Ultimi libri che avete letto Pt.3

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Cotlod ha scritto: Quando l'hai finito ricordati di postare al thread http://www.forums-eutk.net/showthread.p ... adid=13904 mi raccomando. Ricordati diego, non mi far venire lassù.

Qualora lo desiderassi, postai le mie impressioni nel thread sunnominato.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
diego

Messaggio da diego »

Sto leggendo (o meglio divorando) "Il conte di Montecristo".
Spettacolo.
Profeta del Dio Cefalo

ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

io sto leggendo " Il Codice Da Vinci " visto che tra pochi mesi esce il film.
uhm...leggendo mi chiedo che cazzo c'entrano Tom Hanks e la tipa che ha fatto " Il Magico Mondo Di Amelie " ( non ricordo come si chiama ) come protagonisti.
:merdinaz:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
k3kk0
k3kk@ - Neocon - Indie Chic
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

io sto per finire Piattaforma di Houllebecq.
E' il suo terzo libro che leggo.
Delle volte mi sembra che, scavando tra le varie descrizioni di sesso spinto, ci sia poco. anche se, cmq, mi sta piacendo.

le particelle elementari e la possibilità di un'isola li consideri molto belli.
l'appia ha crashato.
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Sto leggendo Wild Years - La vita e il mito di Tom Waits :best:

Nel frattempo ho ordinato:
Il terrorismo degli Stati Uniti contro Cuba di Gianni Minà e
100 dischi per capire il Jazz.
[url]http://www.leninimports.com/salvador_dali_shop_sculpture_1.jpg[/url]
Raziel
Run,Rabbit,Run

Messaggio da Raziel »

...io mi sto sparando la saga delle streghe Mayfair di Anne Rice, ho appena finito "l'ora delle streghe" e mi è piaciuto tantissimo, compreso il finale nn scontato, consigliato x gli appassionati del genere...ora sono su "il demone incarnato"
...ma della "verita' dei ghiacci" di Dan Brown cosa mi dite? io l'ho letto in 3 giorni...ma...nn mi ha lasciato assolutamente nulla

diego

Messaggio da diego »

Raziel ha scritto: ma della "verita' dei ghiacci" di Dan Brown cosa mi dite? io l'ho letto in 3 giorni...ma...nn mi ha lasciato assolutamente nulla

Mi sa di cagata stratosferica e non lo comprerò mai.
Alla luce dei fatti ho molto ridimensionato anche "Il codice da Vinci", che al momento della lettura mi aveva davvero appassionato, mentre "Angeli e demoni" mi aveva abbastanza deluso fin dalle prime pagine.
Profeta del Dio Cefalo

sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

URIZEN ha scritto: ....Il terrorismo degli Stati Uniti contro Cuba di Gianni Minà e
......

eravamo io, Fidel, pacopegna, cumpae segundo, cumpae terzo, Cristiano Malgioglio, Bob De Niro, SergioLeone, gli Everything but the girl, Abbel Balbo, ecc. ecc......

muahuhauauhauh
eddie
CoB_HaTeCrEw
Contatta:

Messaggio da eddie »

sto leggendo "il pendolo di focault" tra un esame e l'altro... spero di finirlo per quest'estate. :smashhead
They call us problem child
We spend our lives on trial
We walk an endless mile
WE ARE THE YOUTH GONE WILD
We stand and we won't fall
We're the one and one for all
The writing's on the wall
WE ARE THE YOUTH GONE WILD
diego

Messaggio da diego »

eddie666 ha scritto: sto leggendo "il pendolo di focault"

Meraviglioso, nonostante la persistente impressione, che peraltro mi procura qualsiasi scritto di Eco, di essermi comunque perso per strada la metà delle raffinatezze (dettagli, citazioni, rimandi, sfoggi di culutra) che lui dissemina in giro.
Profeta del Dio Cefalo

URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

sboretta ha scritto: eravamo io, Fidel, pacopegna, cumpae segundo, cumpae terzo, Cristiano Malgioglio, Bob De Niro, SergioLeone, gli Everything but the girl, Abbel Balbo, ecc. ecc......

muahuhauauhauh

:D

A parte gli scherzi, dato che il vento che tira sull'argomento è come sempre unidirezionale, documentarsi andando nella direzione opposta non è una cattiva idea.

"una raccolta di saggi di alcuni dei più prestigiosi intellettuali nordamericani e non, sull?attività eversiva portata avanti negli anni da gruppi di cubano-americani della Florida contro l?Isola della Revolución. Un?attività criminosa che ha causato più di tremilacinquecento morti. In particolare il libro documenta la storia di cinque agenti dell?intelligence cubana infiltrati a metà degli anni Novanta nella società nordamericana per cercare di smascherare le centrali di queste azioni dinamitarde. I cinque riuscirono a reperire le prove delle azioni criminose e il governo dell?Avana le segnalò all?allora presidente Clinton. Ma l?Fbi, invece di neutralizzare i terroristi, arrestò per spionaggio i cinque cubani che da sette anni sono in carcere, che hanno avuto un processo farsa a Miami solo dopo tre anni di sofferenze in prigioni ?speciali? (per un periodo addirittura in completo isolamento) e che ora affrontano con qualche speranza un nuovo processo, dopo che l?estate scorsa la Corte d?appello di Atlanta ha riconosciuto il pregiudizio che ha viziato l?intero processo e le omissioni commesse riguardo al diritto degli imputati e alla valutazione delle prove. Tutto questo mentre i protagonisti di questa feroce attività terroristica sono liberi negli Stati Uniti, o come Luis Posada Carriles sono in un centro di detenzione migratorio e hanno richiesto asilo politico invocando addirittura, con un messaggio esplicito, ?il segreto di stato? per il loro caso. Una patata bollente per il presidente Bush che afferma di voler combattere il terrorismo.
Gli autori dei saggi sono docenti insigni come Noam Chomsky (semiologo e sociologo del Mit di Boston), Howard Zinn o Michael Parenti, Piero Gleijeses o funzionari dell?amministrazione nordamericana e diplomatici delusi dalla realtà politica del loro paese, come William Blum, Wayne Smith, Saul Landau o vecchi combattenti per i diritti civili come Michael S. Smith, James Petras, o l?avvocato Leonard Weinglass e inoltre il direttore di Le Monde Diplomatique Ignacio Ramonet, Jitendra Sharma, presidente dell?Associazione internazionale dei giuristi democratici, Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento cubano e, oltre a Gianni Minà, Nadine Gordimer, Premio Nobel per la Letteratura 1991.
L?opera è stata curata da Salim Lamrani, ricercatore della Sorbona di Parigi e ha una testimonianza iniziale di Gabriel García Márquez, protagonista su invito del governo cubano di una iniziativa per fermare questo terrorismo presso il presidente nordamericano Clinton, iniziativa che purtroppo non ebbe successo".
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

diego ha scritto: Meraviglioso, nonostante la persistente impressione, che peraltro mi procura qualsiasi scritto di Eco, di essermi comunque perso per strada la metà delle raffinatezze (dettagli, citazioni, rimandi, sfoggi di culutra) che lui dissemina in giro.

Non per sminuire la tua intelligenza, anzi diciamo pure la nostra, ma se riusciamo a capire il 10% delle raffinatezze di Eco è già grasso che cola. Semplicemente di un altro mondo. Davvero non capisco come faccia.
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
diego

Messaggio da diego »

estizi ha scritto: Non per sminuire la tua intelligenza, anzi diciamo pure la nostra, ma se riusciamo a capire il 10% delle raffinatezze di Eco è già grasso che cola. Semplicemente di un altro mondo. Davvero non capisco come faccia.

Sì, il concetto è quello, forse sulle percentuali ero stato troppo generoso con me stesso. :D
Concordo con te ovviamente, è davvero di un altro pianeta.
Profeta del Dio Cefalo

moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Raziel ha scritto: ma della "verita' dei ghiacci" di Dan Brown cosa mi dite? io l'ho letto in 3 giorni...ma...nn mi ha lasciato assolutamente nulla

Un po' come tutti i "libri" di Brown: una trama inesistente al servizio di personaggi di carta velina. Non mi sorprende che Hollywood se ne sia innamorata all'istante.

Visto che siamo in tema, confronta il Pendolo di Foucault con Il Codice Da Vinci... e cerca di non ridere troppo :D
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
diego

Messaggio da diego »

moonlit_knight ha scritto: Visto che siamo in tema, confronta il Pendolo di Foucault con Il Codice Da Vinci... e cerca di non ridere troppo :D

Vabbè ma è chiaro che non c'è confronto, è come sparare sulla Croce Rossa, perdiana.
Profeta del Dio Cefalo

estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

moonlit_knight ha scritto: Un po' come tutti i "libri" di Brown: una trama inesistente al servizio di personaggi di carta velina. Non mi sorprende che Hollywood se ne sia innamorata all'istante.

