OSI : OSI [Jim Matheos 'o malamente]
- Cotlod
- qualcosa
OSI : OSI [Jim Matheos 'o malamente]
Non ricordo precisamente come è andata, ne lessi sulle riviste all'epoca della prima uscita e sono passati 20 anni.
Ma deve essere andata per forza così.
Primi anni 2000, Jim Matteo ha finito il disco e il tour di Disconnected con i Fates Warning, e non sa che fare. Ciurla per il manico della chitarra, butta giù qualche nuova idea, pensa che sia arrivata l'ora di fare un nuovo disco solista (ne ha già fatti due - conosco solo il primo, acustico e intimo, bello, al limite del soporifero ma bello). O forse sta decidendo di scrivere un nuovo disco dei FW.
Comunque si ritrova con una buona manciata di riff e decide di chiamare Mikele. Siamo nel periodo in cui Mikele è il Dio del Prog Metal, ha tagliato i capelli e si è fatto le meches bionde, ed è ancora un giovane pepe-al-culo, embrione di quello che diventerà nei dieci anni successivi (ne aveva per chiunque, credo che abbia pure un progetto fatto con la donna delle pulizie del suo studio). Gli manda un demo, a cui Mike aggiunge la batteria e rimanda indietro.
Jim pensa di coinvolgere un peso grosso del giro Prog, che gli sistemi quel demo abbozzato e che ne tiri fuori un disco [nel frattempo ha deciso che non sarà il nuovo FW]. A questo punto l'idea: manda lo stesso demo a Daniel Gildenlow, stella nascente del Prog Metal, e a Kevin Moore, stella caduta, senza dire loro niente del doppio invio. Chi gli restituirà le idee migliori avrà vinto un credito scritto in piccolo sul suo prossimo disco con Mike Portnoy, un disco maschio e piripiri, un disco di Prog come va adesso, un... supergruppo?
Per il supergruppo serve almeno un super bassista; cerca nell'agendina di Portnoy, che gli ha vinto anni prima col gioco delle tre carte, e trova il nome di Sean Malone. "Benone", dice, "questo lo conosco pure io e mo lo chiamo: non serve neanche che faccio la voce di Portnoy con l'accento svedese".
Nel frattempo Gildenlow ha restituito il compitino. Ben fatto, tutto come da manuale del giovane Dio del Prog Metal (scritto da chi potete immaginare). Jim ascolta e gli piace, ma pure gli suona troppo familiare, troppo prevedibile.
Kevin, appena ascoltato il demo di Matheos pensa che è una accozzaglia senza senso di riff, pure buoni, ma messi in fila a caso. Potrebbe funzionare come disco di Akerfeldt, ma di Matheos... non credo proprio. Però lavorandoci sopra, limando, dilatando... zitto zitto anche lui prepara il compitino e spedisce indietro.
Quando ascolta il lavoro di Kevin, Matheos non ha dubbi: lascia un messaggio nella segreteria di Gildenlow scusandosi e dicendo che si era trattato di un errore e che doveva fare la spesa e non sarebbe tornato in tempo, la bambina aveva vomitato stamattina, Aristotele, vicesindaco.
Jim e Kevin si scambiano avanti e indietro pacchi di demo e alla fine hanno un disco vero e proprio. Che sto ascoltando in macchina da almeno quattro giorni e non ricordavo che fosse così bello.
Ma che dico bello, questo è proprio un capolavoro. Tutto mi piace di lui: la voce inespressiva di Moore, i giri ripetuti fino allo spasimo (due, massimo tre idee per ogni brano), le sperimentazioni con i loop, le batterie di Portnoy fatte a brandelli e ricomposte a casaccio.
Mi piace il suono di ogni strumento, e pure un lagnone come Steven Wilson, tirato fuori dalla solita agendina, fa la sua figura.
Mi piacciono tutte le canzoni: poche idee per volta e sviluppate bene.
Sinceramente non so perché non mi sia mai interessato ai loro altri lavori; ricordo che il disco mi piacque da subito, ma forse ero distratto da altre cose in quel periodo.
Comunque vi chiedo: come sono gli altri? Vi va di parlarne?
Evoco @Squall che so essere un fan del progetto.
Ma deve essere andata per forza così.
Primi anni 2000, Jim Matteo ha finito il disco e il tour di Disconnected con i Fates Warning, e non sa che fare. Ciurla per il manico della chitarra, butta giù qualche nuova idea, pensa che sia arrivata l'ora di fare un nuovo disco solista (ne ha già fatti due - conosco solo il primo, acustico e intimo, bello, al limite del soporifero ma bello). O forse sta decidendo di scrivere un nuovo disco dei FW.
