Dtrule [genuflessione]

(già Fun, Manicomio e Sex Drugs & Metal.It) Zona divertimento!
ATTENZIONE: il regolamento è valido anche qui
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod » 11 febbraio 2019 00:25

Grandissimo DT, auguri in ritardo.

DT, io ti ho sempre venerato come scrissi nel primo post tanti anni fa, per i tuoi lavori di trascrizione. Se ti va di parlarne: come è andato a finire l'affaire powertab archive? E' vero che da tanti anni non cerco più tablature e non sono nel giro, ma mi sembra di capire che quella comunità che si era creata intorno al sito è morta in occasione della chiusura/riapertura sotto sponsor.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Fenix
Senior Member
Contatta:

Re: Dtrule [genuflessione]

Messaggio da Fenix » 11 febbraio 2019 10:22

In clamoroso ritardo, Auguri!
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 11 febbraio 2019 10:38

Ciao Cotlod, grazie per gli auguri!

Sul mitico Powertab Archive non c'è molto di allegro da dire.
Molti anni fa sorsero beghe legali e l'amministratore nonchè ideatore del progetto (tal "Ronald") si trovo dinanzi a minacce di denunce da parte di avvocatoni.
Ebbe il coraggio di trattare e riuscì persino a strappare un buon accordo, dopo anni di discussioni.
Non si riuscì mai a tornare quelli di un tempo, perchè nel frattempo il grande entusiasmo si era in realtà tristemente spento. Si era creata una bella community, si imparava, si collaborava, le tab venivano riviste e corrette raggiungendo standard ben superiori a quello delle tab in commercio, c'era una crescita continua ed un continuo flusso di nuovi tabbers che via via diventavano sempre più bravi. Interrotta l'attività per 2-3 anni era difficile per tutti ritrovare l'ispirazione ed il piacere di ricominciare.
Io mi ero un bel pò stancato per svariati motivi, ivi inclusi i problemi tecnici derivanti dagli inevitabili upgrade del mio pc (il suono midi delle vecchissime soundblaster che dovetti sostituire era bellissimo e tutto ciò che venne dopo suonava come una scoreggia alle mie orecchie). Non parliamo della mancanza di tempo, contando che fare una tab complessa richiedeva mesi.
Un paio di anni fa successe il disastro: il sito ultimate-guitar strinse l'accordo con la società internazionale detentrice dei diritti di autore e si appropriò (dal punto di vista etico, indebitamente!) di tutte le tabs e le caricò sul proprio sito. In quel sito non esiste nulla dello spirito che fu della nostra community.
Ronald si ruppe giustamente le balle e chiuse tutto per sempre quel giorno.

Quel che ci successe credo sia l'emblema di quanto internet possa essere croce e delizia. Da un lato è un mezzo che azzera le distanze e promuove lo scambio di sapere e informazioni, dall'altro è una giungla in cui il pesce grande (o furbo) mangia il piccolo e dove tutto, dalle cazzate estreme alle opere d'arte, finisce in un immenso calderone, triturato e vomitato.

biiir
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 11 febbraio 2019 11:14

Fenix ha scritto:In clamoroso ritardo, Auguri!
Grazie!!
Rispondi