A difesa di Brown va detto che hollywood se n'è innamorata solo dopo il successo di vendite, che è stato clamoroso.
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
moonlit knight
Stan

estizi ha scritto: A difesa di Brown va detto che hollywood se n'è innamorata solo dopo il successo di vendite, che è stato clamoroso.

Il che dimostra che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non capisce un piffero di libri...
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

moonlit_knight ha scritto: Il che dimostra che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non capisce un piffero di libri...

scusate, ma quoto :D

:elio:
l'appia ha crashato.
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

dan brown - la verità del ghiaccio, angeli e demoni.

sempre il solito libro scrive questa qua, ma in fondo se hai 4 ore di treno al giorno da occupare fanno il loro

daniel pennac - la lunga notte del dottor galvan

e uno dice, ma quanto ti sei sprecato daniel! un raccontino di 50 pagine scritto con questo carattere e spaziature megalomani e me lo fai pagare 6 euro...

vabbè, per il resto il racconto è bello, una specie di malaussene incontra medici in prima linea... però... cazzo, sarebbe da boicottare

tiziano terzani - un altro giro di giosta

pensavo fosse una mazzata sui maroni, e in un certo senso lo è, però non nel senso in cui pensavo io. per me questo è un libro che viene da un mondo completamente diverso, l'idea che una persona malata di cancro si prenda il tempo per scrivere un libro così non appartiene certo alla mia mentalità, ma in fondo bisogna ringraziare tiziano per averlo fatto. da leggere, ognuno ne tirerà fuori qualcosa di diverso

Stefano benni - Margherita Dolcevita

Margherita è una bambina eccetera eccetera arrivano in nuovi vicin , sono strani eccetera eccetera. La trama non conta, contra che è il solito Benni, nel bene e nel male, quindi ci sono le tirate moral social surreal politiche, il misto tra prospettiva apocalittica e speranza, le citazione e le autocitazioni. E' forse l'unico libro di Benni, insieme a Spiriti, con riferimenti preciso all'attualità. Se vi piace è da leggere, io letto in una notte
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
eXdeath
Black 'Niggah' Ranger

Messaggio da eXdeath »

estizi ha scritto: Non per sminuire la tua intelligenza, anzi diciamo pure la nostra, ma se riusciamo a capire il 10% delle raffinatezze di Eco è già grasso che cola. Semplicemente di un altro mondo. Davvero non capisco come faccia.

Ecco perchè odio Eco, non raggiungerò mai quei livelli. :(
Sono date senza opener e iniziano alle 20:30.
estizi
gh gh gh
Contatta:

Messaggio da estizi »

moonlit_knight ha scritto: Il che dimostra che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non capisce un piffero di libri...

Un po' come per la musica. Almeno leggono
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Rizzi Hansen ha scritto:
tiziano terzani - un altro giro di giosta

pensavo fosse una mazzata sui maroni, e in un certo senso lo è, però non nel senso in cui pensavo io. per me questo è un libro che viene da un mondo completamente diverso, l'idea che una persona malata di cancro si prenda il tempo per scrivere un libro così non appartiene certo alla mia mentalità, ma in fondo bisogna ringraziare tiziano per averlo fatto. da leggere, ognuno ne tirerà fuori qualcosa di diverso
Definirlo in quel modo mi pare veramente esagerato, di certo non c'entra nulla coi precedenti libri-reportage, ma è in qualche modo il suo testamento spirituale e ogni pagina è un ringraziamento alla vita.
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
moonlit knight
Stan

estizi ha scritto: Un po' come per la musica. Almeno leggono

Da un lato mi sento di darti ragione. Dall'altro penso: è meglio leggere male o non leggere affatto? :confused:
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

finito di leggere piattaforma di houellebecq.
alla fine, mi è piaciuto.
le ultime 30 pagine sono molto emozionanti.

ora inizio
le catilinarie di amelie nothomb, autrice conosciuta con igiene dell'assassino; buon libro.
l'appia ha crashato.
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

leggetevi tutti i libri di palahniuk!!!!!
diego

Messaggio da diego »

