TooL, new album...

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
Paul_Diamond
Senior Member

Re: TooL, new album...

Messaggio da Paul_Diamond » 22 maggio 2019 20:44

Capisco benissimo il discorso di Diego, per fortuna a me non succede coi Tool, che mi fanno sbrodolare sebbene io sia un ascoltatore ignorante ed incapace di coglierne le finezze tecniche, ma è uno stato emotivo e mentale nel quale mi sono ritrovato più di una volta, al cospetto di band ed artisti venerati, che a me invece non riuscivano proprio a piacere manco per il cazzo.
Capisco che quando in tanti ti dicono che una cosa è bella porca puttana vorresti goderne tanto anche tu, è abbastanza frustrante non riuscire a coglierla, ma credo che impuntarsi e sforzarsi sia inutile, se non addirittura controproducente.
O riesci a farti cogliere da un momento epifanico, da un'illuminazione improvvisa ed inaspettata, non cercata, oppure secondo me puoi serenamente mollare ed accettare il fatto che quella determinata cosa semplicemente su di te non funziona.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 22 maggio 2019 22:25

Non fanno musica per metallari, nonostante in ogni modo si è cercati di inglobarli nel genere progmetal. Con i Dream Theater & Co. hanno davvero pochissimo a che dividere. All'epoca erano molto più accostati al rock alternativo e infatti i loro magnifici video passavano su MTV insieme a quelli degli Smashing Pumpkins e Marylin Manson.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 22 maggio 2019 22:33

Che poi ci sta che i gusti cambino, come le proprie emozioni e i propri “limiti”.
Io ad esempio per anni ho snobbato il black metal, riponendolo nella parte più piccola dei miei ascolti.
Ma poi BAM, è scattata la scintilla, e per un certo periodo non ho ascoltato altro. Ora è uno dei generi che prediligo....
Va a momenti dieghino, nn te ne fare un cruccio: prima o poi vedrai che sentirai quella chitarrina su lateralus che ti farà drizzare il pinolino, e allora sarai uno dei nostri!!! zzz
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO » 22 maggio 2019 23:24

mah.
troppi paroloni.
l'Arte è emozione, colpisce (o meno) tutti in maniera differente.
è pancia.
non serve ad un cazzo mettersi lì a studiare un disco, non ci sono libri, non ci sono professoroni.
se parte la Magia bon, bene, altrimenti amici come prima.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 22 maggio 2019 23:46

Ank ha scritto:
22 maggio 2019 22:33
e allora sarai uno dei nostri!!! zzz

Sarò dei vostri per il drizzamento o per il pinolino? :asd:
Guerra non cerco, pace non sopporto.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 23 maggio 2019 00:25

Squall ha scritto:
22 maggio 2019 16:45

@rabe: ho fatto un po' un miscuglio io, in realtà mi riferivo più che altro ai filoni innovativi "mainstream" che hanno raggiunto una base di ascoltatori ampia, per questo citavo Tool, Dream theater e death scandinavo, così come i Baroness che ad un certo punto sembrava dovessero lanciare un nuovo corso mainstream; non avrei dovuto tirare immezzo il filone post-rock/metal che invece è sempre rimasto di nicchia come altri generi che hai citato.
detto questo è vero che l'innovazione non è strettamente necessaria per i singoli artisti, ma credo che a livello di genere nel complesso lo sia, e il metal si sta sempre più fossilizzando in istanze fortemente ripetitive.
ah ecco, cosi' ha piu' senso
sai cosa? invece di Baroness, avrei detto che quelli a lanciare un nuovo filone mainstream -come dici tu- sarebbero stati i mastodon...
loro avevano tutte le carte in regola per farlo...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

http://angrylikeawallaby.blogspot.com/

coglionazziiii (cit. by None)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 23 maggio 2019 10:02

ELASTIKO ha scritto:
22 maggio 2019 23:24
mah.
troppi paroloni.
è pancia.
non serve ad un cazzo mettersi lì a studiare un disco, non ci sono libri, non ci sono professoroni.
Una volta ogni 5 anni mi sento di quotare l'elastikazzo. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus » 23 maggio 2019 10:59

