Strani aloni nella parte leggebile sui CD, cosa sono?

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Strani aloni nella parte leggebile sui CD, cosa sono?

Messaggio da Ravenheart »

Avrei una domanda per esperti: ho recentemente acquistato CD nuovi in cui in controluce si vedono chiaramente delle aree con degli aloni. Vorrei sapere se avete notizie tecniche in merito, nonostante questo il disco suona perfettamente.
Tra l'altro per scrupolo mi sono messo a controllare in pratica tutti i CD che possiedo e ho notato che un buon 70/80% possiete questi aloni chi appena accennati chi più evidenti, in tutti i casi i dischi suonano lo stesso senza problemi, ma ovviamente una cosa del genere preoccupa, qualcuno ha idea di cosa si tratta?

Allego un immagine che da l'idea del tipo di aloni di cui parlo, premetto che nei mei CD è meno accentuata che in quest'immagine:

http://attachments.techguy.org/attachme ... on-002.jpg

Mi devo preoccupare e devo spararmi perchè mi si sta fottendo l'intera discografia, o è solo una cosa estetica che non danneggia il funzionamento?

P.S. ovviamente parlo di CD originali
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Strani aloni nella parte leggebile sui CD, cosa sono?

Messaggio da Graz »

di solito questa cosa mi accadeva coi cd lasciati in macchina...se ho capito bene dall'immagine
inutile dirti che dopo 5/6 mesi divenivano illeggibili
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Però ho ad esempio Legendary Tales dei Rhapsody che è del 97 e ancora si sente benissmo, nonostante l'alone
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Ravenheart ha scritto: Mi devo preoccupare e devo spararmi perchè mi si sta fottendo l'intera discografia, o è solo una cosa estetica che non danneggia il funzionamento?
inizialmente la seconda, in sostanza la prima

edit:
fossi in te salverei tutto con delle copie o i formati lossless, almeno non perdi la musica...
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Ho trovato in rete una spiegazione su questo fenomeno che è un po' tecnica, in pratica a parte leggibile del CD è fatta di uno strato di policarbonati riflettenti. Quando un CD viene inciso il laser che li scrive brucia la suddetta sostanza, facendola passare da uno stato amorfo ad uno stato "energizzato", vale a dire che viene mutata la configurazione dei policarbonati, in modo che letture successive siano possibili grazie ad una diversa riflessione del laser del lettore (che poi è luce polarizzata).
Gli aloni sarebbero causati dal fenomeno fisico della riflessione di onde luminose ad opera di materiali che assumono configurazioni molecolari differenti, delle zone dove è stata operata una "bruciatura" diversa dalle regioni attigue.
Ci ho capito poco sinceramente, comunque in rete poi ho letto del fenomeno CD-rot e di quello CD Bronzing, ma entrambi nelle immagini non c'entrano nulla con questi aloni, nel primo caso ci sono veri e proprio buchi mentre nel secondo il problema ricadeva su CD fabbricati negli anni 80 in cui avveniva appunto una colorazione progressiva bronzea, da qui il nome. Voglio provare a contattare qualche casa discografica per vedere cosa mi sanno dire, avrò più di 1000 CD originali se mi "muoiono" c'è da spararsi, tra l'altro io sono uno che li tiene anche con estrema cura, sarebbe stato meglio avere una ragazza che ti tradiva con mezzo paese che questo male oscuro dei miei CD :(
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ravenheart ha scritto:Ho trovato in rete una spiegazione su questo fenomeno che è un po' tecnica, in pratica a parte leggibile del CD è fatta di uno strato di policarbonati riflettenti. Quando un CD viene inciso il laser che li scrive brucia la suddetta sostanza, facendola passare da uno stato amorfo ad uno stato "energizzato", vale a dire che viene mutata la configurazione dei policarbonati, in modo che letture successive siano possibili grazie ad una diversa riflessione del laser del lettore (che poi è luce polarizzata).
Gli aloni sarebbero causati dal fenomeno fisico della riflessione di onde luminose ad opera di materiali che assumono configurazioni molecolari differenti, delle zone dove è stata operata una "bruciatura" diversa dalle regioni attigue.
Ci ho capito poco sinceramente, comunque in rete poi ho letto del fenomeno CD-rot e di quello CD Bronzing, ma entrambi nelle immagini non c'entrano nulla con questi aloni, nel primo caso ci sono veri e proprio buchi mentre nel secondo il problema ricadeva su CD fabbricati negli anni 80 in cui avveniva appunto una colorazione progressiva bronzea, da qui il nome. Voglio provare a contattare qualche casa discografica per vedere cosa mi sanno dire, avrò più di 1000 CD originali se mi "muoiono" c'è da spararsi, tra l'altro io sono uno che li tiene anche con estrema cura, sarebbe stato meglio avere una ragazza che ti tradiva con mezzo paese che questo male oscuro dei miei CD :(
più che con una casa discografica dovresti parlare con una tipografia che masterizza CD, le case discografiche di norma commissionano alle tipografie le tirature dei CD, ti mando via pm i contatti di una azienda italiana con cui ho avuto a che fare in passato, magari con una mail risolvi, di solito sono molto disponibili
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Ne ho decine che fanno quel gioco di luce, mai avuto problemi.
Comunque, se vuoi verificare se quei cd hanno problemi scaricati EAC (Exact audio copy) - rippa il cd utilizzando le opzioni di "test and copy", con estrazione SECURE, disabilitando la cache e la correzione C2 (se presente) del lettore cd del pc. Se non dà errori di estrazione vuol dire che il cd è buono. In ogni caso, per come funziona lo standard cd-audio anche l'eventuale presenza di errori usando un software + pc NON significa che suoni male. Infatti i cd-player da stereo hanno la correzione degli errori di lettura in hardware - solo se detti errori superano un certo numero per unità di tempo il lettore non riesce a correggerli e si sente un difetto, altrimenti il tutto è trasparente.
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Ho mandato una mail alla Limb Music visto che alcuni tra quelli che ho e che hanno questo problema sono prodotti da loro (come i primi dei Rhapsody), e mi hanno risposto proprio adesso questo:

