[NUOVO INIZIO] solo project e richiesta consigli

Siete musicisti? Discutete dei vostri deliri tecno/estetici qui dentro.
Rispondi
Coroner
Grin
Contatta:

[NUOVO INIZIO] solo project e richiesta consigli

Messaggio da Coroner » 18 agosto 2019 21:14

Dopo anni passati a cercare gente per mettere insieme band che puntualmente scoppiano per svariate motivazioni, e dopo qualche periodo di stop con la musica suonata ho deciso di provare a fare un progetto solista in cui suono tutto io. Per questo motivo ho pensato di provare un po' a fare qualcosa di diverso, interamente strumentale perché non so cantare e esplorare un po' l'uso degli effetti è così via..
Quello che volevo da voi è qualche link per approfondire gli accordi, magari le triadi, il più pratico possibile perché mi affascinano molto ed ora sto andando totalmente ad orecchio

Non so se mi sono spiegato bene
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Dtrule
Senior Member

Re: [NUOVO INIZIO] solo project e richiesta consigli

Messaggio da Dtrule » 18 agosto 2019 22:03

Ormai trovi qualsiasi tipo di informazione teorica con due click. In particolare sull'armonia trovi migliaia di video didattici sul tubo.

Prova questo, su accordi e triadi, ma ripeto, ce ne sono milioni, per tutti i livelli.

https://www.youtube.com/watch?v=uxjCIhWUgWk
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 18 agosto 2019 23:08

Non ho ancora guardato il video, mi spaventa l'idea che sia tutto troppo teorico, preferisco un approccio pratico
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 19 agosto 2019 00:42

Si tratta di nozioni teoriche - applicate, ok - ma richiedono un po´di applicazione e han senso soltanto se si ha curiosità e magari voglia di approfondire. Del resto se ne hai fatto a meno finora e comunque sempre suonato nessuno ti obbliga, puoi tranquillamente continuare a farne a meno :)

Sapere dove mettere le dita per fare una triade maggiore o minore e basta, senza capire cosa ci sta sotto (e oltre) non ti porta nessun vantaggio, secondo me.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares » 19 agosto 2019 08:22

Ovviamente concordo con Dtrule.

Cory, ci sono fior di musicisti famosi che letteralmente non hanno alcuna nozione teorica, ma zero assoluto (per dire, Mussida è sostanzialmente una capra ignorante che a stento distingue un intervallo maggiore da uno aumentato) e nonostante questo hanno scritto pagine indimenticabili della musica che amiamo. La teoria musicale è appunto questo, TEORIA. Non puoi avere un approccio più "pratico", devi studiare e approfondire la parte teorica...la quale poi ovviamente si deve tradurre in musica, ma sostanzialmente è un po' come studiare la matematica di base. Intervalli, accordi, scomposizioni armoniche, cadenze, armonizzazioni, tonalità...sono tutti concetti semplici ma che possono essere approfonditi all'infinito. Un minimo te la devi menare con la teoria, sennò non serve a un cazzo. Altrimenti te la riassumo io rapidamente:

Triade maggiore: composta da tonica, un intervallo maggione (2 toni tipo DO-MI) e un intervallo minore (1 tono e mezzo tipo MI-SOL)
Triade minore: composta da tonica, un intervallo minore (1 tono e mezzo tipo MI-SOL) e un intervallo maggiore (2 toni tipo SOL-SI)
Triade aumentata: composta da tonica, un intervallo maggiore (2 toni tipo DO-MI) e un altro intervallo maggiore (2 toni tipo MI-SOL#)
Triade diminuita: composta da tonica, un intervallo minore (1 tono e mezzo tipo MI-SOL) e un altro intervallo minore (1 tono e mezzo tipo SOL-SIb)

In quattro righe ti ho riassunto il succo della teoria musicale sulle triadi. Tieni conto che c'è gente che sulle triadi studia per dieci anni, fai te il livello di approfondimento al quale si può arrivare....

Tu di preciso cosa vuoi studiare/capire/approfondire?
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 19 agosto 2019 13:33

Difficile spiegarlo, ma ci provo

Negli ultimi mesi sto provando anche con un altro gruppo ed i pezzi sono molto belli perché vari, con magari accordi di 3 o 4 note arpeggiati ecc

Io di accordi conosco quelli classici che usano tutte e 6 le corde e che ti insegnano quando inizi a suonare. Nella mia ignoranza pensavo che per gli altri accordi fosse solo una questione di imparare le posizioni delle dita per poi spostarsi sul manico, ma evidentemente non è così
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares » 19 agosto 2019 16:14

Tutti gli accordi son fatti da intervalli, non ha senso impararli a memoria, meglio memorizzare le regole per costruirli (maggiori, minori, aumentati/diminuiti, settime maggiori/minori, sospesi di 4° o 6°...) e poi imparare dove mettere le dita sul manico per trovare le note giuste.

Ripeto Cory, per quanto riguarda imparare la costruzione degli accordi è davvero solo questione di matematica....impari quali sono gli intervalli e via, hai imparato a costruire tutti gli accordi del mondo. Poi si tratta di prendere confidenza con l'armonia e le progressioni armoniche.
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 19 agosto 2019 17:06

Chiarissima la spiegazione dell'erotico.

Io ti consiglio a questo punto questo video (per ultra-dummies in età prescolare).

phpBB [video]

Son le basi delle basi delle basi, spiegate in modo ipersemplificato.

Se mai vorrai approfondire in futuro o per qualsiasi dubbio fai un fischio.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 25 agosto 2019 11:06

sto iniziando con pazienza a studiare, ma mi sorge un dubbio che magari voi potete aiutarmi a fugare

esiste la possibilità che un accordo sia IDENTICO a un rivolto di un altro accordo?
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 26 agosto 2019 00:06

Praticamente sempre :D

Se consideri la nota più bassa del rivolto come tonica, ecco che hai un altro accordo (spesso astruso) costituito dalle stesse note. Se il tuo dubbio è: come cavolo faccio a distinguere tra le due situazioni e, quindi, come chiamo quell'accordo? La risposta è: il contesto armonico te lo fa capire di norma senza nessuna ambiguità.
Coroner
Grin
Contatta:

Messaggio da Coroner » 26 agosto 2019 08:43

Però devi saperlo leggere il contesto asd
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule » 26 agosto 2019 19:07

Sì, non sarebbe male :D

Comunque vedrai che è una situazione che raramente ti capiterà. Dovesse succedere, riporta l'esempio e possiamo provare a ragionarci :)
Rispondi