ELASTIKO ha scritto:
22 maggio 2019 23:24
mah.
troppi paroloni.
è pancia.
Secondo me questa è una visione incompleta. Lo studio dell'arte ti apre la mente a cose che prima non ritenevi rilevanti. E' come se io faccio assaggiare ad un astemio del buon vino... che vuoi che dica? Il tavernello gli farà tanto schifo quanto un barbaresco di livello. Sta ragionando di pancia. Solo di pancia. Ha una visione incompleta e non sa discernere.

Conoscere l'arte che si ha davanti, come conoscere il vino, ti dà modo di apprezzare le diverse sfumature di un opera, ti educa il cervello e anche la pancia (dato che il primo governa la seconda, scientificamente parlando).

Quindi si, sono convinto che l'impulso emotivo sia gran parte della percezione artistica, ma le scintille nascono quando il nostro cervello riesce a posizionare un opera nello spazio e nel tempo. Con la mente aperta riesci ad accettare un qualcosa che magari ti può far scaturire un emozione di pancia, o no... lì sono gusti. Di base un apertura ti serve.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
DarkCandleMass
Senior Member

Messaggio da DarkCandleMass » 29 maggio 2019 16:20

L'ex Paul D'Amour è il nuovo bassista dei Ministry.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 29 maggio 2019 23:59

sentiva il bisogno di avere l'epatite c
:sisi:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan » 14 giugno 2019 10:29

Beh, com'è andata?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 15 giugno 2019 00:33

Keenan più in forma di anni fa, gli altri muro di suono pazzesco. Non me li aspettavo così in forma.
Scaletta soddisfacente fino a un certo punto, ma perché pere un'ora e mezza loro è poca roba. Dei pezzi nuovi direi bella e di impatto invincible, poco incisivo il primo estratto e da riascoltare sul disco.
Solito grande lavoro di luci e video.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus » 15 giugno 2019 15:21

...per me è stato tipo il contrario

Scaletta fantastica, trittico d'apertura maestoso (aenema, the pot, parabola), peccato che i primi due pezzi siano serviti per sistemare i suoni che all'inizio facevano cagare a spruzzo

Entrambi i pezzi nuovi molto belli, descending secondo me ha reso tantissimo, supportata da uno spettacolo di luci pazzesco

Maynard un pò sottotono, ogni tanto lasciava fare il pubblico e in generale non era arrembante

Loro in generale bene, anche se 3-4 volte si sono un pò persi, e carey ha dovuto fare gli straordinari per rimettere le cose a posto (fill semplificati et simila). In generale ci sta, anche se mi ero abituato a standard diversi.

Suoni sufficienti, ma loro li ho sentiti decisamente meglio. Trovo fastidioso perdere i primi due pezzi perchè i suoni vanno sistemati..il check cazzo lo fate a fare?

Luci pazzesche, un uso dei laser maestoso... poco da dire

Insomma un concerto della madonna, con qualche pecca. Peccato che chi non aveva l'ingresso pit era veramente penalizzato dalla distanza, prossima volta dovrò spendere sti soldi in più
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 15 giugno 2019 16:57

Sairus ha scritto:
15 giugno 2019 15:21
Suoni sufficienti, ma loro li ho sentiti decisamente meglio. Trovo fastidioso perdere i primi due pezzi perchè i suoni vanno sistemati..il check cazzo lo fate a fare?
Cosa che mi chiedo sempre anch'io.
Cazzo fanno i check, fanno i line check, e quando salgono le prime due canzoni sono sempre merdose.
Mah....
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 15 giugno 2019 17:58

