TooL, new album...

Grunge/post grunge, nu metal, crossover, metalcore, industrial/elettronica/EBM, goth rock/dark, alternative sounds, punk.
AntonioC.
Senior Member

Re: TooL, new album...

Messaggio da AntonioC. » 6 agosto 2019 14:05

Domani esce la title track
O' pauer metal n'adda cagnà.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall » 6 agosto 2019 14:33

Sairus ha scritto:
6 agosto 2019 13:16
Squall ha scritto:
6 agosto 2019 12:57
e questi 7/8 così scolastici alla Dream Theater.
:smashhead :smashhead :smashhead
:asd:

dai non vorrei andare troppo OT, ma c'è quel video di Portnoy in cui fa una dimostrazione di tempi dispari nelle canzoni dei DT e sembra una serie di esercizi da manualetto; i Tool hanno sempre saputo articolare in maniera molto più organica i tempi dispari, mentre in questi pezzi ogni tanto mi risuona davvero troppo diretto il classico 7 tum---pà---tum---pà-tum---pà [etc], soprattutto nel fraseggio di Jones... ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, suvvia, l'unico ascolto sensato sarà quello dell'album intero.
:sisi:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
t30n3
Sasuke
Contatta:

Messaggio da t30n3 » 6 agosto 2019 14:44

Se il disco è inversamente proporzionale alla copertina è il disco del millennio...
... coltivo i sassi x vivere ...
se non crasha, non è metal.it - Siete noiosi e polemici come pochi al mondo.
Praticamente sei una derivata di un cazzaro. (Erotic.Nightmares cit.)
¡¡¡¡POSER!!!! | Tettina
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 6 agosto 2019 18:02

wirikuta ha scritto:
6 agosto 2019 13:33

Pare che in settimana uscirà anche un singolo, certo se non è Invincible o Descending significa che si siamo origliati già mezzo disco :sisi:
Dipende: non è chiaro se quei due singoli siano veramente sul disco. Conoscendo la band, e tutto sto hype che stanno creando, saranno 2 b-sides..... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta » 6 agosto 2019 19:51

t30n3 ha scritto:
6 agosto 2019 14:44
Se il disco è inversamente proporzionale alla copertina è il disco del millennio...
Secondo me è una parte del tutto, leggendo tra le righe delle dichiarazioni di Alex Gray
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 6 agosto 2019 20:13

L'ho detto e lo ripeto: alla fine il titolo è diverso, l'artwork è diverso e nel disco al massimo c'è Invincible.
So che non è così, ma ci spero :asd:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 7 agosto 2019 00:16

ELASTIKO ha scritto:
6 agosto 2019 10:31
rabe ha scritto:
5 agosto 2019 23:56
oh, bella una cifra la copertina nuova :sisi:

@ela: lo so, google e cosi' difficile da usare kkk
https://vitriolwarfare.bandcamp.com/

ah beh, allora cazzo stiamo sul forum a fare?
basta aprire un topic, non scrivendo un cazzo se non "Google è così difficile da usare"
:...:
dei morire gonfio, cosi' impari a spoilerare :finger:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

http://angrylikeawallaby.blogspot.com/

coglionazziiii (cit. by None)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO » 7 agosto 2019 09:41

:yao :asd: :rip
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 7 agosto 2019 14:08

phpBB [video]
Mayhem80
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Mayhem80 » 7 agosto 2019 14:13

AntonioC. ha scritto:
7 agosto 2019 14:08
phpBB [video]
:asd: Ottima per conciliare il sonno
Everybody Lies...
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf » 7 agosto 2019 17:13

AntonioC. ha scritto:
7 agosto 2019 14:08
phpBB [video]
Interessante: rif circolare e ipnotico, poliritmi, canto ieratico, indurimento e ritorno (sul finale) del tipico sound della band (anche se leggermente "evoluto").
Non potevano fare di meglio...
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 7 agosto 2019 17:43

Opinione a caldissimo dopo due ascolti: Keenan coraggioso e onesto, è quello che mi aspettavo nel 2019 e che non sapevo se avrebbe portato così onestamente nei Tool.
Il pezzo è lento, dilatato e soffuso, fino al finale più esplosivo.
A caldo non ho sentito guizzi di Jones e Carey, al contrario un ottimo Chancellor. Il problema è che l'eco di reflection e la sensazione di more of the same è forte.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 7 agosto 2019 18:07

