GRUPPO TELEGRAM di METAL.IT

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Carlo Cit3ro Masoni
Senior Member

GRUPPO TELEGRAM di METAL.IT

Messaggio da Carlo Cit3ro Masoni » 4 ottobre 2019 21:54

Sono lieto di annunciarvi che è finalmente ufficiale: esiste un gruppo telegram per gli utenti di metal.ti!
https://t.me/joinchat/CzTrJVVBqZrdZUjvDrbbwA
questo è il link tramite cui accedervi! siate numerosi e partecipi!
:cornine:
Ti Dismembro il cane :) :rip
moonfog
Senior Member

Re: GRUPPO TELEGRAM di METAL.IT

Messaggio da moonfog » 4 ottobre 2019 23:08

metal.it ti rompe il culo
:asd:
:D
:...:
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V » 5 ottobre 2019 06:39

A cosa dovrebbe servire? Non c'è già il forum ufficiale? Devi vendere qualcosa?
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 5 ottobre 2019 13:21

mi pare di capire che la gente ormai preferisca parlare di musica con questi mezzi, anche in maniera caotica, e che il forum sia considerato un mezzo ormai obsoleto

io personalmente preferisco qui, dove le cose sono ordinate e non c'è uno stream of consciousness che francamente ritengo abbia poco senso

pare comunque che la cosa abbia successo, anche se temo un po' un effetto dispersivo tra forum, gruppo telegram, gruppo facebook a discapito della creazione di una vera community
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf » 5 ottobre 2019 13:31

Non era meglio aprire il gruppo su WhatsApp?
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 5 ottobre 2019 13:35

cdf ha scritto:
5 ottobre 2019 13:31
Non era meglio aprire il gruppo su WhatsApp?
non credo sia possibile, se non per piccoli numeri e solo tra contatti che si hanno in rubrica

da questo punto di vista Telegram è anni luce avanti
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 5 ottobre 2019 14:36

Coroner ha scritto:
5 ottobre 2019 13:21
mi pare di capire che la gente ormai preferisca parlare di musica con questi mezzi
parlare è un parolone, da quel che vedo io ormai la gente sa tutto di ogni cosa e accetta solo consensi :(
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 5 ottobre 2019 14:51

sì, è più un botta e risposta che si presta poco o nulla all'approfondimento e che è linea forse anche con la fruizione attuale della musica

è un modo che non sento mio, ma penso anche che sarebbe stato sciocco non tentare questa strada per tenersi un po' al passo
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 5 ottobre 2019 15:10

Sono d'accordo su tutto Coroner, non era una critica alla novità, figuriamoci biiir
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 5 ottobre 2019 22:38

Ma c'è anche lo sveglione che ce l'ha coi musulmani?
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 6 ottobre 2019 08:53

Io mi sono iscritto ma - non avendo Telegram aperto perennemente - quando entro faccio fatica a seguire il filo.
What can you tell me from the inside?
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 6 ottobre 2019 11:01

ah ecco perchè nessuno scrive qui...

moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog » 6 ottobre 2019 11:32

non credo che sia questa la ragione.
io ne ho le palle piene delle piattaforme social.
telegram, facebook, instagram, linkedin, ecc...o non le uso piu o ho cancellato il mio conto.
l'unico posto dove - se voglio - "discuto" di metal é qui.
quindi fanculo telegram di metal.it zzz
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 6 ottobre 2019 12:21

Infatti ero ironico, vedi faccina.

Io ho solo FB e spesso vorrei cancellarmi ma siccome qui, come interazione, è pure peggio...
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 6 ottobre 2019 12:45

None ha scritto:
6 ottobre 2019 11:01
ah ecco perchè nessuno scrive qui...

