Governo: come va e cosa fa

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
AntonioC.
Senior Member

Re: Governo: come va e cosa fa

Messaggio da AntonioC. »

Sairus ha scritto: 10 gennaio 2022 12:15
Mordred ha scritto: 10 gennaio 2022 11:39 io quello ci avevo pensato ma non avendo appunto conti aperti in Italia non saprei come muovermi, anche fisicamente: entrare in una banca e dire ehi investite il mio denaro. quelli subito avrebbero sciolto i cani.
non penso, ti accoglierebbero normalmente e ti spiegherebbero come puoi fare...è il loro lavoro
E' lo spirito giusto.
Se pensi che ti vogliono fregare tieni i soldi sotto la mattonella.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Frankgate
Senior Member

Messaggio da Frankgate »

so che è un concetto un po' difficile da assimilare, ma tra il "sono tutti imbroglioni, lo Stato è connivente, non credeteci!" e il "sono a vostra completa disposizione, se volete il mio culo ve lo do", c'è la giusta via di mezzo, che si basa sulla informazione e sulla consapevolezza. Se qualcuno vi propone qualcosa prendetevi il tempo e abbiate la pazienza di leggere tutto e se qualcosa non la capite fatevela spiegare (non dall'impiegato della banca che vi sta vendendo il prodotto, chiaramente)
Ocio, sono sempre Baky :o
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Ragazzi, ho una teoria in merito alle elezioni del Presidente della Repubblica.
La destra dice: noi votiamo compatti Berlusconi (al netto dei franchi tiratori) vedi Salvini tornato all'ovile dopo aver parlato con B.
La sinistra risponde (Letta ieri): se votate Berlusconi cade il governo
La destra dice: ok, ma se va Draghi al Colle cade il Governo

....ricapitolando, in ogni caso la destra vince. Due volte nel caso B. vada al Colle e abbiano anche le elezioni anticipate, una volta sola nel caso Draghi vada al Colle ma con elezioni anticipate (il PD non lascerà alla Lega 1 anno intero di opposizione...sarebbe come spianargli un'autostrada e suicidarsi stando con i 5S).

La sinistra invece ha la possibilità di perdere solo una volta (Draghi al colle ma almeno elezioni anticipate) o vincere due volte (B. al colle ed elezioni).

Che dite?
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Menefotto
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Non mi sono ancora fatto un'idea, oggi leggevo addirittura della possibilità della Bonino presidente.

In ogni caso un Berlusca al colle con questa lega e questi fratelli d'italia mi spaventa
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

La penso come Sairus.
Ma anche come bigio.
Se sono tutti pagliacci che ci posso fare?
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Sairus ha scritto:Non mi sono ancora fatto un'idea, oggi leggevo addirittura della possibilità della Bonino presidente.

In ogni caso un Berlusca al colle con questa lega e questi fratelli d'italia mi spaventa
Ma Bonino sta male

: : ::: : :

johnny blade
Senior Member

A me piacerebbe Teo Teocoli.
giopasi

Messaggio da giopasi »

Sairus ha scritto: 14 gennaio 2022 11:49 In ogni caso un Berlusca al colle con questa lega e questi fratelli d'italia mi spaventa
Visto che siamo in tema P. della R....
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie.“ (cit. Pertini)
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
gnoppi
Senior Member

Messaggio da gnoppi »

Proprio lui parlava, piparo del cazzo...
My God, this album is so fucking atrocious. It's the equivalent of shitting on the ceiling. Sure, it's different, and takes some effort, but in the end, it's just shit all the same.
johnny blade
Senior Member

Se penso alla gente comune condannata in tribunale per reati più "piccoli" che si prende l'interdizione perpetua al pubblico servizio, devo commentare cosa penso se viene eletto B.? Presidente Della Repubblica!
È tutto assurdo.
Incredibile.
giopasi

Messaggio da giopasi »

gnoppi ha scritto: 14 gennaio 2022 12:26 Proprio lui parlava, piparo del cazzo...
:asd:
giopasi

Messaggio da giopasi »

johnny blade ha scritto: 14 gennaio 2022 12:27 Se penso alla gente comune condannata in tribunale per reati più "piccoli" che si prende l'interdizione perpetua al pubblico servizio, devo commentare cosa penso se viene eletto B.? Presidente Della Repubblica!
È tutto assurdo.
Incredibile.
Allora preparati. Come dice Cruciani: "Non succede......ma se succede!!!!"
Pure il presidente del Ppe Manfred Weber ha detto che secondo lui B. è ben preparato con la sua conoscenza, la sua esperienza e con le due idee per il futuro in direzione pro europea. :D
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Draghi al Quirinale ed elezioni a seguire non mi sembra uno scenario così terribile

diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

STIV_V ha scritto: 14 gennaio 2022 12:52 Draghi al Quirinale ed elezioni a seguire non mi sembra uno scenario così terribile

In effetti no, sperando però di non trovarci Salvini o Meloni come capo del Governo.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Cristo, a me l'unica cosa che terrorizza è ritrovarmi con Salvini/Meloni a gestire il problema covid.

