Star Wars 7 nel 2015

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Re: Star Wars 7 nel 2015

Messaggio da Ghigliottina » 4 gennaio 2016 13:28

come a volte sono tirate per i capelli certe osservazioni nei 40 errori, lo sono pure certe risposte del tizio.
STIV_IV
Senior Member

Messaggio da STIV_IV » 4 gennaio 2016 13:29

Il concetto è
Sticazzi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 4 gennaio 2016 15:36

Deve averlo visto almeno 4 volte per commentare con tale dovizia di particolari e lucidità di analisi tutta 'sta roba.
Oppure è malato.
Oppure è pagato per fare il raccoglitore e divulgatore di annotazioni negative.
A parte il fatto che se ha davvero amato il film come scrive in premessa gli sarà venuto quanto meno un eczema nel constatare contemporaneamente quanti difetti ha. :asd:
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist » 4 gennaio 2016 15:49

con internet sono nate tutta una serie di nuove professioni da tastiera:

l'evidenziatore di differenze tra libri e film
lo scopritore di buchi di sceneggiatura (è quello che preferisco)
l'analizzatore della veridicità scientifica
il difensore a spada tratta dei vecchi film
il cacacazzi per qualunque cosa non gli vada bene

ecc ecc
Di che cazzo stiamo parlando?
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina » 4 gennaio 2016 17:32

diego ha scritto:

Deve averlo visto almeno 4 volte per commentare con tale dovizia di particolari e lucidità di analisi tutta 'sta roba.
Oppure è malato.
Oppure è pagato per fare il raccoglitore e divulgatore di annotazioni negative.
A parte il fatto che se ha davvero amato il film come scrive in premessa gli sarà venuto quanto meno un eczema nel constatare contemporaneamente quanti difetti ha. :asd:
per me può essere pure un collettivo di scrittori, il Wu Ming del contropelo a JJ... certo che di osservazioni ce ne sono parecchie, non tutte ma una buona quantità pertinenti.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 4 gennaio 2016 17:45

Ghigliottina ha scritto:
per me può essere pure un collettivo di scrittori, il Wu Ming del contropelo a JJ... certo che di osservazioni ce ne sono parecchie, non tutte ma una buona quantità pertinenti.
Ti dirò, molte possono pure essere pertinenti (a parte che ho letto dopo anche il contro-post di risposte e pure quelle mi sembrano pertinenti, quindi siamo quanto meno in pareggio), però mi sembra davvero una roba da fissati, io quando guardo un film cerco sempre di avere una visione un minimo approfondita, ma qua siamo a livelli folli, di chi approccia un film (o forse la saga di Guerre Stellari, per tornare a un tema già accennato qualche post fa) alla stregua quasi di una religione.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto » 4 gennaio 2016 19:36

Quante seghe negli ultimi post. A me il film è piaciuto. E molto, tutto il resto è noia. Sticazzi del fatto che ha buchi nella trama, che ha troppi punti in contatto con episodio IV e così via. Perché uno non può più guardare un film in pace e sentire che gli piace senza che nessuno gli rovini l'atmosfera?
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
"Io comunque spero nel caldo e nell'emozione...di solito di questi tempi c'è una moria di vecchietti causa collasso,vedi mai che.." [size=50]powerd by nonseinormale65[/size]
bigio
Senior Member

Messaggio da bigio » 4 gennaio 2016 20:24

Cattivo_soggetto ha scritto:Quante seghe negli ultimi post. A me il film è piaciuto. E molto, tutto il resto è noia. Sticazzi del fatto che ha buchi nella trama, che ha troppi punti in contatto con episodio IV e così via. Perché uno non può più guardare un film in pace e sentire che gli piace senza che nessuno gli rovini l'atmosfera?
eh, ma Star Wars è notoriamente il terreno di caccia per eccellenza per tutti i fissati con EasterEggs, bloopers, trivia, errorini, ecc... gente che va alle convention con tanto di liste con le varie inesattezze riscontrate e poi interviene per chiedere lumi
"eh, ma nell'inquadratura precedente il tizio aveva mezzo polsino sbottonato, poi magicamente abbottonato: come lo spiegate?"

insomma, piuttosto che uscire a toccar femmine... :asd:
rabe ha scritto:qualcuno metta su il "CD bagnafiga" :sisi:
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina » 4 gennaio 2016 22:26

Cattivo_soggetto ha scritto:Quante seghe negli ultimi post. A me il film è piaciuto. E molto, tutto il resto è noia. Sticazzi del fatto che ha buchi nella trama, che ha troppi punti in contatto con episodio IV e così via. Perché uno non può più guardare un film in pace e sentire che gli piace senza che nessuno gli rovini l'atmosfera?
ma guarda che per quel che mi riguarda (altri non so, non fatemi andare a controllare) a parte un post chiaramente iperbolico in cui ho detto che la rece di Ortolani è tutto quel che servirebbe sapere su sto film (chiaro che non è così), per il resto sono solo legittimi giudizi e critiche al film, non certo a chi lo apprezza.
Quale sarebbe l'atmosfera rovinata?
STIV_IV
Senior Member

