Dream Theater - In preparazione il nuovo album

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Alex Quero
Moderator

Re: Dream Theater - In preparazione il nuovo album

Messaggio da Alex Quero »

Oh, comunque la copertina è inguardabile!
:asd:
"Listening to Savatage makes you a better person"
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

ah vedo che Rudess suona ancora nei Dream Theater, dopotutto.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

moonlit ha scritto:ah vedo che Rudess suona ancora nei Dream Theater, dopotutto.
hai guardato il booklet?
(sottilissima, questa....)
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
moonlit knight
Stan

ELASTIKO ha scritto:
moonlit ha scritto:ah vedo che Rudess suona ancora nei Dream Theater, dopotutto.
hai guardato il booklet?
(sottilissima, questa....)
:rip

in ogni caso non mi sbilancio, per ora.

EDIT: per chi non avesse ancora ascoltato...

phpBB [video]
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

AlexSlope ha scritto:Oh, comunque la copertina è inguardabile!
In effetti, preferivo la versione fake: http://i55.tinypic.com/2e5qh76.png :asd:
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
moonlit knight
Stan

ok, al terzo ascolto la situazione è questa:
- MOLTO più elegante e "dritta al punto" di qualunque cosa degli ultimi lavori, praticamente niente sbrodolamenti stupidi da quattordicenne sotto cocaina che vuole dimostrare a tutti quanto è bravo
- linee vocali non immediate (al primo ascolto non mi hanno lasciato un cazzo), ma che piano piano fanno il loro effetto
- lavoro DAVVERO ottimo di Rudess: erano quasi dieci anni che non faceva più il tastierista
- solo di Petrucci melodico e colorato quanto serve
- Mangini non pervenuto (ma era prevedibile)
- LaBrie fa LaBrie e non la pessima copia di Hetfield-Mustaine-Bellamy

Senza scomodare (ovviamente) i fasti del passato, al momento mi sento di dire che hanno fatto un GROSSO passo avanti rispetto agli ultimi anni.
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Il primo ascolto è decisamente positivo, se raffrontato con le merdine che ci hanno propinato negli ultime anni direi molto, ma molto meglio... E' tutta la band che finalmente sembra essere "tornata a suonare" - tranne Mangini, che diciamo fa il suo compitino per bene senza però dare una sua impronta al drumming - e non semplicemente a pestare il più pesantemente possibile!

Ovviamente, bisognerà aspettare il resto del disco, ma per ora le speranze per un disco per lo meno decente ci sono tutte
Alex Quero
Moderator

Messaggio da Alex Quero »

Mi piacciono i suoni.
Mi piace Rudess, mi piace tantissimo Petrucci e Mangini anche.
Linee vocali strane e molto particolari, segno di lavoro e di ricerca, invece che di soldi e immediatezza.

Il passo avanti rispetto agli ultimi lavori sembra esserci. Ovviamente, bisogna aspettare ancora, un pezzo è davvero poco.

Comunque adesso la mia attesa per il disco diventa realmente frenetica e le aspettative si alzano parecchio. Speriamo.

Dopo ormai un po' di ascolti ribadisco, comunque: gran pezzo.
"Listening to Savatage makes you a better person"
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

moonlit ha scritto:ok, al terzo ascolto la situazione è questa:
- MOLTO più elegante e "dritta al punto" di qualunque cosa degli ultimi lavori, praticamente niente sbrodolamenti stupidi da quattordicenne sotto cocaina che vuole dimostrare a tutti quanto è bravo
- linee vocali non immediate (al primo ascolto non mi hanno lasciato un cazzo), ma che piano piano fanno il loro effetto
- lavoro DAVVERO ottimo di Rudess: erano quasi dieci anni che non faceva più il tastierista
- solo di Petrucci melodico e colorato quanto serve
- Mangini non pervenuto (ma era prevedibile)
- LaBrie fa LaBrie e non la pessima copia di Hetfield-Mustaine-Bellamy

Senza scomodare (ovviamente) i fasti del passato, al momento mi sento di dire che hanno fatto un GROSSO passo avanti rispetto agli ultimi anni.
Stilisticamente è un passo avanti, o per meglio dire indietro, in una direzione migliore, ma la sostanza non mi convince, di primo acchito: linee vocali inizialmente non pervenute, Petrucci melodico ma poco incisivo e Rudess non apprezzabile né per suoni, né per arrangiamenti (ma io non sono tra gli amanti del pelatone).
C'è anche da dire che si tratta di un singolo, per cui si potrebbe sperare in qualcosa di maggior spessore (o almeno io lo spero :asd: ) nell'album.
Continuerò ad ascoltare...
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

solo un ascolto...ed è troppo poco, ovviamente.