Che tanto il PdR conta un cazzo di niente
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

bigio ha scritto: 14 gennaio 2022 12:56
Che tanto il PdR conta un cazzo di niente
Beh insomma..
Mica tanto.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Escluso il discorso di fine anno beninteso
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

diego ha scritto:
STIV_V ha scritto: 14 gennaio 2022 12:52 Draghi al Quirinale ed elezioni a seguire non mi sembra uno scenario così terribile

In effetti no, sperando però di non trovarci Salvini o Meloni come capo del Governo.
Si ok, e sono anche d'accordo, però prima o poi dovrà succedere eh: sono anni che la scampiamo, a un certo punto ci toccherà.

Anche perché questa è la maggioranza in Italia, piaccia o meno: amen.

Poi non dimentichiamoci che la legge elettorale sempre quella è, quindi largo alla fantasia dei governicchi che saltano fuori

STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

bigio ha scritto:Escluso il discorso di fine anno beninteso
Beh non è affatto vero, da Napolitano in poi l'ingerenza attiva del pdr si è fatta sentire eccome.

giopasi

Messaggio da giopasi »

Ha ragione Stiv.
In Italia, secondo me, non dipende dalla "carica", ma dalla persona e la sua capacità di influenzare le cose e chi lo circonda.
Napolitano ha influenzato non tanto, ma tantissimo la nascita del Governo Monti.
E Renzi ha influenzato non tanto, ma tantissimo, l'affossarsi del Conte III e la venuta di Draghi.
E gli esempi potrebbero moltiplicarsi...non sono uno storico di politica, ma vogliamo parlare di Andreotti?
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Io una volta ho votato Forza Italia e nello specifico Silvio Berlusconi.
Non ricordo dove, come e quando, nè chiedetemi il perchè. Ho solo questa immagine di questa scheda, dove metto la X su Forza Italia e scrivo Silvio Berlusconi. Potrebbe essere stato un sogno, ma non ci conto. Vista la dinamica immagino che si trattasse delle elezioni al Parlamento Europeo, ma non è importante. Importante è che sentivo il bisogno di dirlo a qualcuno.
O' pauer metal n'adda cagnà.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

A Mattarella, io personalmente (e quindi immagino si stia cagando sotto all'idea), contesto il suo colpevolissimo silenzio mentre scoppiava il merdone di palamara e la magistratura. Cioè, insomma, istituzionalmente come capo della magistratura doveva fare sentire il disappunto dello stato, mi sarei aspettato almeno un discorso del tipo merde vergognatevi che schifo. No?

johnny blade
Senior Member

Con FdI e Bersulini in meno di un anno dichiariamo guerra a Slovenia e Croazia.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Ma non è quello il problema. Il problema è la preparazione a livello tecnico, cioè ci va uno che abbia mangiato pane e costituzione tutta la vita, è un ruolo di garanzia ma estremamente tecnico e delicato, non "solo" di mera rappresentanza

giopasi

Messaggio da giopasi »

johnny blade ha scritto: 14 gennaio 2022 13:19 Con FdI e Bersulini in meno di un anno dichiariamo guerra a Slovenia e Croazia.
:rip
..mettici anche i marziani :rip
johnny blade
Senior Member

STIV_V ha scritto: 14 gennaio 2022 13:29 Ma non è quello il problema. Il problema è la preparazione a livello tecnico, cioè ci va uno che abbia mangiato pane e costituzione tutta la vita, è un ruolo di garanzia ma estremamente tecnico e delicato, non "solo" di mera rappresentanza

Giocavo un po'..
Cmq ecco le competenze di un PdR.
Appunto perché non è mera rappresentanza
https://web.camera.it/parlam/bicam/rifc ... ll0603.htm
Eh, ci sono dei punti belli delicati, tipo che me lo vedo a dare la grazia a destra e manca, a partire da sé stesso. :asd:
giopasi

Messaggio da giopasi »

STIV_V ha scritto: 14 gennaio 2022 13:29 Ma non è quello il problema. Il problema è la preparazione a livello tecnico, cioè ci va uno che abbia mangiato pane e costituzione tutta la vita, è un ruolo di garanzia ma estremamente tecnico e delicato, non "solo" di mera rappresentanza

Storicamente, da quello che so, la figura è in genere una persona di Diritto (tipo Mattarella, Cossiga, Leone) o di Economia (Ciampi, Einaudi).
Con Berlusconi....avemmo si un laureato di Giurisprudenza che ha fatto dell'Economia la sua fortuna, ma....no credo sia la stessa cosa :P
diego

Messaggio da diego »

Il parere di Bersani sull'ipotesi di Silvio Capo dello Stato:

“Berlusconi? Ho visto uscire dei manifesti. Ma se fosse vero che è stato quello che ha chiuso la guerra fredda, non basta il Quirinale. “Exegi monumentum aere perennius”, scomodiamo Orazio, gli facciamo un monumento più duraturo del bronzo, per 700 anni, non per 7. Ma qui, vedete, non stiamo dando l’Oscar alla carriera. La gente vuole una persona seria, perbene, competente e che sappia esercitare un minimo di autorità morale. Morale. Uno come è stato David Sassoli.”

