Che dire, è stato il numero uno.
Ciao George!
Mordred ha scritto:sempre preferito i robinson
I Robinson sono la perfezioneMordred ha scritto:sempre preferito i robinson
Preciso e pulito. Tra le due serie non esiste paragone.Ank ha scritto:R.I.P.
No dai non scherziamo, i Robison sono tanta robba; ma i Jefferson
Solo per i dialoghi tra George e Florence ha un valore assoluto in più.
E poi i Robinson sono più buonisti. Nei Jefferson c'è anche il discorso dell'integrazione razziale nella borghesia di una famiglia arricchita.
Cioè lui(george) prendeva per il culo il suo vicino perchè era bianco.....tutto ciò a fine anni 70!!!!!
geniali
Concordo al 100%Ank ha scritto:R.I.P.
E poi i Robinson sono più buonisti. Nei Jefferson c'è anche il discorso dell'integrazione razziale nella borghesia di una famiglia arricchita.
Cioè lui(george) prendeva per il culo il suo vicino perchè era bianco.....tutto ciò a fine anni 70!!!!!
geniali
Punto.None ha scritto:Le due serie non sono paragonabili, la seconda è iniziata dopo la fine della prima: troppe differenze. Per dirne una, radicale, i Robinson erano come i Banks (quelli di Will Smith), benestanti e non arricchiti, in un mondo che si era abituato a vedere dei neri ai posti fino ad allora destinati solo ai bianchi.
Quoto anche le virgole!Spritz_al_Campari ha scritto:Preciso e pulito. Tra le due serie non esiste paragone.Ank ha scritto:R.I.P.
geniali
I Robinson e la loro moralina da quattro soldi, vista adesso, fa pena ed e' inguardabile. Le puntate dei Jeffersons viste anche tra vent'anni non perdono il loro valore.
Un altro pezzo d'infanzia che se ne va
ora e sempreGraz ha scritto: sanford & son
quoto. li rifanno sul digitale terrestre (canale K2 mi pare... esisiste??). Mio padre se li riguarda ogni sera, e così mi capita di vedere e ricordare puntate viste secoli fa. Sono molto più "educativi" di quel che potevo apprezzare vent'anni fa; come comicità e recitazione secondo me siamo su livelli altissimi, e volenti o nolenti, è il punto di riferimento per tutte le sit-com familiari a seguire, nere in primis.t30n3 ha scritto:Punto.None ha scritto:Le due serie non sono paragonabili, la seconda è iniziata dopo la fine della prima: troppe differenze. Per dirne una, radicale, i Robinson erano come i Banks (quelli di Will Smith), benestanti e non arricchiti, in un mondo che si era abituato a vedere dei neri ai posti fino ad allora destinati solo ai bianchi.
Detto questo, ai tempi non ho mai seguito i Jefferson più di tanto, e ho sempre preferito anche io i Robinson perché ero bambino e Bill Cosby è più "simpatico"... E anche adesso i Robinson riescono comunque a piegarmi ogni volta che li rivedo...
Che poi era la cosa che lo rendeva più "vero".Dtrule ha scritto:Mi è spiaciuto un sacco, povero George
Nella mia relativa insensibilità alle questioni di rivalsa sociale dei neri negli USA, dei Jeffersons apprezzavo più che altro la meschinità, l'invidia, l'ira, la maleducazione, l'arrivismo, insomma, quel coacervo di difetti umani che rendevano George Jefferson tutto l'opposto di un modello di riferimento... e che proprio per questo mi faceva scompisciare
beh sì, assolutamente. Però è anche vero che da una sit-com non pretendo il realismo familiare, altrimenti non ne resterebbe in piedi neanche una... da La signora in giallo a Tutto in famiglia, da Happy days a Baby Sitter, da La Tata a Supervicky.Ank ha scritto: Parliamoci chiaro: i Robinson è la classica famiglia che non esiste, tutti buoni, tutti vomose bene, tutti aiutiamo il prossimo.:
Manco per il cazzo, i Jefferson sono finiti esattamente quando sono partiti i Robinson, hanno dieci anni tondi di più. E cambia tutto. Il peso sociale dei Jefferson nemmeno ve lo immaginate. Negri ricchi che vivono nell'Upper East Side con una coppia mista (lui bianco, lei negra) come vicini di casa e Mr. Jefferson che tratta il vicino bianco come se fosse un coglione totale. In un'epoca (metà anni 70) nella quale ancora vedere una coppia mista per strada faceva sobbalzare la gente. Quel telefilm è stato rivoluzionario.Mordred ha scritto:sono prodotte più o meno nello stesso periodo
Dijelo tu va.......Erotic.Nightmares ha scritto:Manco per il cazzo, i Jefferson sono finiti esattamente quando sono partiti i Robinson, hanno dieci anni tondi di più. E cambia tutto. Il peso sociale dei Jefferson nemmeno ve lo immaginate. Negri ricchi che vivono nell'Upper East Side con una coppia mista (lui bianco, lei negra) come vicini di casa e Mr. Jefferson che tratta il vicino bianco come se fosse un coglione totale. In un'epoca (metà anni 70) nella quale ancora vedere una coppia mista per strada faceva sobbalzare la gente. Quel telefilm è stato rivoluzionario.Mordred ha scritto:sono prodotte più o meno nello stesso periodo
Ah, stronzone, parlavi tanto e non hai mai visto i Jefferson????Mordred ha scritto:aaahaaah ank, devo vederla sta serie dai
Scusa, com'è che io li ho visti più o meno alla tua età e mi sono piaciuti fin da subito, mentre i Robinson, più tardi, ho faticato a farmeli piacere? C'è da dire che a me personalmente la prima volta che ho visto il telefilm di Bill Cosby mi era parso che i protagonisti avessero persino la puzza sotto il naso...Mordred ha scritto:no, l'ho detto che li avevo visti, ma a sette-otto anni