[no, dai] Blind Guardian - L'album orchestrale

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Fenix
Senior Member
Contatta:

Re: [no, dai] Blind Guardian - L'album orchestrale

Messaggio da Fenix » 7 ottobre 2019 09:52

Stavolta non mi fregano, Play non lo premo più. snoffs
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V » 7 ottobre 2019 13:17

Personalmente preferisco perdonare un disco brutto e pacchiano ai BG che un live porcata ai Pavarotti&Friends...ehm, volevo dire Helloween&Friends. Qui almeno c'è stato un minimo di impegno e rimane la dignità, di là strizzano una spugna marcia, soldi facili suonando roba che ormai fanno anche con le mani legate dietro la schiena, in culo ai fans e senza dignità
Fenix
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Fenix » 7 ottobre 2019 14:54

Le Zucche hanno voluto giocare la carta nostalgia che funziona sempre.
I Blind Guardian hanno voluto giocare la carta orchestrale che funziona sempre, così si diceva vent'anni fa però.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 16 ottobre 2019 19:06

What can you tell me from the inside?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 12 novembre 2019 20:25

Oh, avete aspettato 20 anni e neanche una parola? Secondo me siete tutti morti dopo averlo ascoltato. Per intero.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 12 novembre 2019 20:29

È veramente schifoso. Non ho altro da dire.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond » 12 novembre 2019 20:31

Ma chi lo trova il coraggio di ascoltarlo tutto?
Io a metà della prima anticipazione stavo già cercando le palle che mi erano cascate...una faticaccia a ritrovarle.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 12 novembre 2019 20:37

Paul_Diamond ha scritto:
12 novembre 2019 20:31
Io a metà della prima anticipazione stavo già cercando le palle che mi erano cascate...una faticaccia a ritrovarle.
ma se vi fa cagare anche solo l'idea di farlo perchè lo fate? ma lasciateli andare per la loro strada e quel tempo dedicatelo a qualche gruppo underground che si fa il mazzo per un po' di ossigeno che non gli concedete per questi polpettoni! :cornine:
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 12 novembre 2019 20:42

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire cos'è veramente questo disco: una palla colossale!!
L'ho ascoltato, a fatica, due volte: in pratica il sound dei Bardi tolta la base metal ed amplificata quella orchestrale; la lunghezza e' eccessiva , gli intermezzi parlati allungano il brodo a dismisura, e quello che manca è la sostanza: dopo Nightfall hanno perso ispirazione e si sente, non ricordo una canzone che sia una.
Sarà prodotto benissimo, Hansi il bancario canta benissimo, ma ti fa venire il latte alle ginocchia :rip
You give me one more reason
One more reason to die

IL PROBLEMA DALL'UMANITÀ È CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond » 12 novembre 2019 20:44

None ha scritto:
12 novembre 2019 20:37
Paul_Diamond ha scritto:
12 novembre 2019 20:31
ma se vi fa cagare anche solo l'idea di farlo perchè lo fate? ma lasciateli andare per la loro strada e quel tempo dedicatelo a qualche gruppo underground che si fa il mazzo per un po' di ossigeno che non gli concedete per questi polpettoni! :cornine:
Ma infatti io col cazzo che mi ci metto.
Però le prime due anteprime, anche solo per la curiosità di sentire cosa avevano partorito dopo tutto questo tempo, andavano ascoltate, impossibile resistere.
Lo sai che ci sguazzo nell'underground, in ufficio da tempo è scattata la moda di prendermi per il culo andando a vedere quanti ascolti hanno su spotify i cd che lascio sulla scrivania (e a volte manco ci sono, su spotify).
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 12 novembre 2019 20:49

si non mi riferivo a te in maniera precisa, piuttosto a tutti quelli che non resistono e devono ascoltarlo, anche se sanno già che sarà una mattonata ai gemelli.
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 » 12 novembre 2019 20:59

Oggi ho ascoltato Somewhere Far Beyond e ho goduto come un riccio come sempre da 25 anni, riscoprendo un pezzone clamoroso come Ashes To Ashes..
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight » 12 novembre 2019 22:25

Stavo pensando che, visto il genere proposto, il cd andrebbe recensito su siti di musica classica/orchestrale. Sui siti metal non ha senso, se non per il fatto che si parla dei BG.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 12 novembre 2019 22:29

Twilight ha scritto:Stavo pensando che, visto il genere proposto, il cd andrebbe recensito su siti di musica classica/orchestrale. Sui siti metal non ha senso, se non per il fatto che si parla dei BG.

Ma ti pare che su un sito di musica classica trattino o considerino i Blind Guardian?

Inviato dal mio LG G4 utilizzando Tapatalk

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 » 12 novembre 2019 22:37

AntonioC. ha scritto:
12 novembre 2019 22:29
Ma ti pare che su un sito di musica classica trattino o considerino i Blind Guardian?

:asd:
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan » 12 novembre 2019 22:52

Ho visto recensioni e relativi commenti (soprattutto) abominevoli.
Io non me lo spiego
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Frank
Senior Member

Messaggio da Frank » 12 novembre 2019 23:25

come ho già avuto modo di ribadire in altre sedi: lammerda.
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 3216639576
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 12 novembre 2019 23:40

None ha scritto:
12 novembre 2019 20:49
si non mi riferivo a te in maniera precisa, piuttosto a tutti quelli che non resistono e devono ascoltarlo, anche se sanno già che sarà una mattonata ai gemelli.
io volevo provare a recensirlo e a dire LA VERITA' rispetto a tanti miei colleghi che si sono calati le braghe...ma non je l'ho fatta :asd:
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 13 novembre 2019 06:26

Erlik_khan ha scritto:
12 novembre 2019 22:52
Ho visto recensioni e relativi commenti (soprattutto) abominevoli.
Io non me lo spiego
Semplicemente per tanti che hanno le orecchie rifilate di salame,: Blind Guardian + album orchestrale = per forza capolavoro....
Da un gruppo che è passato da capolavori assoluti a questo sedativo è incredibile come la gente possa solo per il nome esaltare qualsiasi cosa :rip
One more reason to die

IL PROBLEMA DALL'UMANITÀ È CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod » 13 novembre 2019 08:30

https://www.metal.it/album.aspx/37893/b ... ark-lands/

Metal.it, quello scomodo,. Metal.it, quello che gli altri non hanno il coraggio.
:tru

So che viviamo nel nostro micro mondo e spesso mi fa sorridere come, leggendo il forum e portale si abbia la sensazione che Iron Maiden (Metallica, ...) siano band votate al fallimento commerciale, mentre gli (Atlantean Kodex,...) si facciano largo fra i giganti della musica. È un mondo salmone il nostro, un mondo Isaia ('"... voce di uno che grida nel deserto"), e tuttavia, io so che, nel giorno finale Metal.it siederà alla destra del Padre e alla sinistra di RJ, e allora sí che voglio ride.

:tru
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 13 novembre 2019 08:49

La rece non è propriamente una stroncatura.
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight » 13 novembre 2019 09:27

AntonioC. ha scritto:
Twilight ha scritto:Stavo pensando che, visto il genere proposto, il cd andrebbe recensito su siti di musica classica/orchestrale. Sui siti metal non ha senso, se non per il fatto che si parla dei BG.

Era un modo per dire che magari andrebbe valutato da altri punti di vista di persone che ascoltano altre cose. E' chiaro che il metallaro è pronto a stroncare un disco simile, considerando che nessuno lo ascolterà per più di 20 minuti.
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 13 novembre 2019 09:54

Twilight ha scritto:
13 novembre 2019 09:27
AntonioC. ha scritto:

Era un modo per dire che magari andrebbe valutato da altri punti di vista di persone che ascoltano altre cose. E' chiaro che il metallaro è pronto a stroncare un disco simile, considerando che nessuno lo ascolterà per più di 20 minuti.
Quindi, stando a ciò che dici, il problema (se un problema esiste) non è il contenuto dell'album ma il nome in copertina ad esso associato. Intendi questo?

Perché se ci fosse stato scritto "Cazzo di Gomma" anziché BG non saremmo nemmeno qui a parlarne, giusto?
Twilight
Senior Member

Messaggio da Twilight » 13 novembre 2019 10:04

Soulburner ha scritto:
13 novembre 2019 09:54
Twilight ha scritto:
13 novembre 2019 09:27
AntonioC. ha scritto:

Quindi, stando a ciò che dici, il problema (se un problema esiste) non è il contenuto dell'album ma il nome in copertina ad esso associato. Intendi questo?

Perché se ci fosse stato scritto "Cazzo di Gomma" anziché BG non saremmo nemmeno qui a parlarne, giusto?
No affatto, il problema è proprio il conenuto. E' chiaro che se ne parla perchè i BG sono un gruppo metal, ma se la musica proposta non ha niente a che fare con il metal, è probabile che i soliti recensori non siano le persone più adatte per giudicare questa proposta musicale.
Ma sia chiaro, io non sto criticando nessuno, sto solo ragionando se eventualmente il disco andrebbe recensito in un altro contesto. Tra l'altro, anche quelli che il disco l'anno recensito esaltandolo all'ennesima potenza, non so fino a che punto siano riusciti a comprendere a pieno il tipo di qualità della musica.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 13 novembre 2019 10:05

Graz ha scritto:
12 novembre 2019 23:40
None ha scritto:
12 novembre 2019 20:49
io volevo provare a recensirlo e a dire LA VERITA' rispetto a tanti miei colleghi che si sono calati le braghe...ma non je l'ho fatta :asd:
Gianluca però non possiamo essere sempre assolutisti.
Va bene, facciamo che le recensioni positive siano frutto di scappellamenti dinanzi al nome in copertina e alla Nuclear Blast, con tornaconto sotto varie forme. Su questi aspetti hai molto da dire (e da non si può dire :asd: ). Se però leggiamo i commenti degli utenti "normali" si passa, senza continuità, dalla merda al capolavoro, segno che il disco ad una fetta di ascoltatori sta piacendo. Ora, può darsi che sia l'effetto del grande nome che tra qualche mese si sgonfierà come un palloncino moscio, ma nel dubbio non possiamo fare finta che non vi sia questa quantità importante di voci al di fuori del coro dello sdegno.
Per me il discorso è molto semplice: non è una merda, non è un capolavoro, è un disco uscito oltre il tempo massimo, nato già vecchio e che nulla aggiunge (se non un budget enorme) ai tanti dischi orchestrali usciti negli anni precedenti.
La domanda che ci si deve porre è: voi ascoltate (e vi piacciono) i dischi bsides solo orchestrali dei vari Nightwish, Epica, Therion e bla bla? No? Allora state lontano da questo tanto atteso dei Blind Guardian, che nulla aggiunge agli anzidetti lavori, se non un pelino ino in più grazie all'orchestra vera, che per quello che conta potrebbe essere sostituita anche dalle librerie musicali tanto care al nostro Turilli, senza sfalsare più di tanto il risultato finale. Di tanto in tanto esce fuori la melodia da bardo vero in cui Hunsi è sempre unico, ma per la maggiore ci sono sbadigli, enfatizzati dalla narrazione che nel 1998 poteva avere un senso, ma che nell'era dello streaming chi cazzo vuoi che si siede ad ascoltarla?
Nel complesso quindi lavoro per fans sfegatati, abbastanza inutile per gli altri.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod » 13 novembre 2019 10:37

Twilight ha scritto:
13 novembre 2019 10:04
No affatto, il problema è proprio il conenuto. E' chiaro che se ne parla perchè i BG sono un gruppo metal, ma se la musica proposta non ha niente a che fare con il metal...
Io continuo a dire che questo è Metal senza chitarre.
I BG, come il 99% dei gruppi Metal orchestrali, non hanno niente a che fare con la musica Classica.
Manco lontanamente si avvicinano al mondo della Classica, né come compositori né come interpreti.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC » 13 novembre 2019 11:26

Io sto disperatamente qualcuno che mi dica i secondi esatti dei passaggi memorabili che ci sono all'interno di sto polpettone, perchè ne sono certo che quei 30 secondi qua e là dove Hansi mi emoziona ci saranno per forza, ma non ho voglia di cercarli :tru :asd:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 13 novembre 2019 11:49

io potrei dare un giudizio più astratto e incondizionato su questo disco perché i BG non li ho mai ascoltati..
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN » 13 novembre 2019 13:39

