Google Stadia

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Mordred
Finding the same old fears

Google Stadia

Messaggio da Mordred »

perché non c'é un thread su Stadia? qualcuno ce l'ha?
sono riuscito ad installare l'apk sull'android TV, ma pare ci sia bisogno per forza del gamepad targato Stadia.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Mordred

Re: Google Stadia

Messaggio da Mordred »

@Paul_Diamond e @diego a parte il feticismo degli oggetti il discorso consolle vs PC con Stadia non regge perché con un account puoi giocare su diverse piattaforme.
non so esattamente quanti e quali servizi ti permetteranno di giocare su piú dispositivi. devi pensare a Netflix quando pensi Stadia, piú paghi piú cose hai.
se ci pensi é una svolta colossale, economicamente vantaggiosissima: compri solo il joystick stadia, paghi una buona connessione internet (fibra se possibile) e...e basta!
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

leggevo giusto stamani che la questione dipartimenti chiusi di stadia e gente ricollocata è perché pare non saranno più in programma giochi "made in google" ma giusto quelli di altri sviluppatori.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Mordred

Messaggio da Mordred »

c'é giá Cyberpunk nel loro listino, se volessi giocarci ora dovrei spendere 1500 euri circa per rifarmi il laptop. Con Stadia mi basta quello che ho giá del 2013, per dire.
Sony sta tremando
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

a livello di input lag come siamo messi?
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Mordred

Messaggio da Mordred »

diciamo che il giudizio é da meh, secondo me stanno ancora in una sorta di fase beta, con la differenza che stanno mettendo dentro piú gente possibile, con offerte e promozioni varie (un amico ha preso gamepad e Cyberpunk+iscrizione tipo a 60 euro, offerta a tempo) per vedere come regge il servizio allo stato attuale.
sicuramente Google ha i mezzi di migliorare le cose. anche perché chi cazzo si puo' mettere contro Google? dice lo boicottiamo eh, come fai? vi ripeto questo sará il nuovo standard del gaming
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

mah, non lo so... io personalmente farei fatica a non giocare con tutto in locale. poi se mi dicono che non ci saranno ritardi nella risposta dei comandi, malgrado le connessioni italiane e tutti gli utenti connessi in contemporanea, ci farò anche un pensierino. c'è però da dire che attualmente con Stadia non riesci a giocarti le esclusive delle piattaforme ed io da Sonaro farei fatica a non giocare i vari Bloodborne e God of War.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Mordred

Messaggio da Mordred »

er poro Sonaro giapponesaro.
ti capisco, io resto in attesa cmq
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

comunque sono d'accordo con te quando dici che sarà il futuro: nel senso che in futuro sarà sempre più presente come modalità di fruizione dei videogiochi ma non penso che soppianterà tanto presto le console e relative esclusive. quindi quanto meno continueranno a coesistere per un belo po'.
Mordred

Messaggio da Mordred »

