Anime

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Anime

Messaggio da diego » 17 settembre 2019 21:39

Perfetto :asd:
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 7 ottobre 2019 14:07

Ho visto la prima puntata di Demon Slayer su VVVID.
Non ho gradito gli inserti 3D e dal punto di vista narrativo mi pare uno shoonen base, genere che mi fa alquanto cagare.
Qualcuno l'ha visto o almeno ha letto il manga?
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav » 7 ottobre 2019 17:03

Coren ha scritto:
7 ottobre 2019 14:07
Ho visto la prima puntata di Demon Slayer su VVVID.
Non ho gradito gli inserti 3D e dal punto di vista narrativo mi pare uno shoonen base, genere che mi fa alquanto cagare.
Qualcuno l'ha visto o almeno ha letto il manga?
visto, è uno shonen che va molto oltre i soliti naruto, bleach e compagnia. Molto sanguinoso, violento e drammatico, con la giusta dose di umorismo, gli inserti 3d sono abbastanza limitati, la prima serie è finita ma è stato annunciato ul film che coprirà l'arco "infinite train" poi non ho idea se ci sarà una seconda serie, ma credo la storia non sia ancora finita.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 7 ottobre 2019 17:55

Dai allora continuo!
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 21 ottobre 2019 11:10

L'ho seguito con piacere, ma non e' proprio il mio genere.
E' un battle shoonen molto base, con tutti i cliche' del caso: allenamenti, addestramenti, combattimenti, trama praticamente inesistente che funge da "collegamento" tra un combattimento e l'altro, personaggi stereotipati, power levels, deux ex machina che piovono dal cielo, gerarchie di cattivi, combattimenti, mosse annunciate, combattimenti.... Gli inserti comici a volte sono azzeccati, a volte rovinano il clima di tensione che si vuole creare (come in FMA brotherhood, a mio modesto parere).
E' vero che non manca di una bella dose di poesia e dramma, e ho apprezzato molto l'ambientazione in epoca Taisho con i suoi forti contrasti tra la realta' metropolitana e rurale e la sigla di apertura.
Credo che continuero' a seguire il franchise (credo sia una roba parecchio lunga), per me l'anime e' da 6+.
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav » 21 ottobre 2019 12:38

Coren ha scritto:
21 ottobre 2019 11:10
L'ho seguito con piacere, ma non e' proprio il mio genere.
E' un battle shoonen molto base, con tutti i cliche' del caso: allenamenti, addestramenti, combattimenti, trama praticamente inesistente che funge da "collegamento" tra un combattimento e l'altro, personaggi stereotipati, power levels, deux ex machina che piovono dal cielo, gerarchie di cattivi, combattimenti, mosse annunciate, combattimenti.... Gli inserti comici a volte sono azzeccati, a volte rovinano il clima di tensione che si vuole creare (come in FMA brotherhood, a mio modesto parere).
E' vero che non manca di una bella dose di poesia e dramma, e ho apprezzato molto l'ambientazione in epoca Taisho con i suoi forti contrasti tra la realta' metropolitana e rurale e la sigla di apertura.
Credo che continuero' a seguire il franchise (credo sia una roba parecchio lunga), per me l'anime e' da 6+.
la trama credo si capirà meglio andando avanti con la serie, purtroppo è sempre questo il problema quando si adattano manga ancora in uscita. Spero non arrivi alle durate assurde di Naruto, One piece e compagnia; il fumetto, in giappone è stato pubblicato nel 2016.
Anche a me è piaciuta moltissimo l'ambientazione e la netta divisione tra "medioevo" e città "moderne", adesso aspetto di vedere il film ambientato sul treno :cornine:
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 21 ottobre 2019 13:57

A parlare di treno mi hai fatto venire in mente Baccano!
Ma non mi ricordo altro se non che era violenta :asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav » 21 ottobre 2019 14:02

Jem7 ha scritto:
21 ottobre 2019 13:57
A parlare di treno mi hai fatto venire in mente Baccano!
Ma non mi ricordo altro se non che era violenta :asd:
baccano era abbastanza fuori di testa con tutti quei personaggi :asd:
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 21 ottobre 2019 14:38

Ma l'anime di Baccano! ha una conclusione o bisogna leggere la Light Novel?
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav » 21 ottobre 2019 18:28

