Dream Theater with Mike Portnoy Part 2
- ELASTIKO
- greatest hits
Re: Dream Theater with Mike Portnoy Part 2
...la sindrome del giudizio lapidario dopo un solo ascolto.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Non capisco dove stia il problema nel voler esprimere un’opinione basata su una sensazione dopo un solo ascolto. Non è un giudizio, non è una recensione, non è un saggio. È una sensazione. Comunque va bene uguale eh.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Dtrule
- Senior Member
Il punto è che quella roba che compone la canzone la abbiamo già sentita tutti, centinaia di volte.
Cmq nel dubbio l'ho sentita altre due volte, ed ora la odio proprio
Cmq nel dubbio l'ho sentita altre due volte, ed ora la odio proprio
- ELASTIKO
- greatest hits
...alcune cose.
gli utenti che hanno espresso il loro parere sono 14 (contando anche Ennio, che non si è espresso chiaramente, e, SORPRESA, pure il sottoscritto. La sindrome colpisce tutti, non da oggi ma da un bel pò, direi da quando i dischi vengono vivisezionati una traccia alla settimana).
ti sei sentito chiamato in causa solo te, non capisco il motivo ma tant'è.
o forse sei ancora indispettito per la storiaccia dei Blood Incantation?
o forse forse, mi hai confuso con Nonc'hoilverde?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- ELASTIKO
- greatest hits
...purtroppo è così da anni.
questo disco verrà apprezzato perchè c'è di nuovo Portnoy.
(poi magari questa "Night Terror" è la più brutta del lotto, tireranno fuori un disco incredibile e noi dovremmo tutti scusarci. Nahhhhh, non penso potrà mai accadere, oramai
la penna l'hanno persa da mò)
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- diego
Andre impossibile confonderti con noncha, stai tranquillo, e non mi sono sentito chiamato in causa personalmente, ma ho voluto comunque esprimere una mia riflessione su una considerazione che è apparsa in più di un thread (e anche in tuo post su FB) e quindi, a prescindere dal destinatario (uno, centomila o magari anche nessuno), la mia domanda é: dove sta il problema? O se vuoi la pongo anche in un'altra forma: perché, sentita una singola traccia, o un intero disco, una prima (e unica, almeno fino a quel momento) volta, non dovrei riportare un'impressione? Serve per forza aver ascoltato 3, 7 o 15 volte per esprimere un parere? In molti casi ad esempio mi è capitato di scrivere "Primo ascolto meh" e poi a distanza di tempo "Cazz li ho ascoltati a nastro e avevo cannato di brutto" o magari anche al contrario. In molti altri invece no, mi è bastato il primo ascolto per capire e quella poi è rimasta la valutazione anche sul lungo periodo. E in altri ancora mi sono fermato subito capendo che era roba che non faceva per me. Per questo chiedo, anzi ri-chiedo, con sincerità: dove sta il problema nel parere di pancia, a botta calda?ELASTIKO ha scritto: ↑12 ottobre 2024 21:56...alcune cose.
gli utenti che hanno espresso il loro parere sono 14 (contando anche Ennio, che non si è espresso chiaramente, e, SORPRESA, pure il sottoscritto. La sindrome colpisce tutti, non da oggi ma da un bel pò, direi da quando i dischi vengono vivisezionati una traccia alla settimana).
ti sei sentito chiamato in causa solo te, non capisco il motivo ma tant'è.
o forse sei ancora indispettito per la storiaccia dei Blood Incantation?
o forse forse, mi hai confuso con Nonc'hoilverde?
Profeta del Dio Cefalo
- Darkfender78
- Senior Member
Canzone abbastanza basica, come detto sopra sembra che riprenda qualche tema da Black Clouds and Silver Linings e forse qualcosa degli Avenged Sevenfold.
Come debutto dopo 15 anni dall'assenza di Portnoy ci sta, sentiremo le altre.
Inviato usando "Lo Sforzo"
Come debutto dopo 15 anni dall'assenza di Portnoy ci sta, sentiremo le altre.
