Lingue straniere

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Dtrule
Senior Member

Lingue straniere

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 12:30

Negli ultimi anni lo studio della lingua tedesca ha rappresentato e rappresenta ancora, per necessità, una parte ingente della mia vita. A parte la fatica immensa ed il grande stress di dover arrivare in poco tempo a poter usare questa difficile nuova lingua come mezzo di comunicazione con meno limitazioni possibili, ne ho tratto grande soddisfazione personale e a volte - tra momenti di pura disperazione e rifiuto - persino piacere, tanto che non escluderei in futuro di cimentarmi per puro divertimento nello studio di una ulteriore lingua.

Sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto o ha esperienze simili, qual è in generale il vostro rapporto con le lingue straniere, quali vi piacciono e quali no, quali ritenete facili e quali impossibili, se ci sono tra noi poliglotti o aspiranti tali etc :)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Re: Lingue straniere

Messaggio da Jem7 » 8 maggio 2018 13:43

Ho iniziato a studiare inglese alle elementari, quindi 30 anni fa ('mazza come passa il tempo...)
Poi ho studiato frencese per 10 anni e vissuto in Canada, anche se quello che parlano là è come l'italiano parlato a bergamo. Lo capisco ancora parlato e scritto, ma non usandolo quasi mai mi sono arrugginito nello scritto sicuramente, e abbastanza nel parlato, soprattutto a causa di tutte le nasali che non uso in nessun altro contesto.
Poi essendo stato un annetto in Spagna lo spagnolo lo mastico abbastanza, ma non l'ho mai studiato perché non avevo voglia. Per quanto riguarda il capire, da italiano, si capisce bene, col parlare ci si arrangia. Però ecco, se mi mettessi sotto a studiarlo per bene, non è certo difficile come altre lingue.
A ottobre invece ho iniziato a studiare giapponese (finalmente!) dopo quasi 20 anni che tergiversavo :asd:
Mi sta dando soddisfazioni, limitate alle mie conoscenze, ma come passa del tempo che non faccio un cavolo, i ricordi si affievoliscono.

Il tedesco lo studierei FORSE solo se mi pagassero, e profumatamente.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 14:08

Probabilmente varrebbe la stessa cosa per me con il francese, che trovo cacofonico e proprio non mi piace da sentire :)

Poi ecco, delle differenze tra una lingua ufficiale e quella effettivamente parlata nelle svariate parti del mondo, capisco bene cosa intendi... qua in Austria ci sono differenze sostanziali anche nel linguaggio ufficiale con la lingua tedesca, ma nel parlato quotidiano è praticamente un' altra lingua, che spesso i tedeschi nemmeno capiscono. Lasciando perdere i dialetti, tra l'altro qui diffusi e usatissimi.

Grande per il giapponese! Ne fui incuriosito 14-15 anni e mi ero messo a studiare hiragana katakana e conoscevo qualche centinaio di kanji e parole/espressioni base.. che ovviamente ho dimenticato in toto nel frattempo kkk

Mi ha dato idea di una lingua grammaticalmente semplice e scorrevole, vicina alla nostra pronuncia, dove forse la maggiore difficoltà è memorizzare i kanji.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 8 maggio 2018 14:10

Mi sono sempre ritenuto negato e il sistema scolastico non mi ha aiutato.
Alle elementari nessuna lingua straniera, alle medie finii nella sezione di Francese; proseguii con Francese anche al classico ma solo i primi due anni (non so se si chiamano ancora "ginnasio", l'ordinamento scolastico vigente ai miei tempi, quindi quelli di Giulio Cesare, questo prevedeva) e poi stop, la scuola pubblica non mi ha più proposto in alcuna forma lo studio di lingue straniere vive (compresa l'Università, dove l'Inglese era opzionale ma, non avendolo mai studiato in precedenza, ero certo di non possedere le basi per sostenerlo in fase di esame).
Nemmeno il lavoro mi ha "aiutato": di 4 che ne ho cambiati, non mi si è mai posto il problema (o l'opportunità) di dover utilizzare una lingua straniera.
Ad oggi in definitiva mi trovo a conoscere, al mero livello di sopravvivenza (della serie: non muoio di fame) l'Inglese, e solo grazie a quello che ho "imparato" ascoltando la musica o per l'uso comune che ormai se ne fa in praticamente ogni ambito.
Mi destreggio leggermente meglio in Spagnolo, mai studiato neanche questo ma, grazie alla sua (relativa) affinità con l'Italiano e a 4 viaggi che ho già fatto in Spagna, riesco a capirlo e a parlarlo meglio dell'Inglese (non che ci voglia molto).
Riguardo al Francese ero sicuro di non ricordarmi più una mazza, dopo aver smesso di studiarlo a 14 anni; e invece lo scorso anno ho trascorso una settimana a Parigi e devo dire che, nonostante sicuramente commettessi 3 errori ogni 4 parole, sono riuscito a cavarmela molto meglio di quanto pensassi.
In conclusione: non mi sento portato, non ho necessità impellenti di imparare una o più lingue nè per svago (sono tornato sano e salvo da dovunque sono andato, cito a memoria Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Grecia, Germania, Austria, Slovenia, Cuba, Maldive, Thailandia, Cambogia) nè per lavoro, e sto a posto così. :D
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 8 maggio 2018 14:41

