Virus, malware, spyware, cippaware... Consiglio

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Re: Virus, malware, spyware, cippaware... Consiglio

Messaggio da Sairus »

Månehav ha scritto:
Sairus ha scritto:Mi piacerebbe sapere quanti di voi sanno quali sono i reali pericoli sul web, come si viene infettati, da cosa si viene infettati e cosa si rischia...

Cioè, dei tanti attacchi realmente possibili (MitM, DoS, BotNet, Mirroring, Buffer Overflow, Key Logger, Beast\Zeus, etc etc) quanti ne conoscete? Sapete come ci si difende? Sapete cosa fa un antivirus e perchè lo fa?
Qualcosa la ricordo sul tipo di attacchi, ma non è una materia che ho mai approfondito; ricordo gli attacchi smurf su mirc, per fare andare in crash gli utenti e fregarsi i canali :asd:
quindi in soldoni vi piace la dicitura "antivirus" e ce lo avete installato più o meno tutti, ma non avete la minima idea di come difendere il vostro PC (...pensate che l'antivirus faccia tutto, giusto?)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

perchè non tagli corto e ce lo spieghi tu?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Sairus ha scritto:
quindi in soldoni vi piace la dicitura "antivirus" e ce lo avete installato più o meno tutti, ma non avete la minima idea di come difendere il vostro PC (...pensate che l'antivirus faccia tutto, giusto?)
no, non penso possa fare tutto lui, anche perché un antivirus gratuito ha delle opzioni limitate e credo che, come metodo di riconoscimento utilizzi solo quello delle firme e non data mining o sandbox.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Månehav ha scritto:
Sairus ha scritto:
no, non penso possa fare tutto lui, anche perché un antivirus gratuito ha delle opzioni limitate e credo che, come metodo di riconoscimento utilizzi solo quello delle firme e non data mining o sandbox.
Ok, dal tuo reply mi rendo conto che non hai proprio idea di cosa si stia parlando

@Bigio: con tutta la buona volontà, non credo di essere in grado di spiegarti metà del mio corso di laurea in sintesi su un forum...

Vi basti sapere che io, ad esempio, su linux non ho antivirus, su windows 8 nemmeno, su windows 7.1 ho antivir. E' un caso? Ovviamente no, a seconda del tipo di difesa che mi serve per il tipo di applicazioni che uso con un dato sistema operativo scelgo qual è la linea più consona.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Sairus ha scritto:
Ok, dal tuo reply mi rendo conto che non hai proprio idea di cosa si stia parlando
se mi spieghi non mi offendo, magari ho capito male
Sairus ha scritto:
Vi basti sapere che io, ad esempio, su linux non ho antivirus, su windows 8 nemmeno, su windows 7.1 ho antivir. E' un caso? Ovviamente no, a seconda del tipo di difesa che mi serve per il tipo di applicazioni che uso con un dato sistema operativo scelgo qual è la linea più consona.
beh, dipende che ci fai col pc, io su windows 7 ho microsoft security essential, il firewall base di windows e non prendo virus da un po' di anni. Sul portatile invece ho vista e l'antivirus suo, disabilitato, e non ne ho mai preso uno da quando l'ho comprato.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Sairus ha scritto:
Månehav ha scritto:
Sairus ha scritto:

@Bigio: con tutta la buona volontà, non credo di essere in grado di spiegarti metà del mio corso di laurea in sintesi su un forum...

ok, mi sta bene. ma dire "non avete idea" e non motivare fa molto Raven
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Ok, cerco di fare una panoramica.

I tipi di attacchi sono molteplici, e hanno molti scopi
La maggior parte di questi (oltre il 90%) si evitano con la "buona educazione"
Strumenti come antivirus, firewall, malware remover etc sono molto diversi tra loro e hanno scopi diversi.

Prima di decidere se installare un meccanismo di protezione in aggiunta alla vostra "buona educazione" dovreste capire che tipo di dati sensibili avete sul vostro PC e come questi potrebbero interessare un attaccante. Dopo di chè valutare quali sono le vulnerabilità del vostro sistema operativo in merito e quindi realizzare la miglior linea di difesa possibile.

Se non si segue un ragionamento simile si rischia di caricare il PC di strumenti inutili che non risolvono il vostro problema.

Il mio consiglio è di usare password intelligenti e diverse per le varie applicazioni. Di capire che ogni luogo dal quale accedete ai vostri account personali deve essere egualmente protetto, perchè un posto "vulnerabile" rende altresì vulnerabile tutti gli altri. Di rendervi conto che il vostro cellulare è un punto di accesso facilissimo da penetrare per chiunque. Di fidarvi di ciò che le aziende "grandi" fanno per difendere i vostri interessi (i meccanismi di rating per l'e-banking ad esempio).
Sopra tutto questo, la buona educazione.

Ultima cosa: il fatto che "negli ultimi anni non ho preso virus" significa che:
- il virus (che poi perchè lo chiamate virus? Ogni "agente infettante" ha un nome e uno scopo diversi) che vi ha infettato non riporta sintomi visibili
- lo scan che il vostro strumento di protezione effettua non è in grado di individuarlo
- il "virus" ancora non è stato scoperto dalla comunità
- avete dato voi il "permesso" al virus di installarsi (bye bye antivirus)
- molte altre cose

Tutti noi abbiamo PC non del tutto sani, è solo un trade-off tra ciò che di male vi fanno certi attacchi e quanto volete spendere per debellarli (non solo in termini monetari)
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

Sairus ha scritto: - il virus (che poi perchè lo chiamate virus? Ogni "agente infettante" ha un nome e uno scopo diversi) che vi ha infettato non riporta sintomi visibili
per evitare di fare l'elenco, forse sarebbe più corretto dire malware?
L'antivirus, nel mio caso, mi serve per controllare i file che scarico da internet, specilamente mod di giochi e vecchi driver, mi è capitato di beccare file infetti ma anche falsi positivi.
Per il resto, per come uso la rete io (leggere libri, vedere cartoni animati, scrivere sul forum) sono abbastanza al sicuro, anche se, l'unica volta che mi si è infettato il pc è stato tramite il vecchio sito di msn :asd:
Grazie per la spiegazione zzz
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

Jem7 ha scritto:Cmq una volta era tutta questione di cavetti...
ma.. kkk
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Rispondi