Mah
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee » 6 ottobre 2019 14:16

Cazzo è Telegram ?
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 6 ottobre 2019 15:09

bomber_zee ha scritto:Cazzo è Telegram ?
Un app simile a whatsapp ma molto più potente, oltre al gruppo di metal.it che è una chat libera praticamente c'è anche il canale su cui pubblichiamo tutti i contenuti del sito per avere gli aggiornamenti tramite notifiche push sul telefono
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 6 ottobre 2019 15:18

None ha scritto:
6 ottobre 2019 12:21
Io ho solo FB e spesso vorrei cancellarmi ma siccome qui, come interazione, è pure peggio...
Da un lato capisco cosa intendi, siamo su un forum e di base ci si aspetta interazione.
Io qui dentro ci sono cresciuto, mi sono iscritto al primo forum nell'inverno 2000/2001, c'era ancora la chat dove si passavano le serate a chiacchierare, si disponeva di molto più tempo libero (all'epoca avevo appena iniziato a lavorare, facevo orari decisamente più tranquilli, vivevo ancora dai miei e non avevo una casa da portare avanti… e come me penso molti se non tutti).
Insomma era un contesto di un certo tipo, in cui chat e forum erano l'equivalente virtuale del ritrovarsi davanti al negozio di musica il sabato pomeriggio a parlare e bere birra (esperienza che personalmente non ho mai vissuto, per inciso).
C'erano periodi, una volta, in cui scrivevo 15 / 20 post al giorno e oggi se sono 3 o 4 è grasso che cola.
Va però anche detto, al di là di tutto quello che è cambiato in questi anni con l'avvento di mille social diversi e con la nostra crescita personale, che il concetto di interazione può assumere valenze diverse a seconda di come lo si declina al nostro interno.
Provo a spiegarmi: se io scrivo qui (per esprimere un parere su un disco, per segnalare la nuova uscita di una band, per lasciare un commento su cosa fa il Governo o sull'ultima partita di campionato) perché ho voglia di farlo, credo di non dover necessariamente attendermi una o più repliche; lo faccio perché mi va di condividere un mio pensiero su un argomento qualsiasi, è il mio personale desiderio di esternare qualcosa.
Almeno in parte diverso è il caso in cui nel thread sui giochi del pc si pone una domanda di tipo tecnico sperando che qualcuno la legga e ti risponda perché c'è una necessità (mi sto rifacendo come esempio ad una mia richiesta postata proprio questa mattina, così resto neutrale).
Se per interazione intendiamo l'equivalente virtuale del sabato pomeriggio davanti al negozio dobbiamo (forse) arrenderci al fatto che molti di noi non sono più ragazzi con tanto tempo e altrettanta spensieratezza da dedicare a certi momenti; in più, nel frattempo, la tecnologia ha iniziato a produrre una serie di alternative che per mille motivi molti riconoscono come più accattivanti, attraenti, divertenti, fruibili; se io ad esempio ho un'ora al giorno da dedicare al virtuale, e quell'ora la passo tutta su Facebook perché mi piace (legittimo che sia così), scriverò dell'ultimo lavoro dei Metallica lì su, perché ci sono già, perché quello è diventato il mio ambiente di riferimento.
Possiamo veramente pensare che un ventenne di oggi che vuole parlare di metal si iscriva su questo forum e partecipi attivamente (come i noi stessi di 20 anni fa) invece che farlo su Instagram o Telegram?
Se per interazione invece intendiamo l'aspettativa che qualcuno dia riscontro ad un nostro pensiero allora lì va forse ammesso che al primo momento "egoistico/altruistico" (soddisfo il mio desiderio di dire la mia ma allo stesso tempo do un'informazione, una lettura, un contributo che potrebbe interessare altri) ne segue un secondo quasi esclusivamente "egoistico" (il riscontro che segue testimonia che ho scritto qualcosa che ha catturato l'attenzione); in questo caso però l'interazione (intesa come contributo 1 a cui segue un contributo 2 e magari un contributo 3) si avvicina ad essere un equivalente del like che si spera di ricevere su Facebook quando si pubblica la foto fatta al concerto di Ozzy.
E' il classico caso di chi posta un video con il debut dei Proghayurtgf che fanno death atmosferico sperimentale e poi, dopo 3 giorni che nessuno ha lasciato un commento, se ne viene fuori con "Siete incorreggibili, è come dare le perle ai porci" piuttosto che "Perdete le ore sul thread dell'ultimo dei Maiden e nessuno si caga questo gioiello".
Alla fine il domandone è: cosa cerco? Un posto dove scrivere per il piacere di farlo? Un posto dove raccogliere consensi? Un posto dove cercare consigli e spunti di riflessione? Un posto dove intrecciare e conservare relazioni visto che il negozio di musica ha chiuso?
Capisco anche che sia naturale e spontaneo guardarsi indietro e pensare che prima era sempre meglio; credo che l'uomo se lo dica da centinaia di anni; forse qualche membro del forum di Metal.it nel 2000 si diceva tra sé e sé "Ma che è 'sta cosa dove uno scrive e l'altro risponde dopo 4 ore, vuoi mettere quando ci si trovava al pub e tra un rutto e l'altro si filosofeggiava su come la nera fiamma del black metal fosse ormai corrotta dal business?"
Personalmente, ma parlo di me perché non voglio né posso né devo esprimere pareri / giudizi su nessuno, è una cosa che non fa parte della mia indole; vivere in un perenne stato di nostalgia, maledicendo il presente e rimpiangendo quello che era, mi sembrerebbe solo un enorme spreco di energie ed opportunità (chiaro che sto estremizzando il concetto, è per intenderci). Insomma la vedrei come un'esistenza ben grama.
Magari ho detto un sacco di castronate, non sono certo un sociologo della comunicazione, è semplicemente l'idea che mi sono fatto da 44enne credo mediamente sgamato, che frequenta questi lidi da tempi immemorabili, non li ha mai abbandonati e tendenzialmente non li abbandonerà mai (salvo che un giorno Gianluca si rompa irrimediabilmente di portare avanti la giostra).
Guerra non cerco, pace non sopporto.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf » 6 ottobre 2019 15:53

