Marca da bollo sul passaporto

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
wirikuta
Senior Member

Marca da bollo sul passaporto

Messaggio da wirikuta » 13 giugno 2012 16:49

Dunque, in agosto partitrò per il Perù. Nel controllo dei documenti, scopro che non ho (e in realtà non ho mai avuto) la marca da bollo dal costo di circa 50 euro sul passaporto. Ora, il fatto è che ho girato l'India e la Cina completamente ignaro di questo fatto e nessuno mi ha fatto storie. Ora che so della sua assenza sono però colto da dubbi di amletica portata: sputtanare 50 euro per sicurezza (a quanto ho capito è una tassa tutta italiana e quindi è difficile che all'estero venga controllato) o rischiare di non decollare per questa inezia? Voi come vi regolate?
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Re: Marca da bollo sul passaporto

Messaggio da Ale » 13 giugno 2012 17:11

La marca da bollo costa € 40.29 e ha validità di 12 mesi a partire dalla data di emissione del passaporto. In linea di massima andrebbe apposta ogni volta che si utilizza il passaporto al di fuori dell'UE. Nella pratica, se il tuo itinerario prevede l'uscita dall'area Schengen da un paese diverso dall'Italia (ad esempio nel tuo caso volo per Lima via Madrid) puoi anche fare a meno di metterla in quanto non passerai la dogana in Italia né all'andata né al ritorno, e un doganiere di un altro paese non ti contesterà mai nulla trattandosi di una questione amministrativa italiana. C'è un "però": al tuo ritorno, se avrai un bagaglio registrato questo avrà l'etichetta senza i bordi verdi (indice di origine extra-UE), e se trovassi un doganiere che decide di controllare il tuo bagaglio perché non gli piace la tua faccia avrebbe titolo per controllare il tuo passaporto e, nel caso, contestarti l'assenza della marca da bollo. Caso abbastanza raro, ma prova a chiedere a Rabe :asd:
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 13 giugno 2012 17:40

Caso piu' uniche che raro da quanto ho capito... :bu:

Comunque: Invicta, metti sta marca da bollo, o ti fanno pagare tutte le amrche da quando hai in pratica il passaporto, piu' la penale...
Io per sta cazzata ho dovuto sborsare 300 euro.
In teoria...
Perche' in pratica la cosa e' ancora piu' spassosa, perche' a) alla fine la cifra dipende dall'agenzia delle entrate (come se la cifra dipendesse da quanto uno bello/alto/agro uno e') e b) non si sa quando ti verra' chiesto di pagare (dipende sempre dall'agenzia delle entrate: dato che nella multa e' compreso anche l'anno corrente in cui vieni sgammato, tu devi girare con la ricevuta di avvenuto pagamento nel passaporto, ma se magari ti chiedono i soldi tra un paio di anni, tu devi girare con il verbale nel passaporto) e c) se, come nel mio caso, abiti in un altro continente, e quindi e' impossibile comprare la marca da bollo, sono (e cito testuale il simpatico finanziere) "cazzi miei'.
:|

Bastardi maledetti...
E poi uno dice "Eh, ma come fai a dire che stai meglio in America..."
Figli di toria, sfaccendati morissero tutti male.
Mi son pure dovuto sentire dire "Non aggravi la sua situazione..." quando sto rotto in culo da suo padre non riusciva a fare la fotocopia del verbale e io gli ho cheisto se voleva una mano.
Ma perche' poi cercare di qiutarlo per risparmiare tempo, quando ho dovuto aspettare che l'altro rotto in culo di grado piu' altro tornasse fda fumare per mettre una cazzo di firma...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

http://angrylikeawallaby.blogspot.com/

coglionazziiii (cit. by None)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 13 giugno 2012 17:50

scusate, mi e' salito il sangue al cervello :bu:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)

Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus » 13 giugno 2012 17:51

rabe ha scritto:scusate, mi e' salito il sangue al cervello :bu:
come sei dolce :violet:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale » 13 giugno 2012 18:17

Comunque secondo me hai beccato quello che voleva fare l'eroe oppure aveva l'ordine di fare un verbale a qualcuno pena due settimane di turno a pulire i cessi. Tanto più che la contestazione può valere solo per l'effettivo utilizzo del passaporto, se non lo hai usato (o lo hai usato per un paese dell'Unione Europea) non sei tenuto ad apporre la marca (e se non ci sono timbri o visti sul passaporto voglio vederli a dimostrare che lo hai usato). Ci sono alcune cose abbastanza inverosimili in quello che ti hanno detto, credo che un buon avvocato ci sballerebbe a gestire una cosa del genere...
keep calm & sticazzi

the gipsy
roby sequoia

Messaggio da the gipsy » 13 giugno 2012 18:30

Ale, ma la marca da bollo, che riporta strampate data e ora di emissione, va anche vidimata?
Secondo il finanziere che mi ha fermato l'anno scorso al ritorno dagli USA sì.
Insomma, quest'anno me la faccio timbrare? In aeroporto?

Thanks
Bicampione Fantacalcio Metal.it fu EUTK(05/06, 08/09)

♠ Sacra Alleanza della Costina ● Divoratore ♠
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 13 giugno 2012 18:36

Ale ha scritto:Comunque secondo me hai beccato quello che voleva fare l'eroe oppure aveva l'ordine di fare un verbale a qualcuno pena due settimane di turno a pulire i cessi. Tanto più che la contestazione può valere solo per l'effettivo utilizzo del passaporto, se non lo hai usato (o lo hai usato per un paese dell'Unione Europea) non sei tenuto ad apporre la marca (e se non ci sono timbri o visti sul passaporto voglio vederli a dimostrare che lo hai usato). Ci sono alcune cose abbastanza inverosimili in quello che ti hanno detto, credo che un buon avvocato ci sballerebbe a gestire una cosa del genere...
Ale, lo so che ci sono tante cose che non tornano (tra l'altro, avendo due timbri/visti di ritorno dall'Egitto, mi ha anche detto {di nuovo, parole se] "Ti va bene che non so l'arabo, altrimenti chissa' cosa salta fuori qui...' :rip A quel punto sinceramente non ne avevo per il cazzo dopo 24 ore di viaggio, coi miei fuori che mi aspettavano, etc...).
Stesso discorso per l'avvocato etc: da qua (e per 300 euro) non ne ho voglia di attaccarmi a cose infinite.

Al momento del mio "fermo" nella loro guardiola, c'era un povero cristo che tornava da Londra per lavoro e lo avevano fermato perche' non aveva con se la ricevuta del suo portatile (un IBM dell'89) e stava chiamando il suo ufficio per cercare di recuperare la ricevuta...

Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale » 13 giugno 2012 18:42

Ok, era il reparto cagacazzi. Non vorrei girare il coltello nella piaga, ma due anni fa andando in Russia all'aeroporto di Genova non mi è stata controllata nè all'andata nè al ritorno (la avevo nel passaporto ma non applicata). In compenso ogni volta che ci passo con l'attrezzatura fotografica mi fanno regolarmente il tampone anti-esplosivi alla borsa :...:

@Gypso: la data prestampata sulla marca da bollo non conta ai fini del suo effettivo utilizzo (disposizione dell'Agenzia delle Entrate), quindi va annullata al momento dell'apposizione sul passaporto, meglio se con un timbro datario.
keep calm & sticazzi

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 13 giugno 2012 18:47

Non aggiungo altro o esplodo :bu:

gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi » 13 giugno 2012 18:53

D'altronde siamo il paese che ha PARTORITO l'idea che la marca da bollo su un contratto di affitto DEVE essere datata lo stesso giorno di datazione del contratto!!!! Poi qualcuno si lamenta se la gente evade..... ma cazzo!!!! Registro il contratto, e quindi ci pago le tasse sopra, pago il bollo di merda che mi chiedi ma se è datato PRIMA non va bene nè DOPO, no, non va bene. La prossima volta faccio tutto in nero e in culo a tutti. Stato di merda.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta » 13 giugno 2012 19:28

Mmm...in realtà però io parto e riatterro da Monaco...
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale » 13 giugno 2012 22:48

Senza toccare aeroporto italiani?
keep calm & sticazzi

Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 14 giugno 2012 01:57

Figo il Perù, conto di tornarci quanto prima.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta » 14 giugno 2012 07:11

Ale ha scritto:Senza toccare aeroporto italiani?
Yes... se mi dite che è una cosa tutta italiana a sto punto mi risparmio 40 euro (anche se il racconto il Rabe mi ha messo un pò di pepe al culo:asd: )
Graz che giro hai fatto il Perù?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus » 14 giugno 2012 08:41

wirikuta ha scritto:
lo sapevo :rip
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale » 14 giugno 2012 10:12

wirikuta ha scritto:
Vedi che hai fattoooo??? :rip
keep calm & sticazzi

Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares » 14 giugno 2012 10:15

Wiri io ho girato in lungo e in largo per il mondo per dieci anni, non ho MAI messo una marca da bollo sul passaporto. Proprio perchè partivo e atterravo sulla Germania con gli intercontinentali. In Italia per prendere il volo europeo Genova-Monaco o Genova-Parigi non devi fare dogana perchè sei nell'area Schengen (e comunque se per caso ti chiedono un documento gli dai la carta d'identità) e in Germania gliele fotte assai se hai la marca da bollo o no.

Occhio perchè se invece prendi l'intercontinentale dall'Italia DEVI avere quella cazzo di marca sennò ti fanno il culo.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta » 14 giugno 2012 12:48

che cazz, ho aperto un capitolo che non dovevo aprire col Graz in Perù? :asd:
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky » 14 giugno 2012 13:09

wirikuta ha scritto:che cazz, ho aperto un capitolo che non dovevo aprire col Graz in Perù? :asd:

:rip :rip :rip
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Rispondi