io, personalmente, passo.
forse, anzi sicuramente, il problema sono io, ma francamente non li trovo più interessanti.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
guysperanza
Adult Oriented Rock

Messaggio da guysperanza »

Il Criceto Fuxia ha scritto:forse, anzi sicuramente, il problema sono io, ma francamente non li trovo più interessanti.
:asd: sicuramente sei un caso isolato
"Figliolo, tu mi costi quanto inculare un unicorno"
(Maicol&Mirco)

A volte ci si sente delle rockstar (cit.)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

i primi 4 minuti sono tranquillamente trascurabili.
linee vocali che puzzano di stantio, solo in alcuni passaggi si fanno apprezzare, senza comunque gridare al miracolo.
i suoni, onestamente, mi sembrano in linea con le recenti produzioni, ergo sono pessimi.

mah....

EDIT: commento sempre utile di Guysperanzoso.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Pezzo buono,quel che dovevano dire l'hanno già detto ai tempi che furono.Il brano mi piace.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
moonlit knight
Stan

URIZEN ha scritto:Pezzo buono,quel che dovevano dire l'hanno già detto ai tempi che furono.Il brano mi piace.
sintesi perfetta. :sisi:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Bah al secondo ascolto non mi sembra che abbiano fatto sta sterzata che vedete voi.
I suoni sono molto vicini alle ultime produzioni e le linee vocali puzzano di già sentito.
Hanno comunque mantenuto linee pesanti . Sinceramente speravo in un ritorno alle sonorità di Scenes, allora si che mi sarei preparato lo scottex. Ma qui siamo di fronte ad un nuovo pezzo che non ha una sua anima; come dal'tronde da 4 dischi a questa parte(Salvo un filino Train of thoughts che mi ha acchiappato di più degli altri.....).
Il lavoro di Rudess è più particolare e più presente ma sempre anonimo. Myung è come sempre dietro, ma, d'altronde, come giusto che sia in un genere come il loro. Petrucci non ha cambiato praticamente nulla dall'ultimo; e, purtroppo, neanche l'equalizzazione.... :bu:
A sto punto potevano tenersi ancora Portacenere, almeno ci faceva ridere con le sue acrobazie. LaBrie come già detto fa LaBrie.....
Queste sono le prime impressioni.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
moonlit knight
Stan

Ank, contestualizziamo un attimino.
Sono il primo a dire che non siamo certo davanti alla nuova Scarred ( :asd: ) ma se consideri che i "singoli" degli ultimi due album sono stati Constant Motion e A Rite of Passage (roba che mi sento male solo a nominarli, soprattutto il secondo dei due) direi che il miglioramente c'è.

Poi ovviamente NON tireranno fuori il nuovo Awake (ma manco il nuovo SFAM eh), ma questo penso che nessuno possa realmente aspettarselo.

Come ha detto giustamente Urizen, quello che dovevano dire l'hanno detto da un bel po'. Sono davvero pochissime le band che conservano ancora impatto e freschezza dopo più di vent'anni di carriera e decisamente i Dream Theter non sono fra queste. Quando arrivi a quel punto o vai avanti di mestiere o sforni cagate atomiche.
Ecco, ora come ora mi basta che non facciano cagate atomiche ed è già grasso che cola.

Se poi voglio qualcosa che mi provochi inturgidimenti vari, vado altrove. E già da un bel po'. Gradie al cielo, non esistono solo i Dream Theater. :cornine:
ELIO
Bravo
Contatta:

Messaggio da ELIO »

Mamma mia quanto siete pesanti... tipo le suocere :asd: :asd:
"I DREAM THEATER SONO I SOLI DEI."
Sì.
moonlit knight
Stan

ELIO ha scritto:Mamma mia quanto siete pesanti... tipo le suocere :asd: :asd:
non mi starai mica rispolverando la vecchia firma tu? :D
ELIO
Bravo
Contatta:

Messaggio da ELIO »

Arriva arriva! :meghy:
"I DREAM THEATER SONO I SOLI DEI."
Sì.
moonlit knight
Stan

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

moonlit ha scritto:Ank, contestualizziamo un attimino.
Sono il primo a dire che non siamo certo davanti alla nuova Scarred ( :asd: ) ma se consideri che i "singoli" degli ultimi due album sono stati Constant Motion e A Rite of Passage (roba che mi sento male solo a nominarli, soprattutto il secondo dei due) direi che il miglioramente c'è.

Poi ovviamente NON tireranno fuori il nuovo Awake (ma manco il nuovo SFAM eh), ma questo penso che nessuno possa realmente aspettarselo.

