ABC di teoria musicale

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Dtrule
Senior Member

ABC di teoria musicale

Messaggio da Dtrule »

prendendo spunto dallo sconcerto suscitato dalle mie amene analisi armoniche (vd thread su Akerfeldt) ho pensato bene di aprirne uno apposito in cui parlare di teoria: armonia,scale,modi,armonizzazioni e chi più ne ha più ne metta.

premesso che su diversi siti sono presenti lezioni gratuite,complete ed esasutive..
inizierei con due basi semplici semplici (anche perchè molto oltre non saprei andare) a beneficio di chi è completamente digiuno di questi meravigliosi ed illuminanti argomenti, perchè li si possa capire in tempi rapidissimi e senza troppi sforzi...a quel punto approfondire diventerà un'esigenza ed un piacere.

parliamo di scale,accordi,armonizzazioni e modi.

la scala base di riferimento è la scala maggiore.
in do: DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI (e fin qui..)

sono 7 note(...),trattasi di una scala eptatonica
le scale si descrivono con una formula che dà una numerazione ad ogni nota della scala (o grado).
Per la scala maggiore,che è quella di riferimento, la formula è la seguente

1,2,3,4,5,6,7

esaminiamo gli intervalli, ossia la distanza fra le varie note:
tutte le note distano tra loro di un tono,ad eccezione dell'intervallo tra 3a e 4a (in do maggiore le due note sono mi e fa) e tra 7a e 8a (si e do,quest'ultimo un'ottava sopra il primo do)

insomma:
TTsTTTs
dove T sta per tono e s per semitono

la scala di re maggiore,tanto per dire, segue la stessa distribuzione degli intervalli TTsTTTs e pertanto viene fuori così

RE-MI-FA#-SOL-LA-SI-DO#

e così via per tutte le tonalità,per ciascuna delle queli vale la formula generale (1,2,3,4,5,6,7); appena parleremo di scale diverse vedremo come viene impiegata ed opportunamente cambiata questa formula.

da ogni scala eptatonica posso generare un accordo che abbia come tonica (nota principale, solitamente la più bassa) la prima nota della scala.
Come fare? è semplicissimo:
un accordo base è formato dalla 1a nota (tonica), della 3a(modale) e dalla 5a (dominante) nota della scala di riferimento.

nel caso della scala maggiore di DO basta prendere queste 3 note (do-mi-sol)
,suonarle simultaneamente e,voilà,ecco un accordo di do maggiore. le tre note in questione formano la cosiddetta triade maggiore

Questa è la base si diceva,ma dalla sonorità della scala è possibile estrapolare accordi ben più ampi ed estesi, basta aggiungere gli altri gradi.
Il primo che possiamo aggiungere è la settima nota alla triade base (1,3,5,7: do-mi-sol-si).
suonare simultaneamente please: il risultato è il Do maj7, ossia do settima aumentata (perchè l'intervallo do-si di 11 semitoni, con il si ad un solo semitono dall'ottava,è definito di settima maggiore).

gli altri gradi vengono aggiunti come ulteriore estensione della settima e siccome in genere stanno un ottava sopra nei voicing degli accordi,vengono chiamati rispettivamente
9a (la 2a), 11a (la 4a), 13a (la 6a).
notare come tutte queste sono aggiunte alla tetrade 1,3,5,7!

Do maj9 (1,3,5,7,9: do,mi,sol,si,RE)
Do maj11 (1,3,5,7,9,11: do,mi,sol,si,RE,FA)
Do maj13 (1,3,5,7,9,11,13: do,mi,sol,si,RE,FA,LA)

quindi gli accordi di 9a comprendono la 7a, quelli di 11a sia la 7a sia la 9a, quelli di 13a sia la 7a sia la 9a sia la 11a.
Insomma ciascun grado si aggiunge agli altri.
Chi è furbo potrebbe porre una domanda di questo tipo: come cazzo faccio a suonare su una chitarra un accordo di 13a se ho solo 6 corde e le note sono 7? si può, perchè alcuni gradi vengono "sacrificati" perchè sottintesi nello sviluppo armonico. tanto per dire, solitamente gli accordi di 13a comprendono solo la tonica,la terza la settima e la tredicesima.
comunque a questo punto guardatevi le diteggiature su qualsiasi prontuario di accordi o usate il dizionario degli accordi di powertab,sennò non ne usciamo fuori :D

un'altra possibilità è quella di omettere la terza,lasciandola "sospesa"...si tratta dei famosi accordi "suspended" o Sus.
La terza viene rimpiazzata dalla 2a (Sus2) o dalla 4a (Sus4).
notare che,siccome la terza determina se un accordo è maggiore o minore, gli accordi sus rimangono indeterminati da questo punto di vista e possono risolvere bene sia sul proprio accordo maggiore che su quello minore
provate a suonare Dosus2-->Do; ora Dosus2-->do minore; vedrete che,sebbene diversi, suonano bene entrambi i passaggi.