I suoni non li ho manco commentati troppo, non mi aspettavo granché dato il contesto.
Per quanto riguarda keenan, penso abbia capito di non poter più forzare come un tempo e amministra secondo me meglio le energie, riadattando stile e conseguentemente scaletta. Una third Eye originale non si sentirà più, ma del resto ha sessant'anni e personalmente preferisco così rispetto a quando forzava cadendo parecchio di qualità come nel tour di 10.000 days, imho.
Stesso discorso per gli altri, soprattutto Jones che dal vivo non è mai stato troppo parco di cappelle :asd:
Forse questione di aspettative, le mie sono state ampiamente rispettate
pastagakio
Senior Member

Messaggio da pastagakio » 15 giugno 2019 22:15

Sairus ha scritto:
15 giugno 2019 15:21
...per me è stato tipo il contrario

Scaletta fantastica, trittico d'apertura maestoso (aenema, the pot, parabola), peccato che i primi due pezzi siano serviti per sistemare i suoni che all'inizio facevano cagare a spruzzo

Entrambi i pezzi nuovi molto belli, descending secondo me ha reso tantissimo, supportata da uno spettacolo di luci pazzesco

Maynard un pò sottotono, ogni tanto lasciava fare il pubblico e in generale non era arrembante

Loro in generale bene, anche se 3-4 volte si sono un pò persi, e carey ha dovuto fare gli straordinari per rimettere le cose a posto (fill semplificati et simila). In generale ci sta, anche se mi ero abituato a standard diversi.

Luci pazzesche, un uso dei laser maestoso... poco da dire

Insomma un concerto della madonna, con qualche pecca. Peccato che chi non aveva l'ingresso pit era veramente penalizzato dalla distanza, prossima volta dovrò spendere sti soldi in più

Super sairo ma a che ippodromo sei andato???
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 16 giugno 2019 14:01

penso anche io che si potesse fare qualcosina di più, ma comunque la prestazione sotto il profilo tecnico è stata più che soddisfacente, considerando anche i 60 che si avvicinano.

i suoni, almeno dalla mia posizione un po' defilata, erano nettamente sbilanciati sui bassi; diverse volte con i cambi di effettistica ci si ritrovava con Maynard o Justin appena udibili - Vicarious in particolare, che è la mia singalong preferita, ce la siamo cantata praticamente da soli noi del pubblico; alla fine mi risulta anche molto difficile giudicare Maynard, rispetto all'ottima prova vocale dell'anno scorso con gli APC.
la scaletta è impossibile sbagliarla, certamente potevano presentarsi con dei pezzi un po' più corti, considerando che quasi un terzo del minutaggio totale se n'è andato lì; a farne le spese è stata sicuramente The grudge (mia personale preferita, suonata nel 100% dei concerti tra 2015 e 2018, e nello 0% dei tre concerti a cui ho partecipato io, maledetti) e probabilmente proprio Third eye, mentre ho notato che Lateralus e Rosetta stoned sono state tendenzialmente accantonate negli ultimi anni.
con Rosetta aprirono il concerto del 2006 e ricordo come la situazione sia precipitata nell'arco di pochi minuti. :asd:

tutti difetti ampiamente prevedibili, quindi alla fine mi considero soddisfatto, però spero che tornino in inverno con un tour classico, in cui abbiano maggiore controllo su suoni e tempistiche.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
pastagakio
Senior Member

Messaggio da pastagakio » 16 giugno 2019 23:32

Ecco un altro cavallo di razza che corre sul tapirulan
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 17 giugno 2019 00:45

l'hanno fatta the pot? :asd:

l'ultima volta ch eli vidi io (Dallas 20??) iniziarono con Stinkfist e Sober a meta' scaletta :strafa:

Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 17 giugno 2019 22:08

Ora, il discorso suoni lo condivido anche se in parte.
E' vero che Keenan e Chancellor, soprattutto all'inizio, fossero dietro nel mixer, ma poi, a parte Vicarious, non ho sentito cose oscene (io ero abbastanza centrale, poco dietro il mixer).
Per la scaletta, a me spiace per Lateralus e, per precisare, per la poca considerazione per Undertow. Per il resto sì, si vince quasi sempre. Ed io Rosetta l'avrei mal digerita.
Rispondi