Dtrule ha scritto:Probabilmente varrebbe la stessa cosa per me con il francese, che trovo cacofonico e proprio non mi piace da sentire :)

Poi ecco, delle differenze tra una lingua ufficiale e quella effettivamente parlata nelle svariate parti del mondo, capisco bene cosa intendi... qua in Austria ci sono differenze sostanziali anche nel linguaggio ufficiale con la lingua tedesca, ma nel parlato quotidiano è praticamente un' altra lingua, che spesso i tedeschi nemmeno capiscono. Lasciando perdere i dialetti, tra l'altro qui diffusi e usatissimi.

Grande per il giapponese! Ne fui incuriosito 14-15 anni e mi ero messo a studiare hiragana katakana e conoscevo qualche centinaio di kanji e parole/espressioni base.. che ovviamente ho dimenticato in toto nel frattempo kkk

Mi ha dato idea di una lingua grammaticalmente semplice e scorrevole, vicina alla nostra pronuncia, dove forse la maggiore difficoltà è memorizzare i kanji.
Ecco sì, il tedesco lo ritengo cacofonico, oltre che specchio di una nazione che non mi piace. Una nazione dove la gente non conosce il senso dell'umorismo, non può avere una bella lingua :asd:

Grammaticalmente il giapponese è facile. Certo, ha una struttura a volte un po' arzigogolata, considerando che il verbo va sempre in fondo alla frase e a volte per capire cosa ti dicono devi aspettare un po', ma sicuramente lo scoglio maggiore sono i kana e i kanji (ovviamente nello scritto).

Poi mi fanno tanto ridere i contatori, ovvero quei suffissi da usare quando conti un determinato oggetto. Non puoi dire 2 birre, devi usare 2 + contatore per gli oggetti cilindrici. Poi c'è quello per gli oggetti sottili, quello per gli animali, quelli per gli esseri umani, quello per le gambe (tavoli, sedie...), quello per le cose meccaniche grosse, quello per le paia di scarpe, quello per i bicchieri pieni, quello per i cannoni... ecc jem888

Ma sono fico...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 14:45

La questione delle lacune del sistema scolastico (almeno quello "nostro") nell'insegnamento delle lingue straniere credo sia esperienza comune di tutti noi o quasi...
In Italia è sempre mancata la cultura delle lingue straniere, a differenza di quanto accade in altri paesi europei, non solo a livello scolastico, ma anche nella vita di tutti i giorni. Forse oggi con la rete sono cambiate le cose, non lo so...
Anch'io quello che so di inglese è grazie a videogiochi, musica, internet e, ovviamente, lavoro prima e, poi, permanenza all'estero dove ho dovuto arrangiarmi a capire e farmi capire.
La cosa bella, oggi, è vedere quanto materiale didattico o ludico-didattico per lo studio di qualsiasi lingua sia disponibile, anche solo su youtube. Risorse che mi sarebbe sicuramente piaciuto avere a disposizione 20-30 anni fa :)
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 15:01

@Jem
Il tedesco è una lingua dalla pronuncia non certo morbida e sul fatto che i tedeschi abbiamo in media poco senso dell'umorismo (od un loro particolare senso dell'umorismo) non credo di poter obiettare :asd:
Qua in Austria l'Humor non manca ed il tipico tedesco viene visto come una persona brutta, sola, triste e miserabile :asd: Il "Piefke" lo chiamano qua (che sarebbe come chiamare un milanese il "sior Brambilla").
Quello che ho imparato ad amare del tedesco è l'estremo ordine grammaticale sia nella costruzione della parole che delle frasi, qualcosa che riflette profondamente la loro cultura e la loro visione del mondo.

Lo studio di una lingua come finestra nella cultura di un popolo credo sia un altro aspetto molto affascinante.
Tu col giapponese lo avrai avvertito ancora di più (es. i tanti paralinguaggi usati per esprimere "rispetto" gerarchico nella scelta delle parole, il fatto che il "no" secco come rifiuto in Giappone non si usi etc...). Quella dei contatori me l'ero dimenticata :...:
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher » 8 maggio 2018 15:08

Ho provato a studiare il polacco ed è stato per me come provare a progettare un razzo, quindi poi ho foldato.
Allego prova della difficoltà.
[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201805 ... f43fb5.jpg[/IMG]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 8 maggio 2018 15:11

Perché proprio il polacco?

