Governo: come va e cosa fa

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
Soulburner
Let me dream...

Re: Governo: come va e cosa fa

Messaggio da Soulburner »

No, dai...seriamente, senza ironie e/o polemiche.

Forse lo scenario politico non ci presenta scelte e personaggi molto allettanti (ad essere buoni) ma il voto è il canale più importante (se non l'unico) per poter dare un segnale, per dire la nostra...

Possiamo davvero rinunciarvi?

Posso capire Rabe che vive dall'altro capo del mondo e forse (non posso saperlo per certo) non viene toccato direttamente dalle scelte politiche del suo paese d'origine...ma noi altri che viviamo qui e, quotidianamente, dobbiamo fare i conti con ciò che c'è qui?
What can you tell me from the inside?
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Soulburner ha scritto:No, dai...seriamente, senza ironie e/o polemiche.

Forse lo scenario politico non ci presenta scelte e personaggi molto allettanti (ad essere buoni) ma il voto è il canale più importante (se non l'unico) per poter dare un segnale, per dire la nostra...
Bene.
E tu che segnale hai dato?
Cosa hai voluto dire col TUO voto QUESTA volta?

A 'sto punto sarebbe giusto dire anche cosa hai votato altrimenti nn ci sarebbe coerenza nella discussione. Mi sembra fondamentale per dare un senso e capire il segnale. ;)
Ultima modifica di johnny blade il 19 febbraio 2019 16:46, modificato 1 volta in totale.
Soulburner
Let me dream...

johnny-blade ha scritto:

Bene.

A 'sto punto sarebbe giusto dire anche cosa hai votato altrimenti nn ci sarebbe coerenza nella discussione. Mi sembra fondamentale per dare un senso.
Si parlava di utilità del voto (o dovere di voto).
Ho detto perché secondo me non possiamo rinunciarvi.
Credo che la scelta sia indipendentente.
Altrimenti, significa che il voto è importante solo se in un senso piuttosto che un altro?
johnny blade
Senior Member

Soulburner ha scritto:
johnny-blade ha scritto:

Bene.

A 'sto punto sarebbe giusto dire anche cosa hai votato altrimenti nn ci sarebbe coerenza nella discussione. Mi sembra fondamentale per dare un senso.
Si parlava di utilità del voto (o dovere di voto).
Ho detto perché secondo me non possiamo rinunciarvi.
Credo che la scelta sia indipendentente.
Altrimenti, significa che il voto è importante solo se in un senso piuttosto che un altro?
Eh ma nn ho capito il segnale. Cioè a chi mandarlo.
Soulburner
Let me dream...

Fosse anche nel vuoto.
Fosse un segnale inutile (come spesso accade).
Voglio darlo se mi viene data la possibilità di darlo.
Tutto qua.
johnny blade
Senior Member

Boh..
Come il gratta e vinci mi sembra.

La prima volta ho votato nell87.
L'anno scorso è la prima volta che ho desistito.
Una mia coscienza politica la ho. La seguo ma...nn delego più nessuno .
La prossima volta vediamo..
Soulburner
Let me dream...

Ma non discuto, avrai avuto i tuoi motivi e li hai anche espressi.
Io volevo rispondere all'ironia di Rabe sul dovere di voto.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Io ho annullato la scheda. Dopo più di 1h ora in fila al seggio, ma non vedevo alernative.
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
johnny blade
Senior Member

