Il Film Che Stai Guardando "In Questo Momento"

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
johnny blade
Senior Member

Re: Il Film Che Stai Guardando " In Questo Momento"

Messaggio da johnny blade »

Frankgate ha scritto: 18 settembre 2021 10:49 Io la Dolce Vita restaurata, che roba :kki:
Da ragazzo ero scettico su Fellini, ma i suoi film sono immortali
Penso di essere uno di quei pochi al mondo che si annoia a vederlo.
Compreso amarcord .

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

johnny blade ha scritto: 19 settembre 2021 09:15
Frankgate ha scritto: 18 settembre 2021 10:49 Io la Dolce Vita restaurata, che roba :kki:
Da ragazzo ero scettico su Fellini, ma i suoi film sono immortali
Penso di essere uno di quei pochi al mondo che si annoia a vederlo.
Compreso amarcord .
Forse perché per lo più sono episodi di vita comune, senza le americanate cui siamo abituati
Ocio, sono sempre Baky :o
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Darkfender78 ha scritto: 19 settembre 2021 09:08 Visto ieri Suicide Squad - Missione Suicida.....se il predecessore poteva essere vagamente carino questo è una cagata immonda
Davvero? Io al primo faccio fatica a dare la sufficienza (non parliamo poi di quell'aborto di Birds of Prey), ma di questo avevo sentito parlare bene: per molti avrebbe addirittura risollevato le sorti dello sgangherato universo DC.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Cattivo_soggetto ha scritto:
Darkfender78 ha scritto: 19 settembre 2021 09:08 Visto ieri Suicide Squad - Missione Suicida.....se il predecessore poteva essere vagamente carino questo è una cagata immonda
Davvero? Io al primo faccio fatica a dare la sufficienza (non parliamo poi di quell'aborto di Birds of Prey), ma di questo avevo sentito parlare bene: per molti avrebbe addirittura risollevato le sorti dello sgangherato universo DC.
Personalmente il primo l'ho trovato passabile.....l'ultimo veramente inguardabile (molto splatter, come livello alla Deadpool anche se quest'ultimo molto meglio)

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Il primo no dai, ha messo d'accordo critica e pubblico, una merda fumante per tutti.
Film terrificante, lo vidi al cinema e non ci volevo credere per quanto era talmente tutto sbagliato (tranne Margot Robbie, ma graziealcazzo, Margot Robbie non è mai sbagliata).
Questo nuovo molto meglio, si vede tutta la mano di James Gunn e non può essere che un bene.
Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

Paul_Diamond ha scritto:Il primo no dai, ha messo d'accordo critica e pubblico, una merda fumante per tutti.
Film terrificante, lo vidi al cinema e non ci volevo credere per quanto era talmente tutto sbagliato (tranne Margot Robbie, ma graziealcazzo, Margot Robbie non è mai sbagliata).
Questo nuovo molto meglio, si vede tutta la mano di James Gunn e non può essere che un bene.
D'accordissimo su Margot Robbie.....perfetta per HQ (e non solo)

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Da Settembre ho ripreso a guardare dei film, in tarda serata.
Un piccolo aggiornamento:

Schegge di paura, con Richard Gere e Laura Linney: tutto ruota intorno a delle accuse, ad un omicidio e ai risvolti in tribunale che forse, adesso, risultano essere poco originali ma che nel '96 risultavano sicuramente più avvincenti. Il film ha comunque un buon ritmo e qualche colpo di scena e belle atmosfera dei novanta.

Demoni, di Lamberto Bava: gli spettatori di un cinema vengono infettati da un qualcosa che li trasforma in demoni zombi. Trama praticamente inesistente, splatter, scene con eroi macho e belle donzelle da salvare. Un gran bel film horror italiano di Serie B, senza pretese. Nota di merito per la grande colonna sonora, consiglio di vedere il video sotto spoiler con gli Accept:
Spoiler [Mostra]
phpBB [video]
I Demoni 2, stessa cosa ma in una palazzina.

A Taxi driver, film coreano di tal Hun Jang col sempre ottimo Kang-ho Song :look: ( un grande attore, sul serio). Film con diverse anime, parte da una commedia con le tipiche caratteristiche asiatiche, con una scelta di fotografia diurna e colori luminosi salvo poi incupirsi, virare verso il grigio e il verde e diventare via via, velocemente, un dramma, una storia di guerra, quasi un survivor. Il tutto senza stonare minimamente, a parte un paio di scene sul finale, minchiate che gli si perdonano. Grandissimo film.

