FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Cascatori di mascella

<<

Cotlod

qualcosa

Messaggio 22nd novembre 2008 21:06

Cascatori di mascella

Posto in questa sezione del forum, un poco di nicchia (per non dire deserta come la steppa) perché, come dice il poeta, nella moglie piccola c'è il vino buono. E spesso ubriaco.

Postiamo video di gente che ci piace tanto, che fa delle cose superbe. Commentiamoli e discutiamo dei capelli di Steve Vai, delle mitologiche ascelle pezzate di Virgil Donati.

Ecco un esempio: scoperto da Sairus mentre suonava in un centro per anziani a Sora, Steve Gadd è uno dei più richiesti batteristi al mondo. Ha suonato con praticamente tutti, al punto che Tony Levin quando deve fare una battutaccia su una puttana della musica indica il buon Steve, figuratevi. Questa cosa ha portato a grandi benefici, soprattutto per quelli di noi che hanno l'udito sviluppato: Steve, nel suo peregrinare per dischi di artisti diversissimi, molto spesso pop, che vanno in classifica e che vendono strapacchi di dischi, ha disseminato le loro discografie con perle assolute e che mai ti aspetteresti in un disco che va in classifica. L'esempio più famoso è forse il beat introduttivo della super-hit di Paul Simon "50 Ways to Leave Your Lover":

qui il beat mostruoso

senti come caratterizza bene la canzone. Da paura.

Non tutti sanno che. Nella hit Cuchk E's in Love di Rickie Lee Jones, Steve nascose una vera chiccona, stavolta udibile solo dai canidi e pochi fortunatissimi umani:

la chicca

nascosta

Fico vè? Domani posterò un pezzo micidiale di Tuck Andress ( :guitar: ), siete avvisati. Sia lodato Youtube.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
<<

Cotlod

qualcosa

Messaggio 23rd novembre 2008 21:21

C'è questo video che guardo spesso su Youtube:

Victor Wooten - Amazing Gace

il pezzo è uno standard (se così si può dire :look:...) della tradizione cristiana americana, spesso fatto in versione gospel. E' stato registrato anche da un sacco di gente famosa tra cui il Re Elvis.

Voctor esegue prima una cosa che se non sbaglio è un qualche preludio di Bach dal WTK, e questo è il classico pezzo da jawdropper che ti fa venire voglia di salire in macchina e andarti a nascondere in Siberia. Il pezzo viene eseguito con qualche sbavatura che, se conoscete un poco Victor, saprete che è parte integrante del suo stile e significa spontaneità nell'esecuzione, attenzione per il feel del brano più che per l'esecuzione tecnica (anche io dico sempre così :look:...).

Quindi arriviamo ad Amazing Grace. Victor cambia il tempo originale da 3/4 in 4/4, scelta curiosa e che permette un maggiore respiro al pezzo. Inizia col suonare la melodia sugli armonici: questa è la parte in cui rimango col fiato sospeso, e il vero jawdroppismo secondo me si manifesta in questo, nel saper cogliere l'attenzione del pubblico con cose efficaci anche se poco appariscenti. Poi ci butta dentro un ritmo che suona molto R&B e che smuove parecchio, e qui ancora si dimostra un maestro di mascella in cascata. Finisce con una nota che pare stonata, finché non la riporta in tonalità girando la chiave. Orcazzozza, riuscissi a fare una cosa così potrei smettere di lavorare.

Ok è tutto, vado in Siberia. Ciao. :guitar:
<<

Erotic.Nightmares

Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio 27th novembre 2008 09:49

Cotlod ha scritto:

Cotloddino tesoro mio, manco qualche giorno per una trasferta di lavoro e nessuno si caga un thread come questo!!!! Sono degli asini!!!

La versione di "Amazing Grace" di Wooten è a dir poco commovente....letteralmente!!

Da qui non mi funzia Youtube ma quando torno a casa stasera ti posto qualche filmatone!!!!!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
<<

Sairus

Penso, dunque Suono

Messaggio 27th novembre 2008 18:43

Ma io ti amo!! e Amo questo Tread!!

Al volo segnalo la canzone "peggio per te" di gianni togni... che non è altro che una copia fatta male di "con le mani" di zucchero, senonchè il prode manu katchè ha creato un groove di batteria che sa molto di più di gruppo funk astruso che di musica leggera italiana!!

ascoltare per credere (cliccate su download a destra.. non ho trovato di meglio al volo)

http://www.wikiupload.com/download_page.php?id=76656
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
<<

Cotlod

qualcosa

Messaggio 29th novembre 2008 19:55

Amici!
Eh si trattasi di thread per palati fini, mica quel vinaccio da portuali che si bevono i metallari... Emanuele Katchè già lo amavo per aver suonato sul disco rosso di Satriani (il mio preferito), e in effetti è un grande batterista.

E ora il mio asso nella manica:

Tuck Andress - Guarda che ti fo

In questo video Tuck ci mostra il potere supremo del fingerpicking: l'indipendenza delle parti. Magari lo avessi sentito tutto insieme non ci avrei fatto neanche caso, ma vedere come costruisce strato su strato questo pezzo è sorprendente.

Postate!
<<

TheUnquietGrave

Black Sheep of The Family

Messaggio 1st dicembre 2008 10:43

a me questo video fa cadere la mascella ogni volta che lo guardo..per l'esecuzione, la composizione e l'età (all'epoca) dei due musicisti che accompagnano Ross:

http://www.youtube.com/watch?v=hyyBC9oNX08&feature=related
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
<<

moonlit knight

Stan

Messaggio 2nd dicembre 2008 12:27

Cotlod ha scritto:E ora il mio asso nella manica:

Tuck Andress - Guarda che ti fo

In questo video Tuck ci mostra il potere supremo del fingerpicking: l'indipendenza delle parti. Magari lo avessi sentito tutto insieme non ci avrei fatto neanche caso, ma vedere come costruisce strato su strato questo pezzo è sorprendente.

Postate!

Io di chitarra non capisco granchè, ma qui ho realmente perso la mandibola.
Vado a cercarla.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
<<

Sairus

Penso, dunque Suono

Messaggio 18th dicembre 2008 00:29

ok, gavin harrison, ovvero il batterista dei porcupine tree, ovvero un dio, ovvero questo:

http://it.youtube.com/watch?v=y5xyiwYz_nk

http://it.youtube.com/watch?v=wdiFyHtz2Gc&feature=related
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
<<

TheUnquietGrave

Black Sheep of The Family

Messaggio 26th dicembre 2008 18:25

Ecco, la dice lunga su quanto i batteristi guadagnano in espressività quando hanno una mentalità anche "percussionistica"..

A proposito di ciò:

http://it.youtube.com/watch?v=6VdFYId-ITE
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 28th dicembre 2008 22:31

Gran 3d!
Posto qui le funamboliche evoluzioni del più gran bassista metal (ma non solo) presente sulla piazza: Ryan Martinie (Mudvayne)...
Purtroppo, essendo bassista, nessuno se lo caga, quindi non state a cercare tanti video, ma compratevi i loro dischi!

http://www.youtube.com/watch?v=UUPFggm0YLI
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

http://angrylikeawallaby.blogspot.com/

coglionazziiii (cit. by None)
<<

guysperanza

Adult Oriented Rock

Messaggio 1st gennaio 2009 12:51

La mia apertura verso nuovi orizzonti musicali mi ha portato alla scoperta di musicisti eccezionali che fino a poco tempo fa ignoravo completamente. Ad esempio questo chitarrista entra direttamente nella mia top ten assoluta. Vorrei un parere dei tecnici della chitarra presenti sul forum:

http://www.youtube.com/watch?v=BS1g-gBiRZ8&feature=related
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
<<

Cotlod

qualcosa

Messaggio 28th novembre 2009 20:54

provo a riportare in vita il fortunato thread...

Michael Manring - Selene

Michael Manring ha tre cose in comune con Michael Hedges:
- il nome
- hanno suonato sugli stessi dischi (quelli di Hedges)
- hanno sviluppato una tecnica personalissima sui loro strumenti, che non è il fine ultimo della loro musica ma un mezzo di espressione. Il discorso si capisce bene se guardiamo la lunga scia degli emuli di Hedges: gente che prende a schiaffi la chitarra nelle maniere più strambe ma tanto per fare, senza pensare alla musica. Emuli di Manring non ne conosco.
Sul pezzo che ho postato non so che dire, è una cosa rara. Godetevetelo.

Nel frattempo, e un po' alla volta e con un po' di fatica, mi sto ascoltando gli arabi, gli indiani, gli iraniani che ha postato Unqiet nel forum. Tanta fatica, ma anche soddisfazione!
<<

Squall

Zio Cantante

Messaggio 28th novembre 2009 21:18

Figo, gran manico :cornine:

(ma sulla paletta ha un affare che gli tira il manico? non ho capito bene)
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 28th novembre 2009 21:23

Cotlod ha scritto:provo a riportare in vita il fortunato thread...

Michael Manring - Selene

Michael Manring ha tre cose in comune con Michael Hedges:
- il nome
- hanno suonato sugli stessi dischi (quelli di Hedges)
- hanno sviluppato una tecnica personalissima sui loro strumenti, che non è il fine ultimo della loro musica ma un mezzo di espressione. Il discorso si capisce bene se guardiamo la lunga scia degli emuli di Hedges: gente che prende a schiaffi la chitarra nelle maniere più strambe ma tanto per fare, senza pensare alla musica. Emuli di Manring non ne conosco.
Sul pezzo che ho postato non so che dire, è una cosa rara. Godetevetelo.

Nel frattempo, e un po' alla volta e con un po' di fatica, mi sto ascoltando gli arabi, gli indiani, gli iraniani che ha postato Unqiet nel forum. Tanta fatica, ma anche soddisfazione!
Adoro il suono del fretless!!
Questo qui ha le palle cubiche!:sisi:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)

<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 28th novembre 2009 21:24

Squall ha scritto:Figo, gran manico :cornine:

(ma sulla paletta ha un affare che gli tira il manico? non ho capito bene)
Non essere volgare su!

P.S.: non ho capito bene neanch'io... Cerco info...

<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 28th novembre 2009 21:26

<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 28th novembre 2009 21:28

Questo si chiama groove: http://www.youtube.com/watch?v=wkkzzAjSxDs&NR=1

Grazie a Cotlod per avermelo fatto conoscere!:cornine:

<<

Attila

UTENTE INUTILE

Messaggio 28th novembre 2009 21:34

scusate l'intromissione
bel 3d
non capisco niente, ma mi piace lo stesso
sono veramente impressionanti

quando vedo questi artisti credo che forse c'è speranza per il genere umano
il dono del death metal non arride a tutti...d'altronde la verità è per pochi eletti (Coroner)
<<

Cotlod

qualcosa

Messaggio 28th novembre 2009 22:30

Amici, Squally, Raby, Atty, sono commosso!

saddy

il particolare stile di Manring è basato sul fatto che cambia accordatura durante l'esecuzione, e lo fa di continuo! Non so esattamente come funzioni il suo strumento, ma credo che abbia delle leve che gli facilitano il tuning, sia sulla paletta che al ponte, oltre a usare le normali chiavi. Poi mi sembra che abbia il corpo vuoto (lo Zon, non MIchael :D) e con un pickup piezo raccoglie anche il suono acustico del basso.

VVB
<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 28th novembre 2009 22:37

Cotlod ha scritto:Amici, Squally, Raby, Atty, sono commosso!

saddy

il particolare stile di Manring è basato sul fatto che cambia accordatura durante l'esecuzione, e lo fa di continuo! Non so esattamente come funzioni il suo strumento, ma credo che abbia delle leve che gli facilitano il tuning, sia sulla paletta che al ponte, oltre a usare le normali chiavi. Poi mi sembra che abbia il corpo vuoto (lo Zon, non MIchael :D) e con un pickup piezo raccoglie anche il suono acustico del basso.

VVB
Nel link che ho postato sopra spiega coa monta su quel basso...
Usa sto coso: http://store.hipshotproducts.com/cart.php?m=product_list&c=6
che da quanto ho capito funziona un pò come il ponte della chitarra...

La figata è che accorda mentre suona usando gli armonici...:strafa:

Prossimo

Torna a Sezione Musicisti