Governo: come va e cosa fa

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Governo: come va e cosa fa

Messaggio da Sairus » 15 novembre 2019 14:41

Metal Shock ha scritto:
15 novembre 2019 14:28
Sairus ha scritto:
15 novembre 2019 14:21
Il bello è che il mio primo post sul MOSE recita "non che io voglia difendere il modo schifoso in cui è stato gestito".
PEr tua informazione, quello che stai facendo tu è negazionismo, a tutti i livelli, condito da un tot di qualunquismo. Io sto cercando di pormi il problema reale e di posizionarlo nel contesto giusto.
E cos'è che negherei??
E qual'e' il problema reale??
Spiegarlo su dai...
Il fatto che il tuo atteggiamento ti porta a semplificare un discorso molto complesso. Il MOSE è sicuramente un progetto con tante parti oscure e nel suo percorso ha visto il verificarsi di illeciti che sono stati puniti, come sicuramente ce ne sono altri che non sono stati scoperti. Detto ciò, è un progetto ingegneristico mastodontico, molto complicato e, forse, poteva essere disegnato meglio in alcune parti. Per una struttura simile possono servire anni di ricerche ed autorizzazioni, poi, terminata la parte progettuale, anni di test e verifiche. Quindi, dopo un eternità, bisogna mettere insieme le società che partecipano, i materiali, la roadmap, le garanzie, le parti giuridiche, le autorizzazioni per la messa in opera, il personale, etc etc e partire componendo una stima unica che è la somma di tutte le micro-stime stilate da ogni parte in causa.

In Olanda ci avrebbero messo meno? Non è dato saperlo. In Olanda non hanno il MOSE, non hanno Venezia, non hanno la laguna, non hanno l'Adriatico, non hanno il Pò, non hanno il governo italiano, non hanno gli stessi progettisti nè gli stessi operai. Il fatto che anni fa abbiano messo in piedi delle barriere per osteggiare le maree non significa una ceppa, è come dire che siccome mia zia è guarita dal cancro al seno allora tuo nonno doveva guarire da quello alla prostata, ma siccome è morto allora è colpa dei medici e del sistema sanitario etc etc. Non c'entra una mazza, non è un discorso che può stare in piedi, punto.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 15 novembre 2019 14:45

Disgustipated ha scritto:
15 novembre 2019 14:33
Beh, stiamo tutti spiegando il nostro punto di vista da un po'.
Ed io non scrivo il mio punto di vista???
Come dice Bigio dire che ho torto su quel che ho scritto, bene dite il motivo, io aspetto :cool:
You give me one more reason
One more reason to die
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 15 novembre 2019 14:50

Sirius, ogni paese ha le sue problematiche, noi non abbiamo il Mare del Nord per esempio.
Tenendo conto che hai ragione sul primo paragrafo, non in tutto, il problema italiano resta il governo, la burocrazia assurda, la corruzione latente e la mafia, tutte cose che altri paesi non hanno.
Ecco perché, PER ME, il Mose in Olanda lo avrebbero finito da un pezzo...
One more reason to die
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 15 novembre 2019 14:51

bigio ha scritto:
15 novembre 2019 14:35
no, col cazzo.

state tutti dicendo che MetalShock ha torto e voi avete ragione.
senza spiegare una fava.
Semplicemente non è così.
Scusa se non argomento, eh. Ma penso basti rileggere i post.
Se poi vuoi disamine ingegneristiche e non ti bastano argomentazioni più concettuali, che mi sembrano chiaramente presenti, basta chiederle a chi di dovere.

@Metal shock: l'abbiamo detto in prosa e in musica. Forse hai un neglect su quello che scriviamo, non me lo spiego altrimenti.
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 15 novembre 2019 15:47

15 novembre 2019 14:51
bigio ha scritto:
15 novembre 2019 14:35
no, col cazzo.

state tutti dicendo che MetalShock ha torto e voi avete ragione.
senza spiegare una fava.
Semplicemente non è così.
Scusa se non argomento, eh. Ma penso basti rileggere i post.
Se poi vuoi disamine ingegneristiche e non ti bastano argomentazioni più concettuali, che mi sembrano chiaramente presenti, basta chiederle a chi di dovere.

@Metal shock: l'abbiamo detto in prosa e in musica. Forse hai un neglect su quello che scriviamo, non me lo spiego altrimenti.
L'ultima frase mi sembra eloquente: io non ho mai messo in ballo la questione ingegneristica, io ho parlato di tempi di costruzione biblici e di un paese che non funziona.
Ho parlato di disastri ambientali che sembrano succedere solo adesso ed invece sono anni che ci sono.
Ho parlato di come un tempo le cose venivano fatte meglio e con più sensatezza che non oggi (per voi c'entra un cazzo ovvio, ma basta pensare al boom economico ed ad una classe imprenditoriale che ha fatto il paese mentre quella di oggi e di ieri lo distrugge, pensateci...).
Io ho messo in tavola queste cose.
Voi avete messo le vostre.
Chi ha ragione.
Io? No!
Voi? Certo.
Ok!!
Vi libererete del sottoscritto?? MAiI :asd:
One more reason to die
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 15 novembre 2019 16:22

Minchia, come reimpasti tu la focaccia, pochi altri.
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 15 novembre 2019 18:48

15 novembre 2019 16:22
Minchia, come reimpasti tu la focaccia, pochi altri.
Vai a rileggere cosa ho scritto :corn
One more reason to die
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 21 novembre 2019 23:12

Ben 27.000 persone votando sulla piattaforma Rousseau hanno deciso che il movimento andrà alle elezioni regionali.....quando si dice la democrazia :asd: :rip
One more reason to die
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V » 22 novembre 2019 14:01

Metal Shock ha scritto:Ben 27.000 persone votando sulla piattaforma Rousseau hanno deciso che il movimento andrà alle elezioni regionali.....quando si dice la democrazia :asd: :rip
Meglio così, temevo divertimento dimezzato.
Tipo, io sono il miglior giocatore di tennis del mondo. Ma non partecipo alle gare nè ho mai preso in mano una racchetta
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer » 22 novembre 2019 16:52

Metal Shock ha scritto:
21 novembre 2019 23:12
Ben 27.000 persone votando sulla piattaforma Rousseau hanno deciso che il movimento andrà alle elezioni regionali.....quando si dice la democrazia :asd: :rip
Si potrà contestare il metodo, ma in realtà ha vinto la democrazia, perché hanno votato contro la linea del gruppo dirigente attuale
Mi chiedo invece negli altri partiti quanti siano quelli che decidono.
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 22 novembre 2019 20:27

The Healer ha scritto:
22 novembre 2019 16:52
Metal Shock ha scritto:
21 novembre 2019 23:12
Si potrà contestare il metodo, ma in realtà ha vinto la democrazia, perché hanno votato contro la linea del gruppo dirigente attuale
Mi chiedo invece negli altri partiti quanti siano quelli che decidono.
Primo: sinceramente se votano un quinto di elettori sarà democrazia, ma molto limitata.
Secondo: fidarsi delle votazioni su una piattaforma internet non so quanto sia possibile.
Terzo: il movimento fa votazioni solo su certe cose, il che sarebbe contro il loro modo di porsi, ovvero che e' sempre la base che decide.
Sinceramente un partito politico deve avere un direttivo che decide cosa fare o non fare, sono poi gli elettori che valutano se le decisioni prese vanno bene oppure no.
Ma che un partito che è al governo non voglia andare ad elezioni mi sembra assurdo: allora vuol dire che sai già che perdi consensi, il che vuol dire che il paese è maggioritario contro il governo, ergo perché continuare??
One more reason to die
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer » 22 novembre 2019 23:15

Metal Shock ha scritto:
22 novembre 2019 20:27
Primo: sinceramente se votano un quinto di elettori sarà democrazia, ma molto limitata.
Che è un po' come quello che succede tante volte quando si vota per elezioni politiche, comunali e via dicendo...
Metal Shock ha scritto:
Secondo: fidarsi delle votazioni su una piattaforma internet non so quanto sia possibile.
Su questo sono d'accordo, ma ognuno sceglie il sistema che preferisce. In altre circostanze, con altri sistemi di consultazione - tipo le primarie - c'erano comunque tante situazioni poco chiare
Metal Shock ha scritto:
Terzo: il movimento fa votazioni solo su certe cose, il che sarebbe contro il loro modo di porsi, ovvero che e' sempre la base che decide.
Sinceramente un partito politico deve avere un direttivo che decide cosa fare o non fare, sono poi gli elettori che valutano se le decisioni prese vanno bene oppure no.
Anche qui, in parte è vero, ma vorrei capire come si regolano gli altri partiti
Metal Shock ha scritto:
Ma che un partito che è al governo non voglia andare ad elezioni mi sembra assurdo: allora vuol dire che sai già che perdi consensi, il che vuol dire che il paese è maggioritario contro il governo, ergo perché continuare??
Hai dato la risposta stesso tu; adesso c'è l'opportunità di approvare qualcosa per cui combattono da tempo. Nel futuro chissà quando e se avranno mai più tanti voti
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 23 novembre 2019 18:59

Mah, i partiti politici hanno sempre deciso cosa fare sulla base di poche persone, anche quando ci sono tante teste di solito la cerchia che decide è stretta.
Sul movimento quello che non solo non capisco ma non condivido e' che fanno domande sulla piattaforma solo per cosa vogliono, per tante cose fanno direttamente i politici, quindi non la chiamerei democrazia diretta: piuttosto quando prendono decisioni la base, se le cose non vanno bene con chi bisogna prendersela? Con 20.000 elettori o chi??
Per me, visto cosa è successo oggi tra Giggino e Grillo, continua ad essere una pagliacciata senza.fine...
One more reason to die
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 26 novembre 2019 00:46

due giorni fa e' venuto giu' un viadotto vicino al mio paesello, adesso questo https://genova.repubblica.it/cronaca/20 ... P1-S1.8-T1

va bene che noi Liguri non vogliamo foresti, ma cosi' e' troppo :...:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

http://angrylikeawallaby.blogspot.com/

coglionazziiii (cit. by None)
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 26 novembre 2019 15:56

Genova e' isolata dalla Lombardia e il Piemonte a livello di grandi arterie.
Si vocifera che la A7 potrebbe ricevere lo stesso trattamento della A26.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 27 novembre 2019 00:06

:...:

ieri provavo a spiegare alla fidanzata come fosse possibile, e mentre cercavo di raccontarlo, non ci credevo nemmeno io
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)

Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 27 novembre 2019 18:05

rabe ha scritto:
27 novembre 2019 00:06

ieri provavo a spiegare alla fidanzata come fosse possibile, e mentre cercavo di raccontarlo, non ci credevo nemmeno io
ho capito però che ci provi lei a governare un territorio incagliato come quello italiano, e in particolare quello ligure, con l'Europa che ti fa le pulci su ogni euro di spesa pubblica... :o

che ci sia del ridicolo e del corrotto nella classe dirigente è palese, ma certe cose chi vive nel suo territorietto pianeggiante non le può capire.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 28 novembre 2019 00:20

Squall ha scritto:
27 novembre 2019 18:05
rabe ha scritto:

ho capito però che ci provi lei a governare un territorio incagliato come quello italiano, e in particolare quello ligure, con l'Europa che ti fa le pulci su ogni euro di spesa pubblica... :o

che ci sia del ridicolo e del corrotto nella classe dirigente è palese, ma certe cose chi vive nel suo territorietto pianeggiante non le può capire.
no, aspetta
qui non si tratta di disquisire come regolare certe cose in un territorio come la Ligura che e' molto diverso dalla Lombardia (cioe' super bellissimo, contro super schifo :o )
qua si tratta di cercare di spiegare come mai fosse palese, e si sapesse da tempo, che un ponte come il Morandi fosse in pericolo di crollo imminente, ma nessuno ha fatto niente
o di cercare di spiegare come sia possibile che dopo il crollo, e passato il polverone (ahah :| ), non si siano trovati responsabili, e tutta sia esattamente come all'inizio

ecco, io e' questo che non le riesco a spiegare
se vuoi provarci tu, sei libero di farlo zzz

Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 29 novembre 2019 01:07

Squall ha scritto:
27 novembre 2019 18:05
rabe ha scritto:

Scusa ma l'Europa cosa c'entra con opere fatte trenta quaranta o cinquanta anni fa? I disastri sono stati fatti dalle istituzioni italiane, non tiriamo sempre in ballo l'Europa quando ci sono problemi.
Anzi quanti stanziamenti europei sono stati fatti e dati anche dell'Italia e mai spesi o intascati da chissà chi??
I fiumi interrati o arginati male lo hanno fatto le autorità locali cosa c'entra l'Europa?
Forse bisogna farsi due domande da una vita non cercare sempre scuse...
One more reason to die
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom » 29 novembre 2019 10:23

rabe ha scritto:

Digli "United colors of Benetton + privatizzazioni", secondo me capisce al volo.
Something wicked this way comes
Rispondi