Jon Oliva - Raise The Curtain

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
truestargazer77
Senior Member
Contatta:

Re: Jon Oliva - Raise The Curtain

Messaggio da truestargazer77 » 27 giugno 2013 20:17

FranziHWQ ha scritto:Mah, non voglio fare quello che urla "il re è nudo" eppure rimango sorpreso dal leggere in giro per il web tanti commenti positivi riguardanti questo disco.
Posto che Jon Oliva (da qui in avanti indicato come RE) è un artista di valore assoluto, condizione che contribuisce a far coltivare delle attese decisamente sopra la media, i brani che ho ascoltato in questo disco non mi hanno convinto poi tanto.
Episodi come "Soul Chaser", "Big Brother" o "Stalker" sembrano delle outtake giustamente escluse da "Edge Of Thorns", gli esperimenti più funky come "Father Time" o il blues/AOR/Brodway di "Can't Get Away" risultano divertenti più per il contesto inedito in cui si deve muovere la voce del RE piuttosto che per l'oggettivo valore musicale e, incredibile a dirsi, manca anche una ballad pianistica degna di questo nome.
Trovo, inoltre, che una delle mancanze più gravi sia l'assenza di una chitarra solista interessante: questa volta il RE ha voluto fare tutto da solo e, pur apprezzando le sue impressionati capacità di polistrumentista, forse avrebbe dovuto affidare gli assoli ad un chitarrista più versatile (immagino che questa sua scelta rappresenti un tributo a suo fratello, quindi non mi metterò a recriminare).
In buona sostanza, "Raise The Curtain" mi sembra un disco decisamente nella media, senza picchi e con qualche calo di troppo. E' veramente paradossale che due uscite con cui pensavo di andare sul sicuro, Queensryche ed il RE, mi abbiamo lasciato l'amaro in bocca.

P.S. lunga vita al RE. A prescindere.
Meno duro di te, ma più o meno condivido.

Copi o e incollo quanto scritto in commento alla rece:

"Sì, per quel che ho ascoltato bel disco indubbiamente (un 7,5 o un 8, contestualizzato al giorno d'oggi, lo si può assegnare ad occhi chiusi), ma andiamoci piano col gridare al capolavoro. Io non credo che uno qualsiasi dei pezzi di questo album, riascoltato tra 10/20 anni, potrà darmi dei brividi. Cosa che invece accade con moltissimi dischi/brani dei Savatage..."

E ancora:

"omissis... non ne faccio un discorso di metal non metal, Savatage non Savatage, meno metal e più prog (presente il mio avatar???), ma di qualità, per quanto possibile oggettiva, dei pezzi. E per carità, anche io riascolterò con piacere questi brani per anni, parliamo comunque di un bel disco! Ma anche gli album dei Pain li riascolto spesso con piacere. Ben altra cosa cosa però è l'intensità emozionale che ancora oggi sanno regalarmi Streets, Dead Winter e tanti altri capolavori con la C maiuscola."

Insomma, un bel disco, ma andiamoci piano...
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
per l'aldilà c'è ancora tempo."
truestargazer77
Senior Member
Contatta:

Messaggio da truestargazer77 » 27 giugno 2013 20:18

FranziHWQ ha scritto:Mah, non voglio fare quello che urla "il re è nudo" eppure rimango sorpreso dal leggere in giro per il web tanti commenti positivi riguardanti questo disco.
Posto che Jon Oliva (da qui in avanti indicato come RE) è un artista di valore assoluto, condizione che contribuisce a far coltivare delle attese decisamente sopra la media, i brani che ho ascoltato in questo disco non mi hanno convinto poi tanto.
Episodi come "Soul Chaser", "Big Brother" o "Stalker" sembrano delle outtake giustamente escluse da "Edge Of Thorns", gli esperimenti più funky come "Father Time" o il blues/AOR/Brodway di "Can't Get Away" risultano divertenti più per il contesto inedito in cui si deve muovere la voce del RE piuttosto che per l'oggettivo valore musicale e, incredibile a dirsi, manca anche una ballad pianistica degna di questo nome.
Trovo, inoltre, che una delle mancanze più gravi sia l'assenza di una chitarra solista interessante: questa volta il RE ha voluto fare tutto da solo e, pur apprezzando le sue impressionati capacità di polistrumentista, forse avrebbe dovuto affidare gli assoli ad un chitarrista più versatile (immagino che questa sua scelta rappresenti un tributo a suo fratello, quindi non mi metterò a recriminare).
In buona sostanza, "Raise The Curtain" mi sembra un disco decisamente nella media, senza picchi e con qualche calo di troppo. E' veramente paradossale che due uscite con cui pensavo di andare sul sicuro, Queensryche ed il RE, mi abbiamo lasciato l'amaro in bocca.

P.S. lunga vita al RE. A prescindere.
Meno duro di te, ma più o meno condivido.