1997 Fuga da New York, di Carpenter: rivisto dopo una vita. Anche qui gran film, con qualche ingenuità/esagerazione da anni 90 ma è meraviglioso come il tutto sia curato: personaggi, anche secondari, scenografie, atmosfere cupe e luride, look dei sopravvissuti, disadatti, criminali e quel che sono, protagonista ( gran Kurt Russel) ed il finale amarissimo. Voglio vedere il seguito che, mi pare, non ho mai visto.

I morti non muoiono, di Jim Jarmusch: bel film che più che incentrarsi sugli zombie ( infatti li vediamo sostanzialmente poco) si concentra sulla vita di una cittadina americana e sulle lente abitudini, rassegnate e ripetitive, dei suoi abitanti. Prestazioni monocorde e quindi perfette per il film di Bill Murray e Adam Driver. Bel film, non una grande opera e che molti potrebbero trovare lento e noioso. A me piace così.

Il signor Diavolo, di Pupi Avati: dopo averlo visto ( non leggo mai recensioni prima di un film), sono andato a cercare in giro cosa se ne pensasse, scoprendolo apprezzatissimo ovunque, considerato un gran film. A me sono piaciute molto, tanto, le atmosfere da paese agrario dimenticato, la fotografia perennemente cupa, alcuni dettagli che incrociano religione e superstizione ma la prestazione degli attori è, per me, terribile. Espressivi come un bastone piantato nella terra, recitazione monocorde, con quel bisbigliato ovunque, sempre e comunque, che toglie forza a quei momenti che dovrebbero avere queste caratteristiche e con alcuni passaggi di sceneggiatura che mi hanno lasciato perplesso. Bella la resa grafica di Emilio. Sufficiente.

Aniara, film svedese di fantascienza, con tempi lunghi, discussioni lente, riflessioni e poche esplosioni ( a malapena un paio) che lo rendono più in linea con la fs scritta che con quella cinematografica. Non è originalissimo in alcune cose ed i personaggi potevano essere sviluppati meglio, forse, ma è interessante come ogni capitolo temporale rifletta un cambiamento nella società
dell’astronave. Bel film, non ne avevo praticamente mai sentito parlare. Consigliato, anche a @Cattivo_soggetto

Sound of Metal: Il metal c’entra poco e nulla ed il fatto che il protagonista sia un musicista è sviluppato poco, immaginavo che si desse maggiore importanza a questo aspetto. Comunque sia, anche qui si tratta di un film con tempi lenti, con tanti piccoli accorgimenti ( scelte sul sonoro spettacolari) che lo rendono praticamente un film di formazione. Bel finale, che avevo anche intuito ma che per come è realizzato trasmette una strana sensazione di pace.

Lock & Stock, di Guy Ritchie: frenetico, caotico, tutto gira vorticosamente e tutto si incastra perfettamente per i nostri eroi…vabbeh. Rimane comunque un bel film, divertente e chiassoso, con personaggi che appaiono per pochi minuti ma che sembrano ben delineati, nonostante tutto, anche all’interno di sparatorie e scene violente che esplodono all’improvviso. Mi è piaciuto molto di più di The Gentleman, che vidi pure al cinema, e che mi sembra troppo sopravvalutato.

Mobbasta.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

A taxi driver era in lista da secoli, vedo se lo trovo su Prime.
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Erlik_khan ha scritto: 20 settembre 2021 17:21 Da Settembre ho ripreso a guardare dei film, in tarda serata.
Un piccolo aggiornamento:

1997 Fuga da New York, di Carpenter: rivisto dopo una vita. Anche qui gran film, con qualche ingenuità/esagerazione da anni 90 ma è meraviglioso come il tutto sia curato: personaggi, anche secondari, scenografie, atmosfere cupe e luride, look dei sopravvissuti, disadatti, criminali e quel che sono, protagonista ( gran Kurt Russel) ed il finale amarissimo. Voglio vedere il seguito che, mi pare, non ho mai visto.

Aniara, film svedese di fantascienza, con tempi lunghi, discussioni lente, riflessioni e poche esplosioni ( a malapena un paio) che lo rendono più in linea con la fs scritta che con quella cinematografica. Non è originalissimo in alcune cose ed i personaggi potevano essere sviluppati meglio, forse, ma è interessante come ogni capitolo temporale rifletta un cambiamento nella società
dell’astronave. Bel film, non ne avevo praticamente mai sentito parlare. Consigliato, anche a @Cattivo_soggetto

Mobbasta.
sai che 1997 mi è un po' invecchiato nel tempo? cosa diversa, per esempio, da Mad Max

Aniara -----------> Seventh Wonder zzz
Cattivo_soggetto
Senior Member

Messaggio da Cattivo_soggetto »

Grazie @Erlik_khan ,vedrò di recuperare il film che dici. Spero di trovarlo da qualche parte perché, sinceramente, è la.prima volta che ne sento parlare. I Morti non muoiono è piaciuto molto anche a me e pure io trovo l'interpretazione dei due protagonisti perfetta. Per quel che riguarda Il Signor Diavolo, sì dai, film discreto, non memorabile. Tuttavia ti chiedo se hai mai visto, sempre di Avati, La casa dalle finestre che ridono, da molti considerato un cult. Di fatto, ambientazione e atmosfere sono molto simili, ma la storia è molto più intrigante...
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....

Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Frankgate ha scritto: 20 settembre 2021 19:25 sai che 1997 mi è un po' invecchiato nel tempo? cosa diversa, per esempio, da Mad Max

Aniara -----------> Seventh Wonder zzz
1997 aveva dei passaggi più strani, bizzarri, ma a volte riesco a contestualizzare il film e non ci faccio più caso.
Aniara ti è piaciuto così tanto o ho capito male io?
Cattivo_soggetto ha scritto: 21 settembre 2021 00:22 Grazie @Erlik_khan ,vedrò di recuperare il film che dici. Spero di trovarlo da qualche parte perché, sinceramente, è la.prima volta che ne sento parlare. I Morti non muoiono è piaciuto molto anche a me e pure io trovo l'interpretazione dei due protagonisti perfetta. Per quel che riguarda Il Signor Diavolo, sì dai, film discreto, non memorabile. Tuttavia ti chiedo se hai mai visto, sempre di Avati, La casa dalle finestre che ridono, da molti considerato un cult. Di fatto, ambientazione e atmosfere sono molto simili, ma la storia è molto più intrigante...
La casa etc credo di averlo iniziato ma mai finito, mea culpa. Provo a recuperarlo stasera, anzi.
Per Aniara :look: se vuoi (ammicco ammicco) il modo c'è e te lo giro in pvt ( ammicco) :look:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

No non conosco Aniara, ma è la storia da cui hanno preso spunto i SW
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Frankgate ha scritto: 21 settembre 2021 10:18 No non conosco Aniara, ma è la storia da cui hanno preso spunto i SW
Ah ok, non lo sapevo.
Sì, il film è tratto da un libro svedese degli anni 60, mi sembra, quindi ci sta.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Erlik_khan ha scritto: 21 settembre 2021 10:30
Frankgate ha scritto: 21 settembre 2021 10:18 No non conosco Aniara, ma è la storia da cui hanno preso spunto i SW
Ah ok, non lo sapevo.
Sì, il film è tratto da un libro svedese degli anni 60, mi sembra, quindi ci sta.
Lei è distratto, caro Johnny :o

"We climb the sky with our tiara, the life and faith of Aniara"
zzz
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Beh, i SW mi piacciono ma non li conosco così bene :(
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

johnny blade ha scritto: 13 settembre 2021 09:33
johnny blade ha scritto: 12 settembre 2021 00:10
None ha scritto: 11 settembre 2021 23:40 Qualche notte fa ho visto su RAIPlay "Non Essere Cattivo". Bello. Ormai Marinelli è una garanzia.

C'erano anche due miei pallini, Silvia D'Amico (la compagna) e Emanuela Fanelli (quella che litiga durante la carbonara) :)
Belllo.
Bella coppia Marinelli Borghi.
Però a me i film di borgata hanno un po'scassato la minchia. Si cade nella solita retorica.
Sempre con Marinelli ieri ho visto Martin Eden, film drammatico del 2019 che si rifà all'omonimo romanzo di J.London.
Però è ambientato a Napoli.
Carino, mette la curiosità di vedere come va a finire la storia d'amore del protagonista.
Il punto più alto per me è quando lo scrittore afferma che tutti i filosofi, sin dalla antica grecia, non sono nient'altro che degli schiavistidi :asd:
Ho pensato subito a "Cazzari". :D
era da un po' che volevo vederlo e non mi sono pentito.
bellissimo film, molto italiano (cit.) e proprio per questo piú interessante.
memorabile la scena finale tra Martin ed Elena...
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Io di sto Martin Eden non ne ho sentito parlare, lo metto in lista.

