[Estremismo tecnico e sonoro] Brain Drill

Thrash/speed, black (in tutte le sue divagazioni), pagan/viking/folk metal, death, gothic metal, brutal, grind, hardcore & postcore
Rispondi
Camp
... I Love Music ...

[Estremismo tecnico e sonoro] Brain Drill

Messaggio da Camp »

Abbiamo parlato dei Decrepit Birth, decantandone le lodi per la loro tecnica e abilità compositiva; siamo rimasti a bocca aperta dinanzi agli Odious Mortem, strabilianti con il loro "Cryptic Implosion"; abbiamo ammirato cinque minorenni suonare come pochi sanno con i The Faceless e con quei ragazzini terribili a nome Animosity (l'ultimo, appena uscito, è bestiale).
Ora ci accingiamo a parlare di un altro gruppo sbalorditivo, guarda caso californiano, come tutti quelli citati poc'anzi: i Brain Drill.
Evidentemente in California ci deve essere qualcosa di non comune, fatto sta che tutti i gruppi death metal provenienti da questo stato americano suonano incredibilmente potenti, tecnici e particolarmente ispirati.
Inutile che io stia qui a descrivere la musica che propongono i Brain Drill, sappiate solo che Marco Pitruzzella è probabilmente uno dei batteristi più impressionanti in circolazione, e Dylan Ruskin con la chitarra fa ciò che vuole. Il risultato è devastante, forse troppo. Il gruppo ha il chiaro intento di massacrare tutto e tutti, e a volte si dimentica di rifiatare.
Se vi piace il caos organizzato, cliccate qua sotto, altrimenti, lasciate pure perdere.

http://www.myspace.com/braindrill
=> Music Is Like Sunrise For Me (cit.) <=
ELASTIKO
greatest hits

Re: [Estremismo tecnico e sonoro] Brain Drill

Messaggio da ELASTIKO »

avrei preferito un growl più profondo ma vanno bene ugualmente.
davvero notevoli, bravo Camp!
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

ottima proposta e ottima descrizione di questo gruppo da parte di camp. per fans di necrophagist, disgorge e psycroptic. ;)

un link per elastiko:
http://www.myspace.com/defeatedsanity, :D
Ultima modifica di moonfog il 5 febbraio 2008 23:21, modificato 1 volta in totale.
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Madò, sono talmente tecnici che mi fanno un po' ridere, devo essere sincero. In confronto a questi i Cryptopsy fanno blues.

Il batterista già lo conoscevo da alcuni video su youtube, gli altri fanno uno più paura dell'altro.
Sempre su youtube c'è un video del bassista che registra la prima del Cd nuovo. Impressionante.

Cmq, dopo lo sconvolgente primo impatto, non posso fare a meno di considerare la proposta un troppo "circense" per i miei gusti.
La stragrande maggioranza dei lick sono esercizi sparati a velocità impossibile ed eseguiti impeccabilmente, ma a questo punto tanto vale guardarsi i video del Namm dove i batteristi si sfidano a chi esegue più colpi di doppia cassa al minuto, più o meno il feeling di base è lo stesso.

In ogni caso bravo Camp, ho passato 5 minuti di terrore puro :)
Rock 'n' roll ain't worth the name if it don't make you strut
(Lemmy said)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

FranziHWQ ha scritto: ma a questo punto tanto vale guardarsi i video del Namm dove i batteristi si sfidano a chi esegue più colpi di doppia cassa al minuto, più o meno il feeling di base è lo stesso.

spiegami, spiegami.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

ELASTIKO ha scritto: spiegami, spiegami.

Roooooootfl :D
In poche parole (che detto da me fa ridere), il NAMM è forse la più grande fiera musicale del mondo e di solito si svolge a L.A.
Nell'ambito di questa fiera dove ci sono tutti gli strumenti della galassia, si svolgono anche session di vari musicisti e vari tipi di Jam.

I batteristi più squilibrati si sfidano nel campionato mondiale dei beats per minutes. Praticamente hanno un sensore collegato al pad di una cassa o di un rullante ed hanno un minuto per dare più colpi singoli possibili (non valgono i colpi doppi, cioè quelli col rimbalzo, che falserebbero la gara), il tutto documentato da un led luminoso.
Il record mondiale di doppia non ricordo quanto fosse, ma faceva impressione, quello di blast beat ancora di più.

I batteristi sono pazzi.
(Lemmy said)
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

FranziHWQ ha scritto: Cmq, dopo lo sconvolgente primo impatto, non posso fare a meno di considerare la proposta un troppo "circense" per i miei gusti.

Ecco, direi che quoto.
Indiscutibili doti ma dopo 5 minuti mi hanno già stufato.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
diego

Messaggio da diego »

FranziHWQ ha scritto: Il record mondiale di doppia non ricordo quanto fosse, ma faceva impressione, quello di blast beat ancora di più.

Se ricordo bene il record di colpi di cassa si aggirava sui 1400 al minuto, quello di rullate superava le 1200 al minuto.
Profeta del Dio Cefalo

FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

diego ha scritto: Se ricordo bene il record di colpi di cassa si aggirava sui 1400 al minuto, quello di rullate superava le 1200 al minuto.

Eheheh, tutti su youtube a spizzasse i mostri, eh? ;)
Credo che tu abbia ragione, ricordo dei numeri simili.
Poi ricordo 90 - 60 - 90, che erano i numeri di Nicoletta :D

Comunque sto facendo rosicare il mio batterista mandandogli 'sti link e spiegandogli il momento di delirio che stiamo avendo qui sul forum. D'altronde è lui che mi ha fatto scoprire le gare di doppia. :sisi:
Il pazzo consiglia a tutti di cercare tale Brett Batdorf con i suoi 290 bpm di doppia cassa. Ora vado a vedere.

Sul nostro secondo disco, "At The Gates Of Utopia", David ha raggiunto i 232 bpm in quartine (quindi se non vado errato 928 colpi al minuto) sullo stacco centrale di "...And Winter Was", mentre da Bandiera, negozio musicale di Roma, ha toccato i 270 bpm (1080 colpi) per qualche secondo.

Praticamente nulla... ora gli sto scrivendo che è un batterista blues rispetto a questi nuovi pischelletti e lui mi sta riempiendo d'insulti via sms.

UAZUAZUAZUAZ!!!

Lo ripeto: i batteristi sono pazzi...

Presto, tutti a cercare Brett Batdorf ora!
(Lemmy said)
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Trovato per voi :D:D:D:D
Un'atleta!!!

http://www.youtube.com/watch?v=CVo7qxDhgoM

E NON PERDETEVI QUESTOOOO!!!

http://www.youtube.com/watch?v=TAH_0DH7BA0

Esegue i blast beat mentre fa roteare un pallone da basket su un dito.

Assolutamente geniale...
(Lemmy said)
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

FranziHWQ ha scritto: Madò, sono talmente tecnici che mi fanno un po' ridere, devo essere sincero. In confronto a questi i Cryptopsy fanno blues.

Il batterista già lo conoscevo da alcuni video su youtube, gli altri fanno uno più paura dell'altro.
Sempre su youtube c'è un video del bassista che registra la prima del Cd nuovo. Impressionante.

Cmq, dopo lo sconvolgente primo impatto, non posso fare a meno di considerare la proposta un troppo "circense" per i miei gusti.
La stragrande maggioranza dei lick sono esercizi sparati a velocità impossibile ed eseguiti impeccabilmente, ma a questo punto tanto vale guardarsi i video del Namm dove i batteristi si sfidano a chi esegue più colpi di doppia cassa al minuto, più o meno il feeling di base è lo stesso.