"As long as the CD's work there is no need to worry. This is an aesthetic problem that can occur during the production process. Hope you enjoy the albums."

Quindi parrebbe sia solo un problema estetico, avvenuto durante il processo di produzione, spero sia così
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Gli "aloni" sono irregolarità nello strato di polimeri riflettenti che viene depositato sul CD dopo lo stampaggio (si, i CD sono stampati più o meno come i dischi in vinile). Non si sviluppano col tempo, escono dalla fabbrica già così. O danno problemi fin da subito o altrimenti funzionano per il loro ciclo vitale esattamente come quelli che non presentano aloni. Occhio perchè i CD hanno un ciclo vitale vero e proprio che dura mediamente 20/25 anni, poi iniziano a deteriorarsi...vanno conservati con un minimo di cura e questo aiuta, ad esempio lasciarli in macchina d'estate è una pessima idea (Graz, i tuoi si sono sputtanati non per gli aloni ma per la temperatura) perchè con l'effetto serra dell'abitacolo ci vuole davvero poco a portarli a 45/50°C ed essendo fatti di plastica i microforellini che costituiscono le informazioni registrate sul disco si tappano. Quindi in riproduzione si perdono informazioni..quelle perse vengono "reintegrate" tramite un processo di interpolazione (una sorta di "unite i punti in ordine numerico" della Settimana Enigmistica), così da ricostruire la forma d'onda originale nel modo più fedele possibile. Quando di info ne mancano troppe l'interpolazione non può essere applicata e pertanto il cd salta o si interrompe del tutto la riproduzione.

Morale: non ti preoccupare degli aloni, sbattitene il cazzo. Assicurati solo di conservare i tuoi CD al riparo dagli eccessivi sbalzi di calore, che sono la causa prima dell'accorciamento della loro vita. :D
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Quindi è come dicono quelli della Limb, mi era preso un colpo, credevo che la mia discografia si fosse ammalata di qualche tumore da CD :D
Io per fortuna in macchiana non uso CD, ma porto sempre la pennetta degli mp3, proprio per non sballottare in giro i CD orginali, anche per evitare rigature accidentali, ecc...

Comunque a proposito di righi ho letto di un sistema per recuperare i dati dai CD irreparabilmente rigati e quindi illeggibili, un rimedio efficacissimo che permette di recuperare i dati (sui DVD funziona meno), semplicemente prendete una leggerissima quantità di dentifricio e passatela molto delicamente dall'interno all'esterno (non in senso circolare), poi pulite con un panno delicamente per rimuovere i residui, ora il CD sarà di nuovo leggibile e potrete copiarvi i dati. Tra l'altro il dentifricio è utile anche per i brufoli, se ne applicate prima di andare a letto una puntina sul brufolo, la mattina questi si sarà asciugato :D
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ravenheart ha scritto:Quindi è come dicono quelli della Limb, mi era preso un colpo, credevo che la mia discografia si fosse ammalata di qualche tumore da CD :D
Io per fortuna in macchiana non uso CD, ma porto sempre la pennetta degli mp3, proprio per non sballottare in giro i CD orginali, anche per evitare rigature accidentali, ecc...