Messaggio da STIV_IV » 5 gennaio 2016 09:47

Io se a pranzo ho bevuto vino bianco la sera l'atmosfera la rovino eccome
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder » 5 gennaio 2016 20:43

Film mediocre con qualche spunto positivo.
Un remake del film del 1977 sia come storia che come scenografie !,!
Boh i fan son contentissimi per carità ma per me nulla di che...
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky » 7 gennaio 2016 22:38

Considerazioni sparse dopo la seconda visione

Spoiler liberissimo

- Il film regge molto bene anche senza l'emozione da "omioddio il film nuovo coi miei personaggi preferiti". Una visione più razionale enfatizza i molti lati positivi, ma anche alcune cose negative.
- Nello specifico sulle cose negative: la Starkiller, è tutto molto esagerato ed affrettato. L'unico aspetto positivo è che per una volta la super arma imperiale fa qualcosa di importante nella trama, distruggendo la capitale della Repubblica.
- Rey è evidentemente già addestrata alla Forza. Nota per i più nerd: che se lo sia dimenticato e che la reimpari velocemente, fa molto ma molto KOTOR. Ci sono anche delle scene simili per regia e messa in scena a scene tra Malak e Bastila.
- Rey e Poe sono nettamente gli attori migliori tra quelli nuovi
- Kylo Ren è la scelta migliore che potessero fare. Un cattivo carismatico quando Vader è oggettivamente impossibile, Kylo Ren mi pare un'ottima scelta. Peraltro, fornisce una caduta nel Lato Oscuro molto differente da quella di Anakin (a proposito della querelle sul remake...). Anakin diventa Vader accecato dal terrore di perdere Padme e dalla volontà di imporre la pace alla galassia, si ritrova al Lato Oscuro senza rendersene conto. Kylo Ren invece sceglie coscientemente il Lato Oscuro anche di fronte alla possibilità di redenzione. Di fatto, invece del cammino dell'eroe è stato fatto il cammino del cattivo.
- E qui veniamo a Han. Ford ha tirato fuori l'interpretazione della vita, da quando fa il contrabbandiere scanzonato all'incontro con Leia fino alla morte sul ponte. Pare che all'inizio il suo ruolo dovesse essere molto più defilato e sia stato poi ampliato su richiesta dei produttori. Nel caso: grazie, Disney!
- Finn mi pare l'attore più debole dei nuovi. E' comunque interessante il ruolo del vigliaccio coinvolto suo malgrado.
- Che si siano appoggiati pesantemente alla struttura di Episodio IV (con anche pesanti rimandi al V sia per la scena della spada che ricorda molto la grotta di Dagobah sia per la rivelazione di parentele) è evidente. Che sia un remake, mi pare di no. Qua abbiamo personaggi che agiscono in maniera completamente diversa, gli eroi non vogliono essere eroi, il cattivo è il contrario esatto di Vader, la distruzione della Starkiller arriva come effetto collaterale alla ricerca di Luke invece di essere il motore degli eventi come la Morte Nera
- Abrams è riuscito a fare molte delle cose che Lucas aveva ciccato con le edizioni rinnovate e i prequel. Per esempio: un deserto pieno di vita. La Tatooine di Episodio I sembra una parodia, Jakku è vivo, la scena in cui gli scavengers si contendono i resti della battaglia tra il Falcon e i caccia TIE è meravigliosa.
- Oh, le armi biance :kki: come in kotor :kki:
- Maz Kenada, aka la nana arancione, boh, il suo discorso sibillino simil-Yoda non mi ha convinto. L'interpretazione che va per la maggiore è che Rey sia figlia di Luke, ma può voler dire tutto e il contrario di tutto.
- Mi sembra che ci sia un gioco al massacro facile per cui ad Abrams e Kasdan si chiedeva di fare tutto e il contrario di tutto, e gli si imputa di aver fatto tutto e il contrario di tutto. Li si critica perchè è tutto troppo simile a Episidio IV ma anche perchè Kylo Ren non è come Darth Vader...
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep » 8 gennaio 2016 11:41

