FAQ  •  Iscriviti  •  Login

Seghe musicali e strumentali

<<

giopasi

The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio 13th settembre 2015 00:54

Re: Seghe musicali e strumentali

diego ha scritto:P.S. E rendiamoci conto che ha fatto quel che ha fatto che era presso che un bambino e da quando aveva 22 (22!!!) anni non ha più potuto suonare. :(

Bravo :sisi:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
<<

Erotic.Nightmares

Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio 28th settembre 2015 10:46

Gioppino bravo, hai colto lo spirito del thread zzz zzz zzz
Sono stato impegnato in questi giorni e ho letto bene solo ora...!!!!!! Ve ne butto li un'altra.

Ritchie Kotzen - B Funk
Pezzo d'apertura del terzo disco solista di Kotzen. Suonava già con tecnica ibrida plettro-dita (ora suona solo con le dita, ha mollato il plettro definitivamente) e stava già abbandonando il mood puramente rock dei primi due dischi solisti per approcciare quello che sa fare meglio, ovvero il chitarrista ipertecnico funk. Già il riff di apertura ti spiega due cosine, tipo che con quel tiro e quella precisione tu non ci suonerai mai e che pur avendo all'epoca 21 anni già aveva da insegnare a tantissima gente. Sciorina un riff portante spettacolare, funkeggiante (ma dai....) con un tiro esagerato e una precisione chirurgica. Spara un tema che così, tanto per fare, ti lascia a bocca aperta. E proprio quando pensi d'aver sentito tutto, a 2:10 parte l'assolo del pezzo. Qui sfoggia una classe che per avere 21 anni non ci si crede. Quasi tutto il solo ha come base la sola batteria e RItchie, dimostrando una capacità melodica assurda, ti fa capire dove va a parare l'armonia sottolineando le toniche e le terze durante il solo stessso. Apre il solo con una serie di slide e string skipping (rigorosamente alternando dita e plettro) sconvolgenti, muovendosi su scale decisamente poco comuni per i chitarristi del tempo. Kotzen è sempre stato avanti anni luce rispetto ai suoi contemporanei su certe cose e forse è per questo che ha conosciuto poco successo rispetto a tanti altri. Già solo con quelle prime sei battute ti fa capire quanto lungo ci vedeva il ragazzo, sfruttando lick inusuali e complicatissimi. Ma poi ci butta sopra il carico. A 2:36 parte una frase pazzesca al fulmicotone che pare dire: "Oh, guarda che comunque io so suonare pure rock e c'ho una tecnica che spettina la vagina a tua moglie, tua figlia, tua sorella e tua madre eh. Ricordatelo!!!!". Ci butta dentro pedale, legato, tapping, string skipping. Tutto in tre secondi netti di roba. Con una chiusura che ti lascia a bocca aperta perchè in pratica ascoltarlo è come prendere tre sberloni in faccia e subito dopo essere investiti dalla calma più totale, non capisci che cazzo sia successo ma ti brucia la faccia da morire.

Scoppiatevi i primi tre dischi (Richie Kotzen, Fever Dreams e Electric Joy che di quest'ultimo poi la title track è un blues strappamutande pazzesco) e mi ringrazierete.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
<<

Ennio

Senior Member

Messaggio 28th settembre 2015 11:19

AntonioC. ha scritto:Tutta roba molto bella, ma io ho un debole per l'assolo di Beat it ad opera di Van Halen.

GRANDE ANTONIO!!!!!!!!!!!! :tru :tru :tru

The closer you get to the meaning
The sooner you'll know that you're dreaming
<<

giopasi

The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio 28th settembre 2015 12:31

Erotic.Nightmares ha scritto:Scoppiatevi i primi tre dischi (Richie Kotzen, Fever Dreams e Electric Joy che di quest'ultimo poi la title track è un blues strappamutande pazzesco) e mi ringrazierete.

io ti ringrazio già adesso :kki:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
<<

Erotic.Nightmares

Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio 28th settembre 2015 13:43

Gioppino :kki: :kki: :kki:

Visto che Antonio ed Ennio l'hanno citato....

Eddie Van Halen - Beat It Solo
Qui Eddie ci regala un solo che è entrato tipo immediatamente nella storia e che qualunque chitarrista che voglia provare a definirsi tale deve studiare fino a farsi sanguinare le dita e il buco del culo. Non stiamo qui a menarcela a vicenda, su. Questo assolo, insieme ad altri sei o sette assoli nella storia, è la FOTTUTA ragione per cui molti di noi hanno deciso di mettersi a studiare davvero il proprio strumento. Parte con quei giochetti di leva e di armonici artificiali che in pratica Eddie ha inventato e che solo lui riesce a far "cantare" in quel modo unico. Sembra quasi che la chitarra parli, roba che in confronto Steve Vai con la whammy bar in mano pare un mezzo dilettante. Le prime due battute finalizzate ad introdurre quel tapping che ci ha sconvolto la vita con Eruption...e sticazzi se qualcuno prima di lui ha usato il tapping, per noi chitarristi rock il tapping E' il signor Edward Van Halen. Una bella frase in sestine di sedicesimi in tapping suonata con quell'andamento "incespicante" e un po' storto sul tempo che solo Eddie sa fare e che rende unico ogni suo assolo. Da qui in avanti sciorina alcune delle più belle frasi in tapping della storia fuse con dei giochetti di leva che legano un lick all'altro, il tutto suonato con la naturalezza che io posso avere giusto quando sono sul cesso a cagare. E passato lo svisone del tapping ecco di nuovo saltare fuori la leva e quel suono che il Criceto definirebbe fuxia a ragion veduta. Un giochino di bending, leva e armonici artificiali che fanno miagolare la chitarra manco fosse una cinesina alle prese con un cazzo occidentale bello grosso e duro. Giusto il tempo di tre battute e poi via, l'ultima frase in tapping su due corde, sestine di sedicesimi con gli accenti sulla seconda, quarta e sesta nota che porcatroia cascasse il mondo se riesco a rifare così come suona sul disco puttanazza la eva bastarda. E poi via, si chiude il solo con un bel tremolo picking ascendente e un ultimo bending finale che regala la magia del tocco di quest'ometto qui grazie al quale la persona che scrive queste parole ha avuto uno strumento magnifico da suonare. Perchè l'elettrica così come la concepiamo oggi l'ha inventata stò qua. Punto.