questo sicuramente, anzi ti diró di piú visto che hai citato Sony: la PS5 e le sue varianti che ci saranno (pro e lite) saranno le ultime console che usciranno propriamente dette.
poi si butteranno pure loro con dispositivi portatile tipo chiavetta HDMI android e buonanotte ai suonatori.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Mordred ha scritto: 4 febbraio 2021 12:15 @Paul_Diamond e @diego a parte il feticismo degli oggetti il discorso consolle vs PC con Stadia non regge perché con un account puoi giocare su diverse piattaforme.
non so esattamente quanti e quali servizi ti permetteranno di giocare su piú dispositivi. devi pensare a Netflix quando pensi Stadia, piú paghi piú cose hai.
se ci pensi é una svolta colossale, economicamente vantaggiosissima: compri solo il joystick stadia, paghi una buona connessione internet (fibra se possibile) e...e basta!
Che è esattamente tutto ciò che aborro.
Detesto questo tipo di fruizione dei contenuti, non mi interessa, non ho e non ho intenzione di avere netflix, disney+ e compagnia, non me ne sbatte un cazzo che siano economicamente vantaggiosi.
Sono servizi che si basano su una promessa: paghi tot al mese e loro ti promettono una caterva di contenuti, ma non sai mai esattamente quali, ed è a loro totale discrezione aggiungerli e toglierli dalla piattaforma.
A me sta cosa non va bene. Non è una questione di feticismo degli oggetti, non solo perlomeno. Qui si parla di possesso.
Ho la mia copia del cd/film/videogioco e ne posso disporre come voglio, è mia. La posso vendere, la posso prestare, la posso utilizzare senza bisogno di avere una connessione internet. Per me sta cosa fa tutta la differenza del mondo.
Qualche tempo fa c'era un mio collega super paladino dei servizi di streaming, ce li ha tutti, voleva vedersi Porco Rosso e in quel momento il fottuto Porco Rosso non era disponibile su nessuna piattaforma, gli ho dovuto prestare il blu ray.
Capisci che non me ne faccio un cazzo di un servizio che mi propone 1000 contenuti dei quali 950 non mi interessano e gli altri oggi so che ci sono ma domani non si sa.
Peggio ancora, questo meccanismo poi ti porta inesorabilmente ad una fruizione sempre più passiva dei contenuti.
Diventa un "vediamo che c'è stasera su Netflix". Non ci sto dentro. Preferisco interessarmi attivamente, informarmi, leggere recensioni, dare i miei soldi all'artista che scelgo di supportare ed avere la mia bella copia nei secoli dei secoli, piuttosto che darli ad un servizio che poi fa scegliere all'algoritmo cosa devo vedere.
E se sta cosa già mi sta sul cazzo per i film, coi videogiochi è anche peggio.
Prima di tutto per il punto che avete già toccato, quello dell'input lag. Ma facciamo pure finta che non esista.
Rimane tutto quello di cui sopra. Se tra 20 anni voglio rigiocarmi un gioco e la piattaforma non me lo offre mi devo attaccare al cazzo. Se non ho connessione mi devo riattaccare al cazzo.
Ma soprattutto i videogiochi non sono come i film, non è che ti spari quelle 2 ore e bon. Possono durarti anche mesi. Che te ne fai di un servizio che ti offre millemila giochi se tu hai tempo di giocarne solo uno?
Se tu non l'hai ancora finito e questi te lo levano dalla piattaforma?
Tipo il gamepass di microsoft, che tutti lodano e che, molto più di Stadia, si sta guadagnando la definizione di "Netflix dei videogiochi".
A un certo punto leggo la notizia che hanno tolto Red Dead Redemption 2 dal servizio. Un gioco che ha me è durato 6 mesi. Come fai? Avrei bestemmiato per settimane se me lo avessero tolto prima di farmelo finire.
Poi per carità, capisco benissimo il discorso del non dover più investire quei 400/500€ ogni 7/8 anni per comprare una macchina, di poter giocare qualsiasi cosa ovunque senza dipendere da una macchina.
Ma questo per me è anche parte del divertimento. L'attesa per la presentazione della nuova console, le nuove features, il salto generazionale...tutta sta roba è il succo della nerdaggine dei videogioccatori, se me la togli che gusto c'è?
E poi comunque, a prescindere da tutto ciò, Google nello specifico ha clamorosamente sbagliato la proposta commerciale, perché la gente pensava veramente di trovarsi una cosa tipo Netflix, invece non solo il catalogo non è così sconfinato, ma i giochi te li devi comunque pagare singolarmente, a prezzo pieno. E ci devi aggiungere pure aggiungere 9€ al mese se vuoi avere 4K e HDR.
E non dimentichiamo che non è vero che non serve un cazzo per giocare, devi avere chromecast ultra e controller stadia.
Così come l'hanno proposto, non mi meraviglia per niente sia stato un flop.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Grande Paul.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

A 'sto giro appoggio Paul, sia concettualmente che pragmaticamente.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

condivisibile
Mordred

Messaggio da Mordred »

Paul_Diamond ha scritto: 4 febbraio 2021 20:59 Non è una questione di feticismo degli oggetti, non solo perlomeno. Qui si parla di possesso.
che é esattamente quello che il feticismo degli oggetti promette: il possesso di un contenuto tramite l'oggetto. ma se tu levi la materialitá e resta il contenuto cosa cambia? il fatto che io ho Cyberpunk in cloud e ci posso giocare dove voglio accedendo con delle credenziali, invece di portarmi la console appresso col dvd del gioco, me lo rende piú o meno "mio" ?
se presti un cd ad uno e questo sparisce te il disco non lo rivedi piú. sai quante volte é successo (per fortuna dischi masterizzati eheh).

A PARTE IL FATTO che questa cosa di levare i giochi mentre li stai giocando io personalmente non l'ho mai sentita, ma diciamo che é cosí e ti credo, puoi sempre scaricarla nella console e giocarci e tenerla lí fintanto ti pare. e sicuramente ci sará un disclaimer che ti avverte del fatto che sto gioco resta online tot tempo, hai sempre scelta.
poi oh io sono nato negli anni 80 ho avuto anch'io le cassette da girare con la bic, so che significa tutto quello che hai detto tu. il disco fisico se posso lo compro anch'io, anzi adesso li trovo anche a prezzi piú bassi chissá perché guarda!
ti ripeto, i gusti personali sono legittimi, ma cerchiamo di discernere le cose con criterio. solo questo dico.
ma ora il Mondo sta andando in questa direzione, é un cambiamento totale. o ti adegui o soccombi.

rapidissimo OT: io Netflix l'ho cancellato e mi sta sul cazzo il fatto che i film li stanno facendo uscire in streaming anziché al cinema, metterei le bombe per questo. pero' mi rendo conto che sono multinazionali potentissime che non solo distribuiscono ma producono anche e allora pippa, oppure si accetta il fatto che i biglietti al cinema li metteranno a 30euro. ed io l'ho giá accettato.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Da fruitore di numerosi servizi in streaming non sono assolutamente d'accordo.

Da quando ho Netflix, Spotify, Disney+ e Amazon Prime Video ho segato al 100% qualunque acquisto fisico e risparmio una valanga di soldi. La pippa del "voglio scegliere IO cosa guardare" è una pippa bella e buona, il tuo amico non avrà trovato Porco Rosso e tu gli hai presto il supporto fisico, va benissimo, ma è esattamente nella tua situazione che se ti vuoi guardare un film che non hai devi uscire, andare in negozio, spendere 5/10/100/1000 e comprartelo prima di poterlo vedere....di per contro ha a disposizione altri millemila titoli e pazienza, ci sta che proprio quel singolo titolo non sia disponibile.

Disponibilità dei contenuti: quando (raramente) un servizio decide di togliere un contenuto avvisa per tempo gli utenti. Netflix sta togliendo Bing (non so perchè), da un mese ogni volta che parte una puntata arriva prima una schermata con la comunicazione che dal 28 Febbraio Bing non sarà più disponibile. Quindi lo so e fine del discorso. Certo, potevo spendere 100€ e comprarmi tutto il set di DVD di Bing da far vedere a mio figlio quando vuole....invece non li ho spesi e con quella cifra mi pago un anno intero di Netflix e sticazzi, guarderà un altro dei centomila cartoni animati disponibili su Netflix.

Non parliamo poi della MOSTRUOSA comodità del poter fruire di ogni singolo contenuto in qualunque angolo del pianeta io mi trovi, li proprio ciao, lasciamo stare.

Si rimane attaccati al puro discorso del feticismo dai su, diciamolo senza problemi. Ci (vi) piace avere il CD fisico e ammirare la collezione di DVD e BluRay in bella mostra nel soggiorno di casa....e non c'è mica niente di male in questo, sia chiaro! Ma nascondere il piacere di possedere una collezione dietro le pippe mentali del "Voglio essere IO a scegliere, non voglio essere passivo, voglio avere il controllo su quello che ho e voglio guardare/sentire!" è un po' ridicolo dai. Minchia, nemmeno ti fucilassero quelli di Netflix se provi a guardare qualcosa fuori dal loro sistema, suvvia....io so solo che prima spendevo cifre folli per CD e DVD, adesso con 200€ l'anno tra Netflix, Spotify e Disney+ ho il 99,9% della roba che mi interessa e non c'è confronto. Chiaro, qualche settimana fa con mia moglie abbiamo voluto guardare Hotel Gagarin e me lo sono dovuto comprare a 2,99€ su GooglePlay perchè non è disponibile su alcuna piattaforma streaming....e anche sticazzi direi io, dovessi pure comprare o noleggiare venti film all'anno non arrivo nemmeno lontanamente vicino a quanto spendevo prima. Senza contare come già detto il fatto che ora non mi devo più portare dietro una tonnellata di CD o di mp3 per ascoltare musica o per andare da un amico a vedere un film o una serie TV.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Mordred