Coren ha scritto:
21 ottobre 2019 14:38
Ma l'anime di Baccano! ha una conclusione o bisogna leggere la Light Novel?
ti dico solo che la light novel è ancora in corso :asd:
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 21 ottobre 2019 22:59

Ecco infatti questo è il motivo per cui non l'ho mai iniziato...
A me ad esempio è piaciuto tanto Boogiepop Phantom (non l'ultimo), ma non ci avevo capito granchè, essendo un estratto di una novel in corso...
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 22 ottobre 2019 11:26

Non so cosa iniziare ora, tra VVVID e Netflix ho visto che in lista ho:

Higurashi
Baccano! (per l'appunto)
Nana
Your lies in April
Black Lagoon
Piano no mori
Guilty Crown

Consigli?
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav » 22 ottobre 2019 11:35

Coren ha scritto:
22 ottobre 2019 11:26
Non so cosa iniziare ora, tra VVVID e Netflix ho visto che in lista ho:

Higurashi
Baccano! (per l'appunto)
Nana
Your lies in April
Black Lagoon
Piano no mori
Guilty Crown

Consigli?
ho visto solo baccano, cmq è guardabile, nel senso che non finisce troncato a metà... ancora ricordo gangsta, per 2 mesi ho aspettato invano l'episodio 13 :asd:
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 22 ottobre 2019 13:23

Vada per Baccano! allora :)
diego

Messaggio da diego » 2 dicembre 2019 14:46

Jem7 ha scritto:
16 settembre 2019 15:43
Io però ora sono curioso di sapere se @diego ha visto qualcosa, anche perché questo è quasi l'unico topic a cui partecipo, che metta un po' di carne al fuoco
:asd:
Ho iniziato finalmente a vedere Evangelion, le prime 7 puntate sono andate.
Finora si nota senza dubbio la sua natura di serie approcciata in modo non usuale, in cui apocalisse, mostri e mecha sono poco più che un pretesto; ma per quanto ho capito il meglio deve ancora venire, quindi mi riservo una vera valutazione dopo averlo finito.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 4 dicembre 2019 15:26

Le prime puntate di Eva sono cmq molto "canoniche", hanno natura quasi espisodica appunto, con l'Angelo e la battaglia di turno.
Anche perche' la coprotagonista della serie ancora non c'e'.
diego

Messaggio da diego » 4 dicembre 2019 15:51

Comunque, io non so nulla di cultura giapponese, ma è evidente (non certo solo grazie a Evangelion, che è solo l'ennesima conferma) che hanno seri problemi nell'approccio al sesso.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 4 dicembre 2019 18:06

diego ha scritto:
4 dicembre 2019 15:51
Comunque, io non so nulla di cultura giapponese, ma è evidente (non certo solo grazie a Evangelion, che è solo l'ennesima conferma) che hanno seri problemi nell'approccio al sesso.
:asd: :asd:

Ma sono fico...
diego

Messaggio da diego » 8 dicembre 2019 11:57

Coren ha scritto:
17 settembre 2019 11:45
Diego se hai intenzione di guardare Evangelion il mio consiglio e' di vedere i primi 24 episodi della serie originale, poi guardare il lungometraggio "End of Evangelion" che riscrive gli episodi 25 (Air / Love is Destructive) e 26 (Per te, tutto il mio essere).

Quindi solo dopo guardare gli episodi 25 e 26 della serie originale (Un mondo che finisce e La Bestia che Grido' Amore nel Cuore del Mondo).

Credo che ormai tutto il fandom sia concorde che questo sia il modo piu' corretto di vedere Eva, anche se io all'uscita del film ero schierato sul finale della serie originale.
Scusa @Coren, approfitto della tua competenza per una domanda: siccome sono riuscito a procurarmi anche The End of Evangelion, come mai il tuo consiglio è di vedere questo dopo l'episodio 24 e poi comunque guardare 25 e 26 originali? Quello che intendo è: se con il film vengono sostanzialmente riscritti questi ultimi due episodi, che motivo c'è (a parte l'eventuale curiosità) per vederli comunque nella versione iniziale? Rispondi solo se non sei costretto a spoilerare ovviamente :D
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav » 9 dicembre 2019 16:50

diego ha scritto:
8 dicembre 2019 11:57
Coren ha scritto:
Diego se hai intenzione di guardare Evangelion il mio consiglio e' di vedere i primi 24 episodi della serie originale, poi guardare il lungometraggio "End of Evangelion" che riscrive gli episodi 25 (Air / Love is Destructive) e 26 (Per te, tutto il mio essere).