Stanotte ho visto un film rumeno di Cristi Puiu, premiato a Cannes nel 2005: La morte del signor Lazarescu. E' una sorta di film neoralista, incentrato sull'ultima notte di vita di tal signor Lazarescu, un uomo solo e abbandonato, e sul calvario che lo vede coinvolto nell'essere trasferito da un ospedale all'altro, passando fra le mani di medici arroganti, insofferenti, distratti, attenti ma sovrastati da altre emergenze. Uno spaccato di vita, anzi praticamente delle ultime ore di vita, del protagonista e del suo rapido spegnersi.
Gran bel film.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Tenebrae di Dario Argento, film dell'82. Thriller horror con tanti dei pregi e dei difetti che caratterizzano il buon Darione: colpo di scena finale, creazione della suspence, guanti di pelle nera, sbudellamenti e omicidi a mai finire che però, spesso e volentieri, risultano essere troppo statici, in particolare nell'interpretazione degli attori. Menzione speciale, però, per una delle scene finali, con un braccio che viene mozzato da un ascia e la conseguente scene veramente ben fatta.
Prima o poi completerò anche la sua filmografia.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Un pesce di nome Wanda. Non l'avevo mai visto, filmone :asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Jem7 ha scritto: 27 settembre 2021 12:04 Un pesce di nome Wanda. Non l'avevo mai visto, filmone :asd:
uaaaaaaaaaaaaa
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Jem7 ha scritto: 27 settembre 2021 12:04 Un pesce di nome Wanda. Non l'avevo mai visto, filmone :asd:
Fantastico!
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Stroooooooooooooooooooonzoooooooooooooooooooooooooooooooooo (cit.)

Filmone si. :sisi:
Vanta pure 2 monty Python tra le fila.....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

rivisto anche io il Pesce di nome Wanda un mesetto fa
che fica era la Curtis?
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Credo sia rimasto solo Cleese tra i Pythons :(
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Nihilist ha scritto: 27 settembre 2021 15:57 rivisto anche io il Pesce di nome Wanda un mesetto fa
che fica era la Curtis?
Eh si, era proprio un cesso in quegli anni:

Immagine

Immagine Immagine
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

Ank ha scritto: 27 settembre 2021 18:59
Nihilist ha scritto: 27 settembre 2021 15:57 rivisto anche io il Pesce di nome Wanda un mesetto fa
che fica era la Curtis?
Eh si, era proprio un cesso in quegli anni:

Immagine

Immagine Immagine
:strafa: :strafa:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

a parte che è una donna molto affascinante pure oggi, ma a 35-40 era un capolavoro sexy
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

QUELLA scena in True Lies per me rimane il top.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

dici QUELLA o QUELLA LA'? :asd:

phpBB [video]
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Paul_Diamond ha scritto: 27 settembre 2021 20:19 QUELLA scena in True Lies per me rimane il top.
SIsj, la scena del balletto di true lies è da sturbo totale
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

Erlik_khan ha scritto: 20 settembre 2021 17:21Aniara, film svedese di fantascienza, con tempi lunghi, discussioni lente, riflessioni e poche esplosioni ( a malapena un paio) che lo rendono più in linea con la fs scritta che con quella cinematografica. Non è originalissimo in alcune cose ed i personaggi potevano essere sviluppati meglio, forse, ma è interessante come ogni capitolo temporale rifletta un cambiamento nella società dell’astronave. Bel film, non ne avevo praticamente mai sentito parlare. Consigliato, anche a @Cattivo_soggetto
Porcata colossale. Aniara è un poema (e non un libro qualsiasi di narrativa) e Harry Martinson è stato uno dei più importanti autori svedesi del Novecento. Si tratta di un'autore intoccabile e la sola idea di girare un film ispirato ad Aniara, è quantomeno bizzarra. Leggete il poema e capirete (in italiano credo non si trovi più, ma in inglese forse si.... in svedese ovviamente è un classico).

Sound of Metal mi è piaciuto molto. Oltre a narrare il modo in cui il protagonista affronta la sordità, tocca altre tematiche come l'integrazione e la crescita stessa di un individuo. Trasmette alcuni messaggi con una durezza non facile da metabolizzare, ma è allo stesso tempo inequivocabile.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Attanasio ha scritto: 28 settembre 2021 01:35
Erlik_khan ha scritto: 20 settembre 2021 17:21Aniara, film svedese di fantascienza, con tempi lunghi, discussioni lente, riflessioni e poche esplosioni ( a malapena un paio) che lo rendono più in linea con la fs scritta che con quella cinematografica. Non è originalissimo in alcune cose ed i personaggi potevano essere sviluppati meglio, forse, ma è interessante come ogni capitolo temporale rifletta un cambiamento nella società dell’astronave. Bel film, non ne avevo praticamente mai sentito parlare. Consigliato, anche a @Cattivo_soggetto
Porcata colossale. Aniara è un poema (e non un libro qualsiasi di narrativa) e Harry Martinson è stato uno dei più importanti autori svedesi del Novecento. Si tratta di un'autore intoccabile e la sola idea di girare un film ispirato ad Aniara, è quantomeno bizzarra. Leggete il poema e capirete (in italiano credo non si trovi più, ma in inglese forse si.... in svedese ovviamente è un classico).

Capisco che conoscendo il riferimento da cui è ispirato, sei portato a farne un confronto diretto e a vederne le differenze ( discorso banalmente applicabile a tutti i film tratti da libri/altri media) nonchè a valutarne la profondità, è normale e ci sta, ma porcata colossale assolutamente no, non diciamo minchaite. Il film non è perfetto e non è un capolavoro, ma è un buon racconto che si incentra su una vicenda per approfondire altro, in un modo e con dei tempi che nel 2021 non sono affatti comuni.
Poi può piacere o meno, ci mancherebbe.

Ps. Il libro l'ho cercato il giorno dopo aver visto il film, l'ho trovato soltanto di seconda mano o in pdf per l'ereader. Vediamo, devo cercar meglio.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

Tutti quelli che dicono "eh ma il libro era tutta un'altra cosa" dovrebbero smettere di guardare film :asd: È impossibile trasporre un'opera usando differenti canali di comunicazione e farlo perfettamente. È un modo di ragionare piuttosto diffuso.
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

@Erlik_khan
@Frankgate *

Non ho scritto che il libro fosse tutta un'altra cosa e nemmeno che l'opera poetica Aniara sia meglio o peggio. Fondamentalmente sono poesie. In Aniara di Martinson si delinea una sorta di trama, ma prevalgono gli aspetti emotivi e ricavarne un film ha poco senso perché sposta irrimediabilmente l'attenzione sugli aspetti narrativi.

Provate a pensare a qualsiasi poesia di qualche importante autore italiano e immaginatene una versione cinematografica con un inizio, uno svolgimento e una conclusione. Funziona? :?

* Se hai trovato Aniara in italiano (e usato) a un prezzo umano, sappi che non acquistandolo ti sei lasciato sfuggire l'equivalente letterario dell'edizione gialla del primo LP dei Bathory. Quando te ne renderai conto, piangerai lacrime amare. Io regalai la mia copia a un amico (nel 2010 o 2011) e non ne ho mai vista nuovamente una nemmeno in cartolina.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

non mi riferivo a te, ho preso spunto dalla tua riflessione (credo di averlo chiarito prima)
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Beh dai, anche in questo caso, si prende spunto da qualcosa di preesistente per poi adattarla ad un altro mezzo, ovviamente dotandolo di una struttura narrativa, in questo caso.
L'unico paragone che mi viene in mente, stando alla tua descrizione, potrebbe essere l'Antologia di Spoon RIver. Non so se ne abbiano mai tratto un film ma sì, sarebbe un'opera liberamente ispirata a quelle poesie per trarne e darne un senso.
Potrebbe essere affascinante.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

O tipo quando stephen king si è incazzato con kubrik perchè diceva che non aveva colto lo spirito del suo libro, e si allontanò dal lavoro del regista.
Peccato che pare il film sia forse meglio del libro (non ho mai letto shining, qualcuno che lo ha letto può confermare?)
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

Ank ha scritto: 28 settembre 2021 10:48 O tipo quando stephen king si è incazzato con kubrik perchè diceva che non aveva colto lo spirito del suo libro, e si allontanò dal lavoro del regista.
Peccato che pare il film sia forse meglio del libro (non ho mai letto shining, qualcuno che lo ha letto può confermare?)
Diciamo che il libro è moooolto lento e forse si dilunga troppo. Non è tra i miei preferiti di King e reputo che il film gli sia superiore, a parte il finale.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Ank ha scritto: 28 settembre 2021 10:48 O tipo quando stephen king si è incazzato con kubrik perchè diceva che non aveva colto lo spirito del suo libro, e si allontanò dal lavoro del regista.
Difficilmente i film di Kubrick sono rimasti aderenti ai romanzi dai quali erano tratti: parlo di Eyes Wide Shut (Doppio Sogno), Shining e 2001 Odissea nello Spazio. Ha sempre imposto la sua visione rispetto alla trama originale. In 2001, film prettamente onirico e dove la simbologia delle immagini la fa da padrona, se non si è letto il romanzo ci si capisce davvero poco.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

l'autore di Fight Club ha ammesso apertamente che il film è meglio del suo libro, questo per ribadire che i confronti lasciano il tempo che trovano
Rispondi