FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Crisi di un metallaro di mezza età

<<

AgarashTheDamned

Member

Messaggio 19th giugno 2017 00:41

Crisi di un metallaro di mezza età

Giovani e meno giovani. Alla mia veneranda età di quasi 37 anni mi ritrovo nella condizione, che procede ormai da svariati anni, di ascoltare sempre la stessa roba. Premetto che a me piacciono gruppi come Iron Maiden (fino a Brave New World compreso), Dream Theater (principalmente i primi 5 album, qualcosa di quelli dopo), Symphony X fino a Odyssey, Manowar fino a Louder Than Hell ma privilegiando i primi album, Whitesnake, Rainbow, Dio, Deep Purple, Led Zeppelin, Angra con Matos, Domine (primi 3 album), Ark (cazzo, spettacolari tutti), Europe qualcosa, Journey qualcosa, Malmsteen, Helloween era Kiske, qualcosa dei Metallica, Queensryche i primi, qualcosa dei Van Halen e svariate canzoni di gruppi sparsi tipo Royal Hunt, Judas Priest, Shadow Gallery, Anthrax (era Belladonna), Bon Jovi, Guns'n'Roses, AcDc, Mr. Big, Skid Row, Stratovarius, Obsession...
Raramente vado a vedermi un concerto, non ho molti stimoli a cercare cose nuove. Eppure quando capita qualcosa che mi piace e che non conoscevo, mi appassiono, ma succede raramente.
Quanti di voi sono nella mia stessa condizione?
Avete gruppi da consigliare (avendo letto ciò che mi piace)?
Grazie
<<

Sitting Bull

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 10:07

Re: Crisi di un metallaro di mezza età

Succede anche a me ma più per la mancanza di tempo da poterci dedicare...
Consigli avendo letto ciò che ti piace direi no, perchè ti piace proprio roba antica :asd:

Ma così su due piedi ti direi Gotthard, Hardcore Superstar, Tierra Santa (fino a Indomable) e più recenti Volbeat, Wile Heaven Wept, Alter Bridge, Wolfmother
<<

AntonioC.

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 10:12

Veneranda età insomma :roll:
Nessun consiglio perchè se nell'epoca del tutto disponibile on line sei fermo a più di 20 anni fa significa che la mancanza di stimoli non è limitata solo ai concerti.
Quindi direi di continuare ad ascoltare quei dischi e basta.
O' pauer metal n'adda cagnà.
<<

Polimar72

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 10:26

Sono d'accordo con Antonio, credo sia il Metal a non interessarti più, ascolti ancora quei dischi solo perché legati a dei ricordi..prova altri generi musicali, magari ti si riaccende la scintilla.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
<<

AntonioC.

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 10:28

Polimar72 ha scritto:Sono d'accordo con Antonio, credo sia il Metal a non interessarti più, ascolti ancora quei dischi solo perché legati a dei ricordi..prova altri generi musicali, magari ti si riaccende la scintilla.

Lui è uno dalla veneranda età. :o
O' pauer metal n'adda cagnà.
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 10:29

Anche io prediligo roba vecchia,lo sanno pure i muri oramai.
Le produzioni nuove cerco di conoscerle,a volte mi stimolo con le recensioni (cosí conobbi gli opeth per es.anni fa e fu positiva la cosa).
Ultimamente sento invece gruppi che di nuovo nn mi sanno nulla.
Magari ne leggo le recensioni entusiasmanti,poi li compro e me ne pento,tipo il primo dei sister (cagata mostruosa) o l'ultimo dei dread sovereign...e altri volendo..
DIO clicca
crisc sand ca diavl già ci sì
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 10:40

Diciamo che le crisi le supero quando posso assistendo a gruppi semi dconosciuti dal vivo dove una band da il meglio di sé.
La situazione live é per me la migliore per assimilare il feeling senza preclusione di generi,sempre in ambito rock ovviamente.
DIO clicca
<<

Nihilist

Grignani®

Messaggio 19th giugno 2017 11:41

io ho la tua stessa (veneranda) età, capita anche a me ogni tanto di avere delle crisi ma non mi allontano mai tanto dal caro vecchio metallo

il consiglio che ti do è provare ad usare youtube e/o spotify: metti su uno dei dischi che ti piacciono, poi su youtube sulla destra ti compaiono dei suggerimenti di cose simili, magari dello stesso periodo ma spesso consiglia anche roba nuova ma affine come genere. Spotify invece crea delle "radio" in base al gruppo che scegli, e da lì scopri roba più o meno nuova

un esempio: io spesso oltre al metal ascolto colonne sonore di film e/o videogiochi (mi rilassano mentre lavoro). Dalla colonna sonora di Deus Ex mi sono stati suggeriti i Perturbator (tra l'altro il tipo era chittarrista in un gruppo black metal :asd: ) che fa musica elettronica "fantascientifica" e ora fanno parte dei miei ascolti regolari. Da lì ne ho scovati tanti altri e ho scoperto che mi piace quel genere (che pare si chiami Dark Synth)
Di che cazzo stiamo parlando?
<<

Elric

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 13:25

Io seguo sempre e solo il Graz che indica la gloria, ed è l'unico consiglio che posso darti
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
<<

None

Zu Nuddu

Messaggio 19th giugno 2017 15:38

AgarashTheDamned ha scritto:Giovani e meno giovani. Alla mia veneranda età di quasi 37 anni mi ritrovo nella condizione, che procede ormai da svariati anni, di ascoltare sempre la stessa roba.

ciao Ennio

:asd:
<<

Ennio

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 15:50

Mo no, None!
Fra me e AgarashTheDamned c'è una grande differenza: lui ha 37 anni, mentre io ne ho 46.