Lo sto ascoltando proprio adesso. A naso non è un album di musica classica. Al limite è un mezzo tra un disco dei BG senza strumenti elettrici e musica per colonne sonore. Per videogames o film. E c'è una bella differenza tra opere classiche e musica orchestrale per colonne sonore. Chiariamo questo punto fondamentale. Al netto della presunta corruttibilità degli "altri" e purezza dei "nostri"... Denoto che il potere evocativo e narrativo nel raccontare storie dei BG è perfettamente intatto. Evidentemente stanno costruendo le basi per un futuro lavorativo extra. Preso per quello che è mi piace. Se voglio ascoltarmi il Power hanno scritto capolavori nel passato come pochi altri nel genere. Se voglio vagare con la mente in terre fantastiche il nuovo lavoro riesce nella sua impresa.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 13 novembre 2019 13:42

URIZEN ha scritto:
13 novembre 2019 13:39
Evidentemente stanno costruendo le basi per un futuro lavorativo extra.
Per li tempi dilatati che hanno tra un disco e l'altro è meglio di no, sarebbe un ulteriore rallentamento
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V » 13 novembre 2019 13:59

Scusate ma gli altri musicisti dei bg che ruolo hanno avuto in questo cd? Cori?
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC » 13 novembre 2019 14:05

credo abbiano aiutato a scrivere, alla fine il nome blind guardian credo sia nelle mani di hansi andre e marcus, gli altri sono una sorta di session man. Cmq ildisco esce a nome blind guardian twilight orchestra e non blind guardian, quindi è a tutti gli effetti uno spin off che potrebbe anche essere opera di hansi e basta
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 13 novembre 2019 14:17

Il disco è stato composto da Hansi e Andrè. Gli altri mi sembra che non abbiano partecipato neanche ai cori, ma non ne sono sicuro.
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 13 novembre 2019 14:21

Hansi Muller e Andres Brehme?
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 13 novembre 2019 14:46

Si ma non accostate questo disco a musica classica: non che sia un esperto ma c'è una bella differenza tra un Mozart o Strass e questo disco.
Poi sul fatto che un metallaro non possa giudicare questo disco non penso si sia giusto: è pieno di gruppi con suoni orchestrali, questo è lo stesso tolta la componente metal, quindi è giudicabile da un metallaro.
Che poi tolto quel nome lo facevano ben pochi mi sembra evidente, penso...
One more reason to die

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan » 13 novembre 2019 16:31

URIZEN ha scritto:
13 novembre 2019 13:39
Evidentemente stanno costruendo le basi per un futuro lavorativo extra.
Praticamente quello che ha provato a fare Turilli per anni.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN » 13 novembre 2019 19:14

Che poi sta cosa della musica classica è un errore di valutazione di un certo tipo di pubblico. Non mi pare l'abbiano presentato così, al limite hanno usato la parola "orchestrale". Di fatto non è "classica" e non è nemmeno "lirica". Se prendiamo "...Beyond a Red Mirror" e lo spogliamo delle parti elettriche viene fuori un album come questo. Più che altro dovranno fare pace con loro stessi gli amanti dei bpm e della cassa ad elicottero. I BG è da inizio 2000 che vanno verso questa direzione.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
Metal Shock
Senior Member

Messaggio da Metal Shock » 13 novembre 2019 21:19

URIZEN ha scritto:
13 novembre 2019 19:14
Che poi sta cosa della musica classica è un errore di valutazione di un certo tipo di pubblico. Non mi pare l'abbiano presentato così, al limite hanno usato la parola "orchestrale". Di fatto non è "classica" e non è nemmeno "lirica". Se prendiamo "...Beyond a Red Mirror" e lo spogliamo delle parti elettriche viene fuori un album come questo. Più che altro dovranno fare pace con loro stessi gli amanti dei bpm e della cassa ad elicottero. I BG è da inizio 2000 che vanno verso questa direzione.
Ma infatti lo presentano come album orchestrale.
Oltretutto l'orchestra neanche spicca, sembra il contorno per la voce di Hansi :...:
One more reason to die

soulwarrior
Senior Member
Contatta:

Messaggio da soulwarrior » 13 novembre 2019 22:50

Mettiamola così: quanto reggerà alla prova del tempo?
SFB suona ancora fresco dopo un quarto di secolo, tanto per dire....
Cursed be the god who was deaf to our prayers.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi » 14 novembre 2019 09:40

Orchestrale, sinfonico, bla bla bla.
E' roba pessima e basta. Offelee, fa el tò mestee dicevano a Milano.
Ecco.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Rispondi