Quindi solo dopo guardare gli episodi 25 e 26 della serie originale (Un mondo che finisce e La Bestia che Grido' Amore nel Cuore del Mondo).

Credo che ormai tutto il fandom sia concorde che questo sia il modo piu' corretto di vedere Eva, anche se io all'uscita del film ero schierato sul finale della serie originale.
Scusa @Coren, approfitto della tua competenza per una domanda: siccome sono riuscito a procurarmi anche The End of Evangelion, come mai il tuo consiglio è di vedere questo dopo l'episodio 24 e poi comunque guardare 25 e 26 originali? Quello che intendo è: se con il film vengono sostanzialmente riscritti questi ultimi due episodi, che motivo c'è (a parte l'eventuale curiosità) per vederli comunque nella versione iniziale? Rispondi solo se non sei costretto a spoilerare ovviamente :D
forse perché il 25 ed 26 sono animati di merda, visto che avevano finito i soldi mentre il film dovrebbe avere una buona animazione.

Io dovrei rivederlo, ma i mecha non mi appassionano più di tanto, credo di aver visto le puntate che davano su mtv e basta.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 10 dicembre 2019 11:19

diego ha scritto:
8 dicembre 2019 11:57
Coren ha scritto:

Il motivo "storico" l'ha descritto Manehav, la Gainax era con le pezze al culo e non ha aveva i fondi per produrre gli ultimi due episodi, Hideaki Anno ha quindi tirato fuori dal cappello un "finale" che, stando alle dichiarazioni, l'aveva soddisfatto al 100%. Era ovvio pero' a tutti che quello NON ERA il finale che era stato progettato.
Passa il tempo ed EVA, che in TV aveva fatto pena, diventa un anime cult, e le vendite del Home Video esplodono.
Esce il film End Of Evangelion in cui Anno ci regala il "vero" finale della serie.
O no?

Ecco, all'epoca il fandom si divise, c'erano gli "End of Evangelionisti", in maggioranza, e gli "episodisti", di cui facevo parte, che erano rimasti "fedeli" al finale della serie.
Io all'epoca apprezzai il film, ma non mi piacquero alcune cose.

Passa un po' di tempo, e mi risparo EVA.
Capisco un sacco di cose che mi erano sfuggite alla prima visione, comprendo qual e' significato "profondo" della serie (almeno per me), e soprattutto, realizzo che:
1) Il finale della serie e' contenuto nel film
2) Il finale degli episodi rappresenta "solo" UN PUNTO DI VISTA DI UN PERSONAGGIO degli eventi descritti nel film. La cosa paradossale e' che la cosa viene anche ESPLICITAMENTE detta nel preambolo dell'episodio 25.
3) Il finale degli episodi e' incomprensibile senza avere visto il film.

Per cui pochi cazzi, prima End of Evangelion, poi si recuperano gli episodi 25, 26.
diego

Messaggio da diego » 10 dicembre 2019 13:27

Vi ringrazio per le risposte ma il punto preciso era proprio questo: posto che sicuramente farò come suggerite, e quindi dopo il 24 guarderò il film e dopo il film guarderò 25 e 26 originali, ma ha senso, se non per completismo / curiosità, guardare 25 e 26 originali visto che il film li riscrive e porta a compimento la storia? Cioè, fingendo che io 25 e 26 originali non li avessi, col fim potrei ritenere chiusa la trama o mi perderei comunque qualcosa?
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 10 dicembre 2019 14:31

A livello di "trama" non perderesti nulla.

Tra l'altro il finale e' anche "diverso", anche se il processo che lo porta a compimento e' lo stesso.
Di piu' non posso dire perche' non voglio fare spoiler.
diego

Messaggio da diego » 10 dicembre 2019 14:57

Ok, mi basta così, in fondo la mia era solo curiosità per provare a capire qualcosa di più sul processo (creativo e non).
Grazie mille.
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA » 13 dicembre 2019 12:52

Visti i vostri commenti e il parere del mio consigliere personale (mia sorella) ho iniziato Evangelion.
Dopo 2 puntate mi sembra una cagata, ma aspettiamo....

P.S. Ho visto Baki mesi fa: che schifo.
"Nothing but the process is infinite.."
diego

Messaggio da diego » 13 dicembre 2019 12:56

ZANNA ha scritto:
13 dicembre 2019 12:52
Visti i vostri commenti e il parere del mio consigliere personale (mia sorella) ho iniziato Evangelion.

Porta pazienza perché cresce (io sono alla 19 quindi posso dirtelo con cognizione).
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav » 13 dicembre 2019 15:49

ZANNA ha scritto:

baki the grappler? la serie fatta da netflix o quella vecchierrima? per quella di netflix concordo, ha un'animazione troppo datata per un prodotto del 2018
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 13 dicembre 2019 17:53

Attanzione pero' a declassare come "banali" i primi episodi di EVA.
Momenti come il confronto tra Shinji e Gendo (episodio 2), il viaggio di Shinji sulla linea circolare (episodio 4, la sindrome del porcospino) e tanti altri sono chiave.

Anno in EVA vuole de-costruire il genere mecha, ma per farlo, prima di smantellarlo, deve ovviamente costruirlo con tutti i cliche' che si porta dietro, per questo EVA si presenta come un anime "normale".
A parte il protagonista, perche' sin da subito si capisce che Shinji non puo' essere l'indomito e coraggioso pilota del nostro robottone anni 80.

Poi vabbe', io sono di parte.
:tru
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 13 dicembre 2019 18:13

diego ha scritto:
13 dicembre 2019 12:56
ZANNA ha scritto:

Porta pazienza perché cresce (io sono alla 19 quindi posso dirtelo con cognizione).
A proposito di episodio 2 ed episodio 19, c'e' un parallelismo bellissimo (tra i due episodi).
Poi il dialogo tra Shinji e Kaji... :tru
O, ho appena riletto il riassuntino dell'episodio sulla wiki, non sono cosi' malato.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 13 dicembre 2019 20:47

Ho quasi paura a chiederlo (quasi)...
One Piece piace a qualcuno? Io ne avevo vaghi ricordi nei primi anni universitari, vedevo su italia uno le puntate trasmesse subito dopo Dragon Ball. Mi parevano un pò stupidotte ma l'anime mi aveva un pò preso, dopo di che ne persi le tracce per anni. Dal 2011 ho ricominciato da capo e mi sono messo in pari e devo dire che la storia è veramente bellissima; se vista nei suoi sviluppi in un arco ventennale direi persino geniale. Capisco comunque che il fatto che sia un pò mainstream e, soprattutto, infinita (iniziata nel 1999, ne macheranno come minimo 5-6 anni, ad essere super ottimisti) possa non attirare molti appassionati del genere.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 13 dicembre 2019 21:42

Dtrule ha scritto:Ho quasi paura a chiederlo (quasi)...
One Piece piace a qualcuno? Io ne avevo vaghi ricordi nei primi anni universitari, vedevo su italia uno le puntate trasmesse subito dopo Dragon Ball. Mi parevano un pò stupidotte ma l'anime mi aveva un pò preso, dopo di che ne persi le tracce per anni. Dal 2011 ho ricominciato da capo e mi sono messo in pari e devo dire che la storia è veramente bellissima; se vista nei suoi sviluppi in un arco ventennale direi persino geniale. Capisco comunque che il fatto che sia un pò mainstream e, soprattutto, infinita (iniziata nel 1999, ne macheranno come minimo 5-6 anni, ad essere super ottimisti) possa non attirare molti appassionati del genere.
Io sono praticamente in pari col manga, ma l'anime l'ho mollato da eneru, mi parr

Ma sono fico...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 13 dicembre 2019 22:14

Cioè sei rimasto a tipo 15 anni fa con l anime :asd:

Anch'io sono in pari col manga, ma mi piace moltissimo a distanza di un anno poter rivedere gli episodi animati. Da diversi anni sono molto fedeli (siamo quasi all'equivalenza 1 ep manga = 1 ep anime) e musica ed animazione danno sicuramente qualcosa in più.
ZANNA

Messaggio da ZANNA » 16 dicembre 2019 13:28

Månehav ha scritto:
13 dicembre 2019 15:49
ZANNA ha scritto:

baki the grappler? la serie fatta da netflix o quella vecchierrima? per quella di netflix concordo, ha un'animazione troppo datata per un prodotto del 2018
si netflix
diego

Messaggio da diego » 16 dicembre 2019 13:32

Coren ha scritto:
13 dicembre 2019 17:53
Attanzione pero' a declassare come "banali" i primi episodi di EVA.
Momenti come il confronto tra Shinji e Gendo (episodio 2), il viaggio di Shinji sulla linea circolare (episodio 4, la sindrome del porcospino) e tanti altri sono chiave.