Inviato usando "Lo Sforzo"
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
- SimonFenix
- Senior Member
Che sarà un album di 80 minuti neanche da chiederselo, ormai nel Prog è una regola incisa su pietra
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Beh ormai le cose strane, i DT le hanno già fatte.
Sta canzone mi pare riprenda, invece, alcune atmosfere più vecchie, tipo da Train o giù di li.
Ma ci sento anche qualcosa dai precedenti
Secondo me hanno fatto una sorta di mashup della loro carriera.
Ripeto: il pezzo suona bene, suona DT, ma chiaramente è tutto di già ascoltato
Ma , credo, chi ascolta i DT questo vuole. Sicuro non vuole un disco avantgarde.....
Sta canzone mi pare riprenda, invece, alcune atmosfere più vecchie, tipo da Train o giù di li.
Ma ci sento anche qualcosa dai precedenti
Secondo me hanno fatto una sorta di mashup della loro carriera.
Ripeto: il pezzo suona bene, suona DT, ma chiaramente è tutto di già ascoltato
Ma , credo, chi ascolta i DT questo vuole. Sicuro non vuole un disco avantgarde.....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
Mi permetto di integrare:
Profeta del Dio Cefalo
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
No, secondo me non solo quelli di oggi
Ho amici, che sono fan storici, e continuano ad apprezzare.
Ripeto: la loro proposta questa è, e chi li ascolta, questo vuole.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Paul_Diamond
- Senior Member
Io personalmente vado a momenti.
Ho dei buchi nella loro discografia, periodi in cui mi avevano decisamente rotto il cazzo e non volevo più saperne in alcun modo, ma ogni tanto sento il bisogno di tornare.
Tipo Dylan Dog.
Non me ne sono perso uno dall'1 fino a circa il 200, poi lentamente mi sono rotto il cazzo.
Però ogni tanto quando passo davanti all'edicola non resisto all'impulso di comprarne uno. Ti fa sentire un po' a casa, anche se non è un numero indimenticabile.
Ho dei buchi nella loro discografia, periodi in cui mi avevano decisamente rotto il cazzo e non volevo più saperne in alcun modo, ma ogni tanto sento il bisogno di tornare.
Tipo Dylan Dog.
Non me ne sono perso uno dall'1 fino a circa il 200, poi lentamente mi sono rotto il cazzo.
Però ogni tanto quando passo davanti all'edicola non resisto all'impulso di comprarne uno. Ti fa sentire un po' a casa, anche se non è un numero indimenticabile.
- diego
Non lo metto in dubbio; ci sono fan storici degli Iron Maiden che continuano ad apprezzarli e lo stesso vale per i Metallica o i Megadeth.
Io l'amore incondizionato lo ammiro anche, da un certo punto di vista; però non fa del tutto per me, specie se parliamo di musica.
Profeta del Dio Cefalo
- AntonioC.
- Senior Member
Il dipende è sempre d'obbligo.
Strumentalmente possono pure andare, ma a livello vocale io vorrei tutt'altro.
Dopo tanti dischi non ci si può aspettare sempre innovazione. I DT è da dopo Train of thought che hanno cominciato a girare in tondo, senza più aggiungere nulla al loro sound. Era il settimo disco, ora sono al sedicesimo.
Alla fine sempre di una band metal parliamo, non sono mica i Radiohead? Ma lo scempio a cui ci sottopone La Brie da tanti anni a questa parte, quello non è accettabile e neanche più giustificabile.
Altri grandi "urlatori" non hanno più i numeri di una volta, tipo Halford o Dickinson, ma almeno su disco riescono sempre a tirare fuori prestazioni decenti. La Brie no. E questo non è accettabile.
Dopo tanti dischi non ci si può aspettare sempre innovazione. I DT è da dopo Train of thought che hanno cominciato a girare in tondo, senza più aggiungere nulla al loro sound. Era il settimo disco, ora sono al sedicesimo.
Alla fine sempre di una band metal parliamo, non sono mica i Radiohead? Ma lo scempio a cui ci sottopone La Brie da tanti anni a questa parte, quello non è accettabile e neanche più giustificabile.