Sinceramente mi sarei aspettato un singolo più diretto, alla Vicariopus dei bei tempi.
Questo pezzo, come primo singolo, è strano. non ha refrain accattivanti, ma è molto introspettivo.
Da riascoltare, perchè molto difficile, diciamo.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher » 7 agosto 2019 20:01

Quello che vogliamo dai Tool, suona come suona una canzone dei Tool. Non è rivoluzionario come i dischi dei Tool usciti ormai 20 anni fa, ma i Tool potranno anche permettersi di fare i Tool dopo aver inventato il sound dei Tool.
Viva i Tool.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 8 agosto 2019 00:06

...in ascolto :doubt

il tamburello iniziale gia' mi fa girare i coglioni, ma sono un signore, quindi per ora non dico niente...
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease. Force T. et al., Nature Cancer Rew. (2007)

johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 8 agosto 2019 00:11

Anche il Graz è un Signore.

crisc sand
ca diavl già ci sì
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 8 agosto 2019 00:12

infatti anche lui non si pronuncia :sisi:

rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 8 agosto 2019 00:29

ecco, dopo il primo ascolto, mi pronuncio... (nota: scrivo in tutta onesta' qua sotto, cercando di mettere da parte risentimenti e antichi rancori)
allora, note positive: basso batteria fanno il loro sporco lavoro, ma lo hanno sempre fatto, quindi niente di nuovo
chitarrina, ok, mi ricorda un po' 10k days ed in alcuni punti ricorda alla lontana lateralus, che e' pure meglio
l'intro mi ha fatto cascare un po' le palle, con il tamburellino e il retrogusto indiano, ma poi per fortuna sparisce
certo come dice Ank, e' strano che sia usato questo pezzo come singolo (se questo e' il singolo, chissa' come sono gli altri pezzi allora)...
la parte ""pesante"" di cui parlate me la devo essere persa da qualche parte, perche' io di pesante qua ci vedo solo i 10 minuti
ecco, parliamone: 10 minuti, ma sono 10 minuti che mi fanno dire "ma ne ho voglia di riascoltarlo? eh, mi sa di no..." e questo e' triste
la canzone di suo mi sembra uno scarto della roba bella dei tool: e c'e' chi dice che loro hanno inventato sta roba, etc etc, quindi ci sta, ma 15 anni per mettere su sta robina da sufficienza mi sembra proprio una presa per il culo (intendiamoci, non sono gli Slayer: dai tool un po' di evoluzione la si aspetta)
lascio per ultimo il discorso voce: il nano non ce la fa ufficialmente piu'
ed e' per questo che canta come se stesse cantando un pezzo degli APC (mi ricorda parecchio i toni di Emotive): non spinge, non si incazza, non urla come ci ha abituato
e questo rende sta canzone ancora meno interessante

in generale, trovo sto pezzo sufficiente: non fa cagare, ma non fa nemmeno gridare al miracolo, e questo era un marchio di fabbrica dei tool (o li odi, o li ami, non ci sono vie di mezzo, mentre adesso stanno in mezzo)
fanno semplicemente il loro compitino, niente di piu', niente di meno, e' una canzone lunga, senza mordente e abbastanza noiosa, soprattutto nella prima parte, e l'unica cosa che salva capra e cavoli e' la base ritmica che tiene su tutto il pezzo
di certo richiede piu' di un ascolto, ma il fatto che non mi venga voglia di premere di nuovo play e' abbastanza triste :(

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 8 agosto 2019 08:20

Il brano c'è, Tool al 100%, circolare e con la solita grande sezione ritmica e Maynard che, purtroppo, non è più quello di 13 anni fa (ma era prevedibile). Nè più, nè meno di quello che mi sarei aspettato se fosse uscito dopo un paio di anni da 10.000 days. Il fatto che ne siano passati 13 sarà forse l'unico vero leit motive di questo disco. A parer mio c'è un momento della carriera di un artista in cui per quanto ti sforzi (e i Tool probabilmente si sono sforzati molto) vieni sempre respinto indietro, non riuscendo ad andare avanti con le pur buone intenzioni innovative. Naturalmente ci sono altri 70 minuti da ascoltare.
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta » 8 agosto 2019 08:45

