DIO

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Ktulu
Esibizionista

DIO

Messaggio da Ktulu » 26 giugno 2010 11:03

Se c'era già un thread su DIO (solista) mi scuso ma non l'ho trovato!
Di Dio solista ho solo Holy Diver, quale altro album mi consigliate?
AntonioC.
Senior Member

Re: DIO

Messaggio da AntonioC. » 26 giugno 2010 11:23

Una buona raccolta (io per esempio ho Diamond - the best of Dio). Purtroppo la carriera solista non è paragonabile con quella in cui ha militato nei Black Sabbath e Rainbow.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu » 26 giugno 2010 11:29

AntonioC. ha scritto:Una buona raccolta (io per esempio ho Diamond - the best of Dio). Purtroppo la carriera solista non è paragonabile con quella in cui ha militato nei Black Sabbath e Rainbow.
Immaginavo...
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 26 giugno 2010 11:32

Ktulu ha scritto:
AntonioC. ha scritto:Una buona raccolta (io per esempio ho Diamond - the best of Dio). Purtroppo la carriera solista non è paragonabile con quella in cui ha militato nei Black Sabbath e Rainbow.
Immaginavo...
Fidati, ora magari arriverà qualcuno che ti dirà che ho bestemmiato (in tutti i sensi :asd: ), ma rappresenta il classico artista da raccolta. Tra l'altro quella che ho io è veramente bella, 13 canzoni senza cali alcuno, ma magari nel frattempo ne sarà uscita qualcuna più recente, perchè è inizio anni 90.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC » 26 giugno 2010 12:58

beh, the last in line è quasi al livello di holy diver...
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman » 26 giugno 2010 14:31

AntonioC. ha scritto:Purtroppo la carriera solista non è paragonabile con quella in cui ha militato nei Black Sabbath e Rainbow.
Difatti è meglio la carriera solista:

Holy Diver
The Last in Line
Sacred Heart
Dream Evil

Questi sono 4 capolavori.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 26 giugno 2010 15:27

Re PANIC ha scritto:beh, the last in line è quasi al livello di holy diver...
concordo
The Shaman ha scritto:
Difatti è meglio la carriera solista:
Mah, i soli Rising e Heaven And Hell seppelliscono tutti e 4 i consigliati (che mi piacciono molto, è bene specificarlo).
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 26 giugno 2010 17:20

la prima discografia che ho completato nella mia vita è quella di Dio. Per me ci vuole tutto almeno fino al '90
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman » 26 giugno 2010 17:30

Baker ha scritto:la prima discografia che ho completato nella mia vita è quella di Dio. Per me ci vuole tutto almeno fino al '90
:elio:
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein » 27 giugno 2010 19:43

consiglio vivamente anche il doppio "Dio's inferno: tha last in live" del 1998

ci sono tutti i suoi pezzi migliori, più estratti del suo periodo con Rainbow e Black Sabbath

ottima produzione, e prestazione vocale superba da parte del mitico Ronnie!!! :cornine:
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
truestargazer77
Senior Member
Contatta:

Messaggio da truestargazer77 » 27 giugno 2010 23:38

Ktulu ha scritto:
Immaginavo...
Fidati, AntonioC ha bestemmiato...

I primi due sono entrambi da antologia dell'heavy metal. indispensabili.

Dream Evil e Sacred Heart, non sono su quel livello, ma contengono comunque tutti brani degni di nota, a parte quei 5 o 6 capolavori inclusi nelle varie raccolte e un paio di perle clamorose ma più trascurate.

I tre successivi denotano un vistoso calo, ma ci sono comunque una manciata di brani che vale la pena di ascoltare e che non credo abbiamo mai trovato spazio in alcuna raccolta.

Dio tornò poi in grande stile con Magika, che pur non potendo competere con i capolavori del passato è un grandissimo album che unisce tradizione a un sound più potente e moderno.

Killing The Dragon fu ancora un album molto buono, con parecchi richiami ai vecchi Rainbow.

Master Of The Moon, il suo testamento da solista, purtroppo è un album mediocre.