poi ci sono gli accordi di 6a (1,3,5,6) che,a differenza di quelli di 13a, non hanno la settima.

poi ci sarebbero tutta la serie degli accordi "Add" (add9,add11,add13) in cui la nona,l'11a o la 13a vengono aggiunti alla triade maggiore, senza la settima o gli altri gradi

esempio

Do maj9 = 1,3,5,7,9 do,mi,sol,si,re
Do add9 = 1,3,5,9 do,mi,sol,re

e poi ancora gli accordi misti,tipo il pluriusato Do6/9 (1,3,5,6,9)

infine i "mezzi" accordi di 5a, in cui la terza non è specificata per nulla (do,sol) tanto cari a noi metallari puzzolenti.

Il bello è che questi sono solo gli accordi che posso formare dalla scala di do maggiore :hi:

ogni scala può formare altrettanti accordi diversi che mettono in risalto diverse sonorità che tutte appartengono a quella scala..ma il concetto diverrà intuitivo quando vedremo uno per uno gli altri sei modi della scala maggiore (in futuro magari anche i 12 delle scale minore armonica e melodica) ,cosa che ci aiuterà a capire perchè certe sequenze di accordi suonino particolarmente bene e che scale poter impiegare per suonarci sopra.
Le prossime volte.

siamo all'alfabeto, ma ci fossero comunque dubbi ogni domanda è ben accetta.
per mandarmi a fare in culo invece basta richiedere l'apposito modulo che verrà inviato a tutti i richiedenti non appena la segreteria disporrà nuovamente dei fondi sufficienti per l'affrancatura.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

volevo dire che Dtrule è una montagna di sapienza e modestia, nonché benefattore dell'umanità (uno che aiuterebbe il buon samaritano), candidato al premio nobel per la pace e luce abbacinante nella tenebra più nera...

...però...

...hai sbagiato: ( :black: )
un accordo base è formato dalla 1a nota (tonica), della 3a(modale) e dalla 5a (dominante)
no! no!NO! NO!

la terza si chiama mediante, no modale.

( :black: )

Per il resto: ammirazione varia, prostrato ai vostri piedi, mi faccio tatuare Ralph sul pettorale sinistro, baciamo le mani, prosegui nella tua opera (è un ordine).
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Cotlod ha scritto: ammirazione varia, prostrato ai vostri piedi, mi faccio tatuare Ralph sul pettorale sinistro, baciamo le mani, prosegui nella tua opera (è un ordine).

Dal libro della Genesi:

"Io sono Dtrule Dio tuo, non avrai altro dio all'infuori di me..."
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Aspetto con trepidazione la prissima lezione. :D
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

GRAZIE A TUTTI!

x l'empio Cotlod
Da Wikipedia1. La prima nota di ogni scala è chiamata tonica.
2. La seconda nota viene chiamata sopratonica.
3. La terza nota può assumere tre nomi: mediante, modale o caratteristica.
4. La quarta nota sottodominante.
5. La quinta nota è chiamata dominante.
6. La sesta nota è chiamata sopradominante.
7. La settima nota può assumere due nomi: sensibile o sottotonica.

il nome modale significa che determina il "modo" maggiore o minore ;)
non ti fulmino giusto per le belle cose che hai scritto :D

cmq,davvero,se scrivo cazzate o cose che non vi convincono ditemelo, ho una preparazione molto raffazzonata e basata più sull'intuito che su uno studio rigoroso di decenni a conservatori o scuole di musica, che non so nemmeno come siano fatte.
sicuramente di concetti discutibili ne scriverò molti, no appena le cose diventeranno un po' più complesse..

la seconda parte (non chiamatele lezioni che mi fate ridere) spero seguirà a breve :D
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

umimente chiedo perd... no, non va bene... prostrato su un tappeto di ceci le chiedo di camminare... neanche... me ateo, me eresiarca, la dannazioni e li castighi eterni ho meritato! mmmm... ah ci sono!