Secondo me è un peccato che ci siano tutte queste diramazioni "social" di Metal.It, lo trovo dispersivo e forse al forum non gioverà, anzi...
Mi pare ci siano solo altri 2 forum metal (italiani) su internet, e quei 2 non vanno così bene come metal.it.
C'è gente che posta e poi si lamenta, per il poco interesse degli altri utenti, dovreste guardare gli altri forum, altro che poco interesse!
Comunque, facebook e You Tube ci stanno anche, ma addirittura Telegram?
Ma come si fa a discutere in un contesto simile, me lo immagino davvero caotico.
Certo io ho 44 anni e uso a malapena facebook (con un altro nick name), per curiosare sui gruppi che devono uscire con un nuovo album...
diego

Messaggio da diego » 6 ottobre 2019 16:12

cdf ha scritto:
6 ottobre 2019 15:53
Secondo me è un peccato che ci siano tutte queste diramazioni "social" di Metal.It, lo trovo dispersivo e forse al forum non gioverà, anzi...
Eh, forse al forum no ma a Metal.it sì. :)
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 6 ottobre 2019 17:14

bomber_zee ha scritto:
6 ottobre 2019 14:16
Cazzo è Telegram ?
Boh.
Io l'ho sempre usato solo per le condoglianze,poche volte pure.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi » 6 ottobre 2019 18:22

Diego ha detto tutto....al domanda corretta è: PERCHE?
Citando Masini, "Perchè lo fai?"
Se si risponde a questa domanda, tutto il resto inerente l'uso di un mezzo social piuttosto che di un altro viene da se.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 6 ottobre 2019 19:54

@diego mi piace quando sei stringato :sisi:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
diego

Messaggio da diego » 6 ottobre 2019 23:13

Jem7 ha scritto:
6 ottobre 2019 19:54
@diego mi piace quando sei stringato :sisi:
Mi sono fatto prendere un po' la mano forse :asd:
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares » 7 ottobre 2019 09:30