Kowa, sono praticamente d'accordo su tutto quello che vedi come lati positivi, ma quello che mi ha rovinato il film è proprio l'aver derivato troppo dal IV. Mi è sembrato di aver già visto tutto, con la differenza che i ruoli sono stati riassegnati (Se vogliamo gli unici due personaggi di stampo più o meno nuovo sono Kylo e Finn...ma per quanto le intenzioni siano buone, speravo che entrambi fossero più magnetici come protagonisti).
Abbiamo il ruolo di Luke diviso tra Rey e Finn e quello di Han tra Rey e Poe. La nana arancione è praticamente Yoda per Rey, mentre Han è per Rey quello che Obi Wan era per Luke. L'imperatore olografico e il comandante nazista sono identici, salvo per le sembianze (e l'unico caso di CG mal riuscito). La starkiller è la morte nera con la neve,
Spoiler [Mostra]
e l'arma più potente dell'universo viene sbriciolata per la terza volta nella stessa identica maniera.
Ma è un gigantesco tributo alla trilogia originale soprattutto per le atmosfere, le musiche, le inquadrature... Il colpone di scena del film si capisce dall'istante in cui si vede Kylo e il ponte sul baratro.

Per il resto non è certo un brutto film, è fatto molto bene. Condivido i punti che hai elencato e sicuramente me lo rivedrò con calma. Ma non riesco a non vederlo come la Disney che fa il compitino con lo scopo di accontentare tutti, risanare il marchio e battere cassa. Spero che si prendano molte più libertà narrative con VIII e IX.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 17 maggio 2016 17:11

con solo 5 (quasi 6) mesi di ritardo l'ho visto
adesso, mica son stato a leggere tutto quello che avete detto, pero' a me sto film e' stata una cagata
una copia (mal fatta) del "Ritorno dello Jedi", con dei personaggi messi alla cazzo, a partire dal robottino a due palle (che non so se l'hanno "doppiato" in italiano, ma inglese fa versi che ricordano "really?" e "I don't know" fatti per fare le risate)
ma poi: il "nuovo Dart Vader" ha lo stesso carisma e la stessa cattiveria di un orsetto del cuore, il nuovo eroe e' l'unico negro della galassia (cit. da Family Guy, dato che Lando Calrissian sara' morto), la protagonista, anche lei andra' bene per recitare in Hannah Montana, ma non in un film con astronavi e spade laser, il pilota all'inizio, Pau (o come cazzo si chiama) non ho proprio capito la sua utilita'...

l'unica cosa che si salva e' il povero Han Solo, che alla fine ha tutto lui sul groppone

in conclusione: non che avessi chissa' che aspettative, ma e' stata comunque una gran delusione :bu:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

http://angrylikeawallaby.blogspot.com/

coglionazziiii (cit. by None)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 31 agosto 2016 00:51

bene bene mi son messo in pari anche io.
aspettative bassissime centrate in pieno: nè più nè meno di quello che mi aspettavo da disney.

è encomiabile come riescano a togliere intensità a qualsiasi avvenimento, che sia il massacro a freddo della popolazione di un intero villaggio (metti il comandante che dà l'ordine, qualche startrooper in sottofondo che si muove fuori dall'inquadratura a passo di scout, il protagonista neanche se ne accorge che sennò è troppo emotivo), una scena di tortura (allora metti 30 secondi di sbruffonaggine con una goccia di sangue sotto l'orecchio sinistro, poi arriva il cattivone e tanto neanche lo tocca, mi raccomando non inquadrare oggetti che possano suscitare paura, o qualsiasi altra reazione emotiva), un'incontro passionale (allora questo devi farmelo bene: ci sono sti ragazzini che per una storia o l'altra finisce che si danno sempre la manina, ma mica apposta! e poi niente si amano) oppure i piloti che vengono fraggati nei caccia (no ragazzi, niente urla, niente disperazione, si può dire un "colpito" ma con un tono da conferenza aziendale).
i colloqui Solo/Leia sono il punto più basso del film, ma anche dopo che
Spoiler [Mostra]
lui muore male, fotte una sega a nessuno, c'è tipo un'inquadratura su Leia che fa una smorfia, piangere no, mi raccomando che poi ci si emoziona e che cazzo siamo mica sulle montagne russe, Chewbe che dovrebbe in qualche modo essere in primo piano, se la ghigna con Rey nel Millennium Falcon...
porca puttana mi ha coinvolto quanto un disco di Solange... poi i primi 2 terzi di film procedono in maniera totalmente casuale (una narrazione che ora va di gran moda), almeno da quando accennano una specie di piano le cose acquistano un vago senso (poi ci sono buchi di sceneggiatura a raglio, sì faccio parte della categoria, capita quando cerchi di trovare una logica).
posso essere d'accordo che alcuni scorci sembrino più vivi, il comparto artistico è di buon livello... ma poi anche quella cazzo di fotografia perfettina, colori perfettamente bilanciati, sempre l'elemento pienamente in luce e quello in ombra, ancora una volta qualsiasi cosa pur di togliere intensità cinematografica.

no niente, la Disney è semplicemente il male peggiore del nostro tempo.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares » 31 agosto 2016 09:44

Rabe e Squall zzz

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Rispondi