Altri grandi "urlatori" non hanno più i numeri di una volta, tipo Halford o Dickinson, ma almeno su disco riescono sempre a tirare fuori prestazioni decenti. La Brie no. E questo non è accettabile.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Anche questo secondo me li ha fottuti: tropppi dischiAntonioC. ha scritto: ↑14 ottobre 2024 21:14 Il dipende è sempre d'obbligo.
Soprattutto per un genere molto complesso e articolato. Quindi il risultato è che più della metà della loro discog è dimenticabile e dimenticata
Prendiamo i Tool, che anche loro fanno un genere molto complesso e personale: meno della metà dei dischi, per una carriera quasi simile ('85 DT, '90 tool)
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- AntonioC.
- Senior Member
Entrambe la band sono esagerate in un senso e nell'altro.
Ci vorrebbe la classica via di mezzo che tengo conto della qualità e della necessità di pubblicare materiale nuovo.
Però, se i Dt restassero senza pubblicare dischi per 10 anni, non è detto che, nell'eventualità di un nuovo lavoro, il risultato finale sarebbe la media di quei dischi mai pubblicati.
Qualche tempo fa, in occasione di un'intervista a Rudess, in altra sede posi alcune domande, tra cui se arrivavano in studio con brani già finiti. Lui rispose che no, arrivavano con qualche idea, qualche riff e poi "jammando" nasceva il disco. Insomma, una sorta di Liquid Tension Experiment, di buona la prima e non va bene minimamente.
Purtroppo dovrebbe cambiare completamente approccio alla scrittura e tornare agli esordi, dove i brani maceravano e maceravano prima di finire su disco.
Ci vorrebbe la classica via di mezzo che tengo conto della qualità e della necessità di pubblicare materiale nuovo.
Però, se i Dt restassero senza pubblicare dischi per 10 anni, non è detto che, nell'eventualità di un nuovo lavoro, il risultato finale sarebbe la media di quei dischi mai pubblicati.
Qualche tempo fa, in occasione di un'intervista a Rudess, in altra sede posi alcune domande, tra cui se arrivavano in studio con brani già finiti. Lui rispose che no, arrivavano con qualche idea, qualche riff e poi "jammando" nasceva il disco. Insomma, una sorta di Liquid Tension Experiment, di buona la prima e non va bene minimamente.
Purtroppo dovrebbe cambiare completamente approccio alla scrittura e tornare agli esordi, dove i brani maceravano e maceravano prima di finire su disco.
- Mordred
- Finding the same old fears
A View from the Top of the World è stato un disco da 8, uscito in periodo covid dove, guarda un po', si sono chiusi nelle loro casette a riflettere e poi in sala di registrazione prendendosi tutto il tempo che serviva ed è uscito infatti un bel disco.
ricordo ancora la sorpresa quando lo ascoltai. per cui questi demoni se vogliono le cose le sanno fare e anche bene.
ma ripeto, aspettiamo tutto il disco che secondo me sarà finalmente un disco cafone.
ricordo ancora la sorpresa quando lo ascoltai. per cui questi demoni se vogliono le cose le sanno fare e anche bene.
ma ripeto, aspettiamo tutto il disco che secondo me sarà finalmente un disco cafone.
- AntonioC.
- Senior Member
Sì, strumentalmente ci siamo, ma a livello vocale è una mosceria come pochi.Mordred ha scritto: ↑15 ottobre 2024 10:06 A View from the Top of the World è stato un disco da 8, uscito in periodo covid dove, guarda un po', si sono chiusi nelle loro casette a riflettere e poi in sala di registrazione prendendosi tutto il tempo che serviva ed è uscito infatti un bel disco.
Di quel periodo anche il terzo LTE non è male, segnale che, per quanto prevedibili ed invecchiati, con gli strumenti possono ancora dire qualcosa.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Riporto la prima reaction di Pippo, a cui ho fatto i complimenti:
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- Ennio
- Senior Member
No, infatti ho solo scritto che sono finiti 200 anni fa, ho lasciato un margine di dubbio sul mio pensiero
Io capisco la tua critica a un giudizio che può sembrare frettoloso (che nella sua immediatezza potrebbe recare un che di presunzione).