Copi o e incollo quanto scritto in commento alla rece:

"Sì, per quel che ho ascoltato bel disco indubbiamente (un 7,5 o un 8, contestualizzato al giorno d'oggi, lo si può assegnare ad occhi chiusi), ma andiamoci piano col gridare al capolavoro. Io non credo che uno qualsiasi dei pezzi di questo album, riascoltato tra 10/20 anni, potrà darmi dei brividi. Cosa che invece accade con moltissimi dischi/brani dei Savatage..."

E ancora:

"omissis... non ne faccio un discorso di metal non metal, Savatage non Savatage, meno metal e più prog (presente il mio avatar???), ma di qualità, per quanto possibile oggettiva, dei pezzi. E per carità, anche io riascolterò con piacere questi brani per anni, parliamo comunque di un bel disco! Ma anche gli album dei Pain li riascolto spesso con piacere. Ben altra cosa cosa però è l'intensità emozionale che ancora oggi sanno regalarmi Streets, Dead Winter e tanti altri capolavori con la C maiuscola."

Insomma, un bel disco, ma andiamoci piano...
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
per l'aldilà c'è ancora tempo."
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia » 28 giugno 2013 20:48

FranziHWQ ha scritto:Queensryche ed il RE, mi abbiamo lasciato l'amaro in bocca.

fammi capire, ti aspettavi un american souldier? un altro op2?
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 28 giugno 2013 21:01

anche a me questo Raise The Curtain è piaciuto solo in parte..... ovvio che mi aspettassi di più, il singolo era carino. Nel complesso gli do un 6,5 ma non di più

btw, lunga vita al Mountain King a prescindere.
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard » 29 giugno 2013 15:55

non posso ancora sbilanciarmi del tutto, visto che il cd mi arriveerà nei prossimi giorni.
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !
THRASH METAL WILL NEVER DIE !

:tru :tru
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 8 luglio 2013 08:49

arrivato e ascoltato nel weekend.
prime impressioni positive, molte atmosfere 70s.
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 8 luglio 2013 09:27

phpBB [video]

:strafa: :strafa: :strafa:
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 8 luglio 2013 09:49

phpBB [video]

:strafa:
Jon Oliva...non sbaglia mai!
dalla sua penna, e dalla sua voce escono solo capolavori che ti fanno lacrimare all'infinito.
disco da 9.
tutti a casa.
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 8 luglio 2013 13:04

Leppy a me è piaciuto però complessivamente speravo fosse meglio
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia » 8 luglio 2013 20:29

Leppard ha scritto: :strafa:
Jon Oliva...non sbaglia mai!
dalla sua penna, e dalla sua voce escono solo capolavori che ti fanno lacrimare all'infinito.
disco da 9.
tutti a casa.

mo' mi costringi ad ascoltarle. se sono una chiavica come penso, vengo lì a pescara e ti intommo di mazzate :hellkai:
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda » 8 luglio 2013 21:45

E' un buon disco, come lo sono quelli dei JOP, ma anche con lo stesso problema e cioè di essere in buona parte composto da rielaborazioni/riedizioni di vecchi riff, melodie, idee risalenti ai tempi dei Savatage, rimasti per anni sepolti in un cassetto o in qualche demo.
E come gli album dei JOP si potrebbe considerarlo come una raccolta di B-sides dei tempi di Streets, il che significa che il livello è comunque alto (e ci mancherebbe) ma che il paragone anche solo con Poets and Madmen è improponibile; solo per fare un esempio un pezzo come Morphine Child, Jon dopo il 2001 non lo ha più scritto.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 9 luglio 2013 07:54

questo disco, ascolto dopo ascolto è sempre più divino.
qui non c'è una Morphine Child, ma nel complesso gli è superiore.
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 9 luglio 2013 09:34

AnDagda ha scritto:E' un buon disco, come lo sono quelli dei JOP, ma anche con lo stesso problema e cioè di essere in buona parte composto da rielaborazioni/riedizioni di vecchi riff, melodie, idee risalenti ai tempi dei Savatage, .
Chiamalo "problema".
Cioè: il fatto che siano B-sides o pezzi non stampati dei Savatage (che poi io a ste cose ci credo e non ci credo: qualcuno di voi ha conferito con Jon e gli ha assicurato che sono vecchi pezzi??) poco cambia. Perchè è ed era sempre roba sua.
Ma ad averne di gente come Jon cazzo......
Per quello che ho ascoltato, e quindi solo sul tubo e in bassa qualità, l'album è un ottima raccolta di brani vari tra loro. Ben scritti e, perchè no, ben suonati. quindi, per quanto mi riguarda, Jon non ha sbagliato neanche sto giro. :o
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 9 luglio 2013 09:41

qui rispolvero una mia vecchia frase...
cresce con gli ascolti.
:sisi: :meghy:
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia » 9 luglio 2013 15:13

non è orribile, intendiamoci, è che semplicemente mi sembra roba inutile.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 10 luglio 2013 08:36

Il Criceto Fuxia ha scritto:non è orribile, intendiamoci, è che semplicemente mi sembra roba inutile.
qui di inutile ci sei solo tu.
:o
HEAVY METAL FOREVER !
HARD ROCK HEAVEN !

Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard » 19 marzo 2014 09:10

HEAVY METAL FOREVER !