FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Crisi di un metallaro di mezza età

<<

Paul_Diamond

Senior Member

Messaggio 7th settembre 2017 19:57

Re: Crisi di un metallaro di mezza età

Io di base tendo al nostalgico e il mio cuore appartiene al metallo da più di 20 anni, ma questo della crisi è un concetto che fino ad ora non mi ha mai sfiorato.
Anzi, tendenzialmente mi ruga spesso il cazzo perché non ho abbastanza soldi e tempo per comprare ed ascoltare tutto quello che vorrei.
E se anche la musica finisse oggi so già che avrei talmente tanta roba da recuperare da non pormi neanche il problema, ci sono intere discografie di gruppi che per un motivo o per l'altro non mi sono mai cagato e sono lì ad aspettarmi, così come le decine e decine di dischi che invece sono già sul mio scaffale ma che non ascolto colpevolmente da una vita.

Condivido invece al 100% il discorso sul formato e sulla quantità: sicuramente è una questione soggettiva, però il mio periodo più buio fu quando arrivò fastweb in casa mia ed il mulo cominciò a galoppare senza freni...discografie intere in poche ore, col risultato che avendo talmente tanta roba non ascoltavo veramente più una fava. La bulimia è il nemico numero uno.
Un file in una cartella si perde tra gli altri mille, se hai lì il disco che ti guarda dallo scaffale e sai che ci hai speso i tuoi bei 10/15€ è molto più difficile levarselo dai coglioni e viene molto più semplice dargli un ascolto come si deve, con il libretto tra le mani e senza fare altre 10 cose nel frattempo.
Senza avere la necessità di avventurarmi in altri generi che trovo poco affini ai miei gusti, il metal costituisce ancora un buon 90% dei miei ascolti e ne sono ancora follemente innamorato, oggi che ne ho 36 così come 20 anni fa.
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 7th settembre 2017 20:21

For me
:best:
DIO clicca
crisc sand ca diavl già ci sì
<<

AntonioC.

Senior Member

Messaggio 7th settembre 2017 20:48

Aggiungo un'altra cosa, i dischi vanno ascoltati nel modo che meritano.
In auto, in treno, mentre si corre possono andare bene quelli che si conoscono già, ma per uno nuovo bisogna dedicargli maggiore attenzione e un ascolto più tranquillo.
O' pauer metal n'adda cagnà.
<<

diego

Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio 7th settembre 2017 21:51

Paul_Diamond ha scritto:Io di base tendo al nostalgico e il mio cuore appartiene al metallo da più di 20 anni, ma questo della crisi è un concetto che fino ad ora non mi ha mai sfiorato.
Anzi, tendenzialmente mi ruga spesso il cazzo perché non ho abbastanza soldi e tempo per comprare ed ascoltare tutto quello che vorrei.
E se anche la musica finisse oggi so già che avrei talmente tanta roba da recuperare da non pormi neanche il problema, ci sono intere discografie di gruppi che per un motivo o per l'altro non mi sono mai cagato e sono lì ad aspettarmi, così come le decine e decine di dischi che invece sono già sul mio scaffale ma che non ascolto colpevolmente da una vita.

Condivido invece al 100% il discorso sul formato e sulla quantità: sicuramente è una questione soggettiva, però il mio periodo più buio fu quando arrivò fastweb in casa mia ed il mulo cominciò a galoppare senza freni...discografie intere in poche ore, col risultato che avendo talmente tanta roba non ascoltavo veramente più una fava. La bulimia è il nemico numero uno.
Un file in una cartella si perde tra gli altri mille, se hai lì il disco che ti guarda dallo scaffale e sai che ci hai speso i tuoi bei 10/15€ è molto più difficile levarselo dai coglioni e viene molto più semplice dargli un ascolto come si deve, con il libretto tra le mani e senza fare altre 10 cose nel frattempo.
Senza avere la necessità di avventurarmi in altri generi che trovo poco affini ai miei gusti, il metal costituisce ancora un buon 90% dei miei ascolti e ne sono ancora follemente innamorato, oggi che ne ho 36 così come 20 anni fa.