Dico la mia... paradossalmente mi piace molto di più la parte iniziale melodica e soffusa che quella finale un pò più tirata, che mi suona un pò vecchia nella costruzione. Dopo i primi 3-4 ascolti il pezzo inizia a decollare e prendere forma e senso nella mia mente, certo non siamo in presenza del singolone che spacca alla Vicarious, e la scelta è quantomeno coraggiosa . Quanto a Maynard mi piace molto il suo modo di cantare, di certo più vicino allo stile adottato negli APC (sebbene qualche melodia vocale verso la seconda metà delle canzone non mi abbia pienamente convinto).
In generale sono contento che i nuovi brani, e a quanto pare l'album in generale, saranno più King Crimsoniani e poco Tick and leechesiani. Sempre in riferimento al modo di cantare, di certo diverso dal passato, penso che si tratti di una scelta stilistica precisa e non del fatto che " non ce la fa più" , dato che in studio pure io potrei cantare come Celine Dion. Produzione fredda e tagliente che al momento non mi fa impazzire.
Il fatto che si parli di innovazione (mancata) mi fa sempre ridere, anche perchè chi ne parla non ha idea di che direzione questa innovazione dovrebbe avere.
Voto 7,5/8
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO » 8 agosto 2019 10:50

l'analisi di Philo è quella che in poche righe mi ha convinto di più.
se devo allargare la mia impressione su questo brano, dico:

la voce di Keenan non è quella di una volta? non saprei, è un brano registrato in studio, potrebbe essere una scelta stilistica (in studio volendo puoi fare tutte le voci grosse che ti vanno, eh), non si deve per forza gridare al lutto senza il morto in casa, eh.

i primi 4 minuti sono una bomba, atmosferici, di grande impatto nonostante le sonorità lente e delicate.
le percussioni tribali, che ci sono sempre state, sono il fiore all'occhiello di questa prima porzione del brano.

quando il brano esplode verso il finale, si ritorna in orbita "Tool vecchia maniera", e non si deve gridare allo scandalo o alla mancata evoluzione.
è la loro comfort zone, la loro tazza del tè, che tra le altre cose ci ha fatto fare tante seghine in questi anni, e che spiega il successo di band come Soen, Rishloo e Qube.

il minutaggio eccessivo? mi pare ridicolo soffermarsi su questo aspetto che è sempre stato presente, almeno da Lateralus in poi.
a mio pare un disco dei Tool va ascoltato in blocco, spararsi un viaggio di 8o minuti dove le singole canzoni, anche quelle che prese singolarmente possono convincere meno, acquistano un senso ed un valore aggiunto proprio perchè diventano una cosa unica, organica, un magma che diventa mantra e viceversa

il 30 agosto è dietro l'angolo.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 8 agosto 2019 11:01

Anche secondo me i primi minuti "etnici" sono decisamente positivi
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan » 8 agosto 2019 11:53

Sentito soltanto due volte.
Pezzo che non mi sorprende e non mi delude, è il classico compito fatto bene ma senza strafare, senza inventare soluzioni nuove ( qui quoto Rabe) ma dopo tutto questo tempo sinceramente mi avrebbe sorpreso non poco.
A volte mi da la sensazione che manchi qualcosa, un po' di mordente, un po' di energia, e non solo nel cantato che, sì, riquoto rabe, ricorda più gli APC che i Tool.

Probabilmente inserito nel suo contesto di pezzi, di intermezzi, renderà di più.
Al momento direi un 6,5.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta » 8 agosto 2019 12:40

Erlik_khan ha scritto:
8 agosto 2019 11:53
Sentito soltanto due volte.
Pezzo che non mi sorprende e non mi delude, è il classico compito fatto bene ma senza strafare, senza inventare soluzioni nuove ( qui quoto Rabe) ma dopo tutto questo tempo sinceramente mi avrebbe sorpreso non poco.
A volte mi da la sensazione che manchi qualcosa, un po' di mordente, un po' di energia, e non solo nel cantato che, sì, riquoto rabe, ricorda più gli APC che i Tool.

