Dark Tranquillity - Atoma

Thrash/speed, black (in tutte le sue divagazioni), pagan/viking/folk metal, death, gothic metal, brutal, grind, hardcore & postcore
MaxOwaR666
Mutandoni Peluche

Re: Dark Tranquillity - Atoma

Messaggio da MaxOwaR666 » 5 novembre 2016 18:14

Finalmente posso tornare parzialmente fanboy.

Grande grande passo avanti rispetto a Watv e Constuct che sembravano molto compitino.
In fondo la colpa bisogna darla non a Projector e Haven (che adoro) ma a canzoni come Misery's Crown, gothicose, melodiche e lontanissime da quello che era lo stile dei DT ma che hanno avuto un successo spaventoso. E così loro si sono sentiti quasi in dovere di portare avanti quel sound. Cosa che si nota ancora in questo album che mi lascia combattuto. è un album un po' cerchiobottista, in cui sembrano aver voluto accontentare tutti. E la mia felicità l'hanno fatto (sono d'accordo con la rece di Graz) con The Pitiless, Neutrality e Encircled. Canzoni in your face così non le scrivevano da un bel po'.
Dall'altro lato invece ci sono canzoni come Atoma che riprendono l'eredità di Misery's Crown, Forward Momentum che mi sembra un figlio bastardo tra il periodo Reroute To Remain dei cugini IF e Projector.
Non si può scomodare da un punto di vista qualitativo il periodo fino a Damage Done perché sarebbe un sacrilegio. Ma penso che questo almeno al livello dell'accoppiata Fiction/Character ci arriva.
Dio esiste ed è derivabile
Napoleone: "Cittadino, ho letto il vostro libro e non capisco come non abbiate dato spazio all'azione del Creatore"
Laplace: "Primo Console, non ho avuto bisogno di questa ipotesi."
STIV_IV
Senior Member

Messaggio da STIV_IV » 5 novembre 2016 19:12

Re PANIC ha scritto:al primo ascolto un netto passo avanti rispetto agli ultimi due.

Graz, recupera Projector CAZZO!!!!

Cmq la title track per me è presa da Haven sul serio, cioè la metti in mezzo al disco ci sta da paura!
Fai la playlist per favore? Quella dei dt tastiera. Haven project or
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC » 5 novembre 2016 22:44

STIV_IV ha scritto:
Re PANIC ha scritto:al primo ascolto un netto passo avanti rispetto agli ultimi due.

Graz, recupera Projector CAZZO!!!!

Cmq la title track per me è presa da Haven sul serio, cioè la metti in mezzo al disco ci sta da paura!
Fai la playlist per favore? Quella dei dt tastiera. Haven project or
Cioè tipo quella che mi sono fatto degli helloween di fine anno 90?
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
STIV_IV
Senior Member

Messaggio da STIV_IV » 5 novembre 2016 22:52

Zi
La fai? Dai dai dai
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO » 6 novembre 2016 20:10

da profano, al primo ascolto mi è piaciuto molto.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto » 9 novembre 2016 02:20

Mi avete incuriosito, non ho mai seguito questo gruppo (conoscerò sì e no un paio di canzoni). Comincerò ad ascoltare questo disco.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
"Io comunque spero nel caldo e nell'emozione...di solito di questi tempi c'è una moria di vecchietti causa collasso,vedi mai che.." [size=50]powerd by nonseinormale65[/size]
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 9 novembre 2016 02:26

Puoi anche iniziare dai fondamentali eh :-D

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull » 9 novembre 2016 12:45

Sentito ieri mediamente concentrato mentre defustellavo due nuovi giochi appena arrivati.
Non mi dilungo in esagerate analisi perchè con un ascolto completo e un paio di anteprime nei mesi scorsi non posso avere una visione completa, per cui butto lì la prima impressione, che per quanto mi riguarda nel 90% dei casi poi si conferma nel tempo.
Disco senza infamia e senza lode, sicuramente un passo avanti agli ultimi due ma sotto a Character e soprattutto Fiction del quale sembra una compilation di outtakes. In 3-4 pezzi ci ho sentito pari pari Misery's Crown.
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull » 9 novembre 2016 12:47

Cattivo_soggetto ha scritto:Mi avete incuriosito, non ho mai seguito questo gruppo (conoscerò sì e no un paio di canzoni). Comincerò ad ascoltare questo disco.
No dai..