Ho finito di leggere "Il Conte di Montecristo", che è entrato di diritto nella mia top-five di tutti i tempi.
Subito dopo mi sono buttato su una lettura di puro intrattenimento con "La missione dei quattro cavalieri" (che ho trovato in casa all'improvviso, regalo di non so chi), che altro non è che l'ennesima rivistazione del mistero dei Templari sulla scorta de "Il codice da Vinci" (che viene peraltro più volte menzionato in via indiretta nel corso della storia): altrettanto inverosimile ma scritto peggio.
Ora mi dedicherò a "Cronache marziane + Fahrenheit 451" di Bradbury.
Profeta del Dio Cefalo

Coffe
Strong Arm of the Law

Messaggio da Coffe »

Woland ha scritto: Definirlo in quel modo mi pare veramente esagerato[cut]

Quale modo Woland?

-una mazzata sui maroni
-un libro che viene da un mondo completamente diverso

non mi è chiara la tua risposta, thanks.
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
moonlit knight
Stan

diego ha scritto: Ho finito di leggere "Il Conte di Montecristo", che è entrato di diritto nella mia top-five di tutti i tempi.

Non c'entreranno mica i Vanden Plas? :D
diego ha scritto: Subito dopo mi sono buttato su una lettura di puro intrattenimento con "La missione dei quattro cavalieri" (che ho trovato in casa all'improvviso, regalo di non so chi), che altro non è che l'ennesima rivistazione del mistero dei Templari sulla scorta de "Il codice da Vinci" (che viene peraltro più volte menzionato in via indiretta nel corso della storia): altrettanto inverosimile ma scritto peggio.

Addirittura... non credevo fosse possibile fare peggio di Brown... :asd:
diego ha scritto: Ora mi dedicherò a "Cronache marziane + Fahrenheit 451" di Bradbury.

Ottima scelta... sbaverai per mesi... soprattutto per cronache marziane... :strafa:

La Terza Spedizione è uno dei racconti più belli partoriti da mente umana... se poi ti piace Bradbury procurati "Omicidi di Annata"... una raccolta di racconti brevi... "Il piccolo assassino" da solo vale l'acquisto dell'intero libro... ;)
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Tiziano Terzani - La fine è il mio inizio

Un giorno al vecchio Terzani ammalato viene un'idea: parlare ogni giorno col figlio per parlare di tutto quello di cui non erano mai riusciti a parlare.
Così dalle registrazioni viene fuori questo libro, un po' biografia, un po' riassunto degli altri libri di Terzani e un po' completamento che percorso "spiritualsocialqualcosal" di Un Altro Giro Di Giostra.

Se avete trovato un senso negli altri libri di Terzani (specialmente nel Giro di Giostra) questa è la fine naturale della sua opera.

Giorgio Bocca - Il Filo Nero

Riflessioni su fascismo, neofascismo, autoritarismo, populismo. Tutto ovviamente condito con lo stile di Bocca "quanto mi piacerebbe che ci fosse ancora Giustizià e Libertà". Ovviamente nessuno si deve aspettare un libro "obiettivo", sono riflessioni di una persona che è stata fascista (e non lo nasconde) e poi il fascismo l'ha combattuto. Non piacerebbe di sicuro agli odierni "riappacificatori"
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

ho finito " Il Codice Da Vinci ", letto aspettando l'uscita del film.
togliendo le rivelazioni storicho-religiose che poco mi hanno sconvolto, in quanto ignorante in entrambi i campi, ho dovuto valutare l'operato di Dan Brown sul versante thriller.
beh, ragazzi...scrive in maniera scolastica, zero assoluto colpi di scena ( visto che sistematicamente li svelava lui 30 pagine prima... )...insomma, un vero strazio.

ora ho iniziato " 1984 " di George Orwell.
e mi attende " American Gods " di Neil Gaiman...
:strafa:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

Woland ha scritto: Classici inossidabili e fondanti...