[Woland on]

ah! ah! Wikipedia! :asd:

[Woland off]

:cry2:

PS invio a mezzo PM capretto sacrificale per placare Vostra ira.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

volendo fare i pignoli, il termine modale può adattarsi non solo alla terza, ma anche a sesta e settima, in quato determinano anch'esse in maniera esplicita una modalità :D

cmq DTRule, quando finisci questo thread quì vieni a estendere il nostro? :D
Lack of Bits
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

ah, eccolo!
l'ho cercato quel thread recentemente ma senza fortuna.. ora l'ho segnato e me lo leggerò tutto quanto con attenzione appena riesco.
Da quel poco che avevo visto era molto dettagliato ed esaustivo,dubito che io possa contribuire ad arricchirlo ulteriormente..cmq in caso contrario lo farò molto volentieri :)
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

avanti!

abbiamo visto la scala maggiore, la formuletta 1,2,3,4,5,6,7, gli accordi derivati dalla scala maggiore.

ora cominciamo a parlare di armonizzazioni.
Armonizzare,in soldoni, significa spostarsi su una scala di un grado alla volta e formare i relativi accordi.. vediamo come si fa, partendo dalla nostra familiare scala di do maggiore.

do re mi fa sol la si (1,2,3,4,5,6,7)

bene, ora utlizziamo le stesse note ma partendo dalla successiva, il re:

re mi fa sol la si do

ora dal mi

mi fa sol la si do re

e così via

ciascuna di queste sequenze di sette note, viene definita modo, e dunque dalla scala maggiore originano sette modi, ma ne parleremo dopo.

adesso limitiamoci a generare per ciascuna di queste nuove scale, il rispettivo accordo, prendendo in considerazione solo la corrispondente triade (1,3,5)

I. della prima scala (maggiore o modo ionico), abbiamo già detto
la triade è do-mi-sol (1,3,5)

notare come fra la tonica e la 3a ci siano 4 semitoni (un intervallo definito di 3a maggiore) e tra la 1a e la 5a 7 semitoni (intervallo di quinta giusta)
vabbè, comunque da questa scala ottengo l'accordo di Do maggiore

II. re mi fa sol la si do modo dorico

prendo la triade: re fa la (prima,terza e quinta nota)
che accordo è?
tra il re ed il fa ci sono solo 3 semitoni, mentre tra re e la i soliti 7 (quinta giusta). in formula devo indicare che la 3a è abbassata di un semitono rispetto alla scala maggiore (che è sempre quella di riferimento!) e la chiamo terza bemolle:
re fa la = 1,b3,5
ok, questa è una triade minore e l'accordo prodotto da queste tre note suonate simultaneamente si chiama,nè più nè meno, Re minore.

finora abbiamo prodotto
Do Rem

III. mi fa sol la si do re modo frigio

mi sol si= 1,b3,5

un'altra triade minore: Mim

IV.fa sol la si do re modo lidio

fa la do= 1,3,5
triade maggiore: Fa

V. sol la si do re mi fa modo misolidio

sol si re= 1,3,5
triade maggiore: Sol

VI. la si do re mi fa sol modo eolico o scala minore naturale
la do mi= 1,b3,5
triade minore: Lam

VII. si do re mi fa sol la modo locrio
si re fa= 1,b3,b5 (!)
triade diminuita: Sidim

i nomi dei modi vanno rigorosamente imparati a memoria ma li vedremo uno per uno. quello che mi preme adesso è far capire che:

-posso armonizzare qualsiasi scala e produrre tanti modi quanti sono le note che la compongono (scala maggiore= 7 modi)

-da tali modi posso produrre i relativi accordi

-l'armonizzazione della scala di do maggiore dà codesta sequenza di accordi(triadi):
Do, Rem, Mim, Fa, Sol, Lam, Sidim

- tutte le note che formano i suddetti accordi sono sempre e solo le sette note della scala di do maggiore e nessun altra.

-su un giro armonico che vede una sequenza di accordi fra i sette sopraelencati (ad esempio il classico turnoaround Do-Lam-Rem-Sol)
posso improvvisare usando sempre e solo la scala di do maggiore, che è quella da cui appunto quegli accordi derivano(anche se alcune note vanno meglio di altre)

L'armonizzazione produce 3 scale maggiori (I,IV,V grado), 3 minori (II,III,VI), 1 con una quinta bemolle (VII)

la prossima volta aggiungiamo le settime ad ogni accordo e vedremo come uno dei tre accordi maggiori si differenzierà dagli altri due, giocando un ruolo armonico direi..uhm.. dominante ;)

vediamo magari di mettere anche qualche bella utile diteggiatura a corredo del tutto.
Mazaker
Nak Muay

Messaggio da Mazaker »

Ti sto amando, a prima lettura non ci sto capendo tantissimo ma leggerò con più attenzione, cmq grazie mille, ho cominciato a suonare qualche tabs col basso ma ho come obiettivo di imparare anche la teoria e saper leggere il pentagramma, quindi mi sei di moltissimo aiuto...thanks :D
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

prego!
sono concetti molto semplice e basilari..
cmq capisco che spiattellati così tutti insieme e senza poterli applicare "sul campo" possano lasciare un po' disorientati.
Spero che aggiungendo qualche info più focalizzata nella terza parte e usando qualche diteggiatura chiarificatrice possa farmi capire perfettamente.

cmq per dubbi di ogni tipo non esitate a chiedere, perchè non capire tanto adesso significa non capire un cazzo di quello che scriverò dopo :D
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner »

la teoria come questa è stata proprio la causa per cui ho smesso di suonare
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Coroner ha scritto: la teoria come questa è stata proprio la causa per cui ho smesso di suonare

come si ripete spesso, la teoria ti serve solo di aiuto, velocizzazione, comprensione reciproca con altri musicisti, a creare effetti particolari, a sapere cosa si può fare e cosa non andrebbe fatto

ma in definitiva chi deve dettare legge è l'orecchio!
Lack of Bits
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

ora aggiungiamo le settime alle triadi armonizzate.

avevamo ottenuto 7 modi dalla scala di do maggiore,ok? rieccoli

I Do maggiore (IONICO) = Do

II Re DORICO = Rem

III Mi FRIGIO = Mim

IV Fa LIDIO = Fa

V Sol MISOLIDIO = Sol

VI La minore naturale (EOLICO) = Lam

VII SI LOCRIO = Sidim

a sinistra il nome del modo, a destra la triade corrispondente.

Ora,come dicevo,facciamo un passo oltre e facciamo diventare ciascuna triade una tetrade,aggiungendo anche la 7. Facciamo questa cosa cercando di saltare meno passaggi possibili, di modo che chiunque possa seguirmi.

Ricordate di memorizzare il nome dei modi e di associarli ai numeri romani: deve essere subito intuitivo che il IV grado è il lidio, il VI è l'eolico, il II il dorico e così via. Sono solo sette, non è che ci voglia molto ;)

I- IONICO
Do re mi fa sol la si

abbiamo già visto,la settima nota è il si, la tetrade è 1,3,5,7= do,mi,sol si. L'accordo che ne deriva è Do Maj7 (notare la settima maggiore,cioè ad un semitono solo di distanza dall'ottava).

II- DORICO
Re mi fa sol la si do

alla triade Re-fa-la (triade minore: 1,b3,5) aggiungiamo la settima nota della scala, il do. Questo do non sta ad un semitono dall'ottava ma a due. rispetto al tipo di settima dello ionico, questa è abbassata di un semitono. l'intervallo tra re e do si chiama di settima minore, in formula si indica "bemolle settima" (b7) e gli accordi che la contengono si chiamano accordi di 7 (settima e basta, NON più aumentata).
la formula è 1,b3,5,b7, le note sono re-fa-la-do, l'accordo che ne deriva è il Rem7

III - FRIGIO
Mi fa sol la si do re

la triade base è sempre minore,come già abbiamo visto:
mi sol si (1,b3,5)
la settima ,il re,è anche in questo caso minore.
Esattamente come per il dorico abbiamo una tetrade così 1,b3,5,b7 (mi,sol,si,re in questo caso ), l'accordo che ne deriva è Mim7

IV - LIDIO
Fa sol la si do re mi

fa la do= 1,3,5 (triade maggiore)
il mi è una settima maggiore (un semitono di distanza dalla ottava)
1,3,5,7 (fa,la,do,mi)= Fa Maj7

V - MISOLIDIO

Sol la si do re mi fa

sol si re= 1,3,5 (triade maggiore)

MA occhio qui, cazzo!
la settima nota è minore! il fa sta ad un tono intero dall'ottava!
Vedete che ora che teniamo in considerazione anche le settime già abbiamo visto che tra le 3 scale maggiori (ionica,lidia,misolidia) c'è una differenza che riguarda la misolidia: questa è l'unica ad avere una b7 in formula: 1,3,5,b7 (sol,si,re,fa), l'accordo che ne deriva è,udite udite, un Sol7

questi simpatici accordi con triadi maggiori e b7, scolpitevelo nella corteccia cerebrale, si chiamano accordi di dominante ed hanno un ruolo armonico pauroso. Ricordate che il V modo dell'armonizzazione maggiore è l'UNICO a generare un accordo di dominante.

