i 5 gruppi che mi hanno cambiato la vita:
1)BLIND GUARDIAN - il mio gruppo preferito da quando ascoltai
quel capolavoro di IMAGINATIONS FROM THE OTHER SIDE
2) IRON MAIDEN - L'album omonimo cambiò totalmente il mio modo di affacciarmi alla musica.... così grazie a quel cd passai dalla roba cha mi propinava mtv... come KoRn o SOAD... a roba più "seria"... più ricercata...
3) EMPEROR - non avrei mai creduto che una band estrema potesse fare certe cose.... una tale creatività che mi ha spinto a cercare nell' ESTREMO la vera evoluzione del metal....
4) MEGADETH - hanno fatto dei pezzi storici... io godo quando sento pezzi come Tornado of Souls, hanno portato la CLASSE con la "C" maiuscola nel metal.
5) TOOL - un qualcosa di raro... unico...l'unico gruppo che mi piace anche se non ha assoli....LATERALUS ha cambiato il mio modo di guardare la musica moderna, che ho disprezzato più e più volte...
fuori lista:
DEEP PURPLE - un gruppo che fa' due album come "IN ROCK" e "MACHINE HEAD" (album attuali ancora adesso) non possono che entrare nella mia classifica personale di gruppi preferiti... se poi vado a pensare che il loro concerto a Genova, è stato il mio primo concerto Hard 'N Heavy....
FRANK ZAPPA - il genio assoluto, uno tra i primi esempi di Crossover, di incontro tra generi differenti... Fusion, Jazz, Rock, Elettronica, Folk... GENIALE!!!!!