Io questo pomeriggio ho iniziato "Non è successo niente" di Tiziano Sclavi

hai letto anche le etichette delle camice? (è il prequel)
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

ELASTIKO ha scritto: ho finito " Il Codice Da Vinci ", letto aspettando l'uscita del film.
togliendo le rivelazioni storicho-religiose che poco mi hanno sconvolto, in quanto ignorante in entrambi i campi, ho dovuto valutare l'operato di Dan Brown sul versante thriller.
beh, ragazzi...scrive in maniera scolastica, zero assoluto colpi di scena ( visto che sistematicamente li svelava lui 30 pagine prima... )...insomma, un vero strazio.

ora ho iniziato " 1984 " di George Orwell.
e mi attende " American Gods " di Neil Gaiman...
:strafa:

Sono completamente d'accordo. Oltre ad aver copiato il libro di Baigent e Leigh, Dan Brown scrive da cani, è facile perfino per un bambino delle elementari, e dal punto di vista della tensione narrativa vale meno di zero.
I cosiddetti colpidi scena, poi, sono trattati in maniera scandalosa, perfino il giornalino di Barbie erapiù profondo.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Elric ha scritto: Sono completamente d'accordo. Oltre ad aver copiato il libro di Baigent e Leigh, Dan Brown scrive da cani, è facile perfino per un bambino delle elementari, e dal punto di vista della tensione narrativa vale meno di zero.
I cosiddetti colpidi scena, poi, sono trattati in maniera scandalosa, perfino il giornalino di Barbie erapiù profondo.

;)
il problema è che ho anche " Angeli E Demoni ", che mi hanno definito ancor peggio de " Il Codice Da Vinci "...

tremo al solo pensiero di doverlo leggere...:twist:
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Io ultimamento ho riletto Guerra e pace di Tolstoy (di cui sto leggeno anche Anna Karenina), inoltre ho riletto I Tre Moschettieri (uno dei miei preferiti di sempre) di Dumas e Moby Dick di Melville.

Prima avevo letto Il castello di Eymerich di Evangelisti, mah...
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

un piccolo OT che riguarda tutti.

mediamente quanti libri leggete in un anno?

io vado a sprazzi, del tipo che in due mesi ne leggo quattro, per restare in letargo i successivi cinque...

comunque sono sulla decina in un anno.
numero basso, troppo basso.
quest'anno voglio incrementare sensibilmente questa cifra.

:cornine:
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

ELASTIKO ha scritto: un piccolo OT che riguarda tutti.

io vado a sprazzi, del tipo che in due mesi ne leggo quattro, per restare in letargo i successivi cinque...

ultimamente leggo molto, ho riscpoerto le biblioteche e questo mi haaiutato molto, anche èerchè quando vado a restituire un libro non mi trattengo da cercare fin oa trovare qualcosa che mi stuzzichi, e sono anche aiutato dal fatto che in qualche modo 160 chilometri di treno al giorno bisogna riempirli

Paolo
moonlit knight
Stan

TheUnquietGrave ha scritto: hai letto anche le etichette delle camice? (è il prequel)

Io non l'ho letto... com'è? Te lo chiedo perchè ho adorato Non è successo niente... :)

EDIT: ultimamente leggo di meno, perchè fra lavoro, prove col gruppo e puttanate varie ho poco tempo... un paio al mese direi... pochini... :(
Ultima modifica di moonlit knight il 31 marzo 2006 17:41, modificato 1 volta in totale.
k3kk0
Contatta:

Messaggio da k3kk0 »

ELASTIKO ha scritto: un piccolo OT che riguarda tutti.

boh..... una ventina?
l'appia ha crashato.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

altro libro letto ultimamente

autore norvegese dal nome irricordabile - il cerchio si chiude

lo definiscono l'originale del codice da vinci, in realtà del codice prende a spunto solo l'idea originaria, per il resto è un romanzo completamente diverso
bjorne è un archeologo norvegese albino, durante uno scavo viene ritrovato un oggetto che viene trafugato da uno dei ricercatori, bjorne, che è l'addetto ai controlli affinchè tutto si svolga nelle regole, prende come punto d'onore recuperare l'oggetto e capire cosa cazzo c'è dietro. MA il libro è completamente diverso dal codice, praticamente non è neanche un thriller, niente ritmi serratti, colpi di scena non a profusione ma fatti bene e soprattutto non c'è quell'odioso stile di scrittura "frantumo la narrazione in diecimila tronconi brevissimi così mantengo un po' di suspance". devo dire che è carino, molto più carino di dan brown, che poi, secondo me, in fondo è leggibile a patto di non voler leggere un capolavoro.

Paolo
URIZEN
Cioè hai capito...

Messaggio da URIZEN »

Mi avvio verso la conclusione de :"I vagabondi del Dharma" del grande Jack Kerouac. Se vado avanti di questo passo mi metto uno zaino in spalla e parto anche io.
:cool:
Rispondi