Help Dreamweaver!

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Pelpa
Memberone

Help Dreamweaver!

Messaggio da Pelpa »

Ciao a tutti!
Dovrò imparare presto ad usare Dreamweaver.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon manuale e magari anche un forum online al quale collegarmi per chiedere eventuali chiarimenti? Grazie!
Out of the box
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

ahimé, no.

però dato che lo uso quotidianamente chiedi e cercherò di aiutarti :D

ps: se vuoi chiedermi perché cazzo ogni volta che passi da un task a dreamweaver si pianta per 3 secondi la risposta è "non ne ho la più pallida idea".
Lack of Bits
Metalicarus
Ad Astra

Messaggio da Metalicarus »

anche io sono al tuo servizio, chiedi e ti sarà dato :)
Life itself a mechanical movement from A to B
C is always a thought but never an option.
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Grazie a entrambi!

Non ho mai usato un software per pagine web. Stavo cercando un lavoro e mi è capitato un contratto a progetto nel quale il progetto in questione è realizzare la pagina web per un'azienda. Allora ho pensato di imparare a usare Dreamweaver, visto che dovrebbe essere il non plus ultra. La pagine web sarà molto basilare, niente di complicato, quindi penso che non avrò problemi. Dovrò solo prendere la mano.

La mia prima domanda: per inserire un pulsante posso scegliere quelli predefiniti, i "pulsanti flash". Si possono "creare" dei pulsanti con il programma?
Ultima modifica di Pelpa il 29 marzo 2005 18:21, modificato 1 volta in totale.
Out of the box
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

^^'

che sia il non plus ultra la dice lunga... ma effettivamente è così, almeno su PC.

la prima risposta è: NO! se vuoi usare flash, devi comprarti giustamente.. Flash! della Macromedia.

quei tasti servono giusto ad incorporare degli script e a controllare alcuni parametri dal punto di vista HTML.

se vuoi mettere dei "pulsanti" di tipo FORM devi usare... i form! naturalmente di tipo "submit". li trovi nel menu INSERISCI>OGGETTO MODULO.

ma sicuramente non è quello che avevi in mente...
Lack of Bits
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Arësius ha scritto: ^^'

che sia il non plus ultra la dice lunga... ma effettivamente è così, almeno su PC.

la prima risposta è: NO! se vuoi usare flash, devi comprarti giustamente.. Flash! della Macromedia.

quei tasti servono giusto ad incorporare degli script e a controllare alcuni parametri dal punto di vista HTML.

se vuoi mettere dei "pulsanti" di tipo FORM devi usare... i form! naturalmente di tipo "submit". li trovi nel menu INSERISCI>OGGETTO MODULO.

ma sicuramente non è quello che avevi in mente...

Avevo in mente i pulsanti normali, tipo i pulsanti "quote" o "edit" che ci sono qui sotto... e mi chiedevo se era possibile crearli con DW o se è necessario importarli da altrove.
Sono pulsanti flash quelli che ho appena nominato?
Out of the box
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

no, non sono flash!

sono semplici immagini .GIF

Immagine

cui vengono linkate delle url.

le immagini le puoi disegnare con un qualsiasi programma, perfino paint di Windows :asd:

poi le importi in Dreamweaver (anche con un semplice drag'n'drop, ci pensa lui ad organizzarsi in base al path delle immagini che imposti quando crei un nuovo sito).
Lack of Bits
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Arësius ha scritto: no, non sono flash!

sono semplici immagini .GIF

Immagine

cui vengono linkate delle url.

le immagini le puoi disegnare con un qualsiasi programma, perfino paint di Windows :asd:

poi le importi in Dreamweaver (anche con un semplice drag'n'drop, ci pensa lui ad organizzarsi in base al path delle immagini che imposti quando crei un nuovo sito).

Capito! Allora posso usare Photoshop.
domanda 2: che caratteristiche in più ha il pulsante flash rispetto ai normali oggetti (pulsanti, foto, testo) usati per i collegamenti?

P.S. Are, grazie per la tua consulenza!
Out of the box
Metalicarus
Ad Astra

Messaggio da Metalicarus »

Pelpa ha scritto: Allora ho pensato di imparare a usare Dreamweaver, visto che dovrebbe essere il non plus ultra.

tant'è che gli stratovarius gli hanno dedicato una canzone.. :D :D :D

cmq rispondo alla domanda n.2

il pulsante in flash non fa niente di + degli altri, cambia solo il fatto che graficamente si possono ottenere effetti particolari che senza flash sarebbero molto + difficili da ottenere e peserebbero di + sulla pagina :)

ciauz
Life itself a mechanical movement from A to B
C is always a thought but never an option.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

ma Flash non è un sistema per disegnare pulsanti! Flash in realtà è un software volto a integrare contenuti vettoriali e multimediali all'interno di una pagina HTML.

poi, all'atto pratico, puoi disegnare un bottone vettoriale e dirgli "voglio che ti comporti come un bottone", fai le animazioni del caso e gli dai una URL da invocare in caso di click.

ora, io ODIO Flash in ogni sua forma ed incarnazione... inoltre è totalmente contrario ad ogni buon senso in termini di accessibilità, leggerezza e contrario alle norme previste dalla Legge Stanca. infine, fondamentalmente, o sei skillatissimo o ci tiri fuori solo cacca :hi:

consiglio: potenziati con photoshop, impara qualche linguaggio (es. PHP) e imparara a gestire i database! Flash raschialo dalla mente :D
Lack of Bits
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Grazie anche a Metalicarus!

Ora sto imparando a usare le tabelle... vi terrò aggiornati sui miei progressi... :scolaro:

P.S. Are, i database ho provato tempo fa a imparare a gestirli ma sono un tagliamento di vene!!!
Ultima modifica di Pelpa il 31 marzo 2005 13:18, modificato 1 volta in totale.
Out of the box
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

con PHP no! :D
Lack of Bits
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Torno all'attacco. :)

Quando creo un collegamento ipertestuale su un testo, mi sottolinea sempre il testo.
Come faccio per eliminare la sottolineatura?
Out of the box
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Pelpa ha scritto: Torno all'attacco. :)

Quando creo un collegamento ipertestuale su un testo, mi sottolinea sempre il testo.
Come faccio per eliminare la sottolineatura?

fogli di stile!

i file .CSS sono potentissimi, e si utilizzano per definire la visualizzazione e il comportamento dei siti web.

impara ad usarli che i tuoi siti non solo diventeranno più veloci, ma potrai anche cambiarli radicalmente con un click!

http://www.csszengarden.com <- beccatelo! ;)

ora, hai due strade per incorporare i CSS.

1) ti crei un file CSS globale per le pagine. puoi farlo da Dreamweaver, nella sezione "progettazione". da lì puoi impostare ogni cosa.

2) oppure crei un tag span:

<span style="text-decoration:none;"><a href=percorsoecc>link da non sottolineare</a></span>

dovrebbe funzionare
Lack of Bits
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Avevo già creato un foglio di stile... l'unico settaggio che avevo impostato era l'interlinea.
Fin qui tutto bene.
Poi ho aggiunto i collegamenti ipertestuali e il testo collegato si è sottolineato.

Alora ho modificato il foglio di stile spuntando, in "tipo" il boxino effetti "nessuno".
Però non va via la sottolineatura.

Non è che devo ravanare da qualche parte nelle impostazioni dei collegamenti ipertestuali? Ho provato ma non ci sono opzioni..

Inserendo il tag ho fatto qualche pasticcio perchè non so dove inserirlo...

Ti mando via pm il codice do quello che dovrei non-sottolineare...
Out of the box
Rispondi