I contenuti del manifesto a cui si riferisce Bersani, predisposto dai meravigliosi Forza Seniores (non scherzo, esistono davvero), sono questi:

“Chi è Silvio Berlusconi“, il titolo della locandina in cui è presente una foto di Berlusconi risalente a qualche anno fa. “Una persona buona e generosa”, recita la prima voce, mentre l’ultima lo definisce “l’eroe della libertà che, con grande sprezzo del pericolo, è sceso in campo nel ’94 per evitare a tutti noi un regime autoritario e illiberale”. Berlusconi è anche: “il padre di cinque figli e nonno di quindici nipoti”, “un amico di tutti, nemico di nessuno”, “tra i primi contribuenti italiani”, “tra i primi imprenditori italiani per la creazione di posti di lavoro”, “il più giovane imprenditore italiano nominato Cavaliere del Lavoro”, “un self-made man, un esempio per tutti gli italiani”, “l’inventore e costruttore delle città “sicure” con tre circuiti stradali differenziati”, “il primo editore d’Italia e il più liberale”, “il fondatore della tv commerciale in Europa”, “il fondatore con Ennio Doris della ‘Banca del Futuro’, “il presidente di Club che ha vinto di più nella storia del calcio mondiale”.
Senza contare i meriti politici: “parlamentare europeo in carica”, “il fondatore del centro-destra liberale, cristiano, europeista e garantista”, “il più votato parlamentare italiano con più di 200 milioni di voti”, “il presidente del Consiglio che ha governato più a lungo nella storia della Repubblica”, “l’ultimo presidente del Consiglio eletto democraticamente dagli italiani (2008)”, “il presidente del Consiglio che in soli sei mesi ha ridato una casa ai terremotati dell’Aquila (2009)”.
Per concludere, gli onori internazionali: “il presidente del Consiglio che mise fine alla guerra fredda realizzando l’accordo di Pratica di Mare tra George Bush e Vladimir Putin (anno 2002)”; “il leader occidentale più apprezzato e più applaudito (8 minuti) nella storia del Congresso Americano”, quindi “l’italiano più competente nella politica internazionale, ascoltato e apprezzato, autorevole e umano, capace di intessere e coltivare le amicizie personali più profonde con i più importanti leader mondiali”. In conclusione la frase: “e quindi, chi come lui?“.

flauer
Profeta del Dio Cefalo

76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

che paese del cazzo...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

76maxx76 ha scritto: 14 gennaio 2022 17:03 che paese del cazzo...
Tanto vinciamo noi due.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

TheNeedleLies ha scritto: 14 gennaio 2022 17:18 Tanto vinciamo noi due.
:)
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

comunque fino ai meriti politici non era molto sbagliata la descrizione. è stato un grande imprenditore e innovatore, non ci piove.
peccato tutto il resto lo renda una latrina umana
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

siamo dentro un film di Mario Monicelli e non ce ne siamo accorti ancora
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
johnny blade
Senior Member

The Truman Show
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Perdonate la mia ignoranza colossale magari è una domanda da imbecille.
Una cosa che mi ha sempre fatto ammattire è la comminazione delle pene accessorie a seguito di condanne.
Tra le pene accessorie, se i miei ricordi di diritto nn fallano, ci dovrebbe essere l'interdizione dai pubblici uffici (oltre a impossibilità a votare, patria potestà, ecc).

Se questo tizio è stato condannato (più di una volta se nn sbaglio), materialmente, come può concorrere a cariche simili?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

l'interdizione è stata solo temporanea: mi pare due anni
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

bigio ha scritto: 14 gennaio 2022 17:33 è stato un grande imprenditore e innovatore, non ci piove.
magari una pioggerellina si, direi.
un palazzinaro su cui sono piovuti addosso capitali e favori quantomeno dubbi. è un buon punto di partenza per fare il grande imprenditore.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
diego

Messaggio da diego »

Satanika ha scritto: 14 gennaio 2022 19:09
bigio ha scritto: 14 gennaio 2022 17:33 è stato un grande imprenditore e innovatore, non ci piove.
magari una pioggerellina si, direi.
un palazzinaro su cui sono piovuti addosso capitali e favori quantomeno dubbi. è un buon punto di partenza per fare il grande imprenditore.
Oh zzz
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi