Animalisti vs carnivori: parliamone

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Re: Animalisti vs carnivori: parliamone

Messaggio da rabe »

bravi tutti zzz

vogliamo parlare della pasta al pesto? una delle cose migliori al mondo (quello originale con tanto di patate e fagiolini) ed e' 100% vegetariana :strafa: :strafa: :strafa:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Disgustipated
Pregnant

Messaggio da Disgustipated »

rabe ha scritto:
vogliamo parlare della pasta al pesto? una delle cose migliori al mondo (quello originale con tanto di patate e fagiolini) ed e' 100% vegetariana :strafa: :strafa: :strafa:
La adoro :strafa:
Ma in realtà negli ultimi anni ho riequilibrato molto la mia dieta, riscoprendo verdure, legumi e frutta, che ormai non mancano in ogni pasto che faccio.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Michelangelo Corsini ha scritto:Ecco cosa mi dà fastidio dei vegan: Replicare cibi per onnivori con le loro cose. No alla carne di soia!
https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hph ... 9763_n.jpg
uhm... forse uno spunto intelligente ma spiegato male.
A me verrebbe da chiedermi... ma perchè dare la forma di un wurstel a qualcosa che non la avrebbe? Che bisogno c'è di imitare dal punto di vista estetico un cibo carnivoro?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Messaggio da ultimo_bardo »

Dai, almeno qua noi veg non ci becchiamo degli "ipocriti" perchè alcuni cibi imitano i derivati della carne, personalmente apprezzo. :D

Le motivazioni secondo me possono essere due:
1) facilitare il cambiamento di abitudini: come estetica/forma/consistenza si presenta come il cibo che vuoi sostituire => ti viene immediato usarlo nello stesso modo.
2) evocare anche con l'estica la somiglianza di sapore: ha un sapore simile => diamogli anche una forma simile.

Faccio notare poi che i veg-sostituti di solito imitano prodotti carnei che già di per sè sarebbe pesantemente lavorati, aromatizzati e pensati per utilizzare anche carne di non alta qualità o avanzi di casa come polpette, wurstel, affettati e simili. I wurstel secondo me sono un ottimo esempio: dai pezzi di bestia al cilindrotto da mangiare ci sono parecchi passi di lavorazione e anche a livello di sapore siamo parecchio distanti. Io non vedo niente di male a chiamare "wurstel" un impasto di tofu o proteine vegetali lessato, speziato e affumicato (:Q___) se poi alla fine il sapore non è troppo diverso da buona parte dei wurstel di carne industriali che si trovano in commercio.
Se qualcuno prima o poi presentasse la fiorentina di seitan con osso costa di sedano senza metterci la dovuta dose di autoironia sarei il primo a mandarlo al diavolo.

Comunque mi associo al "bravi tutti" di Rabe per come sta venendo portata avanti la discussione in maniera non ideologica e per l'adeguamento dei propri pasti e aggiungo un piccolo momento di orgoglio: da quasi-vegano sono risultato idoneo ad essere donatore di sangue e ho già fatto la prima donazione. Regime sempre migliorabile dal punto di vista dell'apporto proteico ma nessuna carenza riscontrata.

PS: prima o poi tornerò anche a parlare di musica, ma causa lavoro/studio ormai ne ascolto pochissima, mannaggia a me.
"Dio non è con noi perchè anche lui odia gli imbecilli"
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Da grandissimo appassionato di cucina trovo il dover cucinare per un vegano un grandissimo spaccamento di cazzo (cosa che ovviamente non vale per il vegetariano) nonchè estremamente limitante perchè non poter utilizzare un cazzo di origine animale (uova, latte, panna, formaggi vari, una tragedia....) limita violentemente le capacità espressive. Però c'è un rovescio della medaglia, ovvero il trovarsi "costretti" a trovare soluzioni alternative (come ad esempio le lasagne all'acqua, la besciamella interamente vegetale o la maionese al latte di riso senza uova) che stimolano la creatività e soprattutto ti permettono poi di riutilizzarle in creazioni tradizionali non-veg. Per esempio appunto la maionese di latte di riso senza uova è una preparazione che ho tirato fuori per la ragazza di un mio amico che è vegana ed è venuto fuori che è talmente buona da meritarsi d'essere proposta ai miei amici normali quando faccio qualche preparazione di pesce (tipo gli hamburger di seppia che sono il TOP assoluto).

In generale comunque trovo la cucina vegana molto povera di sapori veri, tolte le spezie e quella roba li. Per quanto si possa essere fantasiosi ed elaborati, comunque devi privarti di troppe cose e diventa difficilissimo fare qualunque cosa. Diversissimo il discorso della cucina vegetariana la quale invece è spettacolare, interessantissima e ricca di molte più sfumature. Il semplice fatto di poter usare uova o latte o burro cambia radicalmente tutto.

Sul discorso dei succedanei....mah....anni fa ero molto più estremista e li trovavo delle cagate. Cioè, se per scelta ti privi della carne allora non vai nemmeno a cercare prodotti che la imitino, mangi zucchine e carote e non rompi le palle. Con gli anni ho profondamente cambiato il mio punto di vista in merito. Tofu, seitan e altre fonti di proteine vegetali danno le loro soddisfazioni. Ho cucinato spesso il seitan ed è un alimento veramente interessante, offre mille opportunità.