Jem7 ha scritto:Io ho annullato la scheda. Dopo più di 1h ora in fila al seggio, ma non vedevo alernative.
La mia era scaduta. E lo è tuttora.
Avrei annullato pure io.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto:
rabe ha scritto:votare e' un dovere (cit.)
Non sai quanto rido ogni volta che lo scrivi senza renderti conto di quanto ti prendi per il culo nel farlo
Vorrei farti notare che se siamo in questa situazione è perchè la gente idiota non vota
Il non votare è la punta di un iceberg che nasconde una serie di cose
Tipo l'indifferenza, l'ignoranza, l'inconsapevolezza
Insomma fa di una persona un imbecille
Ora una riga un pò più corta
Poi una ancora di più
Ci siamo quasi
Dajeforte
Bomba
Cià
:D
mi immagino che mentre lo scrivi hai il cazzetto durissimo
ma va bene cosi' eh, per carita', anche tu hai diritto di dire le tue cazzate
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Soulburner ha scritto:
Posso capire Rabe che vive dall'altro capo del mondo e forse (non posso saperlo per certo) non viene toccato direttamente dalle scelte politiche del suo paese d'origine...ma noi altri che viviamo qui e, quotidianamente, dobbiamo fare i conti con ciò che c'è qui?
A te rispondo seriamente.
Allora, io sono in culo al mondo, proprio perche' le scelte politiche mi toccarono (e mi toccano direttamente): se ipoteticamente volessi tornare in Italia, che cos'ha da offrirmi l'Italia? Un beneamato cazzo.
Io non ho mai votato in vita mia, perche' non ho mai creduto nel sistema del voto, per due ragioni.
1) Puoi metterci chi vuoi, ma sara' sempre una merda totale, che una volta seduto nella poltrona, cambia completamente, si dimentica tutto quello che aveva promesso, e diventa come tutti gli altri.
Quindi io dico: vaffanculo, mi fai schifo e non voglio fare parte di questo sistema e nemmeno voglio darti la possibilita' di sederti su quella poltrona.
2) Io non mi sento di destra o di sinistra, e non c'e' nessuno che rappresenta quello che vorrei vedere realizzato io, ergo, perche' devo scegliere uno che la pensa come me fino ad un certo punto?

Adesso, metti questi due punti insieme, e pensa alle teste di merda che si potevano scegliere nelle ultime elezioni... Ma perche' dovrei scegliere tra la merda, la merda e la merda?
Che vadano tutti a dare via il culo, da me non avranno niente.

La politica in Italia e' fallita, l'Italia e' fallita.
Forse, i vari 5 stelle, razzisti, schii kimiche!!!1, Sairus, e salcazzo ve li meritate...

Poi appunto, io sto in Australia, che cazzo me ne frega -onestamente- di chi governa? Manco ho il concetto di nazione (che se fosse per me, andrebbe cancellato dal dizionario), figurati se sento un senso di appartenenza all'Italia.

votare un dovere
(cit.)
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

"eh, cara signora, è tutto un magna magna".
3, 2, 1..
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

:asd:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Soulburner
Let me dream...

rabe ha scritto:
Soulburner ha scritto:
A te rispondo seriamente.
Allora, io sono in culo al mondo, proprio perche' le scelte politiche mi toccarono (e mi toccano direttamente): se ipoteticamente volessi tornare in Italia, che cos'ha da offrirmi l'Italia? Un beneamato cazzo.
Io non ho mai votato in vita mia, perche' non ho mai creduto nel sistema del voto, per due ragioni.
1) Puoi metterci chi vuoi, ma sara' sempre una merda totale, che una volta seduto nella poltrona, cambia completamente, si dimentica tutto quello che aveva promesso, e diventa come tutti gli altri.
Quindi io dico: vaffanculo, mi fai schifo e non voglio fare parte di questo sistema e nemmeno voglio darti la possibilita' di sederti su quella poltrona.
2) Io non mi sento di destra o di sinistra, e non c'e' nessuno che rappresenta quello che vorrei vedere realizzato io, ergo, perche' devo scegliere uno che la pensa come me fino ad un certo punto?

Adesso, metti questi due punti insieme, e pensa alle teste di merda che si potevano scegliere nelle ultime elezioni... Ma perche' dovrei scegliere tra la merda, la merda e la merda?
Che vadano tutti a dare via il culo, da me non avranno niente.

La politica in Italia e' fallita, l'Italia e' fallita.
Forse, i vari 5 stelle, razzisti, schii kimiche!!!1, Sairus, e salcazzo ve li meritate...

Poi appunto, io sto in Australia, che cazzo me ne frega -onestamente- di chi governa? Manco ho il concetto di nazione (che se fosse per me, andrebbe cancellato dal dizionario), figurati se sento un senso di appartenenza all'Italia.

votare un dovere
(cit.)
Quindi, è meglio una dittatura dove la testa di merda ti è stata imposta senza che tu potessi nemmeno provare a scegliere quella che puzza leggermente meno?

Ho capito il tuo ragionamento ma, alla fine, sempre da qualcuno di cui non condividi le idee sarà influenzata la tua vita.

Salvo che ti ritiri come un eremita in una baita e allora magari (magari, eh) potresti fregartene del contesto economico/politico/sociale.

Ma finché questi fattori influenzeranno in un o nell'altro la tua esistenza...

Sempre detto senza ironie. :)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Soulburner ha scritto:Quindi, è meglio una dittatura dove la testa di merda ti è stata imposta senza che tu potessi nemmeno provare a scegliere quella che puzza leggermente meno?
ma perche', c'erano delle opzioni diverse dalla merda in queste ultime elezioni?
a me non sembra
Soulburner ha scritto: Ho capito il tuo ragionamento ma, alla fine, sempre da qualcuno di cui non condividi le idee sarà influenzata la tua vita.

Salvo che ti ritiri come un eremita in una baita e allora magari (magari, eh) potresti fregartene del contesto economico/politico/sociale.

Ma finché questi fattori influenzeranno in un o nell'altro la tua esistenza...

Sempre detto senza ironie. :)
non potendo scegliere chi votare per i paesi in cui ho vissuto negli ultimi 10 anni, mi sono risolto il problema :asd:

seriamente, avessi potuto votare alle utime elezioni negli states, avrei votato Sanders, come protesta contro Trump
se potessi votare qua in australia, voterei i verdi, perche' sono molto vicini alle mie idee
in italia invece ic sono buffoni, pagliacci, razzisti e cazzetti, e allora non voto perche' non e nemmeno lo stesso sport e vaffanculo :...:
poi oh, magari il giorno che poso votare nel paese dove vivo, il 16enne teppista in me mi fara' disegnare un grosso cazzo con le ali da pipistrello: a certe cose non si sfugge...

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

La mancanza di credibili alternative è la causa principale di tutto questo astensionismo; ci ha provato il M5S ma ha fallito miseramente, la questione Diciotti-Salvini è stata la loro pietra tombale.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Fenix ha scritto:La mancanza di credibili alternative è la causa principale di tutto questo astensionismo; ci ha provato il M5S ma ha fallito miseramente, la questione Diciotti-Salvini è stata la loro pietra tombale.
Naaa, macché pietra tombale, tempo 24h e tutti se ne saranno scordati...
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Jem7 ha scritto:
Fenix ha scritto:La mancanza di credibili alternative è la causa principale di tutto questo astensionismo; ci ha provato il M5S ma ha fallito miseramente, la questione Diciotti-Salvini è stata la loro pietra tombale.
Naaa, macché pietra tombale, tempo 24h e tutti se ne saranno scordati...
OK per i Raven di turno ma credo che siano una minoranza.
Dream on...
johnny blade
Senior Member

Per me tra dittatura e due partiti (uno di montagna e l'altro di mare) che decidono DOPO le elezioni di mettersi insieme (se ricordo bene insieme nn raggiungevano il 50.1%) nn vedo tutta 'sta differenza.

Aggiungo che a me piace tutto ma l'unico piatto che odio cucinato è il mare e monti (anche pizza).
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Volevo solo dirvi una cosa, ma solo perchè sono protetto dall'anonimato: ho votato salvini
johnny blade
Senior Member

Aragorn_V ha scritto:Volevo solo dirvi una cosa, ma solo perchè sono protetto dall'anonimato: ho votato salvini
Allora tu hai vinto :D
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Ricordo un sondaggio di qualche settimana (quelli tipo "Se ci fossero le elezioni oggi chi voteresti?") da da cui emergeva che la Lega sarebbe sopra il 30%.
Non so se ci rendiamo conto di dove stiamo andando.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto:
Sairus ha scritto:
Non sai quanto rido ogni volta che lo scrivi senza renderti conto di quanto ti prendi per il culo nel farlo
Vorrei farti notare che se siamo in questa situazione è perchè la gente idiota non vota
Poi una ancora di più
Ci siamo quasi
Dajeforte
Bomba
Cià
mi immagino che mentre lo scrivi hai il cazzetto durissimo
ma va bene cosi' eh, per carita', anche tu hai diritto di dire le tue cazzate
In realtà no, ero dispiaciuto, lo sono sempre quando ti leggo discutere di queste cose

