Mosse inconcepibili: dai Queensryche alla pizzica

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Mosse inconcepibili: dai Queensryche alla pizzica

Messaggio da diego » 12 luglio 2019 22:22

Siccome nel thread di Valentino Francavilla succede (in breve) questo:
moonfog ha scritto:
12 luglio 2019 21:22
Ma che avete fatto a Guy? :doubt
Graz ha scritto:
12 luglio 2019 21:51
non si logga al forum dall'11 aprile
None ha scritto:
12 luglio 2019 22:04
E' in trip con la taranta e la pizzica per ora.
Si sta allontanando dal metal :bu:
Graz ha scritto:
12 luglio 2019 22:11
come vi spiegate mosse del genere? magari parliamone in un altro topic, senza disturbare questo.
cioè, per me è letteralmente inconcepibile.
sto scrivendo con the warning dei queensryche in sottofondo e per me è fuori da ogni logica pensare che domani lo accantono per dedicarmi ad altro genere musicale...saro' closed-minded
Ho pensato di cogliere l'invito di Gian-closed-minded-luca e aprire un thread apposito per stimolare approfonditi scambi di opinione sugli abissi della mente umana.

Dopo di che io domattina parto e sto una settimana all'estero quindi leggerò i vostri contributi al ritorno. :D
Guerra non cerco, pace non sopporto.
moonfog
Senior Member

Re: Mosse inconcepibili: dai Queensryche alla pizzica

Messaggio da moonfog » 12 luglio 2019 22:31

che rapidità Diego!!! :asd:
io la penso come Graz...tornare indietro o fare inversioni a U non si può'
voglio morire ascoltando gli emperor o i carcass...
questo comunque non mi impedisce di ascoltare il pop (in particolare quello degli anni 70/80) o altri generi più leggeri (escludendo categoricamente latino-americani, rap, trap e reggaeton...)
zzz
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego » 12 luglio 2019 22:40

moonfog ha scritto:
12 luglio 2019 22:31
che rapidità Diego!!! :asd:
io la penso come Graz...tornare indietro non si può' o fare inversioni a U.
voglio morire ascoltando gli emperor o i carcass...
questo comunque non mi impedisce di ascoltare il pop (in particolare quello degli anni 80) o altri generi più leggeri (escludendo categoricamente latino-americani, rap, trap e reggaeton...)
zzz
Io per principio non escludo nulla, però considerando quello che sono ora (e dal punto di vista musicale diciamo che, al di là delle ovvie evoluzioni legate alla maturazione, sono così da una buona venticinquina d'anni) non riesco proprio a immaginare di abbandonare completamente il metal per abbracciare uno o più generi musicali diversi se non proprio all'opposto.
Anch'io, come te, alterno metal ad altro (prevalentemente anni '70), ma non mi sognerei mai di mollarlo così, di punto in bianco; a meno che (e qui torno al "per principio non escludo nulla") non mi imbatta in qualcosa che mi fulmini a tal punto da assorbirmi in toto… Ma la immaginerei comunque come una parentesi, tipo che cado folgorato e per 2 mesi ascolto esclusivamente musica andina da camera, ma il metal resterebbe in ogni caso sullo sfondo e prima o poi ci tornerei.
Credo. :look:
Guerra non cerco, pace non sopporto.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None » 12 luglio 2019 22:59

Faccio outing e confesso di essermi allontanato dal metal verso la fine degli 80 e per buona parte dei primi anni 90 (a favore del Jazz). Da And Justice For All più o meno, disco che infatti non ho mai ascoltato tutto di fila e anzi trovo prolisso.

Quando sono tornato al posto dell'heavy c'era il power e, a parte pochi casi, mi veniva da piangere. Poi piano piano ho scoperto il death, il doom e finalmente il firulìfirulà è andato calando :tru

PS
The Warning è #1 nella mia classifica dei Ryche :ma
tamburelli e cori ula-badula (Graz)
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 12 luglio 2019 23:15

Per me è normale "aggiungere" generi musicali, di certo non "sostituirli". Ma io in tempi non sospetti gli dissi che a lui il metal non interessava più, forse adesso se n'è reso conto anche lui. Amen fratello, buona vita.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 13 luglio 2019 01:47

può capitare di affiancare qualche disco all'ascolto abituale di HM, di ogni genere (tanto ascolto dai dokken agli haemorrhage), sia i cartoni animati anni '80 con i cavalieri del re, le vanilla ninja, triinu kivilaan o altro, ma è appunto un affiancamento, peraltro temporaneo
quindi invece di 10 dischi metal al giorno, 8 metal e 2 other