Sostanzialmente quoto tutto, compreso il più di 20 anni e il buon 90%.
Mi piacerebbe anche poter dire che ho 36 anni, ma su questo fatalmente tocca passare. :bu:
<<

None

Zu Nuddu

Messaggio 7th settembre 2017 21:55

AntonioC. ha scritto:Aggiungo un'altra cosa, i dischi vanno ascoltati nel modo che meritano.
In auto, in treno, mentre si corre possono andare bene quelli che si conoscono già, ma per uno nuovo bisogna dedicargli maggiore attenzione e un ascolto più tranquillo.

Quotissimo.

A me "disturba" pure il booklet.
<<

Squall

Zio Cantante

Messaggio 7th settembre 2017 23:12

AntonioC. ha scritto:Aggiungo un'altra cosa, i dischi vanno ascoltati nel modo che meritano.

sostanzialmente sono d'accordo, anche se ultimamente mi è capitato di affrontare delle novità prima con un paio di ascolti distratti mentre lavoro o cazzeggio, e poi in seguito con ascolti più dedicati.

AntonioC. ha scritto:Un po' difficile trovare evoluzione, fantasia in generi di per se chiusi come il power metal, il metal classico, l'epic.
Ma anche nel progmetal oramai le cose migliori hanno un sound che 20 anni fa nessuno avrebbe neanche chiamato progressive.
Se queste sono le coordinate musicali, se non si ha volontà di aprire la mente, musicalmente parlando, si va inevitabilmente verso la delusione a meno di non accettare che in questi generi l'asticella non verrà più alzata e che bisogna accontentarsi di qualche tacca sotto.
Dischi belli escono ancora, per i dischi della vita si deve cercare altrove.

io trovo che abbiate una visione estremamente settaria della musica... meglio/peggio, qualità da "accontentarsi", son tutte categorie assolute prive di significato.
la musica di oggi è diversa da quella di ieri; come dice sairus, il bello è proprio seguirne l'evoluzione... "Humanz" dei Gorillaz è meglio di "Pet sounds" dei Beach Boys o di "Let's dance" di Bowie? "Hand.Cannot.Erase" è peggio di "Operation: Mindcrime" o "The snow goose" dei Camel?
davvero ci sono poche cose più inutili di paragonare la musica di oggi con quella di ieri.

@gioppy: :D
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
Paul Masvidal

Sicuramente è più probabile scientificamente un intervento alieno, che un intervento divino [il Negazionalista]
<<

AntonioC.

Senior Member

Messaggio 8th settembre 2017 07:55

Squall ha scritto:
AntonioC. ha scritto:i
la musica di oggi è diversa da quella di ieri; come dice sairus, il bello è proprio seguirne l'evoluzione... "Humanz" dei Gorillaz è meglio di "Pet sounds" dei Beach Boys o di "Let's dance" di Bowie? "Hand.Cannot.Erase" è peggio di "Operation: Mindcrime" o "The snow goose" dei Camel?
davvero ci sono poche cose più inutili di paragonare la musica di oggi con quella di ieri.

@gioppy: :D

Ma defender of the metal (e dal nome si dovrebbe capire) ascolta un genere abbastanza delineato dove questi paragoni sono più dificili.
<<

Sairus

Penso, dunque Suono

Messaggio 8th settembre 2017 09:43

Squall ha scritto:io trovo che abbiate una visione estremamente settaria della musica... meglio/peggio, qualità da "accontentarsi", son tutte categorie assolute prive di significato.

:violet:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
<<

diego

Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio 8th settembre 2017 14:25

Squall ha scritto:davvero ci sono poche cose più inutili di paragonare la musica di oggi con quella di ieri.