Tra l'altro, ti faccio notare che asserire che non hai mai votato in vita tua perchè non credi in quel sistema, dicendo poi che alle ultime elezioni non avresti saputo chi votare perchè la politica in Italia è fallita, o che avresti votato contro Trump per protesta, è un controsenso notevole che denota un certo grado di inconsapevolezza. Soulburner te l'ha detto in termini diversi, ma non mi sembri recettivo. Continuo ad essere dispiaciuto.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

diego ha scritto:Ricordo un sondaggio di qualche settimana (quelli tipo "Se ci fossero le elezioni oggi chi voteresti?") da da cui emergeva che la Lega sarebbe sopra il 30%.
Non so se ci rendiamo conto di dove stiamo andando.
La questione "negher" ha dato loro parecchio consenso, anche tra insospettabili, per ora.
Dream on...
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

il figlio di un vicino di casa un paio d'anni fa si trasferì in Australia per cercare lavoro. Credo avesse trovato posto come pizzaiolo o cose così. Un giorno si infortunò giocando a pallone, doveva stare a riposo tipo 2 mesi, forse una frattura, non ricordo bene. L'assistenza sanitaria lo invitò a tornare in Italia a curarsi perché loro non l'avrebbero fatto e non lo avrebbero mantenuto (a spese loro) nel periodo di degenza.

non c'entra niente con quello che stiamo dicendo, ma la vicenda di Raby mi ha fatto tornare in mente questo particolare: che nessun posto è bello o brutto per diritto divino, dipende se le persone sono disposte a cambiare o preferiscono galleggiare.

io ho sempre votato e solo una volta (10 o 15 anni fa) non l'ho fatto. Credo che il voto sia l'unico strumento di vera democrazia rimasta. L'unica cosa che ancora non può essere taroccata. E' chiaro poi che se "il popolo non sa votare", il potere cerca di intervenire per correggere il voto popolare, ma già il fatto di metterli in difficoltà (costringendoli ad arzigogoli) mi dà soddisfazione.
johnny blade
Senior Member

Baker ha scritto:il figlio di un vicino di casa un paio d'anni fa si trasferì in Australia per cercare lavoro. Credo avesse trovato posto come pizzaiolo o cose così. Un giorno si infortunò giocando a pallone, doveva stare a riposo tipo 2 mesi, forse una frattura, non ricordo bene. L'assistenza sanitaria lo invitò a tornare in Italia a curarsi perché loro non l'avrebbero fatto e non lo avrebbero mantenuto (a spese loro) nel periodo di degenza.

non c'entra niente con quello che stiamo dicendo, ma la vicenda di Raby mi ha fatto tornare in mente questo particolare: che nessun posto è bello o brutto per diritto divino, dipende se le persone sono disposte a cambiare o preferiscono galleggiare.

io ho sempre votato e solo una volta (10 o 15 anni fa) non l'ho fatto. Credo che il voto sia l'unico strumento di vera democrazia rimasta. L'unica cosa che ancora non può essere taroccata. E' chiaro poi che se "il popolo non sa votare", il potere cerca di intervenire per correggere il voto popolare, ma già il fatto di metterli in difficoltà (costringendoli ad arzigogoli) mi dà soddisfazione.
Si,ma posto che la democrazia ti permette anche l'astensione mi sembra che chi è sempre in difficoltà rimanga alla fine sempre il popolo..
E tralasciando le lobby e cazzate varie il vero potere forte costante e immortale di questo povero paese (e nn paese povero) rimangano le mafie (principale produttore del pil).
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

pensare che non esistano gruppi di potere bancario/finanziario/imprenditoriale che influenzino la politica e i governi è da ingenui. Solo che 100 anni fa erano palesi, adesso operano nell'ombra. Poi è ovvio, se si vuole attribuire qualsiasi cosa a quei "signori", allora no.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Sairus ha scritto:
Poi una ancora di più
Ci siamo quasi
Dajeforte
Bomba
Cià
ci sono due problemi.
uno è che i partiti sono assolutamente intercambiabili, cambiano solo le clientele di riferimento. ma non esiste discontinuità politica.
l'altro è che le persone sono state ammazzate per anni con la mitologia del voto utile.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sairus ha scritto:
In realtà no, ero dispiaciuto, lo sono sempre quando ti leggo discutere di queste cose