Infatti la penso proprio come te. :)
Credo che loro abbiano bisogno di sfoggiare tutta la loro bravura mentre suonano, e lo considero un limite.
Comunque a me piacciono molto. Si tratta chiaramente di un gruppo da prendere a piccole dosi, ma c'è da segnalare come riescano, durante le loro masturbazioni strumentali, a piazzare qualche passaggio notevole, che ti resta impresso.
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Messaggio da FranziHWQ »

Camp ha scritto: Infatti la penso proprio come te. :)
Credo che loro abbiano bisogno di sfoggiare tutta la loro bravura mentre suonano, e lo considero un limite.
Comunque a me piacciono molto. Si tratta chiaramente di un gruppo da prendere a piccole dosi, ma c'è da segnalare come riescano, durante le loro masturbazioni strumentali, a piazzare qualche passaggio notevole, che ti resta impresso.

Massì, c'è da dire che fanno parte di questa nuova ondata di Brutal ipertecnico e nel genere sono perfetti.
Io continuo a considerare questo come un sound da teenager, perché solo quando hai 18 anni e ti eserciti come un pazzo tutto il giorno puoi avere voglia di mostrare al mondo quanto corri (e di ascoltare il prodotto di tali deliri). Poi si cresce e si scopre la musica :D

Comunque un paio di pezzi me li sono sparati con piacere.
Più che altro sono corso su youtube a cercarne i video perché gruppi di questo tipo si godono di più se si vedono i loro numeri da circo.
Quello che proprio non sopporto dei Brain Drill rispetto, per esempio, ai Decrepit Birth, è la struttura dei riff. Come ho detto prima, i loro passaggi sono, nella stragrande maggioranza dei casi, dei meri esercizi. C'è un momento sulla prima canzone del myspace contraddistinto da un passaggio inumano in cui eseguono la "figura" e poi salgono di un tasto mantenendola immutata. Insomma, il classico esercizio da shredder fatto per sciogliere le mani, senza alcun riguardo per la musicalità.
Però suonato alla velocità della luce :D

Resta il fatto che me li sono goduti quanto mi godo i video che ho postato prima, stando attento solo all'aspetto "circense" e spegnendo la sensibilità musicale.

Ed in più, ora sto sentendomi "Bloodshed" dei Krisiun e mi sembra lentissimo...
(Lemmy said)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

FranziHWQ ha scritto: Trovato per voi :D:D:D:D
Un'atleta!!!

http://www.youtube.com/watch?v=CVo7qxDhgoM

E NON PERDETEVI QUESTOOOO!!!

http://www.youtube.com/watch?v=TAH_0DH7BA0

Esegue i blast beat mentre fa roteare un pallone da basket su un dito.

Assolutamente geniale...

:rip
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
diego

Messaggio da diego »

FranziHWQ ha scritto: Eheheh, tutti su youtube a spizzasse i mostri, eh? ;)
Credo che tu abbia ragione, ricordo dei numeri simili.
Poi ricordo 90 - 60 - 90, che erano i numeri di Nicoletta :D

Comunque sto facendo rosicare il mio batterista mandandogli 'sti link e spiegandogli il momento di delirio che stiamo avendo qui sul forum. D'altronde è lui che mi ha fatto scoprire le gare di doppia. :sisi:
Il pazzo consiglia a tutti di cercare tale Brett Batdorf con i suoi 290 bpm di doppia cassa. Ora vado a vedere.

Sul nostro secondo disco, "At The Gates Of Utopia", David ha raggiunto i 232 bpm in quartine (quindi se non vado errato 928 colpi al minuto) sullo stacco centrale di "...And Winter Was", mentre da Bandiera, negozio musicale di Roma, ha toccato i 270 bpm (1080 colpi) per qualche secondo.

Praticamente nulla... ora gli sto scrivendo che è un batterista blues rispetto a questi nuovi pischelletti e lui mi sta riempiendo d'insulti via sms.

UAZUAZUAZUAZ!!!

Lo ripeto: i batteristi sono pazzi...

Presto, tutti a cercare Brett Batdorf ora!

Effettivamente sono pazzi, come testimoniano i video (compreso quello di Batford che si allena con Eyes of the tiger come colonna sonora :asd: ).