The closer you get to the meaning
The sooner you'll know that you're dreaming
<<

None

Zu Nuddu

Messaggio 19th giugno 2017 20:13

Seeee :liar: , per non farti sgamare ti sei tolto dieci anni e non hai citato Zappa e i Rush :sisi:

:D
<<

Ravenheart

Cercatore Di Verità

Messaggio 19th giugno 2017 20:45

Pure io invecchiando sono diventato pigro, l'ultimo concerto a cui sono andato è stata quello dei Rhapsody Of Fire quà vicino prima dello split con Lione. Ho notato anche che dischi e gruppi che mi gasavano a 20 anni, ora magari non mi dicono più molto
<<

Paul_Diamond

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 20:49

Nella vita ci sono due cose che non ammettono di essere messe in discussione.
Il Metal e la squadra del cuore.
<<

None

Zu Nuddu

Messaggio 19th giugno 2017 23:26

Pure la mamma eh :)

Comunque ad Agarash consiglio..... anzi no, non vedo nell'elenco i Black Sabbath quindi niente.
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 19th giugno 2017 23:34

io alla soglia della vera veranda (altro che 37..) sto tornando sempre piú alle origini. E l'ultimo dei DP mi ha dato una spinta notevole in questo.
Senza dimenticare quello che c'é stato in mezzo. Non sia mai.
DIO clicca
<<

Fenix

Senior Member

Messaggio 20th giugno 2017 09:36

I vecchi classici li ascolto sempre con grande piacere infatti, giusto l'altro giorno, ho messo in auto uno storico minestrone di power 80/90 che ho canticchiato, anzi latrato :asd:, per tutto il tempo.
Invece il disinteresse per le novità (sia nuove band che nuovi album) arriva periodicamente e generalmente è dovuto alla mancanza di tempo che gli posso dedicare, seguito al fatto che molte uscite recenti mi lasciano piuttosto indifferente, vuoi per la scarsa qualità rispetto agli album passati, vuoi che l'età mi ha reso più esigente, vuoi che l'entusiasmo non sia fisiologicamente più quello di un tempo.
Riguardo ai concerti, se va di lusso, vado un paio di volte l'anno mentre solo qualche anno fa erano un paio al mese: tempo & voglia ormai scarseggiano sempre più (ormai sembra un ritornello) e qualora volessi andare, non essendo un gran cultore dell'underground, dovrei scegliere nuovamente tra i soliti noti, ormai arrivati oltre la cinquantina, per vedere i Testament, ad esempio, per la sesta/settima volta e non ne ho voglia.

Comunque tra le ultime cose che mi sono piaciute parecchio e mi sento di consigliare ci sono i Witherfall.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
<<

Erotic.Nightmares

Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio 20th giugno 2017 10:28

Belin leggere stì discorsi da gente di 37 anni fa cadere i coglioni oltre ogni immaginazione. Riprendetevi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
<<

AgarashTheDamned

Member

Messaggio 20th giugno 2017 11:01

None ha scritto:Pure la mamma eh :)

Comunque ad Agarash consiglio..... anzi no, non vedo nell'elenco i Black Sabbath quindi niente.

Dei Sabbath mi piacciono solo le song con Dio, fai te. Ozzy lo avrei rinchiuso mille anni fa. La sua voce non si può sentire
<<

AgarashTheDamned

Member

Messaggio 20th giugno 2017 11:02

Nihilist ha scritto:io ho la tua stessa (veneranda) età, capita anche a me ogni tanto di avere delle crisi ma non mi allontano mai tanto dal caro vecchio metallo

il consiglio che ti do è provare ad usare youtube e/o spotify: metti su uno dei dischi che ti piacciono, poi su youtube sulla destra ti compaiono dei suggerimenti di cose simili, magari dello stesso periodo ma spesso consiglia anche roba nuova ma affine come genere. Spotify invece crea delle "radio" in base al gruppo che scegli, e da lì scopri roba più o meno nuova

un esempio: io spesso oltre al metal ascolto colonne sonore di film e/o videogiochi (mi rilassano mentre lavoro). Dalla colonna sonora di Deus Ex mi sono stati suggeriti i Perturbator (tra l'altro il tipo era chittarrista in un gruppo black metal :asd: ) che fa musica elettronica "fantascientifica" e ora fanno parte dei miei ascolti regolari. Da lì ne ho scovati tanti altri e ho scoperto che mi piace quel genere (che pare si chiami Dark Synth)

Il miglior consiglio finora. E avevo anche iniziato a farlo, ma sono durato troppo poco. Devo ricominciare e vedere se salta fuori roba interessante. Grazie!
Prossimo

Torna a The Glory of Metal(.it)