Come ha detto giustamente Urizen, quello che dovevano dire l'hanno detto da un bel po'. Sono davvero pochissime le band che conservano ancora impatto e freschezza dopo più di vent'anni di carriera e decisamente i Dream Theter non sono fra queste. Quando arrivi a quel punto o vai avanti di mestiere o sforni cagate atomiche.
Ecco, ora come ora mi basta che non facciano cagate atomiche ed è già grasso che cola.

Se poi voglio qualcosa che mi provochi inturgidimenti vari, vado altrove. E già da un bel po'. Gradie al cielo, non esistono solo i Dream Theater. :cornine:
Si ok.
Infatti io ho semplicemente detto la mia. E cioè che non grido al miracolo come hanno fatto molti.
A me pare che sto pezzo sia ne più ne meno come le canzoni degli ultimi 3 album, quindi con produzioni pessime(Se rapportate ai DT, sia chiaro. Perchè qui si parla di associazione sonora. Perchè come produzione in sè è ottima), e canzoni che sono copia incolla di vecchi pezzi. Qui la differenza che c'è sta nel non avere il buon (O cattivo, dipende dai puntio di vista :asd: ) Portnoy che sbraita al microfono e fa lòa primadonna con la drum. A me, a dire la verità, è sempre piaciuto Portnoy. Però ultimamente era troppo lui. Quindi l'allontanamento ci sta. Ma di sicuro non guadagneranno niente a parer mio.
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

Ank ha scritto:
moonlit ha scritto:Ank, contestualizziamo un attimino.

Si ok.
Infatti io ho semplicemente detto la mia. E cioè che non grido al miracolo come hanno fatto molti.
A me pare che sto pezzo sia ne più ne meno come le canzoni degli ultimi 3 album, quindi con produzioni pessime(Se rapportate ai DT, sia chiaro. Perchè qui si parla di associazione sonora. Perchè come produzione in sè è ottima), e canzoni che sono copia incolla di vecchi pezzi. Qui la differenza che c'è sta nel non avere il buon (O cattivo, dipende dai puntio di vista :asd: ) Portnoy che sbraita al microfono e fa lòa primadonna con la drum. A me, a dire la verità, è sempre piaciuto Portnoy. Però ultimamente era troppo lui. Quindi l'allontanamento ci sta. Ma di sicuro non guadagneranno niente a parer mio.
Non è detto. Personalmente ho fiducia nei rimanenti (a parte Rudess :D ), da un punto di vista compositivo, soprattutto contando (si spera) che saranno stati più liberi.
Anche Petrucci, che mi sembra meno bruciato di Portnoy, se ben "consigliato" può far bene, secondo me.
Aspetto di ascoltare tutto l'album, ma al momento non mi aspetterei più di un discreto\buon album di transizione (che sarebbe già tanto, effettivamente).
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Mi piace. Abbastanza da sperare in un buon disco. Sono leggermente scettico perchè -ok sono al primo ascolto- come brano di punta e di apertura del disco mi sembra un po' sottotono.

Comunque MILIONI di volte meglio di SC e BCASL. Ma milioni proprio.
I see the days grow shorter, I feel the nights grow cold
Young people feelin' restless, old people feelin' old
I sense the darkness clearer, I feel a presence here
A change in the weather, I love this time of year
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Anch'io non salto di gioia per la produzione, ma si tratta in ogni caso di un brano postato su youtube e (almeno per me) ascoltato tramite le casse del portatile. Il disco in cuffia suonerà ben in altro modo!

E la batteria che fa un po' meno la prima donna non ci sta affatto male.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Il brano mi sembra molto buono, anche se sa di già sentito.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

ELIO ha scritto: L'assolo... :cornine: :guitar: :kki:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Il Criceto Fuxia
Senior Member

mah

per quel che cerco io da loro:
continua a mancare l'approccio fusion (che era ben presente *almeno* fino a falling into infinity), continuano a latitare le basi dei rush, kansas, yes...
non pretendo che facciano in fotocopia le cose di 20 anni fa, ci mancherebbe, ma che almeno le basi su cui muoversi siano quelle.

certo, concordo che almeno il pezzo, rispetto alle ultime cose, si faccia ascoltare e sembri migliore.
La struttura sembra seguire una sua logica dall'inizio alla fine, non risultando una sequenza di segmenti incollati l'uno all'altro, come nel recente passato.

manca portnoy e mangini sembra dare un apporto migliore e più ponderato.
certo che il suono pesante delle chitarre, le scale ormai non più concepite col cervello, le melodie della voce e gli svolazzi in cartacarbone di rudess (cheppalle) continuano ad attestarsi tra il tamarro ed il plateale.

