Mosse inconcepibili: dai Queensryche alla pizzica

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Joe_Caltotip
Senior Member

Re: Mosse inconcepibili: dai Queensryche alla pizzica

Messaggio da Joe_Caltotip » 13 luglio 2019 18:52

non vedo il problema, è un genere musicale come qualsiasi altro, o no?
perchè non potrebbe convivere con il jazz/mambo/hiphop/salcazzo cosa?
Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner » 13 luglio 2019 20:23

Non ho mai smesso.
Rispetto a quando ero giovane mi capita di ascoltare anche altro ma in minima parte.
I grossi nomi o le band di moda della Nuclear Blast che cita il Graz le ho sempre ascoltate. :D
What can you tell me from the inside?
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 13 luglio 2019 22:10

Coroner ha scritto:
13 luglio 2019 17:53
Sta cosa della pizzica suona di trollata..
dream troll zzz
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 13 luglio 2019 22:53

Don't wanna dream no more (cit .)
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 14 luglio 2019 00:02

dream warriors? zzz
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 14 luglio 2019 11:31

zzz
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
bigio
Senior Member

Messaggio da bigio » 14 luglio 2019 16:00

mah, non ne farei una questione di genere.
a parte la fase adolescenziale in cui ho rinnegato tutto (con "tutto" leggi 883 e qualche pezzo da stazione radiofonica :...:) e dovevo ascoltare solo metal (la ribellione, l'essere "true", ecc) io ascolto semplicemente quello che mi piace. La maggior parte della roba che mi piace è inquadrabile come Heavy Metal? ok, mi sta bene, ascolto metal. Va da sè che se voglio ascoltare cose nuove andrò ad attingere nel grande Calderone Metallico poichè è probabile che peschi qualcosa che mi piace. è anche vero che ormai sono fossilizzato sui pezzi pre-2000 e della scena (esiste ancora una scena?) attuale mi fa cagare quasi tutto (anzi, dopo l'ultimo di avantasia, che per me è una colossale cagata, possiamo togliere il "quasi").

nelle mie playlist c'è di tutto: il 70% buono è metal, ma nel 30% trovi qualunque cosa.. Pooh, Baglioni, Aqua, colonne sonore, take that, vasco, genesis, ecc ecc.. magari ci son periodi in cui mi fisso su qualcosa di specifico (che so, musica anni 90 o mi viene la scimmia per Franco Battiato o mi avventuro nel mondo delle hit anni 80 tedesche, cazzo ne so).. fatto sta che la base su cui poggia tutto è metallica, il resto è variegato e va e viene.

non ho mai rinnegato nulla, l'unica cosa che ci si avvicina è un attuale odio profondo per gli Stratovarius quando invece 20 anni fa erano tra le mie band preferite (parlo degli stessi album eh? Visions, Destiny, Episode, Infinity. non la roba attuale che, ovviamente, evito accuratamente di ascoltare.

nonostante queste contaminazioni, la calvizie e l'abbigliamento ormai senza pelle, chiodi e catene io, in cuor mio, mi sento sempre un metallaro.
rabe ha scritto:qualcuno metta su il "CD bagnafiga" :sisi:
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan » 15 luglio 2019 09:13

Gran genere, la pizzica ed il folk in generale, tento continuamente di scoprirlo e approfondirlo e, tempo fa, stavo proprio per aprire un 3d in other sul folk regionale (non solo italiano).

Comunque sia, per me non c'è nulla di strano o di male nell'ascoltare altro ed esserne completamente immersi dopo averlo scoperto, approfondendo questo o quell'altro autore, generalmente si accontona momentaneamente il vecchio per scoprire il nuovo.
Trovo soltanto riprorevoli e scassacazzi i discorsi sull'"ancora metal ascolti?" o il semplice sputare nel piatto etc etc.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Fenix
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Fenix » 15 luglio 2019 11:38

Per me è un non-problema: con la musica, con le passioni in generale, vale tutto, libertà totale.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist » 15 luglio 2019 11:54

ma questa pizzica è roba tipo tarantella? illuminatemi...

per il topic: io continuo ad ascoltare metal per conto mio, prima mi piaceva provare a coinvolgere amici/ragazze ecc, qualche volta ci sono riuscito ma sono rimasto l'unico ad ascoltare in modo regolare la nostra musica... nessuno però che mi abbia mai detto "continui ad ascoltare quella roba lì"
e questo vale anche per tutto il resto... videogiochi, fumetti... questi ultimi purtroppo mi condizionano un po', "temo" che chi vede la mia collezione di Batman & c possa giudicarmi ancora infantile (erroneamente), però in casa nuova mi sono preso 2 Billy dell'ikea da riempire esclusivamente con i miei comics :asd:
Di che cazzo stiamo parlando?
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus » 15 luglio 2019 12:05

Una inversione totale di tendenza la vedo complicata, ma ammetto che per carattere mi annoio facilmente e ho bisogno di essere sempre sorpreso. Per questo motivo, tolta qualche band, spesso mi trovo ad ascoltare i miei generi "nativi" più per affetto e coinvolgimento che non per estremo desiderio di ascolto (non so se sono riuscito a spiegarmi). Allo stesso modo tendo ad aggiungere sempre nuovi generi ai miei ascolti. Questo modus operandi mi da anche facoltà di riscoprire dei bellissimi dischi che magari riesco ad accantonare per anni, ascoltarli con una maturità ad un gusto diversi.

Al momento, rinnegare totalmente qualcosa a livello musicale mi sembra impossibile... ma è pur vero che io sono una gran puttana, musicalmente parlando :D
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod » 15 luglio 2019 12:32

Considerando che alla Notte della Taranta ha partecipato gente del calibro di Stewart Copeland e Joe Zawinul, possiamo dire che è stata sdoganata già da un pezzo fra noi dell'HM o Rock serio. Ma in realtà non ha bisogno di alcuno sdoganamento ed è un genere che vive, ha il suo pubblico e spero che continui a vivere per sempre.

Anni fa anche io mi ero appassionato alla musica popolare, come testimonia la mia discussione sulla canzone popolare; in quel periodo ascoltavo principalmente Massimo Ranieri e Gabriella Ferri. Oggi non lo ascolto più così spesso, ma è una musica stupenda, profondissima, poi i testi in italiano quindi li sento fino in fondo, posso apprezzarne le sfumature.

Una delle canzoni che conosco della tradizione salentina è "L'Acqua della Funtana", anche conosciuta come "La Zitella" a causa di uno sciagurato remix che la accoppia a Mambo n.5, una roba da uccidere chi la canta, chi l'ha pensata e chi la fa suonare. La canzone comunque è molto bella e ne parlerò in un prossimo Up.

Il Metal è una fede, il Metal non si rinnega mai, MAI.

Attualmente ascolto 90% Metal, che la percentuale più alta che abbia raggiunto in vita mia. L'ultima passione extra-Metal è stata circa 5 anni fa per ma musica africana: Ladysmith Black Mambazo, Johnny Clegg, Hugh Masekela, Lucky Dube... musica da paura, che ho rovistato a dovere ma di cui adesso non sento il bisogno.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
johnny-blade
Senior Member

Re:

Messaggio da johnny-blade » 15 luglio 2019 12:51

[quote=Cotlod post_id=1600274 L'ultima passione extra-Metal è stata circa 5 anni fa per ma musica africana: Ladysmith Black Mambazo, Johnny Clegg, Hugh Masekela, Lucky Dube... musica da paura, che ho rovistato a dovere ma di cui adesso non sento il bisogno.
[/quote]
Ogni tanto mi ascolto roba di FelaKuti..

crisc sand
ca diavl già ci sì
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod » 15 luglio 2019 12:57

Comunque per rispondere più a tema.
Graz ha scritto:
12 luglio 2019 21:51
sto scrivendo con the warning dei queensryche in sottofondo e per me è fuori da ogni logica pensare che domani lo accantono per dedicarmi ad altro genere musicale...saro' closed-minded
Lo sei, amico Graz. Per me è inconcepibile che in una vita da ascoltatore di musica non distratto tu non abbia mai sentito la necessità di esplorare altro. Ci sarà stata una canzone non metal che ti ha smosso qualcosa dentro... embè, dopo aver provato quella emozione non hai sentito la voglia di andare più a fondo?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz » 15 luglio 2019 13:08

ma come detto prima, magari ascolto qualcosa di altro e lo inframezzo al metal, ma poi alla fine sempre lì ritorno
facciamo un esempio non con musica che non ritenete degna
prendiamo the division bell dei pink floyd, un disco che mi piace molto
oppure black celebration dei depeche mode
stanno lì, ho i cd, ogni tanto li ascolto ma non è che di botto passo da ascoltare gli helstar o i riot a giornata a materiale extra metal, in caso è il contrario e se in un giorno ascolto 10 cd diventano 8 metal e 2 extra

e comunque ok, sono closed-minded, non ho mai sentito la voglia di andare più a fondo
johnny-blade
Senior Member

Messaggio da johnny-blade » 15 luglio 2019 13:13

A me piace il blues.
Quello zozzo.

crisc sand
ca diavl già ci sì
Fenix
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Fenix » 15 luglio 2019 14:09

Mal tollero (eufemismo) tutto ciò che è folclore, in ambito musicale e non.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...

The Fenix Pit
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi » 15 luglio 2019 15:39

Per me vanno distinte le due cose. Un conto é smettere di ascoltare metal e limitarsi ad ascoltare semplicemente altro. Credo che lo abbiano fatto milioni di persone e non me la sento di pensare che nessuno di loro aveva capito il senso vero del metal.
Altra cosa è spostare la stessa passione che si aveva nell'ascoltare metal su un altro genere. In questo caso è più facile, secondo me, concepire lo switch. Tutti noi, o quasi, abbiamo avuto degli switch, se non di genere almeno di banda. Infatti, mi risulta difficile trovare qualcuno che abbia iniziato ascoltando i Metallica o i RGTM e che non si sia mai "evoluto" in nessuna direzione (a parte Rabe forse :asd: ).
Ciò che voglio dire è che se probabilmente l'importante é che il cambio/passaggio/evoluzione da un punto ad un altro avvenga senza spinta da mainstream.
Per eccesso, è possibile che anche le ragazzine che vestono Slayer e dopo un mese vanno ad ascoltare Madonna lo facciano con cognizione di causa. Forse è difficile da credere, ma si può contemplare anche questa possibilità, altrimenti significherebbe che non esiste libera scelta di cambiate.
E poi io penso ai fra di musicisti. Credo che le loro ispirazioni di cambiamento nascono proprio dal avere spostato l'interesse di ascolto da un genere ad un altro.
In conclusione, per me non importa cosa ascolto ma come lo ascolti. Se un domani Graz diventasse un recensore di Classica.it descrivendo come Corelli sia stato il precursore del Romanticismo, ne sarei felice. Rimarrebbe quello che é: un narratore d'arte, solo un po più accademico.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren » 15 luglio 2019 17:27

Non ho seguito la discussione dall'inizio ma provo a darvi il mio punto di vista.

Io ho progressivamente abbandonato la passione per la musica dopo l'università per il sopraggiungere di altri interessi.
Ora come ora mi ritrovo al lavoro 9 ore al giorno, dopo il lavoro c'è il nuoto, devo prendermi cura della MTB, organizzare il gitone in montagna per il week end.
Poi la fotografia, la lettura, gli amici, e in tutto questo cerco di trovarmi una ragazza, o almeno di rimediare della fica.

Una volta la musica era la passione no 1, ora mi ritrovo ad ascoltare i dischi che mi piacevano 15 anni fa, oppure, a cercare altro.
Se mi capita di parlare di musica difficilmente mi si rizzano le antenne se si parla di metal.
Ma non perchè l'abbia "rinnegata", o penso che sia "da sfigati" (anche perchè tengo su youtube una lista di opening ed ending di anime, quindi figuriamoci) ma perchè il mio cervello è saturo di quella musica, devo essere stimolato da altro.
Il "mio" metal è ormai quello del mio passato, preferisco ascoltarmi all'infinito capolavori come Operation Mindcrime o Symbolic che cercare i nuovi Queensryche o i nuovi Death.

Poi per carità, l'ultima vacanza l'ho fatto con un mio amico metallaro e per una settimana abbiamo ascoltato SOLO doom e black, ho apprezzato tantissimo i Blood Ceremony ad esempio (che però metal mica tanto, sono un incrocio tra i Sabbath ed i Jethro Tull), mi sono esaltato con Goddess of Doom dei Reverend Bizzarre, però alla fine la cosa è più o meno morta lì.

Quello che è sicuro è che comunque la musica continua ad emozionarmi, ieri ha suonato Hackett a Genova e io ero sotto la pioggia a vederlo così :kki:
Mai nella vita partirei ad esempio per andare al Wacken o cose simili....
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO » 17 luglio 2019 00:59

se non si logga qui sul forum non significa certo che abbia mollato il metal (ed infatti bastano tre minuti tre guardando il suo profilo Facebook per capire che è tutta una stronzata 'sta storia).
avrà diradato per motivi personali, amen.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Rispondi