Ma nel mio caso, la bocciatura immediata nasce dal ritrovarli fermissimi agli schemi compositivi stantii, stanchissimi, prevedibilissimi e ripetitivi della loro fase calante pre Mangini.
Un doppio salto all'indietro.
C'è poco da far crescere con gli ascolti, c'è poco da rifletterci su.
Non mi diverto a impallinarli. Li ho amati e li ho visti live tantissime volte.
Ma se questa doveva essere la "botta" del rientro di Portnoy non la vedo molto bene.
un saluto a tutti
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Paul_Diamond
- Senior Member
nonchalance ha scritto: ↑15 ottobre 2024 14:25 Riporto la prima reaction di Pippo, a cui ho fatto i complimenti:![]()
Ancora LaBrie non ha cantato: tutto bene finora.
Vedo che anche sbranf ha goduto sulla petrucciata dell'ottavo minuto
- AntonioC.
- Senior Member
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Alla Napalm sanno come promuovere le band..
"Me ne frego!"
- Dtrule
- Senior Member
Tutte le reazioni a qualsiasi cosa, , nostrane e non, vanno dal grande entusiasmo con qualche piccolissima nota critica qua e là al super entusiasmo incondizionato. Del resto, chi lo farebbe mai un video di bocciatura piena? Sarebbe un suicidio mediatico.
Mi fido più delle mie orecchie
E anche qui, vedremo tra 3 o 4 anni quanti vorranno ancora ascoltare questo pezzo.
Mi fido più delle mie orecchie
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Come la stragrande dei pezzi musicali, veh
Pensa anche un album bello (non perfetto, che poi anche qui, ci sono album perfetti, dove ci sono canzoni che per alcuni sono dimenticabili), c'è sicuramente una bella parte di canzoni che poi o non ascolti, o che vanno nel dimenticatoio.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Dtrule
- Senior Member
Questo è in parte frutto del modo bulimico ed usa-e-getta in cui siamo spinti ad ascoltare la musica in generale. Però una bella canzone è una bella canzone sempre, e la si ascolta volentieri anche dopo anni, quando capita l'occasione.
Questa Night Terror, secondo me, tolto l'hype del momento per il ritorno di michelino e l'imminente uscita del disco, fallirà miseramente alla fatidica prova del tempo.
Questa Night Terror, secondo me, tolto l'hype del momento per il ritorno di michelino e l'imminente uscita del disco, fallirà miseramente alla fatidica prova del tempo.
- Cotlod
- qualcosa
Questa estate mi sono incastrato con Awake, che consideravo inferiore a Images & Words, e che invece mi si è aperto per il capolavoro assoluto che è.
So di essere banale, ma la magia di quei DT se ne è andata via con Kevin Moore, e con l'inevitabile avanzare dell'età: c'è quel live a Tokyo del tour di I&W dove saltano i fossi per lungo, spaccano tutto e tutti. Già dai live di Falling, Pietruccio si era seduto.
Innocence Faded, per dire, che la consideravo bruttina, in confronto al singolo nuovo è la più bella canzone di sempre
So di essere banale, ma la magia di quei DT se ne è andata via con Kevin Moore, e con l'inevitabile avanzare dell'età: c'è quel live a Tokyo del tour di I&W dove saltano i fossi per lungo, spaccano tutto e tutti. Già dai live di Falling, Pietruccio si era seduto.
Innocence Faded, per dire, che la consideravo bruttina, in confronto al singolo nuovo è la più bella canzone di sempre
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- 76maxx76
- Senior Member
.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
- AntonioC.
- Senior Member
Il dott. Kevin Moore, psichiatra al Trinity Health Ospital di Minot in Dakota?
Immaginate: dottore dottore ho un problema grosso: ho un odio viscerale contro tutti i tastieristi sboroni....come posso guarire?
- Ennio
- Senior Member
ma no, assolutamente, viva la libertà e viva l'entusiasmo.
