premesso che su diversi siti sono presenti lezioni gratuite,complete ed esasutive..
inizierei con due basi semplici semplici (anche perchè molto oltre non saprei andare) a beneficio di chi è completamente digiuno di questi meravigliosi ed illuminanti argomenti, perchè li si possa capire in tempi rapidissimi e senza troppi sforzi...a quel punto approfondire diventerà un'esigenza ed un piacere.
parliamo di scale,accordi,armonizzazioni e modi.
la scala base di riferimento è la scala maggiore.
in do: DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI (e fin qui..)
sono 7 note(...),trattasi di una scala eptatonica
le scale si descrivono con una formula che dà una numerazione ad ogni nota della scala (o grado).
Per la scala maggiore,che è quella di riferimento, la formula è la seguente
1,2,3,4,5,6,7
esaminiamo gli intervalli, ossia la distanza fra le varie note:
tutte le note distano tra loro di un tono,ad eccezione dell'intervallo tra 3a e 4a (in do maggiore le due note sono mi e fa) e tra 7a e 8a (si e do,quest'ultimo un'ottava sopra il primo do)
insomma:
TTsTTTs
dove T sta per tono e s per semitono
la scala di re maggiore,tanto per dire, segue la stessa distribuzione degli intervalli TTsTTTs e pertanto viene fuori così
RE-MI-FA#-SOL-LA-SI-DO#
e così via per tutte le tonalità,per ciascuna delle queli vale la formula generale (1,2,3,4,5,6,7); appena parleremo di scale diverse vedremo come viene impiegata ed opportunamente cambiata questa formula.
da ogni scala eptatonica posso generare un accordo che abbia come tonica (nota principale, solitamente la più bassa) la prima nota della scala.
Come fare? è semplicissimo:
un accordo base è formato dalla 1a nota (tonica), della 3a(modale) e dalla 5a (dominante) nota della scala di riferimento.
nel caso della scala maggiore di DO basta prendere queste 3 note (do-mi-sol)
,suonarle simultaneamente e,voilà,ecco un accordo di do maggiore. le tre note in questione formano la cosiddetta triade maggiore
Questa è la base si diceva,ma dalla sonorità della scala è possibile estrapolare accordi ben più ampi ed estesi, basta aggiungere gli altri gradi.
Il primo che possiamo aggiungere è la settima nota alla triade base (1,3,5,7: do-mi-sol-si).
suonare simultaneamente please: il risultato è il Do maj7, ossia do settima aumentata (perchè l'intervallo do-si di 11 semitoni, con il si ad un solo semitono dall'ottava,è definito di settima maggiore).
gli altri gradi vengono aggiunti come ulteriore estensione della settima e siccome in genere stanno un ottava sopra nei voicing degli accordi,vengono chiamati rispettivamente
9a (la 2a), 11a (la 4a), 13a (la 6a).
notare come tutte queste sono aggiunte alla tetrade 1,3,5,7!
Do maj9 (1,3,5,7,9: do,mi,sol,si,RE)
Do maj11 (1,3,5,7,9,11: do,mi,sol,si,RE,FA)
Do maj13 (1,3,5,7,9,11,13: do,mi,sol,si,RE,FA,LA)
quindi gli accordi di 9a comprendono la 7a, quelli di 11a sia la 7a sia la 9a, quelli di 13a sia la 7a sia la 9a sia la 11a.
Insomma ciascun grado si aggiunge agli altri.
Chi è furbo potrebbe porre una domanda di questo tipo: come cazzo faccio a suonare su una chitarra un accordo di 13a se ho solo 6 corde e le note sono 7? si può, perchè alcuni gradi vengono "sacrificati" perchè sottintesi nello sviluppo armonico. tanto per dire, solitamente gli accordi di 13a comprendono solo la tonica,la terza la settima e la tredicesima.
comunque a questo punto guardatevi le diteggiature su qualsiasi prontuario di accordi o usate il dizionario degli accordi di powertab,sennò non ne usciamo fuori
un'altra possibilità è quella di omettere la terza,lasciandola "sospesa"...si tratta dei famosi accordi "suspended" o Sus.
La terza viene rimpiazzata dalla 2a (Sus2) o dalla 4a (Sus4).
notare che,siccome la terza determina se un accordo è maggiore o minore, gli accordi sus rimangono indeterminati da questo punto di vista e possono risolvere bene sia sul proprio accordo maggiore che su quello minore
provate a suonare Dosus2-->Do; ora Dosus2-->do minore; vedrete che,sebbene diversi, suonano bene entrambi i passaggi.
poi ci sono gli accordi di 6a (1,3,5,6) che,a differenza di quelli di 13a, non hanno la settima.
poi ci sarebbero tutta la serie degli accordi "Add" (add9,add11,add13) in cui la nona,l'11a o la 13a vengono aggiunti alla triade maggiore, senza la settima o gli altri gradi
esempio
Do maj9 = 1,3,5,7,9 do,mi,sol,si,re
Do add9 = 1,3,5,9 do,mi,sol,re
e poi ancora gli accordi misti,tipo il pluriusato Do6/9 (1,3,5,6,9)
infine i "mezzi" accordi di 5a, in cui la terza non è specificata per nulla (do,sol) tanto cari a noi metallari puzzolenti.
Il bello è che questi sono solo gli accordi che posso formare dalla scala di do maggiore :hi:
ogni scala può formare altrettanti accordi diversi che mettono in risalto diverse sonorità che tutte appartengono a quella scala..ma il concetto diverrà intuitivo quando vedremo uno per uno gli altri sei modi della scala maggiore (in futuro magari anche i 12 delle scale minore armonica e melodica) ,cosa che ci aiuterà a capire perchè certe sequenze di accordi suonino particolarmente bene e che scale poter impiegare per suonarci sopra.
Le prossime volte.
siamo all'alfabeto, ma ci fossero comunque dubbi ogni domanda è ben accetta.
per mandarmi a fare in culo invece basta richiedere l'apposito modulo che verrà inviato a tutti i richiedenti non appena la segreteria disporrà nuovamente dei fondi sufficienti per l'affrancatura.