ma non riesco a capire "il metal non mi interessa più", o meglio riesco a capirlo se si intuisce che è una moda, un momento, tipo che ti ascolti gli iron maiden, i metallica, i ghost (sigh) o qualcuno di quelli di moda della Nuclear Blast e poi finito il momento di "ehehe che figata anche io sono un metallaro, yeahh come sono evil" ritorni ad ascoltare i muse (PORCA MIGNOTTA, MI TOCCA SENTIRMI DARE LE LEZIONI DI METAL DA CHI STASERA E' ANDATO A VEDERE I MUSE A MILANO O LEEGABUE A ROMA...) la pizzica la taranta o i modena city rumblers, roba che preferisco di GRAN LUNGA ascoltare il rosario su radio maria

ma da chi si è approfondito la scena, da chi conosce i riot, gli helstar, gli abattoir...tutti gruppi super sconosciuti che puoi approcciare solo con un certo e profondo interesse all'HM...COME CAZZO FAI A STACCARE LA SPINA, ok il metal non mi interessa più e adesso lu salento lu mare lu sole lu ientu...ma scherziamo?

io non è che voglio morire con gli emperor, io MORIRO' con inno a satana, con left hand path, con twilight of the gods, anzi ho già dato precisa disposizione che alle mie esequie venga riprodotta "Song to Hall Up High" e basta.

Per me tutto cio' è fuori da ogni logica. Ok la valvola di sfogo, sono il primo (ero...negli ultimi anni sono diventato molto più intransigente) che in estate si porta in macchina gli Eiffel 65, ma poi subito dopo scattano gli Wasp o i Megadeth...

A me ste cose stanno violentemente sul cazzo. Mi sanno di ragazzina 15enne che si compra la maglietta degli Slayer, e a ste troiette gliela farei mangiare.

Mi rode il culo, buonanotte.
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi » 13 luglio 2019 08:19

Di solito, figa ci cova....
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 13 luglio 2019 08:48

Mah, io guy l'ho sentito qualche tempo fa, se veniva ad un concerto.
Si è incasinato perchè fa il pendolare (per la gigiabaffa, chiaramente), ma ricordo che sarebbe andato ad un concerto metal la settimana dopo.
Quindi non credo proprio abbia abbandonato, ma solo per ora messo da parte il forum. Credo.

Per il discorso principale del 3d, mi rimetto alle parole di Moonfy, anche io la vedo così.
E ho visto amici che prima erano tutti metallosi, ed ora seguono altro e quando ti chiedono se ascolti ancora metal, loro con un sorrisino beffardo, e lo sguardo del padre che insegna al figlio le regole della vita, ti dicono "no beh, io sono passato ad altro.....il metal, no dai, ancora con qulla roba li?".
Calci nel culo a 2 a 2, finchè non diventano dispari. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. » 13 luglio 2019 09:27

E' normale ad un certo punto della propria evoluzione musicale aggiungere altri generi a quello originario. In alcuni casi si può anche arrivare ad accantonarlo definitivamente a favore di altro. Si può arrivare a 50 anni e avere gli stessi gusti di quando se ne avevano 15 oppure no. Quello che però non accetto è lo sputare nel piatto in cui si è mangiato, l'area di superiorità di chi fa pesare il proprio cammino verso nuova musica, bollando come eterni Peter Pan chi invece è rimasto ancorato alle sue origini. Anche perchè sono sempre convinto che quello che si ascolta oggi è figlio (in molti casi non saprei come) di quello che si ascoltava ieri.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 » 13 luglio 2019 11:28

Io la vedo in maniera leggermente diversa.
Chi ti dice "Ma ascolti ancora quella roba lì?" non lo fa necessariamente per dire che il metal è robetta da adolescenti, perché il punto sta nel fatto che è musica che ascoltavi da ragazzino.

Potrebbe essere metal, k-pop, musica dei cartoni animati, i ricchi e i poveri, cambia poco. È più un voler dire "Ma non sei cresciuto?".

Che poi spesso sia il metal l'oggetto di questo ragionamento è dovuto al fatto che tra gli adolescenti in cerca di "ribellione", sia una musica perfetta. Così come il punk e la musica di protesta. Difficilmente infatti qualcuno a quell'età, si mette a sentire lirica, jazz o musica classica.

Quindi non penso che chi "accusa" di sentire ancora un certo tipo di musica che sentivano anche loro da giovani lo faccia per la musica in sé, quanto per il periodo in cui veniva ascoltata, periodo ovviamente terminato.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond » 13 luglio 2019 12:30

Non so voi, ma nella mia vita è arrivato un preciso momento in cui mi sono sentito inadeguato. In cui più che altro la società mi ha fatto sentire inadeguato.
A colpi di: "ma alla tua ancora".
Ma alla tua età ancora che ascolti metal?
Ma alla tua età ancora coi capelli lunghi?
Ma alla tua età ancora a giocare coi giochini?
Ma alla tua età ancora che leggi fumetti?
Non sono mai stato uno che si fa influenzare e segue le mode, ma ammetto che ad un certo punto, quando la figa la vedi col binocolo, gli amici cominciano a prendere altre strade, da ogni parte ti giri cominci a vedere scritte giganti che recitano "Devi crescere! Devi uniformarti!", alla fine cominci a cedere, ad ascoltare le persone che ti circondano, ad inserirti nel grande ingranaggio.
E in verità non che abbia mai ceduto del tutto, ma temo di esserci andato vicino.
Poi per fortuna, in un momento epifanico di abbagliante lucidità mi sono fermato un attimo, mi sono preso a ceffoni e mi sono chiesto: "Ma sei scemo? Stai seriamente scegliendo di rinunciare ad alcune delle tue più grandi passioni per piacere alla gente, per sentirti accettato?"
E mi sono prontamente risposto "Col cazzo", abbracciando da li in poi la sacra filosofia del fanculo.
Che non significa mandare affanculo tutto e tutti e rinchiudersi nel proprio mondo, ma prendere coscienza di chi si è e di cosa ci rende realmente felici. E di accettarlo ed abbracciarlo con forza, fottendosene serenamente di quale sia l'opinione comune.
Una delle cose che ho imparato è che se mi togli il Metal io muoio.
Poi per carità, posso ascoltare con piacere altri generi ed esplorare la mia sensibilità musicale e innamorarmi di cose lontanissime (ne approfitto per fare outing: Antony and the Johnsons), ma non c'è nulla, NULLA che possa sostituire il metallo nella mia dieta musicale, se me lo togli deperisco.
Chiaramente ognuno è fatto a modo suo, se uno arrivato ad una certa si rompe il cazzo e decide che quella non è più roba sua e vuole sperimentare altro, buon per lui, non mi metto di certo a giudicare.
Per quanto mi riguarda, se ho una manciata di certezze nella vita, una di queste è che il Metallo ne farà sempre parte.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 13 luglio 2019 12:30

Jem7 ha scritto:
13 luglio 2019 11:28
Io la vedo in maniera leggermente diversa.
Chi ti dice "Ma ascolti ancora quella roba lì?" non lo fa necessariamente per dire che il metal è robetta da adolescenti, perché il punto sta nel fatto che è musica che ascoltavi da ragazzino.

Potrebbe essere metal, k-pop, musica dei cartoni animati, i ricchi e i poveri, cambia poco. È più un voler dire "Ma non sei cresciuto?".

Che poi spesso sia il metal l'oggetto di questo ragionamento è dovuto al fatto che tra gli adolescenti in cerca di "ribellione", sia una musica perfetta. Così come il punk e la musica di protesta. Difficilmente infatti qualcuno a quell'età, si mette a sentire lirica, jazz o musica classica.

Quindi non penso che chi "accusa" di sentire ancora un certo tipo di musica che sentivano anche loro da giovani lo faccia per la musica in sé, quanto per il periodo in cui veniva ascoltata, periodo ovviamente terminato.
Esatto.
Ma suona molto come: io sono cresciuto e tu no.
Mentre a me suona come un: io l'ascolto ancora perchè mi piace e mi piaceva, tu evidentemente non sapevi cosa ti piaceva, e magari manco ora lo sai. O più semplicemente la ascoltavi per moda. E quindi, ai miei occhi, sei come quelli che ascoltano merda tipo la trap ora, perchè non è la musica che cerchi, ma il contesto dove sta....
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank » 13 luglio 2019 12:32

Paul_Diamond ha scritto:
13 luglio 2019 12:30
Non so voi, ma nella mia vita è arrivato un preciso momento in cui mi sono sentito inadeguato. In cui più che altro la società mi ha fatto sentire inadeguato.
A colpi di: "ma alla tua ancora".
Ma alla tua età ancora che ascolti metal?
Ma alla tua età ancora coi capelli lunghi?
Ma alla tua età ancora a giocare coi giochini?
Ma alla tua età ancora che leggi fumetti?
Non sono mai stato uno che si fa influenzare e segue le mode, ma ammetto che ad un certo punto, quando la figa la vedi col binocolo, gli amici cominciano a prendere altre strade, da ogni parte ti giri cominci a vedere scritte giganti che recitano "Devi crescere! Devi uniformarti!", alla fine cominci a cedere, ad ascoltare le persone che ti circondano, ad inserirti nel grande ingranaggio.
E in verità non che abbia mai ceduto del tutto, ma temo di esserci andato vicino.
Poi per fortuna, in un momento epifanico di abbagliante lucidità mi sono fermato un attimo, mi sono preso a ceffoni e mi sono chiesto: "Ma sei scemo? Stai seriamente scegliendo di rinunciare ad alcune delle tue più grandi passioni per piacere alla gente, per sentirti accettato?"
E mi sono prontamente risposto "Col cazzo", abbracciando da li in poi la sacra filosofia del fanculo.
Che non significa mandare affanculo tutto e tutti e rinchiudersi nel proprio mondo, ma prendere coscienza di chi si è e di cosa ci rende realmente felici. E di accettarlo ed abbracciarlo con forza, fottendosene serenamente di quale sia l'opinione comune.
Una delle cose che ho imparato è che se mi togli il Metal io muoio.
Poi per carità, posso ascoltare con piacere altri generi ed esplorare la mia sensibilità musicale e innamorarmi di cose lontanissime (ne approfitto per fare outing: Antony and the Johnsons), ma non c'è nulla, NULLA che possa sostituire il metallo nella mia dieta musicale, se me lo togli deperisco.
Chiaramente ognuno è fatto a modo suo, se uno arrivato ad una certa si rompe il cazzo e decide che quella non è più roba sua e vuole sperimentare altro, buon per lui, non mi metto di certo a giudicare.
Per quanto mi riguarda, se ho una manciata di certezze nella vita, una di queste è che il Metallo ne farà sempre parte.
Q8
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 13 luglio 2019 13:11

Il problema è che noi italiani seguiamo sempre le mode, ci accodiamo ai carrozzoni con poca convinzione, giusto perché in quel momento è "IN". Non concepisco che si possa amare alla follia una cosa a una certa età e poi ripudiarla. Vuol dire che era tutta finzione.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi » 13 luglio 2019 13:27

Mai fregato un cazzo di ciò che dicevano gli altri, figurarsi a 50 anni suonati.......
Le uniche due cose che faccio meno rispetto a 30 anni fa è uscire alla sera (non ne ho più tanta voglia) e giocare ai videogames (arrivo stanco dal lavoro e non ho voglia di concentrarmi, fatico tantissimo anche a leggere, infatti lo faccio pochissimo).
PS:
Noi italianI??? Perchè gli altri, invece, cosa credi che facciano?? Le mode più cretine arrivano sempre da fuori, tipicamente USA & UK (e se sono mode è perchè tanti le seguono).
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker » 13 luglio 2019 13:42

Gli altri le mode le inventano, noi docilmente le seguiamo.
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 13 luglio 2019 13:46

gnoppi ha scritto:
13 luglio 2019 13:27
Mai fregato un cazzo di ciò che dicevano gli altri, figurarsi a 50 anni suonati.......

🔝🔝🔝🔝🔝

Anche perché io sono ancora tanto più giovane di altri che lo sono solo anagraficamente.

La musica che ascolto mi da emozioni.
Il rock e il metal non sono le uniche ma lo sono per la maggiore.

OT
a settembre vorrei vedere un concerto della Bertè.
Se lo farò sarà più per curiosità. E per qualche pezzo dei suoi anni più belli.
Quando lo racconto mi dicono: aahh ah . Ma quella oramai è fusa..ecc.ecc.

Vabbé tu ascolti e la meni sempre con quel cazzo di de Andrè. Anche lui era un alcolizzato dimmerda. E quindi? Che c'entra se ti piace?

Alla gente manca la coerenza. Quando parla di musica si eleva sempre a un gradino più alto rispetto al l'interlocutore. Ma che cazzo si crede.
Vattene a fanculo.

crisc sand
ca diavl già ci sì
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 13 luglio 2019 14:02

Poi allo stesso scemo gli faccio sentire qualche roba che ho e dice
Cazzo che bello.
Poi una volta per i cazzi suoi torna dentro alla sua scatola..

crisc sand
ca diavl già ci sì
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf » 13 luglio 2019 15:21

Secondo me si può benissimo ascoltare metal e altro, come si può vestirsi normali ed ascoltare metal.
Io sono uno che per un terzo ti ascolta completamente roba non metal (pop '80, new wave, Dsa Commando, dark jazz, elettronica in generale, rock '60/'70, alternative, indie, ecc...) e per 2 terzi ti ascolta anche il metal + estremo o + classico.
Certo non sono "true", ma chissenefrega, mi ascolto tranquillamente i Deathspell Omega o gli Helstar, vestito normale e con i capelli medio corti.
I locali metal non li frequento +, semplicemente perchè non mi ritrovo + in quell'ambiente.
Non ho + neanche amici che vanno nei locali metal, meglio un aperitivo nella birreria di un amico di vecchia data.
Non ho neanche + l'età per fare il figo con le tipe non metallare (quest'anno compio 44 anni).
Perciò, ribadisco, machissenefrega...
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 13 luglio 2019 17:53

Sta cosa della pizzica suona di trollata..
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Rispondi