Non trovo niente da nessuna parte e la mia copia dello Schonberg è in prestito
Composizione armonica di un suono
- Squall
- Zio Cantante
Composizione armonica di un suono
Ricordo che su EUTK si linkò un fantastico thread mi pare su Ngi di Aresius a proposito di teoria musicale e acustica; se qualcuno riesce a riesumarlo mi farebbe un enorme piacere, in particolare mi interessava la parte in cui veniva analizzato il grafico delle diverse frequenze generate da una nota di pianoforte, quindi in alternativa mi servirebbe un buon sito che riprendesse l'argomento, se qualcuno lo conosce.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Re: Composizione armonica di un suono
provi a spiegare meglio cosa ti serve? Non ho capito se le componenti armoniche op semplicemente uno spettro delle varie note\strumenti esistenti
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Squall
- Zio Cantante
....
Ero sicurissimo di aver risposto...
Quello che mi servirebbe sarebbe il grafico con lungo la x le diverse frequenze e sulla y l'intensità delle stesse.
Era un grafico delle frequenze prodotte da un DO di un pianoforte, in cui si evidenziava che i picchi di frequenze prodotte risultavano nella tonica (il DO), nell'ottava superiore e nella quinta, poi a seguire le terze mi pare...
Ero sicurissimo di aver risposto...
Quello che mi servirebbe sarebbe il grafico con lungo la x le diverse frequenze e sulla y l'intensità delle stesse.
Era un grafico delle frequenze prodotte da un DO di un pianoforte, in cui si evidenziava che i picchi di frequenze prodotte risultavano nella tonica (il DO), nell'ottava superiore e nella quinta, poi a seguire le terze mi pare...
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal
- Cotlod
- qualcosa
Il topic credo di averlo linkato io. Quella parte su Schoenberg è (se posso permettermi) un po' pasticciata, non spiegata bene, piuttosto buttata lì. Probabilmente al Maestro neanche interessava farlo.
Questo è un argomento che mi appassiona da anni, ma per pigrizia non ho mai approfondito fino a succhiarne il midollo. Di recente ho capito come è fatta la scala naturale dei suoni, e perchè la scala temperata ha tutti gli intervalli "stonati". Potremmo svilupparlo insieme, con le conoscenze di tutti.
Anzi provo a buttare giù le cose che so io: la nota del pianoforte è prodotta dal vibrare di una corda. La corda è un corpo continuo che, quando eccitato con un opportuno stimolo (un impulso, come può essere la martellata del tasto) vibra con le sue infinite pulsazioni proprie. La vibrazione, segnale periodico, può essere scritta come serie di Fourier, quindi somma di infiniti seni e coseni.
Le pulsazioni della serie sono: omega, 2*omega, 3*omega, 4*omega, ecc... cioè multipli interi della fondamentale.
Se la fondamentale, la omega, è per esempio 440 Hz (che noi oggi chiamiamo LA3) le pulsazioni saranno: 440, 880, 1320, 1760, 2200...Ma ora è tardi è tempo di uscire, rischierei di scrivere fregnacce e deludere i miei piccoli lettori. Domani, con più calma, più saggio di oggi mi svegierò...
Questo è un argomento che mi appassiona da anni, ma per pigrizia non ho mai approfondito fino a succhiarne il midollo. Di recente ho capito come è fatta la scala naturale dei suoni, e perchè la scala temperata ha tutti gli intervalli "stonati". Potremmo svilupparlo insieme, con le conoscenze di tutti.
Anzi provo a buttare giù le cose che so io: la nota del pianoforte è prodotta dal vibrare di una corda. La corda è un corpo continuo che, quando eccitato con un opportuno stimolo (un impulso, come può essere la martellata del tasto) vibra con le sue infinite pulsazioni proprie. La vibrazione, segnale periodico, può essere scritta come serie di Fourier, quindi somma di infiniti seni e coseni.
Le pulsazioni della serie sono: omega, 2*omega, 3*omega, 4*omega, ecc... cioè multipli interi della fondamentale.
Se la fondamentale, la omega, è per esempio 440 Hz (che noi oggi chiamiamo LA3) le pulsazioni saranno: 440, 880, 1320, 1760, 2200...Ma ora è tardi è tempo di uscire, rischierei di scrivere fregnacce e deludere i miei piccoli lettori. Domani, con più calma, più saggio di oggi mi svegierò...
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
hai ragione, ma volevo essere sicuro, appunto, prima di linkarti cose allucinanti sulla trasformata di fourierSquall ha scritto:....
Ero sicurissimo di aver risposto...![]()
è proprio come dice cotlod! Io ho qualche libro di acustica e alcunid i segnali su cui è spiegata molto bene, ma inq uesto caso, a tuo rischioe pericolo, mi affido a wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformata_di_Fourier
http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Fourier
http://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_armonica
qui sotto c'è il "grafico illuminante", ovvero quelloc he fa vedere come,t ramite fourier, si può scomporre un segnale nelle sue armoniche fondamentali (quelloc he cercavi tu probabilmente) - non ho letto cosa c'è scritto che sono di corsa, ma è il grafico che mi interessava linkarti
http://www.labatteria.it/il_suono/armonici.php
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Cotlod
- qualcosa
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Squall
- Zio Cantante
Grazie mille!
- Paul Masvidal
- Paul Masvidal