Comunque a proposito di righi ho letto di un sistema per recuperare i dati dai CD irreparabilmente rigati e quindi illeggibili, un rimedio efficacissimo che permette di recuperare i dati (sui DVD funziona meno), semplicemente prendete una leggerissima quantità di dentifricio e passatela molto delicamente dall'interno all'esterno (non in senso circolare), poi pulite con un panno delicamente per rimuovere i residui, ora il CD sarà di nuovo leggibile e potrete copiarvi i dati. Tra l'altro il dentifricio è utile anche per i brufoli, se ne applicate prima di andare a letto una puntina sul brufolo, la mattina questi si sarà asciugato :D
quella sui CD non la commento neanche, ma quella sulla pelle sappi che è una cazzata, non nel senso che non asciuga, ma nel senso che l'asciugatura stimola la produzione di sebo, quindi risolvi un problema per poi trovartene uno peggiore
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Guarda io li ho provati entrambi, avevo CD rovinati e illegginili, che sono riuscito a recuperarne i dati grazie a questo metodo, anche quello dei brufoli l'ho provato, mi era venuto uno in fronte (che significava pippe in solitaria assicurate per quel fine settimana) e con una notte è sparito :cornine:
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ravenheart ha scritto:Guarda io li ho provati entrambi, avevo CD rovinati e illegginili, che sono riuscito a recuperarne i dati grazie a questo metodo, anche quello dei brufoli l'ho provato, mi era venuto uno in fronte (che significava pippe in solitaria assicurate per quel fine settimana) e con una notte è sparito :cornine:
quello sui CD funziona con qualunque "pasta" che riempie la rigatura e permette alla testina di andare avanti nella lettura a prescindere dai bit danneggiati

quello sul brufolo... ma te l'ho appena spiegato :...:
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Erotic.Nightmares ha scritto:Graz, i tuoi si sono sputtanati non per gli aloni ma per la temperatura
sì sì lo sapevo benissimo che era quello il motivo :D
poi non ti dico quelli lasciati fuori dalla custodia :asd:

unica eccezione, gli in flames
il disco, tenuto sempre a casa in custodia, s'è letteralmente screpolato e poi polverizzato nella parte superiore nera lucida
ovviamente non funzia più
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Gandy_Hyoga
Senior Member

Messaggio da Gandy_Hyoga »

Graz ha scritto:
il disco, tenuto sempre a casa in custodia, s'è letteralmente screpolato e poi polverizzato nella parte superiore nera lucida
Se è "Sounds Of A Playground Fading" è meglio così.
Andrea "Gandy" Perlini
Campione del Mondo - Fantasy World Cup 2014
Quoth the Raven, Nevermore..
Erotic.Nightmares ha scritto:Picchiare uno che caga è sempre divertente.
Ravenheart
Cercatore Di Verità

Io preferirei vedere la mia donna a 90 su un tavolo con un nero dietro che i miei preziosi CD rovinati :D
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Gandy_Hyoga ha scritto:
Graz ha scritto:
Se è "Sounds Of A Playground Fading" è meglio così.
ti pare che compro originale quell'aborto? :asd:
era the jester race :(
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Anche a me è successa la stessa cosa, la vernice nera della parte superiore è penetrata fin sotto corrodendo lo stato polimerico. Evidentemente è stata una stampa difettosa della NB America.... per gli altri duemila e passa CD mai avuto problemi (a parte un paio rigati per colpa mia).
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Sairus ha scritto:
Ravenheart ha scritto:Quindi è come dicono quelli della Limb, mi era preso un colpo, credevo che la mia discografia si fosse ammalata di qualche tumore da CD :D

quella sui CD non la commento neanche, ma quella sulla pelle sappi che è una cazzata, non nel senso che non asciuga, ma nel senso che l'asciugatura stimola la produzione di sebo, quindi risolvi un problema per poi trovartene uno peggiore
Per me ha sempre funzionato, e senza effetti secondati pare.
Quella sui cd invece è una cazzata. Provato due volte, per diletto, e bestemmiato altrettanto
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

La storia del dentrificio sul cd può funzionare o meno, in effetti si tratta solo di "sgrassare" e pulire la superficie....
Rammento comunque che i CD-audio sono una cosa tecnicamente diversa dai supporti ottici di dati (cd, dvd, DVDram, BD, quel cazzo che è) e quindi la gestione della loro lettura e degli errori è completamente diversa.
Rispondi