Anno in EVA vuole de-costruire il genere mecha, ma per farlo, prima di smantellarlo, deve ovviamente costruirlo con tutti i cliche' che si porta dietro, per questo EVA si presenta come un anime "normale".
A parte il protagonista, perche' sin da subito si capisce che Shinji non puo' essere l'indomito e coraggioso pilota del nostro robottone anni 80.

Poi vabbe', io sono di parte.
:tru
Secondo me è incontestabile la qualità del lavoro svolto e la distanza che Evangelion prende da qualsiasi altro anime sui / coi mecha.
Dopo di che rimane chiaro che non stiamo parlando di Delitto e Castigo ma di un fumetto (che non ho letto e mai leggerò, non ho mai sopportato i manga) e della sua trasposizione in cartone animato.
ZANNA

Messaggio da ZANNA » 16 dicembre 2019 13:36

A me continua a non dire molto (sono tipo alla 11), mia sorella dice che è "imprescindibile" (non che sia bello, attenzione)....quindi lo finirò per poi darne un giudizio definitivo.

@Coren , sinceramente non capisco: il giro sulla circolare cosa avrebbe di particolare? Lo capirò dopo? No perchè è una semplice scena di pochi minuti in cui Shinji guarda in basso e accende/spegne il walkman.
diego

Messaggio da diego » 16 dicembre 2019 13:48

ZANNA ha scritto:
16 dicembre 2019 13:36
A me continua a non dire molto (sono tipo alla 11), mia sorella dice che è "imprescindibile" (non che sia bello, attenzione)....quindi lo finirò per poi darne un giudizio definitivo.
Io non sono in grado di valutarne l'imprescindibilità, non essendo appunto un amante dell'anime / manga come forma espressiva (mi riferisco alla mia vita da adulto, escludo ovviamente il valore che potevano avere i cartoni animati durante l'infanzia); mi limito a prendere atto in quanto "opinione comune".
A me risulta evidente la differenza di spessore.
In quanto alla bellezza, qui si va sui gusti, quindi è normale che ognuno abbia la sua idea.
ZANNA

Messaggio da ZANNA » 16 dicembre 2019 15:21

Imprescindibilità nel senso dell'impatto e dell'importanza che NGE ha avuto. Banalmente, la pagina di wikipedia ne esalta l'importanza nell'intera "subcultura otaku".
E' un must. Almeno, questo ho capito.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 16 dicembre 2019 15:44

Evangelion l'avrò visto qualche anno fa.
Per buona parte è una visione godibile, poi gli ultimi 2-3 episodi, più il film, che rappresenta per molti un'appendice fondamentale, è il grande manicomio. E' noto che il finale è un po' raffazzonato per mancanza di fondi, ma a me sembra una sterzata troppo brusca rispetto all'andamento fino ad allora abbastanza lineare.
Forse se l'avessi visto da ragazzino avrebbe avuto un effetto diverso, ma a me sembra appunto un prodotto per ragazzini. Limite mio naturalmente.
O' pauer metal n'adda cagnà.
diego

Messaggio da diego » 16 dicembre 2019 16:00

ZANNA ha scritto:
16 dicembre 2019 15:21
Imprescindibilità nel senso dell'impatto e dell'importanza che NGE ha avuto. Banalmente, la pagina di wikipedia ne esalta l'importanza nell'intera "subcultura otaku".
E' un must. Almeno, questo ho capito.
Sì sì, mi era chiaro.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 16 dicembre 2019 16:14

Beh, che possa piacere o non piacere per innumerevoli motivi questo è sacrosanto. Dai temi trattati, a come sono trattati, ai disegni ad altro, i motivi per non apprezzarla possono essere svariati.
Però ha segnato una specie di rottura e, sotto certi punti di vista, è una visione "necessaria".

Ma sono fico...
Rispondi