Messaggio da Mordred »

Hotel Gagarin sta su RaiPlay!!
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erotic.Nightmares

Ti prendesse il signore. Me lo avessi detto un mese fa avrei risparmiato 2,99€..... :rip
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Spesso su Raiplay trovi quello che manca altrove (Bing di figa compreso).
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Paul_Diamond
Senior Member

Ovviamente parlo a titolo personale, non è che voglio convincere qualcuno che un sistema sia meglio dell'altro. Dipende sempre dalle esigenze di ognuno.
Ma insisto su un concetto: il feticismo quando parlo di film e giochi è quasi nullo, è un discorso diverso dai cd, che per me hanno valoro come oggetto. Film e giochi no, a parte qualche steelbook davvero figa non sono oggetti che mi procurano particolare piacere nell'essere collezionati.
Quando parlo di possesso intendo proprio che nel momento in cui lo compro, trovo conforto e serenità nell'avere la certezza che da quel momento in poi ne potrò disporre liberamente come e quando voglio.
Io so che se stasera voglio ascoltarmi quel disco, guardarmi quel film o giocarmi quel gioco, posso andare a prendermelo dallo scaffale. E sarà lo stesso tra 10, 20 o 30 anni, se ancora respirerò.
Tipo l'anno scorso mi è venuto lo schizzo, prima di cominciare Metal Gear Solid V, di rigiocarmi tutti i capitoli precedenti.
Se non li avessi avuti tutti belli scatolati sullo scaffale avrei potuto farlo? Tra 20 anni potrò rigiocarmi il cazzo che mi pare in cloud?
Probabile, ma non ne posso avere la certezza. Per me sta cosa fa tutta la differenza del mondo.
Riguardo al modello in se poi, a prescindere di quanto scritto sopra, permettetemi comunque di avanzare qualche dubbio, perché qui le piattaforme si moltiplicano anno dopo anno e se ogni produttore di contenuti decide di avere la propria, potrebbe cominciare a diventare fastidioso dover sottoscrivere N abbonamenti per poter avere tutto.
Tra poco ad esempio lanceranno Paramount+... quanti altri abbonamenti siete disposti ad aggiungere a tutti gli altri che già avete? Non vi starebbe sul cazzo essere costretti a pagare altri 10€ al mese per poter vedere Top Gun Maverick e altri contenuti esclusivi?
E sareste disposti a sottoscrivere diversi abbonamenti anche per i videogiochi? Perché sapete già che quando questo modello prenderà piede ogni piattaforma avrà i suoi contenuti esclusivi.
A me uno scenario del genere non piace.
So che è inevitabile, ma spero che arrivi il più tardi possibile. E che comunque almeno per un po' di lascino ancora la facoltà di scegliere tra fisico, digitale e streaming.
Mordred

Messaggio da Mordred »

certo che tra 20 anni puoi rigiocarti i giochi di ora, si chiama retrogaming ed anche adesso puoi giocarti i giochi dell'Amiga del 1992.
proprio qualche mese fa mi sono finito Another World
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Paul_Diamond
Senior Member

Eh ma vedi, è proprio questo il punto.
To oggi puoi retrogiocarti Another World ( :strafa: ) perché:
1- Hai ancora l'amiga e il tuo bel floppino del gioco
2- Ti sei scaricato l'emulatore e la rom
3- Hai una copia (fisica o digitale che sia, non fa differenza) della versione rimasterizzata uscita per il 25esimo anniversario, quindi ci puoi giocare anche su pc e tutte le consoles
In ognuno di questi casi non dipendi da nessun servizio. Ci giocavi 20 anni fa. Ci giochi oggi. Ci potrai giocare tra 20 anni.
Ma in uno scenario di servizio streaming, chi ti garantisce che quella precisa sera in cui vuoi giocarti quel preciso gioco, tale gioco sia disponibile sulla piattaforma?
Mordred