David lo ricordo bene alla Night of Glory di Codevilla... impressionante! :cornine:

P.S. Complimenti per la memoria, i numeri di Nico sono proprio quelli! :cory
Profeta del Dio Cefalo

Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

FranziHWQ ha scritto: Madò, sono talmente tecnici che mi fanno un po' ridere, devo essere sincero. In confronto a questi i Cryptopsy fanno blues.

Un tale alcuni secoli fa sosteneva che la semplicità è l'ultima sofisticazione. Purtroppo ora si enfatizza esclusivamente l'estetismo onanistico che non trasmette un cazzo.
La gente che suona a questa maniera andrebbe interdetta al pubblico ascolto per legge.
Something wicked this way comes
Thrash
Maetel

Messaggio da Thrash »

Ok, bravissimi, velocissimi e tecnicissimi, ma quelle sviolinate supertecniche di chitarra mi rompono i coglioni alla prima ripetizione. :D
Roadrunner's gang
bomma
Searching for a light

Messaggio da bomma »

Ho visto i video delle registrazioni di chitarrista e bassista e sono rimasto così :eek:

Non ho palle di ascoltarli davvero ora.
Anche per me il tempo di masturbazioni soniche è un pochino passato.
Però complimenti.
Io so che così non riuscirò a diventarlo.
Dovrei suonare tutto il giorno e non credo ci riuscirei lo stesso.

:renxy
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

Orphen ha scritto: Un tale alcuni secoli fa sosteneva che la semplicità è l'ultima sofisticazione. Purtroppo ora si enfatizza esclusivamente l'estetismo onanistico che non trasmette un cazzo.
La gente che suona a questa maniera andrebbe interdetta al pubblico ascolto per legge.

Leonardo aveva ragione, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio. Tu sei molto legato alla vecchia guardia del death, e raramente ti ho visto entusiasta dinanzi a qualche gruppo nuovo. :)
Che non trasmettino nulla è una tua sensazione, e come tale soggettiva, e l'ultima tua frase è un'iperbole che non ha senso alcuno. La prendo come uno scherzo, dai. :asd:
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

mi stanno garbando da morire per ora.
mi sto esaltando.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Baker
Keeper Of The Room V

Re: [Estremismo tecnico e sonoro] Brain Drill

Messaggio da Baker »

Camp ha scritto: Abbiamo parlato dei Decrepit Birth, decantandone le lodi per la loro tecnica e abilità compositiva; siamo rimasti a bocca aperta dinanzi agli Odious Mortem, strabilianti con il loro "Cryptic Implosion"; abbiamo ammirato cinque minorenni suonare come pochi sanno con i The Faceless e con quei ragazzini terribili a nome Animosity (l'ultimo, appena uscito, è bestiale).
Ora ci accingiamo a parlare di un altro gruppo sbalorditivo, guarda caso californiano, come tutti quelli citati poc'anzi: i Brain Drill.
Evidentemente in California ci deve essere qualcosa di non comune, fatto sta che tutti i gruppi death metal provenienti da questo stato americano suonano incredibilmente potenti, tecnici e particolarmente ispirati.
Inutile che io stia qui a descrivere la musica che propongono i Brain Drill, sappiate solo che Marco Pitruzzella è probabilmente uno dei batteristi più impressionanti in circolazione, e Dylan Ruskin con la chitarra fa ciò che vuole. Il risultato è devastante, forse troppo. Il gruppo ha il chiaro intento di massacrare tutto e tutti, e a volte si dimentica di rifiatare.
Se vi piace il caos organizzato, cliccate qua sotto, altrimenti, lasciate pure perdere.

http://www.myspace.com/braindrill
Beh gli assoli ci sono. Però continuo a non capire perché la batteria deve fare continuamente tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu. Cioè manca di soluzioni ritmiche.
3ru
Mighty Ravendark

Messaggio da 3ru »

Thrash ha scritto: Ok, bravissimi, velocissimi e tecnicissimi, ma quelle sviolinate supertecniche di chitarra mi rompono i coglioni alla prima ripetizione. :D
Diciamo che in sostanza quoto :asd:
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