Stesso discorso fatto per i queensryche: se i Dt dovessero esser questi, ok, meglio di prima, ma perchè dovrei *accontentarmi*?
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Il Criceto Fuxia
Senior Member

ELASTIKO ha scritto:linee vocali che puzzano di stantio

proprio la definizione che cercavo.

non c'è proprio l'impegno nella ricerca delle note *interessanti* che dovrebbero rapire l'ascoltatore.
continua ad esserci poco intelletto, imho.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Gli arpeggi di Rudess smaronano di brutto, ma finalmente si sente un Petrucci leggermente più melodico. Se non fosse per il ritornello monocorde poteva passare anche per qualcosa di più..
O' pauer metal n'adda cagnà.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

moonlit ha scritto: Se poi voglio qualcosa che mi provochi inturgidimenti vari, vado altrove. E già da un bel po'. Gradie al cielo, non esistono solo i Dream Theater. :cornine:
restando in ambito progster, che ascolti?
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
moonlit knight
Stan

Mordred ha scritto:
moonlit ha scritto: Se poi voglio qualcosa che mi provochi inturgidimenti vari, vado altrove. E già da un bel po'. Gradie al cielo, non esistono solo i Dream Theater. :cornine:
restando in ambito progster, che ascolti?
Intendendo l'etichetta "prog" in senso ampio (quindi non necessariamente Theateriano) e restringendo la scelta agli ultimi dieci-quindici anni, le band più rilevanti che mi vengono in mente sono: Fates Warning, Braintoy, Tool, Spock's Beard, Frost, P.O.S., Threshold, Porcupine Tree, Marillion, Riverside, Ark... i soliti noti, insomma. Di roba buona ce n'è tanta, comunque, quindi ho tralasciato sicuramente decine di band di valore. :)
Keyser Söze
Senior Member

Messaggio da Keyser Söze »

al primo ascolto non mi è sembrata 'sta gran cosa ma mi sono dovuto ricredere in effetti è un bella song
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

Ark :strafa:
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

il brano mi piaciucchia abbastanza

le linee vocali non mi convincono molto, non sono male, però questo stile depresso/deprimente che Labrie continua ad usare da ormai 3-4 dischi ha un po' stufato

buono il lavoro di Rudess, mi è piaciuto. Belle le incursioni chitarristiche melodiche tipo ultimi Seventh Wonder. I riffs sanno di già sentito.

il basso si sente ma senza aggredire, sempre troppo poco lo spazio di Myung.

Diciamo che al momento lo metto al livello di Octavarium
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Leggermente meglio del recente passato... Eppure a me dà l'impressione che ancora una volta questi si siedono ad un tavolo e dicono:"Qui ci metto l'arpeggio, qui assolo, qui riffettino che non fa male, poi oh alle tastiere mettiamo un suono retrò che così sembra che siamo un po' quelli del passato". Sa di plastica...
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

ascoltato tre volte.

meglio di un calcio nelle palle, ma c'è poco dentro che faccia sobbalzare sulla sedia.
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

A me sembra una canzoncina discreta (ottimamente suonata), nulla di più.
Concordo con Baker riguardo allo stile depresso di Labrie.
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

di sicuro meglio degli ultimi dischi che non ho sentito. una mezza merda comunque.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Zep
Senior Member

Messaggio da Zep »

Baker ha scritto: le linee vocali non mi convincono molto, non sono male, però questo stile depresso/deprimente che Labrie continua ad usare da ormai 3-4 dischi ha un po' stufato
Quoto.

Non capisco perchè in live faccia tranquillamente il fenomeno e ora non cacci un acuto o una melodia allegra nemmeno a prenderlo a calci nelle balle.
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Zep ha scritto:ora non cacci un acuto o una melodia allegra nemmeno a prenderlo a calci nelle balle.

non credo dipenda da lui, o comunque non solo.

io me lo spiego così:
credo dipenda dall'impostazione tonale dei riffs, ma soprattutto da come vengano strutturati.
se si pone attenzione, tutti i riffs (o quasi tutti, dovrei riascoltarlo per bene) anche se partono da una nota più alta, o si sviluppano in un certo modo, poi immancabilmente finiscono per discendere, più o meno con lo stesso percorso e chiudersi (credo) sempre sullo stesso accordo grave (credo sia il Fa, o forse proprio il Mi).

Evidentemente laBrie, che già di suo (come dicevo) oggigiorno non elabora in modo molto incisivo sulla ricerca delle note e nella variertà delle combinazioni, viene risucchiato sistematicamente in quella solita discesa verso il tono più grave della struttura; dalla quale evidentemente non pensa, o non riesce, a districarsi in modo autonomo.

il fatto che poi il riff si concluda con quel passaggio sempre in semitono, non deve facilitargli ulteriormente le cose.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Rispondi