Probabilmente inserito nel suo contesto di pezzi, di intermezzi, renderà di più.
Al momento direi un 6,5.
Capisco la sensazione di mancanza di mordente, secondo me è data dal fatto che la chitarra non entra secca come siamo abituati bensì alzando il volume ed abbassandolo. Anche la botta di rullante di Carey mi suona meno poderosa (da qui le remore sulla produzione)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 8 agosto 2019 14:45

La prendete la limited edition con il telefonino dentro?
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta » 8 agosto 2019 14:48

Prima lo vorrò sentire per intero. Questo pezzo mi sa tanto il tassello di una triade di canzoni, probabilmente il secondo
Ultima modifica di wirikuta il 8 agosto 2019 14:49, modificato 1 volta in totale.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan » 8 agosto 2019 14:49

AntonioC. ha scritto:
8 agosto 2019 14:45
Io prenderò la Dry edition, con la bottiglietta di rosso da 20 cl.
Spoiler [Mostra]
phpBB [video]
Ultima modifica di Erlik_khan il 8 agosto 2019 14:52, modificato 2 volte in totale.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 8 agosto 2019 14:50

AntonioC. ha scritto:
8 agosto 2019 14:45
Wow

Cioé?

crisc sand
ca diavl già ci sì
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 8 agosto 2019 14:53

Esce una via di mezzo tra schermo e telefonino con casse e cavo usb per vedere dei contenuti speciali.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 8 agosto 2019 19:29

Che l'approccio di Keenan sia frutto di scelta stilistica lo penso anche io. Penso che adesso questo sia il suo stile ed il suo modo di cantare e di volerlo fare.
Che poi a me piace veramente tanto, ma forse devo farci l'orecchio su roba dei tool. Diciamo che, in questo senso, non mi mancano tanto rabbia e urla, quanto l'approccio più messianico ed evocativo che, ad esempio, aveva con voce pulita in Reflection.
Poi ripeto, probabilmente è questione di orecchio.
Adesso vi direi che da 0:00 a 6:00 è tanta roba, vediamo come cresce il resto "più canonico". Di sicuro un paio di riff di Jones si insinuano in testa con infamia.
La produzione mi rimanda più a Lateralus che a 10.000 days, soprattutto per quanto riguarda la batteria. Ma forse sono condizionato dal fatto che, a primo impatto, sto pezzo mi ha fatto venire in mente la strada che pensavo i Tool avrebbero preso dopo Lateralus, ovvero sullo stile della titletrack e di reflection.
Del minutaggio frega cazzi, mai fregato.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO » 8 agosto 2019 23:41

concordo con Marco su questo aspetto:
"La produzione mi rimanda più a Lateralus che a 10.000 days, soprattutto per quanto riguarda la batteria."
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 9 agosto 2019 00:21

discorso voce: avendo la faccia come il culo, maynard sa di non farcela piu' (dobbiamo sfogliare le pagine indietro per ripescare tutti quelli che si lamentavano che in sede live ultimamente faceva -se non addirittura cagare- proprio il minimo sindcalae?) e allora fa le vocine da coro bianco come fa in quell'inutile gruppo chiamato APC
e ci sta, per carita', per me potrebbe anche decidere di cantare come la vanoni, sono cazzi suoi quello che decide di fare
ma ci sta anche che a me non piaccia

una delle cose belle dei tool, era proprio la voce, carica di ansia e pronta ad esplodere (vedi Stinkfist, Sober, che rappresenta il migliore esempio, The passenger con i deftoni, etc etc)
adesso non c'e' rimasto piu' niente di tutto questo
(o almeno in questo pezzo, poi magari il resto del disco e' in growl, e allora vaffanculo al mio discorso)

giusto per correttezza, ieri ho provato a riascoltare la canzone, e niente, non ce l'ho fatta, 2 volte su 3 ho mollato a meta', e la volta che sono arrivato alla fine, ci sono arrivato a fatica

...e lasciatomelo dire: l'intro "etnico" che tanto vi piace a me propio rompe i coglioni (sara' che e' proprio l'etnico a rompermi i coglioni)

Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 9 agosto 2019 07:43

Sono passati 13 anni dall'ultimo disco. Più di 20 da aenima. E ora vanno per i sessanta.
Direi che sono cresciuti o invecchiati che dir si voglia, aspettarsi ancora quella tensione e quella rabbia forse è anche utopia. E, forse, anche giustamente.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe » 9 agosto 2019 08:14