Ma sono fico...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 15:29

Il motivo non può che iniziare per f...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan » 8 maggio 2018 15:34

Dtrule ha scritto: Quello che ho imparato ad amare del tedesco è l'estremo ordine grammaticale sia nella costruzione della parole che delle frasi, qualcosa che riflette profondamente la loro cultura e la loro visione del mondo.
Mi hai fatto venire in mente che ho letto, non molto tempo fa, di una correlazione stretta fra lingua e cultura, intesa come ordine civile, tradizioni e così via.
Devo fare un attimo mente locale.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA » 8 maggio 2018 15:43

Cè giente che manco conoscie l'itaiano.

Comunque, lasciando perdere esperienze, studi, attestati, conosco molto bene inglese e francese. Ho da un pò il pallino dell'arabo e del russo, prima o poi proverò. Mi affascina anche il giapponese ma mia sorella che lo sa e lo studia mi ha fatto passare la voglia :muro:
"Nothing but the process is infinite.."
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist » 8 maggio 2018 16:03

i miei mi hanno mandato durante le elementari da una madrelingua inglese (a scuola manco per il cazzo) e ho iniziato lì il mio percorso, poi alle medie e superiori sempre inglese, sono sempre andato benino ma quello che manca tantissimo è la conversazione... poi sono arrivati i JRPG, il mio vero insegnante di inglese è stato Final Fantasy 7 e tutti gli altri che poi ho giocato. Le parole che non conoscevo me le andavo a cercare sul dizionario. Poi all'università ho imparato l'inglese semplice e tecnico dei testi, credo di avere fatto almeno la metà degli esami studiando su libri in inglese, e questo mi ha aiutato non poco. Sono abituato a cercare su google esclusivamente in inglese per il mio lavoro. Ho guardato alcune serie tv e film in inglese, faccio un po' fatica ma ce la faccio. Libri e fumetti invece li leggo abbastanza agevolmente.
Posso dire di capirlo molto bene in forma scritta e di saperlo scrivere in modo abbastanza decente, ma non ho praticamente mai parlato dal vivo e quindi penso che sarei un po' in difficoltà.

Anche io come altri qui dentro una quindicina di anni fa ho iniziato a studiare il giapponese, il mio sogno nel cassetto era andare a vivere lì e quindi mi ero un po' attrezzato. E invece non so nemmeno se ci andrò mai in vita mia. Ritengo che grammaticalmente sia effettivamente semplice e anche io avevo imparato a scrivere tutti gli hiragana e katakana. All'epoca (fine '90, inizi '00) giravano già su internet delle gif animate sul corretto ordine dei vari tratti. Ovviamente tutto rimosso, non mi ricordo più un cazzo.

Parlando di lingue morte mi piaceva tantissimo il latino e infatti andavo strabene a scuola, mi divertivo proprio a fare le versioni e mi dispiace di aver perso tutto, non mi ricordo più una minchia nemmeno di lui.
Di che cazzo stiamo parlando?
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 8 maggio 2018 16:35

tra gli ultimi 5 anni ne ho passati di fatto 2 in Inghilterra e 1 in vari paesi hispano-hablanti... ho fatto ricerca con entrambi i linguaggi quindi a livello di lettura e scrittura scientifica sono a posto, con certi stili narrativi a volte mi capita di faticare di più ma ho comunque letto Garcìa Màrquez e il ciclo 400esco di Re Artù in inglese antico (una cosa molto divertente).
la parte difficile in realtà è sempre la conversazione, ci sono ancora alcuni accenti che risultano estremamente misteriosi: east londoners, cileni... quelle classiche situazioni in cui ogni 3 x 2 usano al posto di una parola comunissima il loro omologo locale che chiaramente non ha alcuna assonanza; però con chiunque parli un inglese o uno spagnolo mediamente composti me la cavo molto bene: ho un accento vagamente british ma non troppo spinto mentre in spagnolo mi sono adattato alla parlata paisa colombiana, che si parla nella direttrice tra Medellìn e Cali (sì, quella mimata in maniera un po' semplificata in Narcos).

ora mi piacerebbe ampliare i confini: il tedesco sicuramente mi interesserebbe molto per via della letteratura a cui potrei accedere, che è tipo il top del top dei pensatori del 900; se volessi buttarmi sull'esotico proverei senz'altro il cinese (di cui so dire i numeri da 1 a 8!), non sono mai stato un gran giappofilo e inoltre sappiamo tutti che il giapponese è una derivazione ipersemplificata di un qualche idioma cinese.
il francese probabilmente lo imparerei molto velocemente, conoscendo già bene italiano e spagnolo, ma non mi interessa particolarmente.