Tra l'altro, ti faccio notare che asserire che non hai mai votato in vita tua perchè non credi in quel sistema, dicendo poi che alle ultime elezioni non avresti saputo chi votare perchè la politica in Italia è fallita, o che avresti votato contro Trump per protesta, è un controsenso notevole che denota un certo grado di inconsapevolezza. Soulburner te l'ha detto in termini diversi, ma non mi sembri recettivo. Continuo ad essere dispiaciuto.
vabbeh, manco quello hai capito
pace

te lo rimetto scritto grosso e colorato cosi' capisci

seriamente, avessi potuto votare alle utime elezioni negli states, avrei votato Sanders, come protesta contro Trump
se potessi votare qua in australia, voterei i verdi, perche' sono molto vicini alle mie idee
in italia invece ci sono buffoni, pagliacci, razzisti e cazzetti, e allora non voto perche' non e' nemmeno lo stesso sport e vaffanculo

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Baker ha scritto:il figlio di un vicino di casa un paio d'anni fa si trasferì in Australia per cercare lavoro. Credo avesse trovato posto come pizzaiolo o cose così. Un giorno si infortunò giocando a pallone, doveva stare a riposo tipo 2 mesi, forse una frattura, non ricordo bene. L'assistenza sanitaria lo invitò a tornare in Italia a curarsi perché loro non l'avrebbero fatto e non lo avrebbero mantenuto (a spese loro) nel periodo di degenza.

uhmmm
mi sembra strano
se succede come turista, sei coperto fino a 6 mesi
se hai un visto di lavoro sei coperto dall'assicurazione (privata) che devi avere altrimenti non ti danno il visto di lavoro
negli altri casi, abbiamo la sanita' pubblica come in Italia
l'unica cosa che mi viene in mente e' il tuo amico per risparmiare, aveva l'assicurazione trovata nelle patatine

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

"abbiamo"

:bu:
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

mi e' costato 15K$ questo plurale zzz

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto:
Sairus ha scritto:

vabbeh, manco quello hai capito
pace

te lo rimetto scritto grosso e colorato cosi' capisci

in italia invece ci sono buffoni, pagliacci, razzisti e cazzetti, e allora non voto perche' non e' nemmeno lo stesso sport e vaffanculo
Perdonami, continuo a non capire
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

:...:

In America avrebbe avuto senso
Qui ha senso
In Italia no
Chiaro?

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto::...:

In America avrebbe avuto senso
Qui ha senso
In Italia no
Chiaro?
No. Quando scrivi:
rabe ha scritto: Io non ho mai votato in vita mia, perche' non ho mai creduto nel sistema del voto
Io intendo la cosa assoluta, no?
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

vabbeh dai, va bene cosi', lascia perdere :...:

(in generale: uno mica vive per assoluti eh? Magari domani scopri che ti piace il cazzo, che ne sai? Ma questo vale per tutto... Ma vabbeh...)

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

rabe ha scritto:vabbeh dai, va bene cosi', lascia perdere :...:

(in generale: uno mica vive per assoluti eh? Magari domani scopri che ti piace il cazzo, che ne sai? Ma questo vale per tutto... Ma vabbeh...)
Ciccio, sei te che l'hai espressa così, stare all'estero ha mutilato la capacità di spiegarti? Comunque il punto non è quello, è la filosofia di base che hai che trovo idiota. Te non voti a meno che non ci sia la situazione idilliaca secondo i tuoi standard. Bella merda. Praticamente ti garba la soggettività estrema, l'anarchia. Cioè non vuoi un mondo che funzioni. Che vuoi che ti dica? E' un ragionamento idiota, per quanto romantico.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
LA SFERA
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Sapessi l’immensita’ del cazzo che me ne frega.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Metto qui?

Punto di vista interessante, anche se abbozzato, su Europa ed est europa

https://www.linkiesta.it/it/article/201 ... llu/41185/
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

sono buffi questi articoli (anche sufficientemente approfonditi) che affrontano un problema fingendo di non conoscere i motivi di determinate scelte.
Lo sanno tutti che i Paesi dell'Est DOVEVANO entrare in Europa per:

1) essere colonizzati dalle multinazionali tedesche, francesi e inglesi
2) fungere da basi logistiche per la Nato e per gli Stati Uniti

adesso ci meravigliamo che questi Paesi non hanno ancora compiuto quel percorso necessario per far parte di una confederazione di Stati
Rispondi