Comunque si ritrova con una buona manciata di riff e decide di chiamare Mikele. Siamo nel periodo in cui Mikele è il Dio del Prog Metal, ha tagliato i capelli e si è fatto le meches bionde, ed è ancora un giovane pepe-al-culo, embrione di quello che diventerà nei dieci anni successivi (ne aveva per chiunque, credo che abbia pure un progetto fatto con la donna delle pulizie del suo studio). Gli manda un demo, a cui Mike aggiunge la batteria e rimanda indietro.
Jim pensa di coinvolgere un peso grosso del giro Prog, che gli sistemi quel demo abbozzato e che ne tiri fuori un disco [nel frattempo ha deciso che non sarà il nuovo FW]. A questo punto l'idea: manda lo stesso demo a Daniel Gildenlow, stella nascente del Prog Metal, e a Kevin Moore, stella caduta, senza dire loro niente del doppio invio. Chi gli restituirà le idee migliori avrà vinto un credito scritto in piccolo sul suo prossimo disco con Mike Portnoy, un disco maschio e piripiri, un disco di Prog come va adesso, un... supergruppo?
Per il supergruppo serve almeno un super bassista; cerca nell'agendina di Portnoy, che gli ha vinto anni prima col gioco delle tre carte, e trova il nome di Sean Malone. "Benone", dice, "questo lo conosco pure io e mo lo chiamo: non serve neanche che faccio la voce di Portnoy con l'accento svedese".
Nel frattempo Gildenlow ha restituito il compitino. Ben fatto, tutto come da manuale del giovane Dio del Prog Metal (scritto da chi potete immaginare). Jim ascolta e gli piace, ma pure gli suona troppo familiare, troppo prevedibile.
Kevin, appena ascoltato il demo di Matheos pensa che è una accozzaglia senza senso di riff, pure buoni, ma messi in fila a caso. Potrebbe funzionare come disco di Akerfeldt, ma di Matheos... non credo proprio. Però lavorandoci sopra, limando, dilatando... zitto zitto anche lui prepara il compitino e spedisce indietro.
Quando ascolta il lavoro di Kevin, Matheos non ha dubbi: lascia un messaggio nella segreteria di Gildenlow scusandosi e dicendo che si era trattato di un errore e che doveva fare la spesa e non sarebbe tornato in tempo, la bambina aveva vomitato stamattina, Aristotele, vicesindaco.
Jim e Kevin si scambiano avanti e indietro pacchi di demo e alla fine hanno un disco vero e proprio. Che sto ascoltando in macchina da almeno quattro giorni e non ricordavo che fosse così bello.
Ma che dico bello, questo è proprio un capolavoro. Tutto mi piace di lui: la voce inespressiva di Moore, i giri ripetuti fino allo spasimo (due, massimo tre idee per ogni brano), le sperimentazioni con i loop, le batterie di Portnoy fatte a brandelli e ricomposte a casaccio.
Mi piace il suono di ogni strumento, e pure un lagnone come Steven Wilson, tirato fuori dalla solita agendina, fa la sua figura.
Mi piacciono tutte le canzoni: poche idee per volta e sviluppate bene.
Sinceramente non so perché non mi sia mai interessato ai loro altri lavori; ricordo che il disco mi piacque da subito, ma forse ero distratto da altre cose in quel periodo.
Comunque vi chiedo: come sono gli altri? Vi va di parlarne?
Evoco @Squall che so essere un fan del progetto.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Re: OSI : OSI [Jim Matheos 'o malamente]
A me non fece una grande impressione all'epoca e da tempo immemore non lo ascolto più.
Ciò detto, parecchi
per questo:
Ciò detto, parecchi
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
Free e Blood sono meravigliosi, poco da dire.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ogni volta che vedo un 3d degli OSI risaltare fuori spero ardentemente in un nuovo album.
Io penso di aver ascoltato allo sfinimento anche l'ultimo ( del 2012 se ricordo bene) Fire Make thunder, un gioiellino purissimo
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
da quache parte ho anche un edizione limitata con un bonus cd, mi ricordo che ci arrivai con tante aspettative ma nn mi colpì particolarmente....forse dovrei riprovarci
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- Mordred
- Finding the same old fears
su wiki leggo che non hanno il batterista al momento, perché Mikele non suona piú con loro?
- Paul_Diamond
- Senior Member
A questo punto urge un recupero, ricordo la grande attesa all'epoca, ma ricordo anche che non mi suscitò tutto sto entusiasmo.
Soprattutto ricordo di essermelo totalmente dimenticato, non saprei citare mezza canzone.
Soprattutto ricordo di essermelo totalmente dimenticato, non saprei citare mezza canzone.
- Disgustipated
- Pregnant
Bei dischi, molto nelle mie corde di qualche anno fa, ma un po' polpettoni, cosa che mi ha sempre impedito un ascolto filato di tutti i pezzi e che li ha fatti finire un po' nel dimenticatoio.