Tol cormpt norz norz norz degli Impaled Nazarene e' del 1992, eppure loro quella tensione e quella rabbia ce l'hanno ancora

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 9 agosto 2019 09:12

Hai deciso che il disco non ti sarebbe piaciuto ancora prima di uscire e, come volevasi dimostrare, sei anche il più critico.
Se facessero Aenima 2 sarebbe la stessisima cosa, perchè è così.
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated » 9 agosto 2019 09:36

rabe ha scritto:
9 agosto 2019 08:14
Tol cormpt norz norz norz degli Impaled Nazarene e' del 1992, eppure loro quella tensione e quella rabbia ce l'hanno ancora
Per quanto mi riguarda è un genere di rabbia completamente diversa. Ho sempre trovato quella dei Tool molto più intimista di quella di gente come gli impaled nazarene, pertanto mi sembra comprensibile che oggi siano evoluti in questo modo.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 9 agosto 2019 10:07

Mah, allora riascoltato.
Anche a me la parte iniziale tribale non mi sconfiffera troppo. Continuo a credere che metterre come singolo un pezzo del genere è abbastanza strano. Ma daltronde stiamo parlando dei tool (certo che dopo Schism e Vicarious, che sono stati i singoli degli ultimi due album, concorderete che qui hanno deciso di cambiare proprio registro....)
Anche io credo che l'impostazione vocale sia più vicina ai APC che ai tool.
Ma non per growl o cattiveria. La pazzia che maynard aveva anche fino a 10k days qui (ion questo pezzo, per lo meno. io comunque rimando all'ascolto dell'album per pronunciarmi del tutto)non c'è.
A me il pezzo non dispiace eh. La lunghezza è una loro prerogativa, ma qui la vedo troppo ostentata, e la canzone ha dei punti dove qualche minutino si poteva anche zappare. Ma sono gusti personali.
A livello musicale siamo sui loro livelli, anche se la batteria la sento meno preponderante, il lavoro che fa col basso è sempre sublime, ma i suoi passaggi tom e i break improvvisi qui non sono presenti come da abitudine. Anche l'EQ della batta mi lascia un pò perplesso, ma si parla di un ascolto dal tubo, anche se da un canale dedicato.
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
wirikuta
Senior Member

Messaggio da wirikuta » 9 agosto 2019 10:26

Ank ha scritto:
9 agosto 2019 10:07
Mah, allora riascoltato.
Anche a me la parte iniziale tribale non mi sconfiffera troppo. Continuo a credere che metterre come singolo un pezzo del genere è abbastanza strano. Ma daltronde stiamo parlando dei tool (certo che dopo Schism e Vicarious, che sono stati i singoli degli ultimi due album, concorderete che qui hanno deciso di cambiare proprio registro....)
Anche io credo che l'impostazione vocale sia più vicina ai APC che ai tool.
Ma non per growl o cattiveria. La pazzia che maynard aveva anche fino a 10k days qui (ion questo pezzo, per lo meno. io comunque rimando all'ascolto dell'album per pronunciarmi del tutto)non c'è.
A me il pezzo non dispiace eh. La lunghezza è una loro prerogativa, ma qui la vedo troppo ostentata, e la canzone ha dei punti dove qualche minutino si poteva anche zappare. Ma sono gusti personali.
A livello musicale siamo sui loro livelli, anche se la batteria la sento meno preponderante, il lavoro che fa col basso è sempre sublime, ma i suoi passaggi tom e i break improvvisi qui non sono presenti come da abitudine. Anche l'EQ della batta mi lascia un pò perplesso, ma si parla di un ascolto dal tubo, anche se da un canale dedicato.
Appena sentita scaricata da itunes, la canzone ha decisamente un'altro profilo produttivo.
Vocalmente, non ha perso quel quid che tanto mi piace (il modo in cui canta "I exale you" o " weave my allegorical elegy" nel ritornello ) e che rappresenta il suo vero marchio di fabbrica.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 9 agosto 2019 15:24

ma quand'è che esce?
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 9 agosto 2019 15:28

None ha scritto: