tempo fa si giocava a pallone sotto il cortile di mio cugino quando ad un tratto spunta una sfacciata zoccola pantagruelica. inizia a correre senza paura tra di noi, quasi a dire "non mi fate paura, io mi faccio i cazzi miei. non mi date fastidio che vi buco il super santos". freddati dalla totale mancanza di timore del ratto, restiamo immobili. era padrona del campo. le femmine che ci guardavano giocare (per le quali ci esibivamo in rovesciate spacca collo sull'asfalto o ci prendevamo a pugni per una punizione non accordata) urlavano grida gelide e si arrampicavano sulle cassette dell'enel. d'un tratto ci fu la necessità di prendere una decisione. dico: "vado a cercare qualcosa in un garage datemi le chiavi". esco con una scopa. mi sentivo come un dio greco...
al cospetto dell'essere immondo però la mia spavalderia tribolava. mi feci coraggio. il topo inizia a correre lungo la strada, io dietro di esso. sferro un colpo. lo prendo in testa. si immobilizza.
"è in coma" chiosai con fare saggio, come se avessi sempre stordito ratti in vita mia.
presi una pietra enorme e la lanciai sul corpo immobile. la coda sussultò pochi istanti. le viscere schizzarono ovunque. fui un eroe, ma non potemmo giocare più a pallone perché lo schifo era immane.
ancora oggi quando si va a cena qualcuno mi chiede: " o raccontaci il fatto della zoccola" ed io puntualmente "dunque,conobbi tua madre circa 10 anni fa...."
-4 anni fa i topi nidificarono nella caldaia. tutto smangiucchiato, senza acqua calda per 10 gg, una spesa ingente per caldaia nuova e disinfestazione.
- ho la fobia delle cavallette non riesco neanche a sentire il rumore che emettono quando volano. una volta camminavamo per il lungomare di ascea marina ed un mio amico mi mette una foglia sulla spalla , poi urla "oooo una cavlletta" mi sono spogliato e buttato a mare nudo. morto di freddo, ho anche dovuto discutere con due tipi che se l'erano presa a male perché mi ero spogliato davanti alle figlie piccole. a momenti arrivavamo alle mani.
- la puzza delle cimici mi fa vomitare, ma una volta per 5000 lire l'ho fatta mangiare ad un mio amico. il giorno dopo aveva la febbre a 42.
-aneddoto lo stercoraris al mio paese è comunemente chiamato "rociolamerda" e credo che sia il nome più bello e azzeccato dato ad un insetto.
-le zanzare mi pungono in continuazione. se ci sono 2 zanzare in camera ed io sto dormendo con qualcuno, le zanzare cenano solo col mio sangue. io sono l'antizanzara di chi dorme con me. mia zia una volta mi spiegò che può dipendere anche dal mio essere microcitemico, a detta sua la composizione del sangue dei microcitemici (per via dei globuli rossi più piccini) alletta di più queste simpatiche sanguisughe. ma a me mi è sempre parsa una cazzata
-una volta ho portato il cane giù a fare i bisogni e nel mio giardino c'era un granchio. un cazzo di granchio di mare. vicino casa mia c'è un piccolo corso d'acqua, chiedo numi, esistono anche granchi d'acqua dolce?
-non butto mai gli insetti nel water, perché ho paura che se non muoiono potrebbero vendicarsi mentre cago.
- se posso li salvo e li butto dalla finestra, se non posso li crepo immediatamente.
1 mese fa è entrato un passerotto in casa. impaurito mi entra nel bagno di servizio e si nasconde dietro la lavatrice. prendo la scopa ruzzolo un po' e niente. avvio la lavatrice, e niente, butto dell'acqua .. e niente. si muoveva ma non usciva. allora prendo il phon e indirizzo il getto lì dietro, dove era nascosto. funziona! inizia a svolazzare per casa finché a tutta velocità si reca in camera mia, punta il balcone e ... sbammm ! dà una craniata al vetro che pensavo l'avesse spaccato col becco. lui s'accascia, io mi accascio a fianco a lui. quando finisco di ridere lo prendo e lo metto fuori al balcone. tempo mezz'ora e se n'è andato per cazzi suoi. ignaro di cosa cazzo l'aveva tramortito.