Root

Thrash/speed, black (in tutte le sue divagazioni), pagan/viking/folk metal, death, gothic metal, brutal, grind, hardcore & postcore
Rispondi
AnDagda
Scotch Ale

Root

Messaggio da AnDagda »

Di recente mi è capitato di ascoltare Zjeveni, l'album d'esordio di questa band Ceca (myspace ) di cui sapevo poco o nulla e mi ha fatto una grande impressione, grazie alle influenze di Celtic Frost e Voivod ottimamente rielaborate.
Ho visto che sono attivi da oltre 20 anni e hanno una discografia abbastanza estesa, qualche altro album consigliato?
We are blood, bones and sand
We break there just the same
moonfog
Senior Member

Re: Root

Messaggio da moonfog »

AnDagda ha scritto: Di recente mi è capitato di ascoltare Zjeveni, l'album d'esordio di questa band Ceca (myspace ) di cui sapevo poco o nulla e mi ha fatto una grande impressione, grazie alle influenze di Celtic Frost e Voivod ottimamente rielaborate.
Ho visto che sono attivi da oltre 20 anni e hanno una discografia abbastanza estesa, qualche altro album consigliato?

si sono una band che ha pubblicato un sacco di cose, ma quelle che mi hanno colpito di piu sono, a parte "the revelation" che tu hai menzionato: the temple in the underworld e the book (che tra l'altro sono stai ripubblicati nel corso dell'anno appena trascorso). come si dice su metal-archives si tratta di una delle primissime band della seconda vague del black metal che si mosse a partire da quanto proposto da bathory e venom e spingendo il genere verso una forma piu definita! :sisi:
redazione@metal.it
greatest hits

Re: Re: Root

Messaggio da redazione@metal.it »

non conoscevo, di nome e di "fatto".

dalle descrizioni postate qui sopra mi sembrano moooolto interessanti.

mi attivo per ascoltare qualcosa, poi vi faccio dono del mio giudizio.

:asd:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
AnDagda
Scotch Ale

Re: Re: Root

Messaggio da AnDagda »

moonfog ha scritto: si sono una band che ha pubblicato un sacco di cose, ma quelle che mi hanno colpito di piu sono, a parte "the revelation" che tu hai menzionato: the temple in the underworld e the book (che tra l'altro sono stai ripubblicati nel corso dell'anno appena trascorso). come si dice su metal-archives si tratta di una delle primissime band della seconda vague del black metal che si mosse a partire da quanto proposto da bathory e venom e spingendo il genere verso una forma piu definita! :sisi:

molto bene, grazie. Ho ascoltato qualcosa da "the temple in the underworld" su youtube, potrebbe diventare uno dei miei album preferiti nel suo genere.
Cercherò di approfondire anche il resto della discografia
We are blood, bones and sand
We break there just the same
C.D.F.75
darkshine

Messaggio da C.D.F.75 »

Minchia se son marci!
Bravi però.

:cornine:
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

AnDagda ha scritto: 18 gennaio 2010 22:15 Di recente mi è capitato di ascoltare Zjeveni...
A una decina di anni da questo messaggio, anche a me, di recente, è capitato di ascoltare Zjeveni (uscito nel 1990).

Come dice AnDagda, ci sono i Celtic Frost e le dissonanze dei Voivod. Io aggiungo che il tutto ha un'aura oscura e malefica, degna del miglior black metal occulto, sia grazie alle dissonaze, che agli inserti folli di voci e rumori sinistri, che alla voce di tale Big Boss (unita al fatto che canta in ceco, e quindi ancora più oscuro e malevolo...).
Il disco mi sta piacendo con mia sorpresa, perché non ho mai apprezzato queste cose così crude, compresi i Celtic Frost ed esclusi i nuovi Darkthrone. Lo consiglio a tutti quelli che ascoltano black metal non troppo violento ma nero ed occulto. E anzi mi chiedo come mai non ci siano 7 discussioni firmate cdf su questa band... Eh @cdf ?

Considerate che in questi giorni sono proprio in Repubblica Ceca per lavoro... i Root, Praga misteriosa e notturna, il Golem... :fear:
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Eccomi!
Alla fine, 5 anni fa, ho preso il primo album originale.
Che dire?
Be che è un album seminale, per quella che poi negli anni '90 diventerà la scena black metal scandinava (ma non solo).
A me sembra una versione black dei Sepultura, una via di mezzo tra "Beneath the Remains" ed i primi 2 album dei Venom.
Un album seminale quindi, come quelli di Master's Hammer, Mystifier e primi Bathory.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ops, mi sono ripetuto, ho scritto 2 volte “seminali”...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Vorrei consigliare "Hell Symphony", molto influenzato dal metal classico e dai Mercyful Fate e anche "The Temple in the Underworld", che ha un tocco epic doom, davvero interessante (bella anche la copertina).
Infine vorrei precisare perchè ho scelto "Beneath the Remains", come termine di paragone, rispetto chessò a "Morbid Visions".
Semplice, perchè quell'album è molto + oscuro ed in certe parti addirittura ipnotico (vedi pezzi come "Inner Self"), che mischiato alle inflenze di gente come i Venom, fanno diventare il primo dei Root molto + "occulto" e "malefico".
Sinceramente l'influenza dei Voivod la sento poco (a meno che non si parli di "War and Pain"), mentre quella dei Celtic Frost ci sta.
Non so se considerare la band, come facente parte della first wave of black metal o della seconda ondata, secondo me sono a cavallo tra le due.
Rispondi