Verissimo; d'altra parte pensa a quanto piace, al pallonaro medio, chiedersi se sia più forte Pelè o Maradona, o al racchettaro medio Federer o Laver.
Probabilmente, a livello inconscio, molte persone riescono ad apprezzare le cose solo (o quasi solo) in rapporto a presunti paradigmi di riferimento, e non in assoluto.
<<

Sairus

Penso, dunque Suono

Messaggio 8th settembre 2017 15:25

diego ha scritto:Probabilmente, a livello inconscio, molte persone riescono ad apprezzare le cose solo (o quasi solo) in rapporto a presunti paradigmi di riferimento, e non in assoluto.

Che ci sta anche... quando hai 16 anni.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
<<

Defender of Metal

Senior Member

Messaggio 8th settembre 2017 15:58

AntonioC. ha scritto:Se il metal è il tuo destino non c'è obbligo di cercare cose nuove. C'è tanta di quella roba passata da riempire più vite.
Se proprio vuoi sondare nuove uscite, Graz qualche pagina fa ha dato un ottimo consiglio, quello di prendere le recensioni con i voti più alti e di cominciare da lì. Non saranno i dischi della vita ma almeno hai già una grossa scrematura fatta.

il fatto che non sempre ho tempo e voglia di mettermi a cercare sui siti
cmq mi fai/fate un po di nomi (band o album) di "quella roba passata da riempire più vite" ?? dai dai fuori un po di nomi
<<

AntonioC.

Senior Member

Messaggio 8th settembre 2017 16:11

Ma non devi cercare sui siti ma sul SITO, cioè metal.it
<<

Ennio

Senior Member

Messaggio 8th settembre 2017 16:37

AntonioC. ha scritto:Ma non devi cercare sui siti ma sul SITO, cioè metal.it

GRANDE ANTONIO!

The closer you get to the meaning
The sooner you'll know that you're dreaming
<<

Graz

Aske.

Messaggio 8th settembre 2017 16:47

AntonioC. ha scritto:Ma non devi cercare sui siti ma sul SITO, cioè metal.it

:kki:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
<<

guysperanza

Adult Oriented Rock

Messaggio 8th settembre 2017 16:58

Nell'heavy metal è facile fare paragoni col passato dato che le band di oggi copiano ancora tutto da quelle degli anni 80, anche se hanno più di sedici anni
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
<<

Fenix

Senior Member

Messaggio 8th settembre 2017 17:41

Come già detto, di buono e di nuovo se ne trova abbastanza in giro, di originale no ma il genere è quello che è (e mi va benissimo così).

@Defender
se cerchi qualcosa di recente vai qui per il 2016 oppure qui per quelli di quest'anno

AntonioC. ha scritto:C'è tanta di quella roba passata da riempire più vite.
E qui ce n'è parecchia :cornine: :cool:
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
<<

AgarashTheDamned

Member

Messaggio 19th settembre 2017 13:09

Che bello scatenare discussioni!

Allora, per quanto ormai rientrino nel "vecchio" pure loro, io ho adorato (e continuo ad adorare) Burn the Sun degli Ark. Secondo me è stato un disco epocale di svolta, che purtroppo è morta lì, insieme alla band che non si è più riunita, mannaggia.

Conosci altri album del genere? Mi riferisco proprio al genere musicale, album così epocali da generare un nuovo modo di fare prog
<<

Sairus

Penso, dunque Suono

Messaggio 19th settembre 2017 14:02

AgarashTheDamned ha scritto:Che bello scatenare discussioni!

Allora, per quanto ormai rientrino nel "vecchio" pure loro, io ho adorato (e continuo ad adorare) Burn the Sun degli Ark. Secondo me è stato un disco epocale di svolta, che purtroppo è morta lì, insieme alla band che non si è più riunita, mannaggia.

Conosci altri album del genere? Mi riferisco proprio al genere musicale, album così epocali da generare un nuovo modo di fare prog

altri dischi di quello spessore sono sicuramente themata dei karnivool e affinity degli haken.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Precedente

Torna a The Glory of Metal(.it)