Gruppo di continuità

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
Phantom
Senior Member

Gruppo di continuità

Messaggio da Phantom »

Sto valutando l'ipotesi di acquistarne uno, ma siccome non so nulla sull'argomento ho bisogno di consulenza :D
Stringendo molto il discorso, a me interesserebbe un modello con connessione usb che offra un'ottima protezione contro picchi di tensione e sottovoltaggi di qualsiasi tipo, la durata della batteria in caso di blackout è un aspetto secondario.
Essenziale la questione prezzo, se è possibile non vorrei andare oltre i 100?.
Something wicked this way comes
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

come USB? :confused:
Lack of Bits
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Intendo che vorrei un modello che si interfacci col pc attraverso le porte usb invece che mediante le seriali.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

da ignorante non sapevo neanche si potessero interfacciare i gruppi di continuità! :D

li ho sempre visti come un "filtro" tra la presa e il PC, e come batteria di emergenza.

hai già guardato su CHL/ESSEDI che in genere hanno i prezzi migliori?
Lack of Bits
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Arësius ha scritto: da ignorante non sapevo neanche si potessero interfacciare i gruppi di continuità! :D
L'interfacciamento tra ups e pc serve a fare in modo che il primo spenga il computer in caso di black out mi pare, ma di sicuro c'è di più.
li ho sempre visti come un "filtro" tra la presa e il PC, e come batteria di emergenza.

A me interessa proprio la funzione filtro, per quanto riguarda la batteria di emergenza mi bastano quei pochi minuti per chiudere corretamente il pc senza perdere dati.

hai già guardato su CHL/ESSEDI che in genere hanno i prezzi migliori?

Su Chl non ne hanno molti, mentre su Essedì c'è qualche modello in più, ma non capendoci molto non so verso che modello orientarmi, anche perchè ci sono diverse marche ed io conosco solo la APC, più che altro perchè ho sempre visto quella in giro, sprattutto in passato.
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Orphen ha scritto: Intendo che vorrei un modello che si interfacci col pc attraverso le porte usb invece che mediante le seriali.

:hi: :hi: :laugh: :laugh:
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Orphen ha scritto: L'interfacciamento tra ups e pc serve a fare in modo che il primo spenga il computer in caso di black out mi pare, ma di sicuro c'è di più.

A me interessa proprio la funzione filtro, per quanto riguarda la batteria di emergenza mi bastano quei pochi minuti per chiudere corretamente il pc senza perdere dati.

Su Chl non ne hanno molti, mentre su Essedì c'è qualche modello in più, ma non capendoci molto non so verso che modello orientarmi, anche perchè ci sono diverse marche ed io conosco solo la APC, più che altro perchè ho sempre visto quella in giro, sprattutto in passato.

Ops...
...ma esistono veramente? :eek: :confused:
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

siamo indietro Woland! :hi:
Lack of Bits
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Arësius ha scritto: siamo indietro Woland! :hi:
Molto indietro :D
Comunque mi sono fatto un po' di cultura generale sull'argomento da cui ho capito che per avere un qualcosa che risponda al 100% ai miei requisiti dovrei spendere più del doppio di quanto ho stanziato, ora vedrò cosa fare.
muttley
techno viking

Messaggio da muttley »

Orphen ha scritto: Molto indietro :D
Comunque mi sono fatto un po' di cultura generale sull'argomento da cui ho capito che per avere un qualcosa che risponda al 100% ai miei requisiti dovrei spendere più del doppio di quanto ho stanziato, ora vedrò cosa fare.

Ce n'è uno della trust, a forma di ciabattona multipresa, che costa sui 70 euri, dovrebbe avere anche l'interfaccia USB (mi sembra che ormai tutti i nuovi modelli ce l'abbiano), ovviamente l'autonomia è limitata a circa 10 minuti, giusto il tempo di salvare i lavori e spegnere tutto.

Va bè, poi sappiamo tutti la "qualità" della Trust... ma se uno ha bisgono giusto del tempo per flashare un bios in sicurezza, può sufficiere.
a cosa serve una laurea, quando c'è lo stile?
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

muttley ha scritto: Va bè, poi sappiamo tutti la "qualità" della Trust... ma se uno ha bisgono giusto del tempo per flashare un bios in sicurezza, può sufficiere.
E' questo il punto, della Trust non ne ho mai sentito parlare in modo molto entusiastico per quanto riguarda gli ups :D
Per il momento ho addocchiato due modelli della APC sul sito di Essedì...
muttley
techno viking

Messaggio da muttley »

Orphen ha scritto: E' questo il punto, della Trust non ne ho mai sentito parlare in modo molto entusiastico per quanto riguarda gli ups :D
Per il momento ho addocchiato due modelli della APC sul sito di Essedì...

Infatti sono un pisquano, perchè il ciabattone è della APC, non della Trust... :)

Ho spulciato un grouptest su pc open del settembre 2004.
In sostanza tutti gli UPS hanno o la seriale o la USB per impartire al PC i comandi di slavtaggio rapido in caso di interruzione della corrente.

Gli UPS sotto 100? hanno durata di 10-15 minuti, non proteggono la LAN (però delle volte la presa telefonica sì), hanno massimo 2-3 prese e spesso la batteria non è cambiabile dall'utente, ma deve essere necessariamente mandata in RMA.

Discorso a parte per gli UPS da 250 euri e più, che ti proteggiono da qualunque interruzione, hanno la batteria intercambiabile etc., ma mi sembrano troppo costosi per un utente casalinguo.
Però hanno più di un perchè nel caso tu abbia una piccola LAN (e visto che sei uno smanettone immagino di sì ;) ).
a cosa serve una laurea, quando c'è lo stile?
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Effettivamente mi farebbe comodo un ups che proteggesse anche le connessioni di rete. I due modelli che ho visto da Essedì però non mi pare offrano questa funzione.
Rispondi