Chiudete internet, grazie.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
<<

AntonioC.

Senior Member

Messaggio 28th settembre 2015 13:55

Bella anche la versione di Jennifer Batten, mentre non piace molto quella di Orianthi.
O' pauer metal n'adda cagnà.
<<

Ennio

Senior Member

Messaggio 28th settembre 2015 14:44

Erotic.
Ti ringrazio.
Io sono un autodidatta (e anche scarso :asd: ) e non sarei in grado di descrivere dettagli tecnici come te.
Lo sapete, Eddie è il mio idolo delle sei corde.
E questo solo ben rappresenta il suo essere tecnico, istintivo e creativo in una miscela davvero unica.
Me lo riascolto 10 volte di seguito, arrivederci...

<<

Ennio

Senior Member

Messaggio 28th settembre 2015 14:48

AntonioC. ha scritto:Bella anche la versione di Jennifer Batten, mentre non piace molto quella di Orianthi.

Raramente altri chitarristi riescono a rifare i soli di Edward come si deve, credo per la componente istintiva a cui accennavo nel messaggio precedente.
Metti Jump, assolo della madonna, nemmeno Steve Vai e Steve Stevens riescono a rifarlo live in modo convincente (per me).

<<

STIV_IV

Senior Member

Messaggio 1st ottobre 2015 15:33

ma tipo, raccontatemi il solo di Tornado Of Solus
<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 1st ottobre 2015 16:41

STIV_IV ha scritto:ma tipo, raccontatemi il solo di Tornado Of Solus

prirpipipipririrpripripriiirpppriririririrprirpppppriiiiiiiii
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

http://angrylikeawallaby.blogspot.com/

coglionazziiii (cit. by None)
<<

TheNeedleLies

Senior Member

Messaggio 1st ottobre 2015 17:25

rabe ha scritto:

:rip

Ad un certo punto fa anche pa-parappa-pa-pa-pa-papa-pa-parappa-pa-pa-pa-papa etc.etc. :sisi:
<<

STIV_IV

Senior Member

Messaggio 1st ottobre 2015 17:34

somari snoffs
<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 1st ottobre 2015 17:39

TheNeedleLies ha scritto:
rabe ha scritto:

:rip

Ad un certo punto fa anche pa-parappa-pa-pa-pa-papa-pa-parappa-pa-pa-pa-papa etc.etc. :sisi:

nel pre-chorus, vero :sisi:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)

<<

Ank

Don't Try

Messaggio 1st ottobre 2015 17:47

Dimenticate la parte centrale: ptaum ptaum swiiiiinnnnnggggg........... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

Per chi avesse bisogno di pistoni...
<<

rabe

The Vlabe method

Messaggio 1st ottobre 2015 18:14

Ank ha scritto:Dimenticate la parte centrale: ptaum ptaum swiiiiinnnnnggggg........... :sisi:

la mia preferita :strafa:

<<

Ank

Don't Try

Messaggio 1st ottobre 2015 18:59

rabe ha scritto:
Ank ha scritto:Dimenticate la parte centrale: ptaum ptaum swiiiiinnnnnggggg........... :sisi:

la mia preferita :strafa:

Eh beh.... :strafa:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

Per chi avesse bisogno di pistoni...
<<

STIV_IV

Senior Member

Messaggio 1st ottobre 2015 21:10

STIV_IV ha scritto:somari snoffs
<<

Disgustipated

Pregnant

Messaggio 4th ottobre 2015 09:42

Quoto la scimmietta, somari :hellkai:
Ve lo commenterei, perché è uno dei soli metal che mi piaccia più in assoluto (Marty Friedman è nel mio personale olimpo chitarristico), ma non ho la verve di Erotic, magari mi limito a commentare lui :asd:
<<

Disgustipated

Pregnant

Messaggio 5th ottobre 2015 12:12

Nel frattempo...ieri mi sono rimesso sul solo di Tornado of souls...che dire?
Friedman qua dentro per me butta il meglio del suo repertorio, in un solo che rasenta la perfezione. Tocco, gusto e un climax che esplodono nell'ultima parte, che ti prende letteralmente a ceffoni.
Ogni volta provo a suonarlo...mi dico anche "ehi, mica male!" e poi riascolto l'originale oppure mi vedo qualche esecuzione di Marty e capisco che no, non ce la posso fare.
Ha un tocco, un modo di eseguire i bending talmente unici da rendere questo uno tra i soli metal più tosti da riprodurre.
Ad oggi non credo di aver mai sentito una cover che trovassi realmente soddisfacente...

Per me Friedman rimane il miglior chitarrista che i Megadeth abbiano mai avuto, il modo in cui i suoi soli impreziosivano i pezzi di Dave è ad oggi impareggiabile :sisi:
<<

Ennio

Senior Member

Messaggio 5th ottobre 2015 12:18

Disgustipated ha scritto:Quoto la scimmietta, somari :hellkai:

:asd:

PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Musicisti