Paul_Diamond ha scritto: ↑13 luglio 2019 12:30
Non so voi, ma nella mia vita è arrivato un preciso momento in cui mi sono sentito inadeguato. In cui più che altro la società mi ha fatto sentire inadeguato.
A colpi di: "ma alla tua ancora".
Ma alla tua età ancora che ascolti metal?
Ma alla tua età ancora coi capelli lunghi?
Ma alla tua età ancora a giocare coi giochini?
Ma alla tua età ancora che leggi fumetti?
Non sono mai stato uno che si fa influenzare e segue le mode, ma ammetto che ad un certo punto, quando la figa la vedi col binocolo, gli amici cominciano a prendere altre strade, da ogni parte ti giri cominci a vedere scritte giganti che recitano "Devi crescere! Devi uniformarti!", alla fine cominci a cedere, ad ascoltare le persone che ti circondano, ad inserirti nel grande ingranaggio.
E in verità non che abbia mai ceduto del tutto, ma temo di esserci andato vicino.
Poi per fortuna, in un momento epifanico di abbagliante lucidità mi sono fermato un attimo, mi sono preso a ceffoni e mi sono chiesto: "Ma sei scemo? Stai seriamente scegliendo di rinunciare ad alcune delle tue più grandi passioni per piacere alla gente, per sentirti accettato?"
E mi sono prontamente risposto "Col cazzo", abbracciando da li in poi la sacra filosofia del fanculo.
Che non significa mandare affanculo tutto e tutti e rinchiudersi nel proprio mondo, ma prendere coscienza di chi si è e di cosa ci rende realmente felici. E di accettarlo ed abbracciarlo con forza, fottendosene serenamente di quale sia l'opinione comune.
Una delle cose che ho imparato è che se mi togli il Metal io muoio.
Poi per carità, posso ascoltare con piacere altri generi ed esplorare la mia sensibilità musicale e innamorarmi di cose lontanissime (ne approfitto per fare outing: Antony and the Johnsons), ma non c'è nulla, NULLA che possa sostituire il metallo nella mia dieta musicale, se me lo togli deperisco.
Chiaramente ognuno è fatto a modo suo, se uno arrivato ad una certa si rompe il cazzo e decide che quella non è più roba sua e vuole sperimentare altro, buon per lui, non mi metto di certo a giudicare.
Per quanto mi riguarda, se ho una manciata di certezze nella vita, una di queste è che il Metallo ne farà sempre parte.