[no, dai] Blind Guardian - L'album orchestrale

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Cotlod
qualcosa

[no, dai] Blind Guardian - L'album orchestrale

Messaggio da Cotlod » 20 luglio 2019 14:40

Strano che ancora non ci fosse la discussione, e strano pure che sia io ad aprirla.

20 anni fa questi erano fra le mie band preferite, e avrei percorso i bracieri ardenti al suono di Immaginations.
Oggi, sinceramente, non mi interessano più e riesco ad ascoltare ancora con piacere i vecchi dischi fino a Immaginations, appunto; del disco dopo apprezzo alcuni brani, ma nel complesso è un mattone.
Comunque, a Novembre esce il disco orchestrale dei Blind Guardian; qui sotto la tracklist e i vari formati che saranno pubblicati:

https://www.metal.it/note.aspx/66354/bl ... ark-lands/

Alcune domande che mi passano per la testa:

- Oggi quanto pubblico richiamano i BG? Credo che il loro momento d'oro sia passato, ma tempo fà lessi che c'era in giro una petizione per riavere il Blond Guardian Open Air.
- <<... i BLIND GUARDIAN sono riusciti a trovare supporto nell’autore tedesco di bestseller Markus Heitz, il cui nuovo romanzo “Die Dunklen Lande” è uscito in Germania il 1° marzo scorso. Il libro è ambientato nel 1629 e contiene il prequel dell’opera “Legacy Of The Dark Lands” dei BLIND GUARDIAN">>. Perché non appoggiarsi ancora alla Saga di Tolkien? Problemi di diritti?
- Non sentite già la glicemia alzarsi?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Polimar72
Senior Member

Re: [no, dai] Blind Guardian - L'album orchestrale

Messaggio da Polimar72 » 20 luglio 2019 15:15

Sono curioso di ascoltarlo.
Di seguito ancora ne hanno molto. Sono tra i pochi che ha apprezzato l’ultimo disco. Credo che l’allontanamento da Tolkien sia voluto, anche se dopo i film di Jackson, fare un disco interamente dedicato potrebbe essere più una rimessa che altro. Quando ne parlavano loro, Tolkien lo conoscevano 4 gatti...
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 20 luglio 2019 17:08

ecco, proprio come dicevo nel thread dei Sabaton :asd:
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 20 luglio 2019 18:25

Mah...comunque il discorso delle "luci della ribalta" che hai fatto di là si potrebbe anche girare. :D
What can you tell me from the inside?
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 » 20 luglio 2019 19:20

Io di solito ascolto ciò che mi stuzzica e mi interessa a prescindere se siano band affermate o underground.:
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 20 luglio 2019 21:51

pensa che palle...

ps: non tu polimar :asd:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 21 luglio 2019 00:18

Ma se un disco con orchestra lo hanno fatto i metallica non vedo perché bisogna avere preconcetti coi BG..

crisc sand
ca diavl già ci sì
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 21 luglio 2019 00:40

ma infatti mi fa orrore pure quello, mica sono razzista
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V » 21 luglio 2019 06:57

johnny-blade ha scritto:Ma se un disco con orchestra lo hanno fatto i metallica non vedo perché bisogna avere preconcetti coi BG..
Se l'hanno fatto i metallica allora può davvero farlo chiunque, visto il risultato (una delle cose più orribili e di cattivo gusto mai sentite, non si salva niente, osceno). Per fortuna i pezzi dei bg si prestano meglio alla cosa, quindi potrebbe essere gradevole.

johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 21 luglio 2019 08:18

Allora tutti insieme diciamo: se l'hanno fatto i metallica che non c'entrano una fava perché non possono farlo i BG che si prestano musicalmente?

:D

"giro giro tondo..."

crisc sand
ca diavl già ci sì
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi » 21 luglio 2019 11:34

Fanno cagare tutti.... Cari BG (sostituire con nome che aggrada) limitatevi a quello che siete capaci di fare. Altrimenti è come se Nocerino volesse fare Ibra.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 21 luglio 2019 12:20

L'heavy metal è adrenalina, rabbia, energia, sudore, pelle e jeans (e, in seconda battuta, croci capovolte, motociclette, birra, caproni, donnine lascive etc etc). Tutto quello che non è questo è male :o
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog » 21 luglio 2019 12:26

ma chi sono questi blind guardian?
limitandomi comunque al commento di none, quoto in touto!
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 » 21 luglio 2019 12:27

Non credo che questo disco abbia la pretesa di essere heavy metal, sarà un disco di musica classica orchestrale con la voce di Hansi e pochissima elettricità, almeno così hanno dichiarato. Ora la paura è che come dice gnoppolo, i nostri non siano capaci di scrivere classica, perché per l’esecuzione non ci sono dubbi dato che si avvarranno di una orchestra professionale.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 21 luglio 2019 12:36

Polimar72 ha scritto:
21 luglio 2019 12:27
Non credo che questo disco abbia la pretesa di essere heavy metal, sarà un disco di musica classica orchestrale con la voce di Hansi e pochissima elettricità, almeno così hanno dichiarato.
Bene, allora spostiamo il topo in Other e preghiamo il Graz di non mettere info sul sito, esattamente come per la O'Riordan :o
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 » 21 luglio 2019 12:41

Comunque il paragone coi Metallica non regge. Loro avevano fatto arrangiamenti orchestrali dei loro classici. Nel caso dei BG sarà tutta musica inedita un po’ come fu per il Deep Purple, con la differenza che lì c’era Jon Lord :D
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 21 luglio 2019 12:48

Paradossalmente, comunque, in quello dei Metallica (che non apprezzo) i pezzi meglio riusciti sono quelli più metal (ad esempio "Master") mentre in quelli più rock (dal "Black Album" in poi) l'orchestra è proprio una forzatura.

In nessun album dei BG - di quelli già nati orchestrali - ho avuto la stessa sensazione. Piacciano o meno quei lavori band ed orchestra erano quantomeno amalgamati.
What can you tell me from the inside?
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V » 21 luglio 2019 16:56

johnny-blade ha scritto:Allora tutti insieme diciamo: se l'hanno fatto i metallica che non c'entrano una fava perché non possono farlo i BG che si prestano musicalmente?

:D

"giro giro tondo..."
Il discorso regge
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V » 21 luglio 2019 16:57

Bè ma su forgotten tales hanno già dimostrato che la rilettura di alcuni loro pezzi in questo senso può funzionare bene
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 21 luglio 2019 17:52

Il disco è un flop preannunciato.
D'altronde già lo storico disco dei Deep Purple è un lavoro che non ha mai messo d'accordo tutti e non saranno certo i Blind Guardian a cambiare le carte in tavola.
Una cosa è inserire qualche sporadico elemento classico (e in questo i BG sono bravi), una cosa è comporre per orchestra. La cosa potrebbe essere anche peggio di quello che si può immaginare se si opterà per un tradizionale disco power metal, ma senza strumenti elettrici, sostituiti da quelli classici.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Rispondi