Messaggio da Mordred »

secondo me ti stai ostinando a vedere un solo aspetto della faccenda peraltro anche secondario. la "smaterializzazione" della console é un processo ormai inevitabile, mettiamocelo nella zucca.
gamestop, prima della simpatica speculazione fatta su reddit, aveva le azioni che valevano carta straccia. i dischi fisici saranno un vezzo, e forse lo sono giá.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Paul_Diamond ha scritto: 10 febbraio 2021 20:49 Ma in uno scenario di servizio streaming, chi ti garantisce che quella precisa sera in cui vuoi giocarti quel preciso gioco, tale gioco sia disponibile sulla piattaforma?
Eh, uno se ne fa una ragione, ci vuole anche una bella dose di sfiga per non poter giocare proprio quella sera a quel gioco.
Che poi allora varrebbe per tutte le cose: film, libri, cibo, vestiti... Mi sembra un po' esagerato a lungo andare.

Ma sono fico...
Paul_Diamond
Senior Member

Ma sopra l'ho scritto anch'io che è inevitabile.
Per voi per fortuna, per me purtroppo.
Per la maniera in cui fruisco dei contenuti il possesso è tutt'altro che un aspetto secondario, la sola idea di dover dipendere da un servizio, invece che poterne disporre liberamente, mi manda in paranoia.
Paul_Diamond
Senior Member

Mordred

Messaggio da Mordred »

magna tranquillo Paul
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

stadia è già l'ennesimo progetto fallito di google
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Erotic.Nightmares

Si ma non vedo il problema. I colossi come Google o Amazon sviluppano un fantastiliardo di servizi e prodotti a babbo morto, di questi meno di un decimo arrivano alla fase di lancio beta sul mercato e di questo decimo al massimo un altro decimo diventano prodotti consumer ufficialmente attivi. Quanto avranno speso per lo sviluppo di Stadia? Qualche centinaio di milioni di dollari investiti in ricerca e quindi soggetti a sgravi fiscali e incentivi economici.....quindi? Praticamente come se noi spendessimo cento euro per provare una roba che dopo un mese cataloghiamo come inutile.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Nessun problema
Era una constatazione

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Paul_Diamond
Senior Member

Ci rimane da far fuori Amazon Luna e per un po' forse sono salvo.
Mordred

Messaggio da Mordred »

Mordred ha scritto: 4 febbraio 2021 16:35
sicuramente Google ha i mezzi di migliorare le cose. anche perché chi cazzo si puo' mettere contro Google? dice lo boicottiamo eh, come fai? vi ripeto questo sará il nuovo standard del gaming
essenzialmente loro stessi, Google puo' tagliarsi il cazzo da solo: piú giochi ad un titolo piú gli sviluppatori fanno profitto, praticamente piú che come Netflix diventerá come uan YouTube qualsiasi.
per me la morte della creativitá come detto nell'articolo.

https://www.nme.com/news/gaming-news/go ... ue-2993539
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Ma sono fico...
Mordred

Messaggio da Mordred »

giá non disponibile :asd:

cmq 22€ joystick e chromecast non male, anche se ci ho giocato benissimo col controller della PS4 e con la chiavetta per povery della Xiaomi
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Chiude ufficialmente
Un successone asd
Paul_Diamond
Senior Member

Che peccato.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Chiude Stadia ma il futuro è il cloud. Anche se per molto tempo si affiancherà al modello tradizionale del gioco in locale.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Dubito.
Ma vedremo presto

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Il cloud e in generale il digitale hanno un po' rotto i coglioni.
Io VOGLIO le robe mie, videogiochi, cd o libri che siano (e anche i film, limitamente ai miei preferiti, che ho in dvd anche se poi magari non li guardo da lì ma quando/se ripassano su Sky).
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

idem
ma più che la possessione fisica (per me importante cmq) è che quando gli gira il cazzo loro con un clic staccano il servizio e tu non puoi più vedere i tuoi film, ascoltare la tua musica, giocare ai tuoi videogames
e che cazzo!!!

visto che ho pagato voglio sentirmi libero di giocare a boh fifa10 o forza motorsport 3 finchè perlomeno non mi fonde fisicamente l'xbox o il dvd mi si squaglia, no quando loro decidono che tenere acceso il loro server del cazzo non gli convenga più
Rispondi