Comunque ha ragione tipo Mazarek o rabe, alla fine spesso mangiamo da "vegetariani" senza nemmeno rendercene conto e poi andiamo a cagare la minchia a uno che ti dice di esserlo....
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Sei riuscito a fare un post senza mettere parole tipo "figa", "spaziale" e imprecazioni varie, stai invecchiando :bu:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Jem7 ha scritto:Sei riuscito a fare un post senza mettere parole tipo "figa", "spaziale" e imprecazioni varie, stai invecchiando :bu:
FLOP!!!
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Erotic.Nightmares

Ma se ho messo un sacco di "cazzo"... :bu:
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Erotic.Nightmares ha scritto:Ma se ho messo un sacco di "cazzo"... :bu:
questo è perchè sei frocio.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Erotic.Nightmares

ELASTIKO ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto:Ma se ho messo un sacco di "cazzo"... :bu:
questo è perchè sei frocio.
Ora vado su FB a tacchinarmi colei che ti ha messo al mondo così impari a darmi del frocio :o
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Erotic.Nightmares ha scritto: Ora vado su FB a tacchinarmi colei che ti ha messo al mondo così impari a darmi del frocio :o

:bu:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Erotic.Nightmares

:cool: :cool: :cool: :cool:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Erotic.Nightmares ha scritto:Da grandissimo appassionato di cucina trovo il dover cucinare per un vegano un grandissimo spaccamento di cazzo (cosa che ovviamente non vale per il vegetariano) nonchè estremamente limitante perchè non poter utilizzare un cazzo di origine animale (uova, latte, panna, formaggi vari, una tragedia....) limita violentemente le capacità espressive. Però c'è un rovescio della medaglia, ovvero il trovarsi "costretti" a trovare soluzioni alternative (come ad esempio le lasagne all'acqua, la besciamella interamente vegetale o la maionese al latte di riso senza uova) che stimolano la creatività e soprattutto ti permettono poi di riutilizzarle in creazioni tradizionali non-veg. Per esempio appunto la maionese di latte di riso senza uova è una preparazione che ho tirato fuori per la ragazza di un mio amico che è vegana ed è venuto fuori che è talmente buona da meritarsi d'essere proposta ai miei amici normali quando faccio qualche preparazione di pesce (tipo gli hamburger di seppia che sono il TOP assoluto).

In generale comunque trovo la cucina vegana molto povera di sapori veri, tolte le spezie e quella roba li. Per quanto si possa essere fantasiosi ed elaborati, comunque devi privarti di troppe cose e diventa difficilissimo fare qualunque cosa. Diversissimo il discorso della cucina vegetariana la quale invece è spettacolare, interessantissima e ricca di molte più sfumature. Il semplice fatto di poter usare uova o latte o burro cambia radicalmente tutto.
stesso problema qua ultimamente: devo preparare una cena per una MILF vegana e mi tocca usare fonti alternative :sisi:
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Ma te che sei bravo in cucina fregale riempondole di carne e derivati animali, camuffando i sapori.
Poi dici che è tutto vegano quando in realtà le hai fatto mangiare i fagatini di pollo.
O' pauer metal n'adda cagnà.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

AntonioC. ha scritto:Ma te che sei bravo in cucina fregale riempondole di carne e derivati animali, camuffando i sapori.
Poi dici che è tutto vegano quando in realtà le hai fatto mangiare i fagatini di pollo.
te lo dico io con che tipo di carne la riempirei zzz :sisi: :strafa:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

La milf.... :strafa:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Ank ha scritto:La milf.... :strafa:
:strafa: :strafa:

Spoiler [Mostra]
:nono: :bu:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

rabe ha scritto:
AntonioC. ha scritto:Ma te che sei bravo in cucina fregale riempondole di carne e derivati animali, camuffando i sapori.
te lo dico io con che tipo di carne la riempirei zzz :sisi: :strafa:
mi sa che non "mangia" neanche quella roba li :sisi:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

rabe ha scritto: :strafa:

Spoiler [Mostra]
:nono: :bu:
:haha:
Spoiler [Mostra]
:bu:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

siete cattivi
vi meritate la gotta :finger:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Michelangelo Corsini »

Metti un link con la foto di questa milf, siamo curiosi :sisi:
Divertiti con lei invece di lavar i piatti :sisi:
DEATH METAL MUST DOMINATE!! :cornine:
..., il resto sono chiacchierete da bar (Cit. Nonno)
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo (Cit. Graz)
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

rabe ha scritto:siete cattivi
vi meritate la gotta :finger:
ho letto "la gatta" :look:

:asd: :asd:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

rabe ha scritto:siete cattivi
vi meritate la potta :finger:
:sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Disgustipated ha scritto:
rabe ha scritto:
Michelangelo Corsini ha scritto:Sì, la carne è solo quella animale, non la puoi riprodurre con la soia. Dubito che tu mangeresti quella roba lì.
e ritorniamo a capo: nessuno dice che sono come la carne, nessuno. Son un buon sostituto all'apporto proteico che la carne da, ma non sono come la carne. Gusto, sapore, preparazione... tutto e' diverso.
a parte questo: io le mangio, e buone che sono.
tu piuttosto: le hai mai provate?
Infatti non capisco quest'avversione a priori per la roba Veg. Io non rinuncio certo alla carne, ma devo dire che sarei molto curioso di provare anche piatti del genere...peccato che, da queste parti, abbia trovato solo posti costosi.
Oh, il cibo è cibo :asd:
se vuoi provare, fai prima a cercare cose organizzate dalle associazioni, robe del genere
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

e comunque d'estate io potrei vivere benissimo di solo frutta :strafa: :strafa: :strafa: :strafa:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

Gira voce su Internet che le vegane per integrare la vitamina B12 ingoiano sperma. Confermate?
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

rabe ha scritto:e comunque d'estate io potrei vivere benissimo di solo frutta :strafa: :strafa: :strafa: :strafa:
solo di mele vero? :asd:
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Månehav ha scritto:
rabe ha scritto:e comunque d'estate io potrei vivere benissimo di solo frutta :strafa: :strafa: :strafa: :strafa:
solo di mele vero? :sd:

:nono:
E' ghiotto di banane, il porco
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

la banana fa molto bene :o

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Le vegane non possono ingoiare direi per definizione, o no?
:asd:
"Gli iraniani (il 90 % almeno) imploravano che l'America e Israele li bombardasse per essere liberati dal regime"
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Coren ha scritto:Le vegane non possono ingoiare direi per definizione, o no?
eticamente potrebbero: nessun animale viene leso durante il processo
...anzi, e' il contrario

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

rabe ha scritto:
...anzi, e' il contrario
Quindi dovrebbero ingoiarne di piu' :sisi:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Erlik_khan ha scritto:
Quindi dovrebbero ingoiarne di piu' :sisi:
anche i vegani pero' :|

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

Domanda tecnica: sabato sono andato alla fiera del biologico che facevano in centro e seguo la parte finale di una conferenza di una dietista/naturopata/life-coach vegana. Fortunatamente almeno è laureata in scienze naturali e master in nutrizione vegetariana di un università delle Marche per cui un minimo di cognizione dovrebbe averlo.
Classica domanda sulle proteine che potrebbero essere scarse in una dieta veg e risponde: "mediamente il fabbisogno di una persona è di 0.8gr/die per kg di peso corporeo, quantità superiori possono portare ad eccessiva acidificazione del sangue con sovraccarico dei reni. Alcuni studi hanno anche dimostrato che una dieta eccessivamente proteica comporta un aumento del fattore igf1 che, ad alti livelli favorisce l'insorgere di tumori (questa frase non la ricordo nel dettaglio, ndr). La cosa che non si dice è che le verdure sono molto proteiche e che quindi non bisogna pensare che le proteine veg siano solo in legumi e cereali. Ad esempio gli spinaci sono molto proteici e hanno un spettro aminoacidico completo, poi ci sono altri tipi di verdure che si complementano bene per lo spettro degli aminoacidi essenziali e quindi nelle diete che faccio di solito ho il problema opposto, cioè quello di riuscire a tenere basso il tenore proteico perchè le verdure ne apportano molte."
Ora, quanto di questo è vero/sensato e quanto falso scientifico?
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

rabe ha scritto:
...anzi, e' il contrario
bè, manco le mucche sono lese quando le mungono, anzi.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Michelangelo Corsini
Senior Member
Contatta:

bigio ha scritto:
rabe ha scritto:
...anzi, e' il contrario
bè, manco le mucche sono lese quando le mungono, anzi.
:diego:
Le Mucche non mungono, vengono munte
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

da un po' di tempo spesso a pranzo vado in una trattoria vegana.
Fanno dei risotti che dire eccellenti è poco.
1 primo molto abbondante , un secondo, una brocca d'acqua tutto biologico 8 euro

però ieri sera ho mangiato credo 1 kg di fiorentina
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

quando (i fattori) le mungono. Soggetto sottinteso, Corsini ci vediamo a settembre per i debiti di italiano.
ultimo_bardo
Keeper Of the 7 Strings
Contatta:

GAMMAgAY ha scritto:da un po' di tempo spesso a pranzo vado in una trattoria vegana.
Fanno dei risotti che dire eccellenti è poco.
1 primo molto abbondante , un secondo, una brocca d'acqua tutto biologico 8 euro

però ieri sera ho mangiato credo 1 kg di fiorentina
"Il tuo addestramento completo non è." (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ultimo_bardo ha scritto:quando (i fattori) le mungono. Soggetto sottinteso, Corsini ci vediamo a settembre per i debiti di italiano.
grazie Bardo. ;)

@Corsini: se io avessi scritto "le mucche SI mungono" avresti avuto ragione.
ma credo che si "mungano" solo quando sono stitiche... :asd:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Rispondi