Infine, per quanto mi riguarda, ogni nota cantata, sussurrata o ruttata da Dio vale la pena di essere ascoltata, altro che raccolta...
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
per l'aldilà c'è ancora tempo."
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC » 28 giugno 2010 12:09

Ktulu, fai una cosa...tanto che sei partito dall'inizio vai in ordine cronologico e facci sapere, tanto i primi 4 sono tutti meritevoli...

della seconda parte di carriera magica credo che sia l'apice...

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 28 giugno 2010 12:42

Beh, a spendere soldi per l'ultimo Bon Jovi (e tu l'hai fatto Ktulu, non mi dimentico mica :D ) molto meglio per un paio di Dio, che tra l'altro dovrebbero costare sotto i 10 euro...
MIKE5150
Mr deathrockerstonerfreak

Messaggio da MIKE5150 » 28 giugno 2010 12:49

La carriera solista e quella con le altre band sono 2 cose diverse. Ktulu ha chiesto info sui Dio....inutile fare paragoni con R. e B.S.
Comunque....concordo "Holy D.", "The Last in Line", "Sacred Heart" e "Dream Evil" sono meravigliosi. I primi due stupendi!
Anche "Look Up The Wolves" non è male, ma inferiore a quelli prima....non un brutto album però, sia chiaro.
"Magica" a me piace, ma è un disco un pò particolare, all'inizio non mi prese tanto, poi con il tempo l'ho apprezzato.
"Killing The Dragon" te lo consiglio.....un gran cd, diverso da "Magica", molto più diretto come sound.....vai sicuro anche con questo
Mi faccio i profiteroles perchè così se vomito lo faccio dolcemente.
Odore di benzina,di olio motore e plastiche intonse trovano la loro perfezione solo se uniti al profumo di fica.
♠Sacra Alleanza della Costina●Grigliatore♠
Fenix
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Fenix » 28 giugno 2010 14:34

Fortunatamente tutti avete evitato di citare "Strange Highways" e "Angry machines" che sono proprio bruttini.

Ovviamente mi accodo con chi sostiene che il meglio vada da "Holy Diver" a "Dream Evil" però anche il recente "KIlling the dragon" (2002) non è niente male.

Un paio di video... I Could Have Been a Dreamer e All the Fools Sailed Away
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface » 28 giugno 2010 16:03

Ktulu ha scritto:Se c'era già un thread su DIO (solista) mi scuso ma non l'ho trovato!
Di Dio solista ho solo Holy Diver, quale altro album mi consigliate?
"The Last In Line" assolutamente.
poi, in ordine di bellezza, "Sacred Heart", "Lock Up The Wolves", "Dream Evil" e "Magica": assieme a "Holy Diver", questi sono imprescindibili.
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu » 28 giugno 2010 16:37

Ok, allora comincio da last in line. :)
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 28 giugno 2010 19:08

MIKE5150 ha scritto: "Magica" .... all'inizio non mi prese tanto
kkk :nono:
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
TheJack
Senior Member

Messaggio da TheJack » 28 giugno 2010 19:25

La carriera di Dio da solista e' stata costellata da troppi cambi di formazione, spesso poco felici. Di default i suoi dischi mi piacciono sempre pero' e' evidente che i due targati Black Sabbath e "Rising" sono di un'altro pianeta, lo stesso "Long live roc'n'roll" pur non essendo all'altezza del predecessore e' una pietra miliare dell'hard rock (e c'e' un pezzo che tutti gli appassionati di power metal dovrebbero osannare visto che e' il progenitore putativo del loro genere preferito). Da solista "Holy diver" riesce ad essere quasi al livello dei precedenti, un grandissimo disco in generale comunque. Il resto e' andanto piu' o meno scendendo di qualita' in modo lieve ma percepibile fino a qualche capitolo decisamente evitabile come il plasticosissimo "Lock up the wolves" (con Rowan Robertson alla chitarra, uno sbarbino giovanissimo, bravino ma freddo come un ghiacciolo).
TheJack
"Nella botte piccola... c'e' poco vino..." (auto cit.) :meghy:
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 28 giugno 2010 19:54

io "Lock Up The Wolves" l'ho venduto anni fa :asd:
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface » 28 giugno 2010 20:19

Ktulu ha scritto:Ok, allora comincio da last in line. :)
ottima scelta! ;)
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface » 28 giugno 2010 20:24

Coroner ha scritto:io "Lock Up The Wolves" l'ho venduto anni fa :asd:
all'epoca della sua uscita mi deluse un pò, soprattutto per quelle tastiere molto "nascoste", specie se paragonate all'ariosità di "Dream Evil": oggi (nel senso degli ultimi anni) lo adoro.
la title-track è un classico, "Wild One" uno speed-Ronnie fenomenale, "Evil In Queen Street" un bluesaccio fantasy, "Between Two Hearts" ha un inizio alla "Children Of The Sea" incantevole, "Hey Angel" è un luccicante class metal anni '80.
insomma, per me discone!
Ktulu, vai tranquillo... :)
TheJack
Senior Member

Messaggio da TheJack » 29 giugno 2010 15:33

Mah, io ho il vinile da qualche parte... non lo ascoltero' da... hmmm diciamo la settimana dopo che e' uscito...
TheJack
TheJack
Senior Member

Messaggio da TheJack » 29 giugno 2010 15:36

prettyface ha scritto:
all'epoca della sua uscita mi deluse un pò, soprattutto per quelle tastiere molto "nascoste", specie se paragonate all'ariosità di "Dream Evil": oggi (nel senso degli ultimi anni) lo adoro.
la title-track è un classico, "Wild One" uno speed-Ronnie fenomenale, "Evil In Queen Street" un bluesaccio fantasy, "Between Two Hearts" ha un inizio alla "Children Of The Sea" incantevole, "Hey Angel" è un luccicante class metal anni '80.
insomma, per me discone!
Ktulu, vai tranquillo... :)
Io l'ho sempre trovato 'finto', Robertson non mi comunica nulla, ma proprio _nulla_ eh, zero, nada, nicht... Dio e' sempre lui, riconoscibile e unico come sempre, ma le sue canzoni in quel disco mi paiono forzate e poco ispirate. Insomma un disco IMO dimenticabile e totalmente ininfluente nella sua discografia.
TheJack
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface » 29 giugno 2010 16:22

TheJack ha scritto:
Mah, io ho il vinile da qualche parte... non lo ascoltero' da... hmmm diciamo la settimana dopo che e' uscito...

pure io lo comprai in vinile, all'epoca manco avevo il lettore cd... :D
poi me lo sono comprato pure in cd, anche perchè "Why Are They Watching Me" non è presente sul vinile...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod » 29 giugno 2010 17:13

Ascoltando il live citato dal dottore, Dio's Inferno, sono rimasto colpito da Tracy G.
Di chitarristi bravi Dio ne ha avuti tanti: Blackmore e Iommi, poi Campbell, Jake E Lee, Robbo... nelle interviste alla fine usciva fuori che Tracy G era quasi uno scarsone. Ronnie, che era un Signore (:D) e in vita sua ha parlato male solo di Vivian Campbell, comunque diceva che non era adatto al suo classico suono.
Purproppo ha suonato sui dischi brutti, ma il Tacy Ciccio è è proprio un bravo chitarrista, con uno stile a metà tra il classico e il moderno.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
prettyface
Senior Member

Re:

Messaggio da prettyface » 29 giugno 2010 17:20

Cotlod ha scritto:Ascoltando il live citato dal dottore, Dio's Inferno, sono rimasto colpito da Tracy G.
Di chitarristi bravi Dio ne ha avuti tanti: Blackmore e Iommi, poi Campbell, Jake E Lee, Robbo... nelle interviste alla fine usciva fuori che Tracy G era quasi uno scarsone. Ronnie, che era un Signore (:D) e in vita sua ha parlato male solo di Vivian Campbell, comunque diceva che non era adatto al suo classico suono.
Purproppo ha suonato sui dischi brutti, ma il Tacy Ciccio è è proprio un bravo chitarrista, con uno stile a metà tra il classico e il moderno.
assolutamente si, Tracy è un ottimo chitarrista, e "Strange Highways" va rivalutato.
altro discorso per "Angry Machines", l'anello debole della discografia "Divina".
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard » 30 giugno 2010 13:34

caro ktulu iniziamo a dire che da Holy Diver , The Last In Line, Sacred Heart, Dream Evil, devi averli tutti.
dopo andrai avanti con gli altri, ma questi 4 non ti devono mancare assolutamente...sono 4 classici dell'HARD N HEAVY.
:wink:
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !
THRASH METAL WILL NEVER DIE !

:tru :tru
rtb
Senior Member

Messaggio da rtb » 30 giugno 2010 13:37

Vado matto per "The Last in Line", su questo disco il lavoro di Campbell mi piace un sacco!
io sono "LA SIGLA"
TheJack
Senior Member

Messaggio da TheJack » 30 giugno 2010 18:14

megadeth ha scritto:caro ktulu iniziamo a dire che da Holy Diver , The Last In Line, Sacred Heart, Dream Evil, devi averli tutti.
dopo andrai avanti con gli altri, ma questi 4 non ti devono mancare assolutamente...sono 4 classici dell'HARD N HEAVY.
Ti quoto in generale, c'e' da notare pero' che i suddetti quattro dischi sono andati in ordine anche come qualita', indubbiamente anche "Dream Evil" e "Sacred heart" sono belli ma meno ispirati e intransigenti dei due precedenti, in particolare del primo. Secondo me Dio li aveva capito che un certo sound e un determinato tipo di canzoni erano l'ideale per coniugare i gusti dei vecchi fan e per acquisirne di nuovi. Questi ultimi 2 infatti ad ascoltarli bene si vede che le componenti heavy sabbattiane sono meno marcate mentre l'immediatezza la fa da padrone in piu' di un brano. Questo ovviamente non e' un demerito, sia chiaro, ma una precisa scelta che, quantomeno all'epoca, pago' non poco.

Resta il fatto che Ronnie e' uno dei singer piu' importanti della storia del rock e uno dei piu' riconoscibili e copiati di sempre.
TheJack
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 1 luglio 2010 07:35

TheJack ha scritto:
megadeth ha scritto:caro ktulu iniziamo a dire che da Holy Diver , The Last In Line, Sacred Heart, Dream Evil, devi averli tutti.
Ti quoto in generale, c'e' da notare pero' che i suddetti quattro dischi sono andati in ordine anche come qualita', indubbiamente anche "Dream Evil" e "Sacred heart" sono belli ma meno ispirati e intransigenti dei due precedenti, in particolare del primo. Secondo me Dio li aveva capito che un certo sound e un determinato tipo di canzoni erano l'ideale per coniugare i gusti dei vecchi fan e per acquisirne di nuovi. Questi ultimi 2 infatti ad ascoltarli bene si vede che le componenti heavy sabbattiane sono meno marcate mentre l'immediatezza la fa da padrone in piu' di un brano. Questo ovviamente non e' un demerito, sia chiaro, ma una precisa scelta che, quantomeno all'epoca, pago' non poco.

Resta il fatto che Ronnie e' uno dei singer piu' importanti della storia del rock e uno dei piu' riconoscibili e copiati di sempre.
certo, condivido il tuo pensiero su (Dream Ev il) e (Sacred Heart) che sicuramente sono meno ispirati dei primi 2 ma che restano sempre 2 grandi lavori.
in quei 2 lavori c'era più immediatezza come era avvenuto all'epoca per altri dischi importanti di altri artisti.
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu » 6 ottobre 2010 20:46

Alla fine ho preso The last in line.
Niente da dire gran bel disco! :meghy:
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 7 ottobre 2010 08:20

Ktulu ha scritto:Alla fine ho preso The last in line.
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface » 7 ottobre 2010 13:20

capolavoro
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 8 ottobre 2010 07:40

prettyface ha scritto:
capolavoro
:meghy:
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer » 10 ottobre 2010 17:33

:sisi:
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC » 13 ottobre 2011 12:18

phpBB [video]

:cornine:

Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 13 ottobre 2011 12:20

nei 80s il suo palco era uno dei più belli che si poteva vedere.
scenografie bellssime.
:(
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC » 13 ottobre 2011 12:30

davvero, sto scoprendo in sti giorni un sacco di concerti vecchi interi su you tube sia di dio che di altri mostri è sono uno spettacolo!

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod » 13 ottobre 2011 13:30

Ho preso da poco Lock up the Wolves che non conoscevo. Mi piace sto sbarbatello che aveva preso Ronnie per sostituire Campbell, veramente bravo con la chitarra.
phpBB [video]

Il disco poi non è affatto male come avevo letto.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Rispondi