Già mi viene la depressione ogni volta che leggo qualche post sul gruppo FB, figurati quello su Telegram, mi impicco proprio. Almeno sul forum scrive gente dotata (più o meno) di grano salis perchè, richiedendo un po' di "fatica", si fa un minimo di scrematura degli asini veri e propri.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 7 ottobre 2019 10:13

Non so cosa sia, e non mi interessa.
Anche su faccialibro non ci vado mai, e quelle poche volte lo trovo troppo dispersivo, immagino sto telegram ....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA » 7 ottobre 2019 10:32

Telegram è superiore, cancellerei wuozzap immediatamente se solo non fosse usato da moltissimi miei amici/parenti/colleghi/conoscenti.
Io ormai lo utilizzo da anni per molti miei interessi personali.
Sulla questione metal e social, boh, non saprei, non ho mai (e dico MAI) avuto un account su nessun (e dico NESSUN) social network ma una cosa posso dirla: mi fanno una tristezza immensa tutti quelli che criticano FB ma c'hanno l'account da anni e lo guardano 24/7.
"Nothing but the process is infinite.."
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO » 7 ottobre 2019 10:46

su Facebook ho 1800 amici e tolti quelli che scrivono anche sul forum (più qualche musicista) il restante 97% non parla di metal.
ma anche se lo facesse, preferiso usare il nostro forum.
Facebook, per come è strutturato, non si presta bene, per me, al dialogo.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 7 ottobre 2019 10:52

Ma Telegram è una app russa?
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 » 7 ottobre 2019 11:12

johnny-blade ha scritto:
7 ottobre 2019 10:52
Ma Telegram è una app russa?
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 7 ottobre 2019 11:16

Aaaahh bene...
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 » 7 ottobre 2019 12:05

o meglio, prendendo pari pari da Wikipedia:

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea e broadcasting basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC, una società a responsabilità limitata con sede nel Regno Unito[1], fondata dall'imprenditore russo Pavel Durov.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 7 ottobre 2019 22:36

il gruppo telegram è stato aperto con lo stesso spirito di TUTTI gli altri social: perchè c'è gente a cui interessa
poca o tanta non è molto interessante poichè, a differenza di sito e forum, non comportano dei costi se non quello del nostro tempo

abbiamo constatato che le utenze sono quasi tutte nettamente separate
chi guarda i video su youtube non è iscritto alla nostra pagina facebook, chi guarda le dirette su Instagram non guarda i video su Youtube, chi legge il sito non guarda i social...e così via

se possiamo raccogliere, tra tutti, 10 persone in più ben vengano allora
il forum è stato ucciso non certo da telegram, quanto dalle chat whatsapp (in generale) e dalle cojonelle dei suoi utenti (in particolare)

ps: per chiarire, a me i gruppi telegram/whatsapp non piacciono, non riesco a seguire nulla che non sia un forum, ben ordinato ed indicizzato
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego

Messaggio da diego » 7 ottobre 2019 22:40

Graz ha scritto:
7 ottobre 2019 22:36
il forum è stato ucciso
Ritira immediatamente. :azzo
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 7 ottobre 2019 23:23

:(
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 8 ottobre 2019 01:03

Almeno con le cojonelle c'era un po' di goliardia, mi mancano :bu:

Che poi chi è che se n'è andato per quelle?
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 8 ottobre 2019 07:31

Quali cojonelle? :(
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 8 ottobre 2019 12:31

Soulburner ha scritto:
8 ottobre 2019 07:31
Quali cojonelle? :(
quando ci sfottevamo per pagine e pagine, credo
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 8 ottobre 2019 12:38

Ok, capito.
diego

Messaggio da diego » 8 ottobre 2019 13:53

Vabbè, ma se sono quelle che penso io risalgono a un miliardo di anni fa.
Rispondi