FAQ  •  Iscriviti  •  Login

RIP Chester Bennington

<<

The Philosopher

°\(-.-)/°

Messaggio 25th luglio 2017 11:35

Re: RIP Chester Bennington

johnny-blade ha scritto:il "politically correct" fa sì che si rispetti (ogni genere di musica) a prescindere (cioè per forza).
Infatti molti di noi ascoltano distaccatamente magari che ne so,pop,musica italiana (magari quella anni 70 80 cantautrice),elettronica,classica,jazz,blues...e colgono magari aspetti piacevoli.
Sono generi ben definiti.
Quello dei LP nn l'ho mai sopportato (genere? "brufoloso"? boh nn so,chiedo),
ma guai a dire che facevano cacare,anche se uno parla in prima persona e nn per tutti.
E' "ignoranza".
Ehsssì..
Ma io penso che il punto non fosse dire che i LP fanno cagare, ma che fanno cagare perché non hanno i riff.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
<<

Fenix

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 11:57

Più che altro si tende spesso a dire "fanno cagare" anziché "mi fanno cagare", facendo passare un legittimo giudizio personale per dogma incontestabile.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
<<

guysperanza

Adult Oriented Rock

Messaggio 25th luglio 2017 12:54

Va bè ma quello fa parte del gioco
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
<<

Aragorn_V

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 13:11

diego ha scritto:Premesso che dei LP conosco forse 3 o 4 canzoni, quelle i cui video sono passati all'epoca, che non mi sono mai particolarmente piaciuti nè li ho mai particolarmente schifati (insomma rientravano in un ampio campo di indifferenza), noto comunque, e non certo per la prima volta, come chi segue (prevalentemente o esclusivamente) metal (me compreso quando ad esempio dibatto con la mia compagna sui suoi ascolti) ha una tendenza insopprimibile a ritenere molti altri generi, soprattutto quelli ad elevato successo commerciale, come musicalmente insulsi, brutti, inutili, di merda (scegliete voi).
Come se ci ponessimo (parlo di media eh) su un gradino più alto, come se il metal ci collocasse in una posizione da cui avessimo una sorta di diritto implicito di superiorità.
Poi parli con chi ascolta (prevalentemente o esclusivamente) classica, e parte la stessa dinamica: il metal fa cagare, è solo rumore, ma come fai ad ascoltare quella robaccia lì, sei un accolito di Satana, vade retro (mentre sul pop dirà, aderendo alla dottrina metal: è musicalmente insulso, brutto, inutile, non so se dirà anche "di merda" perchè probabilmente l'ascoltatore di classica è più raffinato).
Idem per chi ascolta (prevalentemente o esclusivamente) pop.
O hip pop.
O xyz.
Insomma, alla fine ogni genere è paese.
E quindi il mio è un discorso un po' qualunquista, ma avevo 5 minuti di tempo per condividerlo e ne ho approfittato.

Guarda che questi se le tirano addosso:
http://www.virginradio.it/news/rock-new ... ta---.html

Se ti infili in maniera infida in un genere che non ti appartiene, la critica è piú che lecita.
Se valutiamo i lp secondo parametri "metal" (cosa che per me non sono), dato che sono loro i primi a considerarsi tali, allora dobbiamo applicare lo stesso metro di giudizio che utilizziamo per le altre bands. Quindi su questo sito è lecito aspettarsi delle recensioni feroci.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
<<

Aragorn_V

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 13:12

Polimar72 ha scritto:In ogni genere c'è schifezza ed eccellenza...

Ma infatti

<<

AntonioC.

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 13:34

Aragorn_V ha scritto:Se ti infili in maniera infida in un genere che non ti appartiene, la critica è piú che lecita.

Ecco quando parlavo di elite.
A torto o a ragione si è convinti che un genere sia ad appannaggio di ascoltatori/musicisti selezionati.
O' pauer metal n'adda cagnà.
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 13:40

Un brano se é bello per davvero si fa piacere al di lá del genere musicale.
Con loro nn mi é mai successo. Dico: almeno un pezzo..
DIO clicca
crisc sand ca diavl già ci sì
<<

diego

Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio 25th luglio 2017 13:42

Aragorn_V ha scritto:Guarda che questi se le tirano addosso:
http://www.virginradio.it/news/rock-new ... ta---.html

Se ti infili in maniera infida in un genere che non ti appartiene, la critica è piú che lecita.
Se valutiamo i lp secondo parametri "metal" (cosa che per me non sono), dato che sono loro i primi a considerarsi tali, allora dobbiamo applicare lo stesso metro di giudizio che utilizziamo per le altre bands. Quindi su questo sito è lecito aspettarsi delle recensioni feroci.

Ma ti dirò, a me di quello che Chester diceva, come quello che James o Dave dicono, o se Rolf si tinge i capelli di rosa, o se Ghaal è gay, o se Euronymous era un bastardo che ha meritato di morire, sai quanto importa? Zero.
Intendo proprio zero eh.
Tanto che, ad esempio, non mi interessano particolarmente le interviste, e se le leggo è solo perchè si tratta o di gruppi che seguo assiduamente, o relativamente alle parti in cui si parla, che so, della fase di costruzione dei pezzi, o della registrazione, o della produzione, perchè mi affascinano nel merito i meccanismi che ci sono dietro la nascita di un brano, di un riff, di un assolo, di un disco.
Non ho mai valutato la persona che c'è dietro l'artista, non mi ha mai appassionato la diatriba su tizio che ha rinnegato il metal, su caio che si crede Dio e spala fango sui colleghi, su sempronio che vuole nel camerino una vasca da bagno piena di latte d'asina perchè la pelle rimane più morbida e liscia.
Io ascolto la musica, quella musica mi piace o non mi piace, e finisce lì.
Insomma alla fine per me il metal questo è: musica.
Non una fede, una religione, uno stile di vita, un modo di essere.
Può essere che sia una visione estremamente limitata, decontestualizzata, sterile agli occhi di molti; e, concludo, per fortuna che molti non la vedono come me, se no resterebbe ben poco di cui parlare, almeno ad un livello serio (se e quando vogliamo cazzeggiare, invece, Rolf dai capelli rosa può essere un ottimo spunto e mi ci butto volentieri).
<<

moonfog

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 13:53

se le cose stessero così (come dice johnny-blade) molta della "spazzatura" power/pop metal (antonio giorgio e wintersun compresi, :asd: ) che ascolta il 90% del forum dovrebbe piacere anche a me. ma le cose non stanno così.
queste discussioni sui massimi sistemi partendo dalla morte di un cantante pop, mi fanno sorridere.
esistono i gusti e il disprezzo. il resto non conta.
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 14:08

se le cose stessero così (come dice johnny-blade) molta della "spazzatura" power/pop metal (antonio giorgio e wintersun compresi, ) che ascolta il 90% del forum dovrebbe piacere anche a me.

Se la consideri giá spazzatura come farebbe a piacerti?
DIO clicca
<<

moonfog

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 14:17

perché (secondo te) dovrebbe piacere al di là del genere, se il pezzo o disco ha un suo valore intrinseco, al di là delle etichette.
secondo me, no.
ma solo per farti capire a me gli helloween hanno quasi sempre fatto schifo (walls of jericho é l'unico che salvo), mentre hybrid theory mi piaceva (ai tempi, 17 anni fa...)
p.s. il termine spazzatura é generico. perché c'è tanta spazzatura anche altrove (non solo nella parte power/pop del metal).
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 14:22

Credo che una opera di arte,musica possa essere gradita anche se nn ci si é appassionati del filone al quale appartiene. Poi sicuamente nn diró mai che é la.mia preferita in vita mia..
DIO clicca
<<

johnny-blade

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 14:49

Moon amí,magari nn so spiegarmi..nn so..
Vedi però oggi come oggi ci andresti a vederli gli helloween,no?

Quello che intendo é che nn c'é bisogno sempre del culto.per apprezzare (almeno un minimo).

Sono andato a vedere l'anno scorso i Cure,band che nn ho mai cagato in vita mia se nn per radio..
Beh,ho apprezzato,lo dico convinto.Voleva andarci miss. Blade.
É successo viceversa per i deep purple,lei nn ci muore per loro ma le é piaciuto,ha apprezzato.

Nn credo che tutto cio sarebbe successo ai LP..
Proprio per niente.

Ma nn critico assolutamente a chi piacciono.

É il mio pensiero.
DIO clicca
<<

Sairus

Penso, dunque Suono

Messaggio 25th luglio 2017 15:09

Aragorn_V ha scritto:Se valutiamo i lp secondo parametri "metal"

bum, c'abbiamo i parametri. Andò stanno scritti? Così, per curiosità...
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
<<

Ank

Don't Try

Messaggio 25th luglio 2017 16:27

Certo che avete una piattaforma enorme, su cui navigare e scrivere, a nome Metal.it. Dove si parla di musica, e di queste questioni, e voi disquisite di queste cose sul 3d di condoglianze???
Metallari.....sempre con la fissa della morte. :sisi:
(così aggiungiamo un altro luogo comune.... :asd: )
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

Per chi avesse bisogno di pistoni...
<<

Aragorn_V

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 17:40

Sairus ha scritto:

Penso che ogni recensore abbia dei parametri di giudizio, ovviamente non scritti, che vanno oltre il semplice gusto personale. Risposta banale a domanda banale .

<<

Sairus

Penso, dunque Suono

Messaggio 25th luglio 2017 17:53

Aragorn_V ha scritto:
Sairus ha scritto:

Penso che ogni recensore abbia dei parametri di giudizio, ovviamente non scritti, che vanno oltre il semplice gusto personale. Risposta banale a domanda banale .

nono, non dico i parametri di giudizio, dico i "parametri del metal"... vorrei sapere quali sono
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
<<

Aragorn_V

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 19:06

Sairus ha scritto:
Aragorn_V ha scritto:
Sairus ha scritto:[quote="Aragorn_V"]
Se valutiamo i lp secondo parametri "metal"

nono, non dico i parametri di giudizio, dico i "parametri del metal"... vorrei sapere quali sono[/quote]
Leggiti l'unica recensione presente sul sito.
Se dovessi recensirli io direi che il riffing è inesistente, assoli inesistenti, esecuzione non classificabile, praticamente di "suonato" c'è poco nulla, impatto zero, insomma mancano tutte le caratteristiche base per poterlo recensire anche solo come disco rock.
Produzione ovviamente 10, dato che sono completamente costruiti in studio.
Ti ripeto, il problema è che si vendono per quello che non sono, altrimenti sarebbero facilmente ignorabili come una hannah montana qualunque, che stranamente non trovi recensita su metal.it
Il loro pubblico ha un orecchio piú affine a quello dei fan di fedez che a quello "rock".
Come mai su metal.it mancano le rece di tutti questi capolavori eterni di cui parli?

<<

Paul_Diamond

Senior Member

Messaggio 25th luglio 2017 20:20

A questo punto devo dare il mio contributo fondamentale alla discussione :sisi:
Mi hanno fatto sempre cagarissimo, come il 99% di tutto il filone nu e dintorni di quegli anni lì.
Però, per qualche motivo misterioso, quando mi capitava di beccarle su mtv, ascoltavo molto volentieri Crawling e quella con Jay Z.
Mi vengono i brividi a scriverlo, ma potrei quasi dire che mi piacevano.
Il nu metal in ogni sua forma comunque faceva, fa e farà sempre cagare, a spruzzo e senza il mi davanti :asd:
<<

Ravenheart

Cercatore Di Verità

Messaggio 25th luglio 2017 20:52

Comunque ora sta succedendo la solita cosa vomitevole, stassa cosa accaduta per tutti gli artisti scomparsi di recente. Adesso i dischi dei Linkin Park sono schizzati tutti in testa alla classifica. In pratica tutti quelli che non si sono mai cagati il gruppo di striscio e magari ci buttavano merda all'epoca dell'uscita, ora vanno a compare la discografia. Perfino l'ultimo disco che è stato insultato da pubblico e critica perchè troppo pop e bollato come flop clamoroso all'uscita, adesso è schizzato al primo posto in classifica. Adesso comprano i dischi dei LP perchè è la moda del momento, come mesi fa hanno comprato quelli di Bowie e George Michael. :...:
Aveva ragione John Lennon quando disse "tutti ti amano quando sei due metri sotto terra" e lui purtroppo l'ha scoperto anche a sue spese :bu:
PrecedenteProssimo

Torna a The Glory of Metal(.it)