The gallery
The mind's I
Projector
Damage Done
Haven
Fiction
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 9 novembre 2016 13:18

Secondo me per un neofita del gruppo, un buon punto dove iniziare, dove la band era ancora sul marcio andante, ma aveva già aperto al nuovo corso, è Damage Done. grandissimo album, per altro. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC » 9 novembre 2016 13:40

STIV_IV ha scritto:Zi
La fai? Dai dai dai

https://open.spotify.com/user/116725052 ... smIcWMCzri

prego.

L'ho fatta velocemente ieri e completata oggi, adesso me la sparo e vedo se "funziona" come disco unico e se anche mi sono dimenticato qualcosa.

p.s.

ci ho messo una chicca del periodo projector come exposure che era una b side o bonus trakc giapponese
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
STIV_IV
Senior Member

Messaggio da STIV_IV » 9 novembre 2016 13:48

bravo littleeyes, grazzi
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull » 9 novembre 2016 14:30

Ank ha scritto:Secondo me per un neofita del gruppo, un buon punto dove iniziare, dove la band era ancora sul marcio andante, ma aveva già aperto al nuovo corso, è Damage Done. grandissimo album, per altro. :sisi:
:sisi:
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 9 novembre 2016 14:43

Ank ha scritto:Secondo me per un neofita del gruppo, un buon punto dove iniziare, dove la band era ancora sul marcio andante, ma aveva già aperto al nuovo corso, è Damage Done. grandissimo album, per altro. :sisi:
Bravo Anky, discone assoluto! :sisi:
What can you tell me from the inside?
kalhyma
Senior Member

Messaggio da kalhyma » 9 novembre 2016 23:38

Soulburner ha scritto:
Bravo Anky, discone assoluto! :sisi:
Partendo da solito presupposto che tutti i gusti vanno rispettati, ma voler far conoscere i DT senza imparare a memoria "Skydancer" è come voler studiare la storia della lingua italiana e sorvolare sulla "divina commedia" ... Ragazzi non scherziamo, senza "Skydancer" il 90% della scena di Goteborg non esisterebbe, che poi "The Gallery" e "The Mind's I " siano dei dischi assoluti non si discute, ma "Skydancer" è IMPRESCINDIBILE

P.S. non me ne vogliate, ma pur apprezzando "Damage Done" non vedo come possa essere un punto di partenza... vi piacerebbe vedere una partita di calcio iniziando dal secondo tempo? A me no ...
What is this that stands before me ?
STIV_IV
Senior Member

Messaggio da STIV_IV » 10 novembre 2016 08:40

L'italiano mica lo impari partendo dalla divina commedia, lo impari scrivendo il cavallo bruca l'erba.
Il metodo cronologico non è detto che sia l'unico e il migliore per l'approccio a qualcosa di nuovo.
A meno che non volessi solamente segnalare l'importanza di skydancer
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi » 10 novembre 2016 09:06

Intendeva dire che quel suono, via via modificatosi da dopo The mind's I in qua, i DT l'hanno inventato con Skydancer (e gli ora debosciati con Lunar Strain, visti anche i mischioni di line up al tempo), e che quindi è imprescindibile. Un po' come partire ad ascoltare i Candlemass senza Epicus.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
STIV_IV
Senior Member

Messaggio da STIV_IV » 10 novembre 2016 10:02

ma non è mica obbligatorio
se voglio posso anche approcciarmi agli iron maiden con the x factor
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 10 novembre 2016 11:28

Te poi pure magna la merda avoglia però magari tra di noi due domande ce le facciamo

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
STIV_IV
Senior Member

Messaggio da STIV_IV » 10 novembre 2016 11:30

Vi vedo particolarmente perspicaci ultimamente :sisi:
Rispondi