" di Eliade

Stanotte ho finito "Autostop con Buddha" di Will Ferguson, racconto del viaggio di un professore canadese dal sud al nord del Giappone, da capo Sata a capo Soya, inseguendo la fioritura dei ciliegi.
Ironico e tagliente, schietto, descrittivo il giusto ( seguivo il suo viaggio in autostop con google maps e immagini :kki: ), conoscitore della cultura giapponese in un modo superficiale, così come, sostiene, un gaijin che vive da cinque anni in Giappone può fare.
Ovviamente, oltre a scoprire il Giappone ed i giapponesi alla fine scoprirà anche una parte di sé stesso, in particolare agli sgoccioli del suo viaggio, come, banalmente, in ogni viaggio che si rispetti.

Vi lascio questa cit:
Prima di arrivare in Giappone avevo un rispetto tremendo per i giapponesi, però non mi piacevano un granchè. Adesso, dopo cinque anni in questo paese, irritante ed eccentrico, dopo aver viaggiato da un capo all'altro, dopo aver lavorato e vissuto e giocato con i giapponesi, dopo aver visto oltre gli stereotipi, dopo essermi controllato con le loro ossessioni e le loro paure, le loro insicurezze e la loro arroganza, la loro gentilezza e le loro manie, dopo aver sperimentato in prima persona le numerose contraddizioni che sono il Giappone, ho scoperto di non rispettare più i giapponesi come prima, ma in compenso mi piacciono molto di più.
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 12th dicembre 2017 09:35

Sitting Bull ha scritto:
Sitting Bull ha scritto:

http://www.giornaletrentino.it/cronaca/ ... -1.1470934

:asd:

:frusta:
DIO clicca
<<

Erlik_khan

Señor... que membro!!

Messaggio 13th dicembre 2017 17:00

Rapporto di minoranza ed altri racconti, di Dick.

Breve raccolta di 5 racconti di Dick, scritti in periodi diversi ma dove la mano e le idee del nostro amato tossico si riconoscono e si apprezzano - androidi che forse sono umani che non sanno di essere androidi...
Se il primo, rapporto di minoranza, ha dei temi interessanti portati avanti di fretta e furia ( forse un romanzo sarebbe stato perfetto), gli altri 4 procedono in maniera molto più coinvolgente e profonda.
C'è un'interessante intervista a DIck nelle ultime pagine, singolare poiché raccolta poco prima che morisse e, ancor più, parla di quanto lo soddisfacesse la realizzazione di Blade Runner.
Di questi 5 racconti ben 4 hanno ispirato dei film, tra l'altro: Minority report, atto di forza, Screamers (mai visto) e Impostors (mai visto).

Ora devo capire cosa iniziare a leggere, probabilmente "Il fu Mattia Pascal"
<<

diego

Messaggio 8th gennaio 2018 01:46

Ho appena finito di rileggere "Il pendolo di Foucault".
In alcuni passaggi un po' prolisso, in altri commovente da quanto è bello.
Nel complesso come libro è forse anche superiore a "Il nome della rosa".
Adesso altri due ripassi: "La svastica sul sole" di Dick (sperando questa volta di capirlo e apprezzarlo appieno) e poi ancora Eco con "Baudolino".
<<

diego

Messaggio 20th gennaio 2018 07:13

diego ha scritto:Adesso altri due ripassi: "La svastica sul sole" di Dick (sperando questa volta di capirlo e apprezzarlo appieno) e poi ancora Eco con "Baudolino".

Si, stavolta l'ho apprezzato appieno. Meraviglioso.
Ora sotto con Baudolino.
<<

Disgustipated

Pregnant

Messaggio 28th gennaio 2018 23:06

Pendolo di Focault >>> Il nome della rosa.
Baudolino lo provai un paio d'anni fa, ma l'impatto fu tosto e lo devo ancora riprendere.
Poi ho ancora moltoa roba in sospeso di Dick, ma Svastica sul sole è il primo suo che abbia letto, tanta roba.

Di recente ho letto il bellissimo L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, quindi ho già in programma di leggermi Risvegli, entrambi di O. Sacks.
Ho apprezzato anche Non lasciarmi di Ishiguro, surreale mazzata nei denti.
Adesso mi butto su Zeitoun di Eggers.

Finalmente ho ritrovato tempo e voglia di leggere :D
<<

diego

Messaggio 29th gennaio 2018 01:38

Disgustipated ha scritto:Pendolo di Focault >>> Il nome della rosa.

Anche secondo me.

Disgustipated ha scritto:Baudolino lo provai un paio d'anni fa, ma l'impatto fu tosto e lo devo ancora riprendere.

Strano, io invece Baudolino l'ho sempre trovato divertente, a tratti spassoso, e da un certo punto di vista il più leggero di Eco (e infatti lo sto rileggendo di gusto).
PrecedenteProssimo

Torna a Cinema, TV e Libri