Al momento non ho una band, suonerei solo in casa per passione mia e voglia di scrivere e registrare pezzi di mia creazione, in ambito black/death "progressive"
La roba Line6 l'ho cassata perchè i suoni non mi piacciono, sono ancora troppo plasticosi per i miei gusti.
Carina la StompIO della IK Multimedia ma costa un botto e con i vari aggiornamenti di Amplitube non so se la stanno rendendo sempre meno "metal".
Guitar Rig ne ho sentito parlare bene da tanti e male da quasi altrettanti.
Alla fine sono rimasti in lizza loro 2
1) Eleven Rack della Avid - Digidesign http://www.avid.com/us/products/eleven-rack
Creato dalla stessa software house di Pro Tools è un rack stand alone per la emulazione di suoni, la registrazione e il reamping.
Dai i vari filmati e demo sentiti su youtube i suoni mi convincono, sono abbastanza realistici.
Collegamento tramite USB al PC e possibilità (solo sotto Protools) di registrare contemporaneamente sia la traccia audio elaborata con gli effetti che la traccia non processata per fare un reamp successivo.
Per me ha il grandissimo pregio di essere stand alone, avere ciò il suo software e DSP interni e quindi funzionare senza bisogno di avere il pc acceso.
Ho voglia di suonare 2 note o di studiare un pezzo o solo esercizi di tecnica senza accendere il pc? Lo faccio. Dovessi mai trovare una band con cui suonare e andare a fare le prove in saletto? Prendo il mio rack e problema risolto, ho lo stesso suono che ho a casa ovunque e non avrei bisogno di comprare schede audio esterne.
Ha le emulazione della Marshall JCM-800, Mesa Dual Rectifier e Mesa MarkIIC+ oltre a diversi ampli fenderei che non userei credo mai.
L'ho trovato usato da uno dei commessi del negozio a cui ho chiesto informazioni e martedì vado a provarlo con calma con la mia chitarra.
2) Software TH1 della Overloud http://www.overloud.com/th1.php?idarg=51
Rivelazione assoluta scoperta ieri!!!!!
Questo è un'applicazione software, disponibile sia come plug in che come app. stand alone, di emulazione sviluppata da un gruppo di ingegneri che se n'è andato dalla IK multimedia (quelli di Amplitube, per internderci).
Ho ascoltato un po' di audio sample ieri sera e ha una qualità spaventosa! Suoni dannatamente reali, enormi e pieni. E' inutile descriverla, fate un giro sul sito, ascoltate e godete o meglio ancora scaricate la demo e trafficateci. M'ha convinto talmente tanto da mettere in discussione la praticità di avere un'apparecchiatura che non richieda l'uso del computer, schede audio esterne e orpelli vari.
Tra costo del software, scheda audio esterna USB (lavoro su un notebook) si dovrebbe restare un po' sotto o alla peggio pareggiare con l'Eleven Rack usato.
Le uniche pecche di entrambi i prodotti è che necessitano di una pedaliera midi esterna per comandare lo switch dei banchi e sono pensati solo per chitarra e non hanno niente di specifico per il basso, mentre il mio 5 corde ogni tanto voglio usarlo e registrarlo!
Qualcuno ha già sentito parlare/provato questi aggeggi? Pareri a caldo? Consigli?