VI - EOLICO
La nostra cara scala minore naturale
La si do re mi fa sol
la do mi= 1,b3,5 (triade minore)
con la settima (minore) dà 1,b3,5,b7 (la do mi sol) e genera un Lam7

VII - LOCRIO
questo è un modo un pò storto,come avrete già intuito e va maneggiato con cura.

Si do re mi fa sol la

la re fa= 1,b3,b5 è una triade diminuita. nella triade tutto ciò che ho potuto fare bemolle l'ho fatto.
vediamo cosa succede con la settima
la re fa la= 1,b3,b5,b7

questa è la formula di un accordo SEMIDIMINUITO (o se preferite "minore settima quinta bemolle", cioè SIm7b5

perchè semi-diminuito?
perchè gli accordi diminuiti veri e propri abbassano pure quella settima minore di un ulteriore semitono e la loro formula diventa 1,b3,b5,bb7 (il bb significa non brigitte bardot ma doppio bemolle)

recap
armonizzazione della scala di Do maggiore produce i seguenti accordi di settima:

DoMaj7(I) - Rem7 (II) - Mim7 (III) - Fa Maj7 (IV) - Sol 7 (V) - Lam7 (VI) - Sim7b5 (VII)

la prossima volta vedremo come queste nozioni apparentemente fini a sè stesse,abbiano in realtà applicazioni pratiche spaventosamente utili
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Dtrule for assessore!!! :cornine:

dai che mi faccio un po ripasso che non mi ricordo piu na minchia... i modi li suono, ma senza troppa cognizione di causa... :dho:
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Come promesso, ecco alcune semplici diteggiature

La sezione A riporta la armonizzazione completa della scala di Sol Maggiore, partendo dal sol al terzo tasto della sesta corda e proseguendo orizzontalmente per i 12 semitoni dell'ottava.

Ogni rigo riporta uno dei 7 modi, descritti con la rispettiva formula.
Le diteggiature sono molto semplici da memorizzare, si tratta unicamente di salire 3 note per corda lungo i loro gradi.
I numeretti in basso indicano:
T= tonica
2,3,4,5,6,7 (ed eventuali alterazioni: es. b5,#4 etc)
la seconda,terza (e così via) nota della scala, come abbiamo imparato a leggerle in formula.

Occhio che i modi sono tali se suonati sui rispettivi accordi!

Se uso le diteggiature del La dorico (batt.4) ma ci suono sopra un accordo di Sol maggiore, la scala da me eseguita suonerà come una scala di Sol maggiore.Per farla suonare "dorica" devo suonarci sopra un Lam o,meglio ancora,un Lam7 (ancora meglio un Lam13 ma questo lo vedremo più avanti)
Provate queste diteggiature fino allo sfinimento,cercando di avere sempre piena consapevolezza della nota che stato suonando e di che grado occupa all'interno di ciascuna scala.

Nella sezione B ho armonizzato unicamente le triadi. In questo caso la numerazione in alto indica semplicemente la diteggiatura (1= indice,2= medio,3=anulare, 4=mignolo), mentre i numeri romani in grassetto indicano i capotasti su cui impostare la mano sinistra. La triade armonizzata va suonata spostandosi progressivamente in orizzontale sul manico.

Stesso discorso per la sezione C, in cui ho aggiunto le settime alle semplici triadi, formando gli arpeggi caratteristici dell'armonizzazione maggiore.

Tutto ciò finora è tanto semplice quanto fondamentale.
Non posso andare avanti se quello che ho scritto finora è arabo :hi:
Per cui fatevi vivi e ditemi se fin qui è tutto chiaro e semplice (magari fin troppo?) oppure se alcune cose sono ancora dei misteri impenetrabili e i miei sproloqui totalmente incomprensibili. :smashhead
Ashes
STORMBRINGER
Contatta:

Messaggio da Ashes »

Dtrule ha scritto: Come promesso, ecco alcune semplici diteggiature
Provate queste diteggiature fino allo sfinimento,cercando di avere sempre piena consapevolezza della nota che stato suonando e di che grado occupa all'interno di ciascuna scala.

Le diteggiature le conosco fin troppo bene... e' la consapevolezza delle note che vado a suonare che manca...zio autodidatta :(
[b]

[url=http://www.eutk.net/rece.asp?id=5183]Decree[/url] Of [url=http://myspace.com/decreeofpain]Pain[/url]
[url=http://myspace.com/cgmtrio]C.G.M. Trio[/url]
[url=http://myspace.com/santapuparevolution]Santapupa R-Evolution[/url] [/b]
Rispondi