- Cotlod
- qualcosa
È quella che ho anche io, lussuosissimo digipak doppio che all'epoca mi parve un trattamento riservato a una band di caratura enorme (ho poi scoperto che Inside Out ne ha fatti uscire altri con lo stesso formato). Ora vi racconto: ero un giovane squattrinato quando uscì e lo avevo copiato con devozione (a 2x, con copertina scansionata e box cd doppio).
Anni dopo lo comprai usato da Gemma Saffica del forum (non me ne voglia, ma è nella storia del forum con questo nome). Sempre in versione 2 cd.
Lo prestai quindi a una fidanzatina che sparì nel nulla con il mio disco.
L'ho ricomprato il mese scorso, nell'unica versione possibile, ed è stato un tuffo nel passato.
Sul secondo cd c'è roba trascurabilissima, a meno che non siate fanatici dei Pink Floyd (cosa che io sono), per cui diventa roba fondamentale: Moore e Portnoy che interpretano Set The Controls... con l'amore dei veri fanatici e devoti.
Poi c'è il demo originale di Matheos e Portnoy, l'accozzaglia di riff, qui intitolato giustamente The Thing That Never Was.
Mikele non credo che abbia voglia di partecipare ad un progetto la cui direzione musicale non è in mano sua. Figuriamoci se poi è in mano a Kevin Moore: lui è il maestro della situazione, da quello che sento; Jim caga fuori i riff, ma è Kevin che da forma alle canzoni e agli arrangiamenti.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Il primo OSI lo avevo comprato perché ero nel periodo in cui qualunque cosa anche lontanamente correlata ai DT andava presa senza alcun indugio. E ovviamente nell'edizione limitata (le edizioni limitate della Inside Out di quegli anni erano fantastiche). Nonostante lo straniamento del primo ascolto me ne ero innamorato, potente e oscuro quanto bastava. Anche Free mi era piaciuto, mentre i due successivi li ho recuperati solo anni dopo.
In tutto questo,
^infinito per il post di apertura
In tutto questo,
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- AntonioC.
- Senior Member
Quella versione del primo, con i due dischi, l'abbiamo tutti
E sicuramente un buon progetto, che ha visto alternarsi e collaborare il gotha del genere per quell'epoca, ma per i miei gusti personali finisce dietro ad altri come Liquid Tension Experiment e Transatlantic. Esalta molto le vedove di Kevin Moore.
E sicuramente un buon progetto, che ha visto alternarsi e collaborare il gotha del genere per quell'epoca, ma per i miei gusti personali finisce dietro ad altri come Liquid Tension Experiment e Transatlantic. Esalta molto le vedove di Kevin Moore.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Disgustipated
- Pregnant
Ma infatti stilisticamente c'entra poco con gli altri due progetti che hai citato.AntonioC. ha scritto: ↑28 aprile 2022 13:46 Quella versione del primo, con i due dischi, l'abbiamo tutti![]()
Per stile, il preferisco di gran lunga gli osi.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Sono andato a controllare e ho la versione pezzente disco singolo.
Vedere la copertina e leggere i titoli non mi ha rievocato alcun ricordo.
Non mi ha affatto stupito trovarlo sullo scaffale insieme agli altri side project theateriani e non vicino a quelli warningiani, il mio cuore è chiaramente altrove.
Vedere la copertina e leggere i titoli non mi ha rievocato alcun ricordo.
Non mi ha affatto stupito trovarlo sullo scaffale insieme agli altri side project theateriani e non vicino a quelli warningiani, il mio cuore è chiaramente altrove.
- AntonioC.
- Senior Member
E' un progetto più Moore/Matheos.
Che ci sia un Drimone ingombrante come Portnoy quasi non ci si accorge.
Che ci sia un Drimone ingombrante come Portnoy quasi non ci si accorge.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Disgustipated
- Pregnant
- Sairus
- Penso, dunque Suono
- Contatta:
su blood c'è gavinoDisgustipated ha scritto: ↑28 aprile 2022 21:58Ma poi non c'era Gavin Harrison alla batteria ad un certo punto?
cmq quelli degli osi sono i dischi dove michele suona meglio, perchè non partecipa al processo creativo e ha poco tempo per disegnare le linee ritmiche, quindi non si perde in mille cazzate inutili e va al sodo
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
(W.Pater)
LA SFERA
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Anche su FMF c'è Harrison, no?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Disgustipated
- Pregnant
Infatti mi pareva.Sairus ha scritto: ↑29 aprile 2022 09:03su blood c'è gavinoDisgustipated ha scritto: ↑28 aprile 2022 21:58Ma poi non c'era Gavin Harrison alla batteria ad un certo punto?
cmq quelli degli osi sono i dischi dove michele suona meglio, perchè non partecipa al processo creativo e ha poco tempo per disegnare le linee ritmiche, quindi non si perde in mille cazzate inutili e va al sodo
Concordo con te su Portnoy. Per me comunque l'accoppiata Moore\Matheos per queste sonorità è clamorosa.
@Erlik_khan pare di sì