Basket (nba,eurolega,serie a...)

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Coren
Senior Member
Contatta:

Re: Basket (nba,eurolega,serie a...)

Messaggio da Coren » 3 luglio 2019 10:22

Più che altro c'è stato un momento storico (qualche anno fa) in cui anche in NBA hanno iniziato a fischiare I PASSI IN PARTENZA, anche se si perdonava i quarti tempi.
Ora siamo tornati all'anarchia più totale.

Piccolo inciso: se la finale olimpica del 92 fosse stata arbitrata VERAMENTE con regole FIBA la Jugoslavia avrebbe avuto SERIE possibilità di vincere.
Quanto meno Pippen non avrebbe potuto mettere piede in campo :asd: .
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 3 luglio 2019 10:30

Baker ha scritto:
2 luglio 2019 17:51
piuttosto quello che mi fa "relativamente" girare le palle è questa regola della "landing area" che spinge i tiratori tipo Harden a rubacchiare tiri liberi. Quello davvero non lo sopporto. :D
Ma perchè gli sport americani tendono a scrivere regole che escludano la volontarietà/involontarietà dei giocatori.
In questo modo gli arbitri non devono interpretare il regolamento, ma semplicemente applicarlo.
Questo ha sempre portato giocatori "furbetti" ad approffitarsi della cosa, io ricordo già Reggie Miller fare il famigerato calcetto quando tirava da tre in uscita dai blocchi per "auto sgambettarsi" e guadagnarsi una gita in lunetta.

Basterebbe che la regola recitasse che è fallo quando il difensore invade volontariamente il cilindro dell'attaccante.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi » 3 luglio 2019 11:28

Certo, stabilire la volontarietà è facilissimo..... vedi fallo di mano nel calcio
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 3 luglio 2019 13:22

gnoppi ha scritto:
3 luglio 2019 11:28
Certo, stabilire la volontarietà è facilissimo..... vedi fallo di mano nel calcio
No no, non dico questo, anzi, le regole degli sport americani di solito sono scritte in maniera molto formale in maniera tale che l'interpretazione deve essere ridotta all'osso.
Però i risultati possono essere questi:
https://www.youtube.com/watch?v=IEkTUVnhGZ0
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 6 luglio 2019 18:14

Leonard e George ai Clippers, Gallinari rifilato ai Thunders.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 7 luglio 2019 22:09

diego ha scritto:
6 luglio 2019 18:14
Leonard e George ai Clippers, Gallinari rifilato ai Thunders.
Se rimane Westbrook, almeno si gioca i playoff.
Se non rimane Westbrook, forse gioca meglio ma ai playoff non ci arrivano, imho.
Non so cosa augurargli.

A parte che auguro al basket il ritiro di gente come Westbrook e Harden quanto prima. Già per Melo Anthony è quasi fatta.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 9 luglio 2019 17:18

Disgustipated ha scritto:
7 luglio 2019 22:09
A parte che auguro al basket il ritiro di gente come Westbrook e Harden quanto prima. Già per Melo Anthony è quasi fatta.
Perche'?

Cioe' credo di avere capito ma vorrei che argomentassi.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 9 luglio 2019 22:32

In poche parole, troppo accentratori, letteralmente killer delle loro stesse squadre. Chiaramente Harden ha reso meglio di Russ, negli anni, ma va anche detto che gli vengono lasciate delle libertà imbarazzanti (vedi video di cui sopra).
Westbrook è un uomo statistiche di una squadra per il resto nettamente fallimentare, rispetto alle aspettative. E spero che cambi perché sono curioso di vedere come potrebbe evolvere OKC.
Boh, mi sembrano l'apoteosi di ciò che è il basket americano attuale.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 14 luglio 2019 23:12

Mi ero perso Sergio Rodriguez a Milano e soprattutto Teodosic alla Virtus Bologna :ma
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 15 luglio 2019 12:02

Disgustipated ha scritto:
9 luglio 2019 22:32
In poche parole, troppo accentratori, letteralmente killer delle loro stesse squadre. Chiaramente Harden ha reso meglio di Russ, negli anni, ma va anche detto che gli vengono lasciate delle libertà imbarazzanti (vedi video di cui sopra).
Westbrook è un uomo statistiche di una squadra per il resto nettamente fallimentare, rispetto alle aspettative. E spero che cambi perché sono curioso di vedere come potrebbe evolvere OKC.
Boh, mi sembrano l'apoteosi di ciò che è il basket americano attuale.
Si avevo capito bene, però sinceramente mi pare solo nostalgia per il passato.

Nel senso ogni epoca è stata caratterizzata da elementi strategici e tattici vincenti, ora il tiro da 3 pare il nuovo demonio, ma andatevi a vedere come giocava la Lituania o i paesi Balcanici negli anni '90, era basato sul tiro da tre. Certo, era tutto coadiuvato da una circolazione di palla fotonica e penetra e scarica per costruire un tiro da tre piedi per terra come dio comanda, oggi può dare fastidio che gente come Curry è talmente forte che tira da metà campo con le mani sugli occhi e segna lo stesso. A me ad esempio stava sul culo in NBA lo strapotere dei centri "statici", gente come Ewing, Olajuan (per quando lo ritenessi un idolo), Shaq, Robinson, c'erano partite in cui l'attacco iniziava SEMPRE con la palla dalla guardia al centro in post, per chiamare il raddoppio ed attaccare sostanzialmente in 4 contro 3. Al tempo mi erano simpatiche le squadre "rivoluzionarie" che praticavano la "small ball", con tre o quattro piccoli e contropiede a bomba (che ora è lo standard, anche se i piccoli non sono più tanto piccoli...).
In Italia c'è stato un periodo negli anni 2010 in cui il 60% della squadra era costituito dal play americano di 1.85 scartato dal NBA, che scardinava le difese essenzialmente a suon di pick 'n' roll.
Va be, mi sono dilungato forse inutilmente per dire che al momento in NBA il giocatore "accentratore" tira, e se è così vuol dire che è così perchè funziona (a parte Anthony che per me è sempre stato un pacco).
Se Doc Rivers ha abbandonato il triangolo è perchè il giocatore accentratore al momento funziona.
Ed evidentemente funziona pure a livello di merchandising, sennò non permetterebbero a Leonard di fare passi 6 volte a partita o ad Harden di buttarsi addosso al difensore e prendersi un fallo.
Nel corso degli anni mi sembra che le regole siano sempre andate a favore di questi giocatori "accentratori", a parte l'abolizione del hand check, secondo me sacrosanto, concedere un po' più di libertà alle difese forse spingerebbe gli attacchi a lavorare di più "di squadra".
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 15 luglio 2019 21:40

Quoto tutto.
Tranne il discorso nostalgia. Penso che, almeno per me, sia solo banale questione di gusto sul basket che mi piace e quello che mi piace meno :D
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 30 luglio 2019 09:48

Ho letto il cambio di regolamento del "passo zero", che vige in europa da ormai un anno e mezzo.
Non seguiro' mai piu' il basket.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 30 luglio 2019 21:04

Che poi mi fa pensare che Di Maio abbia solo copiato, con la storia del mandato zero.
Che amarezza.
Rispondi