mi dispiace un sacco non aver studiato latino, la mia sperimentazione del liceo l'aveva abolito in favore di laboratori pratici scientifici.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA » 8 maggio 2018 16:49

Visto l'altissimo livello di sfiga e nerdaggine che si deduce da qui:
Squall ha scritto:.... e il ciclo 400esco di Re Artù in inglese antico (una cosa molto divertente).
...poi non puoi dire
Squall ha scritto: il francese....non mi interessa particolarmente.
perchè non sai che ti perdi con il genere "chanson de geste".

zzz
"Nothing but the process is infinite.."
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher » 8 maggio 2018 16:49

Jem7 ha scritto:Perché proprio il polacco?
Perché stavo in Polonia. :asd:

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 18:22

Nihilist ha scritto:il mio vero insegnante di inglese è stato Final Fantasy 7 e tutti gli altri che poi ho giocato. Le parole che non conoscevo me le andavo a cercare sul dizionario
Same here :D
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 18:28

ZANNA ha scritto:Cè giente che manco conoscie l'itaiano.

Comunque, lasciando perdere esperienze, studi, attestati, conosco molto bene inglese e francese. Ho da un pò il pallino dell'arabo e del russo, prima o poi proverò. Mi affascina anche il giapponese ma mia sorella che lo sa e lo studia mi ha fatto passare la voglia :muro:
Arabo e russo è un bel combo :D

L'arabo non mi piace, il russo invece si, mi affascina un sacco ma lo trovo impronunciabile anche nelle espressioni più "semplici"
phpBB [video]

Tra le lingue slave e derivate tra quelle che ho sentito ho trovato sempre molto musicale e simpatico il ceco... poi ho scoperto tra l'altro che ci sono 7 casi e credo proprio che non lo tenterò mai...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 18:41

Squall ha scritto:tra gli ultimi 5 anni ne ho passati di fatto 2 in Inghilterra e 1 in vari paesi hispano-hablanti... ho fatto ricerca con entrambi i linguaggi quindi a livello di lettura e scrittura scientifica sono a posto, con certi stili narrativi a volte mi capita di faticare di più ma ho comunque letto Garcìa Màrquez e il ciclo 400esco di Re Artù in inglese antico (una cosa molto divertente).
la parte difficile in realtà è sempre la conversazione, ci sono ancora alcuni accenti che risultano estremamente misteriosi: east londoners, cileni... quelle classiche situazioni in cui ogni 3 x 2 usano al posto di una parola comunissima il loro omologo locale che chiaramente non ha alcuna assonanza; però con chiunque parli un inglese o uno spagnolo mediamente composti me la cavo molto bene: ho un accento vagamente british ma non troppo spinto mentre in spagnolo mi sono adattato alla parlata paisa colombiana, che si parla nella direttrice tra Medellìn e Cali (sì, quella mimata in maniera un po' semplificata in Narcos).

ora mi piacerebbe ampliare i confini: il tedesco sicuramente mi interesserebbe molto per via della letteratura a cui potrei accedere, che è tipo il top del top dei pensatori del 900; se volessi buttarmi sull'esotico proverei senz'altro il cinese (di cui so dire i numeri da 1 a 8!), non sono mai stato un gran giappofilo e inoltre sappiamo tutti che il giapponese è una derivazione ipersemplificata di un qualche idioma cinese.
il francese probabilmente lo imparerei molto velocemente, conoscendo già bene italiano e spagnolo, ma non mi interessa particolarmente.

mi dispiace un sacco non aver studiato latino, la mia sperimentazione del liceo l'aveva abolito in favore di laboratori pratici scientifici.
Io l'inglese lo conosco benino, lo capisco e lo uso tranquillamente per comunicare, ma coi britannici ho grossi problemi. Il problema è essermi fatto l'orecchio per anni con serie e film americani. A Londra ricordo una volta di aver avuto grossi problemi a capire cosa mi avessere rispetto un addetto a cui chiesi se la metro l'indomani mattina alle ore xx era già aperta. Delle parole che uscirono dalla sua bocca non ne compresi nemmeno una e quindi dissi si si, ringraziai e cercai altrove l'info che mi serviva. In Scozia l'anno scorso è stato di nuovo piuttosto complesso con i locali...

Il cinese deve essere un incubo, qualcosa di talmente tanto lontano dal nostro linguaggio da tutti i punti di vista che non arrivo nemmeno a concepirne la difficoltà.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 8 maggio 2018 18:43

Mi stupisce invece come nessuno abbia citato lingue scandinave...
qua sopra lo davo quasi per scontato :)
Rispondi