A me non piace quasi più niente.
[...] Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono
Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Cotlod
- qualcosa
Vedi che quest'uomo ha detto di no ad una vita da rockstar per fare le colonne sonore minimaliste di film turchi.
Respect è anche poco.
Ma poi, veramente, le cose geniali che hanno espresso i DT stanno tutte nei dischi da I&W fino ad Awake.
I dischi che sono venuti dopo, pure bellissimi (Octavarium, che considero il canto del cigno, io lo metto prima di SFAM) sono un rimischiare quelle idee.
Da Black Clouds, più che rimischiare sarebbe il caso di usare il verbo rimestare.
- AntonioC.
- Senior Member
Kevin Moore suonava tre note che cambiavano il brano. Il resto del tempo lo passava sui libri di medicina.
Sulla vita da rockstar non credo che all'indomani della pubblicazione di Awake la band potesse vantare il seguito e i soldi che sarebbero venuti dopo.
Sulla vita da rockstar non credo che all'indomani della pubblicazione di Awake la band potesse vantare il seguito e i soldi che sarebbero venuti dopo.
- Cotlod
- qualcosa
Spetta un attimo: hai poco più di vent'anni e già fai tour tra US e Giappone. Io credo che il futuro che gli si presentava davanti, nell'estate del '94, fosse bello come il sole.
Il sole però ce lo devi avere anche dentro, e invece Kevin dentro ci aveva Space-Dye Vest (che poi è il motivo per cui scriveva cose fuori di testa).
Ma tu lo sapevi che la batteria di 6:00 l'ha scritta Kevin? Lo dice Mikele in uno dei recenti video su Drumeo.
Il sole però ce lo devi avere anche dentro, e invece Kevin dentro ci aveva Space-Dye Vest (che poi è il motivo per cui scriveva cose fuori di testa).
Ma tu lo sapevi che la batteria di 6:00 l'ha scritta Kevin? Lo dice Mikele in uno dei recenti video su Drumeo.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Poteva e doveva mandare a fare in culo i DT ma continuare ad occuparsi degli O.S.I., questo non gli verrà mai perdonaro, da nessun dio del metallo e affini.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Piacciono anche a Portnoy
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
DREAM THEATER, i filmati e la scaletta del primo concerto dal ritorno di Mike Portnoy

01. Metropolis Pt. 1: The Miracle and the Sleeper
02. Act I: Scene Two: I. Overture 1928
03. Act I: Scene Two: II. Strange Déjà Vu
04. The Mirror
05. Panic Attack
06. Barstool Warrior
07. Hollow Years
08. Constant Motion
09. As I Am
10. Night Terror
11. This Is the Life
12. Under a Glass Moon
13. Vacant
14. Stream of Consciousness
15. Octavarium
16. Act II: Scene Six: Home
17. Act II: Scene Eight: The Spirit Carries On
18. Pull Me Under

01. Metropolis Pt. 1: The Miracle and the Sleeper
02. Act I: Scene Two: I. Overture 1928
03. Act I: Scene Two: II. Strange Déjà Vu
04. The Mirror
05. Panic Attack
06. Barstool Warrior
07. Hollow Years
08. Constant Motion
09. As I Am
10. Night Terror
11. This Is the Life
12. Under a Glass Moon
13. Vacant
14. Stream of Consciousness
15. Octavarium
16. Act II: Scene Six: Home
17. Act II: Scene Eight: The Spirit Carries On
18. Pull Me Under
Spoiler [Mostra]
"Me ne frego!"
- Cotlod
- qualcosa
La batteria minimale 
- Mordred
- Finding the same old fears
madonna giacomo...è diventato il biden dei cantanti, insiste nonostante non sia palesemente più in grado.
live non è proprio cosa più
live non è proprio cosa più
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
nn mi aspettavo brani dell'epoca Mangini e mi pare una scaletta pensata cercando di venire incontro a James... anche se come suite speravo in a change of season e da FII peruvian skies
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Per venire incontro a Labrie l'unica soluzione sarebbe fare un Instrumedley da un'ora e mezza.
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo