Haken - Vector

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
The Healer
Rainbow Warrior

Re: Haken - Vector

Messaggio da The Healer » 31 agosto 2018 11:52

Uhm... non male, piuttosto breve e, nonostante questo, con parecchia "carne la fuoco".
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 31 agosto 2018 17:11

Sempre alti livelli e come singolo superiore anche all'ottimo debut Initiate del precedente disco.
Hanno unito classiche evoluzioni progmetal con sonorità funky pop soprattutto nel cantato. In pratica è un brano perfettamente progmetal ma potrebbe pure essere riarrangiato per Michael Jackson.
Momento clou la seconda strofa con quel breve passaggio di fiati ad 1.20 e la parte jazz a 2.20 dopo la sfuriata strumentale., e in generale il ritornello ficcantissimo.
Band di livello superiore, degna dei grandi nomi del passato.
Aspettiamo fiduciosi l'album
O' pauer metal n'adda cagnà.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond » 31 agosto 2018 21:39

Sarà per le sonorità funky pop, ma a me proprio non sale.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi » 31 agosto 2018 22:32

A parte la sfuriata strumentale indicata da Anto, ripetuta alla fine del 2 minuto, non mi sembra abbiamo virato verso sonorità djent.
Basso veramente colonna, doppia voce compatta e ciò rende il singolo un'auto che fila cuna bellezza, forse solo il finale viene trocato troppo di netto.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 29 settembre 2018 10:17

AntonioC. ha scritto:
Sairus ha scritto: Inoltre la voce "sottile" del cantante si potrebbe sposare male con un sound più pesante e oscuro.

Profetico.
Nuovo brano ben gestito ma sulla 3/4 va in sofferenza, laddove sarebbe servita maggiore aggressività.
Per il resto brano da slogarsi i polsi, per chi ascolta e per chi lo suona.

phpBB [video]
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 19 ottobre 2018 08:57

A questo punto credo ultimo estratto prima del disco intero previsto per venerdì prossimo

phpBB [video]
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty » 19 ottobre 2018 09:19

E' un mio limite me ne rendo conto ma le linee vocali degli haken proprio non mi prendono. Al dilà della voce del cantante che essendo molto particolare può piacere o meno (a me non fa impazzire) ma quando inizia a tirare una nota per accordo mi sale il nervoso. Per il resto bravissimi indubbiamente
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 19 ottobre 2018 09:29

Eppure è uno molto quotato e "rispettato".
Il brano lo ascolticchiato da cassucole e non si capiva granchè, ma il ritornello già si è ficcato in testa. Però sembra un singolo dei Leprous.
ProgParty
Senior Member

Messaggio da ProgParty » 19 ottobre 2018 09:35

AntonioC. ha scritto:Eppure è uno molto quotato e "rispettato".
Il brano lo ascolticchiato da cassucole e non si capiva granchè, ma il ritornello già si è ficcato in testa. Però sembra un singolo dei Leprous.
Ma infatti ho premesso che deve essere un mio limite
"Sei indietro come le balle dei cani..." by Erotic.Nightmares
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 19 ottobre 2018 12:37

vocalmente un po' una lagna su questo brano, Jennings sembra la versione spompata del cantante dei Protest The Hero.
Musicalmente valido ma continuo a ritenere che, complessivamente, tendono a sopravvalutarsi.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond » 19 ottobre 2018 19:03

Basta, mi hanno ufficialmente stracciato le palle. Come i Leprous.
Quest'ultima mi irrita proprio.
Colpa mia comunque, di entrambi, dopo il loro miglior disco (Bilateral e The Mountain) avevo pensato: "ecco, questi saranno i nuovi alfieri del prog e domineranno la scena per i prossimi 10 anni. Hanno il vento in poppa, nulla può andare storto..."
Gliel'ho gufata, oppure hanno percepito i miei pensieri e si sono montati la testa.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 19 ottobre 2018 19:27

non quoto sui Leprous
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 19 ottobre 2018 20:22

Non cominciamo con queste prese di posizione.
Gli Haken sono "i nuovi alfieri del prog e domineranno la scena per i prossimi 10 anni" e non lo dico io o tu, ma le migliaia di persone in giro per il mondo che li hanno messi al vertice delle loro preferenze.
Affinity è il migliore disco degli ultimi 10 anni (a volermi tenere stretto) ed è un compendio di classe e eccellenza compositiva (anche qui in migliaia a sostenerlo)
Questa svolta così pesante mi ha lasciato sorpreso e anche un po' interdetto, perchè hanno completamente incupito le sonorità creando partiture opprimenti. Basta ascoltare i ritornelli di questo ultimo brano, piene di dissonanze e sequenze di accordi strane oppure il precedente Puzzle Box che sembra un trattato di matematica. Preferisco gli Haken più solari e pazzerelloni come in The Good Doctor, dove mettono un po' di funky, la batteria elettronica, i fiati sotto, il ritornello ruffiano.
Ah, naturalmente la gente già si sta segando dopo quest'ultimo ascolto, basta leggere i commenti sul video, sulla pagina facebook, nel gruppo dedicato :look:
E naturalmente hanno ragione loro :o
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond » 19 ottobre 2018 20:56

Mah, io comincio eccome, delle migliaia di persone in giro per il mondo onestamente fregauncazzo.
La mia presa di posizione è che non rientrano più nei miei gusti, con lo scorso mi hanno indispettito e con questo mi stanno proprio infastidendo.
Come se avessi accettato, avanti il prossimo.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 19 ottobre 2018 21:02

Paul_Diamond ha scritto:Mah, io comincio eccome, delle migliaia di persone in giro per il mondo onestamente fregauncazzo.
La mia presa di posizione è che non rientrano più nei miei gusti, con lo scorso mi hanno indispettito e con questo mi stanno proprio infastidendo.
Quando saremo in milioni ti verremo a prendere. Nel sonno... :look:
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer » 20 ottobre 2018 13:23

Quoto Paolo Diamante. Il precedente non mi era piaciuto molto, ma questi tre estratti, se escludiamo il primo che mi incuriosiva, mi fanno pensare ad disco ancora "peggiore" dal mio punto di vista.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 20 ottobre 2018 15:04

AntonioC. ha scritto:
Paul_Diamond ha scritto:Mah, io comincio eccome, delle migliaia di persone in giro per il mondo onestamente fregauncazzo.
Quando saremo in milioni ti verremo a prendere. Nel sonno... :look:
:asd:

Cmq della massa frega una mazza anche a me
Affinity mi è piaciuto abbastanza, non i precedenti (come già detto)
Vediamo il nuovo.

In ogni caso abbiamo in casa nostra un gruppo come i Kingcrow, non dobbiamo per forza guardare all'estero
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 31 ottobre 2018 12:37

La recensione di metal.it

http://www.metal.it/album.aspx/34122/20 ... en-vector/

Una mia breve controrecensione :look:

C'erano tutti gli elementi per essere la ciofeca dell'anno (o disco dell'ano): la tournè con Mike Portnoy a suonare la suite dei 12 passi e poi la sera comporre il nuovo disco, le dichiarazioni della band, il mixaggio affidato ad un noto djenter Adam Nolly Getgood. Ed invece "i miei ragazzi" hanno fatto se non il disco dell'anno, sicuramente uno dei più interessanti.
Disco Rhythm oriented con batteria e basso in primo piano. Suoni potenti, forse con poca dinamica, ma è un continuo patapum patapam che ce ne facciamo della dinamica? :look:
Un plauso al batterista, reale protagonista del disco, con parti così intense (tipo a 6.18 del brano Veil) che si sente il bisogno di picchiare qualcuno o qualcosa per fare un po' di air drums :look:
Disco realmente progressivo, di grande coraggio nello svoltare verso una formula più heavy, quasi a sconfessare i punti più fortunati dei dischi precedenti.
Gestito bene con una durata giusta, senza parti ridondanti e assoli interminabili.
Momenti up: tutto il disco :look:
Momenti down: il ritornello di A Cell Divides che però diventa up up sull'acuto finale.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 31 ottobre 2018 14:53

AntonioC. ha scritto: Disco Rhythm oriented con batteria e basso in primo piano [...] forse con poca dinamica
è l'accostamento musicalmente meno sensato che si possa immaginare... davvero non capisco che cazzo di problema abbiano i musicisti prog metal degli ultimi 10 anni con le dinamiche: e dire che i vari Zonder, Harrison, D'Virgilio, persino Langell dei PoS e Carey, in un modo o nell'altro si impegnavano per offrire all'ascoltatore un certo range dinamico, mò pure modulare il charleston sembra un'impresa da titani (scuola Portnoy); non parliamo nemmeno degli strumenti a corde.

detto questo io supporto Paul nella sua delusione (Paul resisti alla dittatura della maggioranza!): Leprous e Haken hanno sì portato qualche elemento di innovazione nel genere, ma il risultato è più una contrazione del registro espressivo piuttosto che una sua espansione; ciononostante con la tua minirecensione mi hai incuriosito e concederò una mezza chance al nuovo.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 31 ottobre 2018 15:02

Non ti piacerà.
Dirai che suona finto o qualcosa del genere. :cory
Rispondi