Renxy ha scritto: mi stanno garbando da morire per ora.
mi sto esaltando.

certo che sei una contraddizione vivente tu :asd:
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Camp ha scritto: Leonardo aveva ragione, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Tu sei molto legato alla vecchia guardia del death, e raramente ti ho visto entusiasta dinanzi a qualche gruppo nuovo. :)
Non è questione di vecchia guardia o meno ma di come la musica e suonata e soprattutto di come è inteso il tecnicismo.
Se quest'ultimo è strumento per l'espressione di concetti altrimenti incomunicabili mi va benissimo, se invece diventa (con le iperproduzioni) semplice accessorio con cui si condiscono composizioni che tolta la tecnica non hanno un cazzo da dire, in questo caso preferisco gente che suona come i GBH.
Che non trasmettino nulla è una tua sensazione, e come tale soggettiva

Ovvio che si tratti di soggettività, ognuno ha la sua opinione e se la tiene.

e l'ultima tua frase è un'iperbole che non ha senso alcuno. La prendo come uno scherzo, dai. :asd:

Non è uno scherzo, gruppi come questo li seppellirei in miniera e con loro una buona fetta di quelli che li osannano ma non sono in grado di tirare fuori una dissertazione decente sulla band in questione che vada oltre lo "spacca!".
FranziHWQ
Speedfreak!
Contatta:

Re: Re: [Estremismo tecnico e sonoro] Brain Drill

Messaggio da FranziHWQ »

Baker ha scritto: Beh gli assoli ci sono. Però continuo a non capire perché la batteria deve fare continuamente tu-tu-tu-tu-tu-tu-tu. Cioè manca di soluzioni ritmiche.

E' il genere? :)
(Lemmy said)
Black Morgoth
Il Caninguino
Contatta:

Messaggio da Black Morgoth »

Ascoltato un po' di volte i pezzi di myspace.

Non mi piacciono. Quei mezzi assoli messi lì in mezzo ogni tanto tolgono cattiveria; quando un pezzo sta per decollare giù con scale e assoli.

Bravi eh, per l'amor di Dio. Ma dopo il 3 o 4 ascolto stop.

Finiscono nella categoria "Io ti sorprendo, oh come ti sorprendo" insieme ad altre band come i Carnival Coal.
Beato te contadino Beato te Sei forte perché Sei più ricco di un re
Intorno a te contadino Intorno a te Colori lassù Un cielo pinto di blu
Scarpe grosse ma hai la libertà Sei un re Sei un re
Spighe d'oro che splendono per te Sei un re Sei un re
Sole e fantasia, Pioggia ed allegria Sei un re Sei un re

http://www.glumbert.com/media/dolphin
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

Orphen ha scritto: Non è questione di vecchia guardia o meno ma di come la musica e suonata e soprattutto di come è inteso il tecnicismo.
Se quest'ultimo è strumento per l'espressione di concetti altrimenti incomunicabili mi va benissimo, se invece diventa (con le iperproduzioni) semplice accessorio con cui si condiscono composizioni che tolta la tecnica non hanno un cazzo da dire, in questo caso preferisco gente che suona come i GBH.

Non è uno scherzo, gruppi come questo li seppellirei in miniera e con loro una buona fetta di quelli che li osannano ma non sono in grado di tirare fuori una dissertazione decente sulla band in questione che vada oltre lo "spacca!".

Io condivido quasi tutto quello che hai scritto. Non a caso nel titolo del topic ho incluso il termine "estremismo", che per quanto mi riguarda non porta (quasi) mai ad alcunchè di positivo.
Questi Brain Drill hanno una miriade di difetti, ma riescono benissimo nel loro intento: massacrare a suon di musica tecnica facendo più casino possibile, e perchè no, a far discutere. Non credo che siano interessati a diventare i nuovi Morbid Angel, ma solamente a suonare mettendo in primo piano la loro caratteristica peculiare: la tecnica. Non vogliono che la gente canticchi i loro riff, ma vogliono solamente esprimere quel diavolo che pare a loro, senza pensare al fatto che i vecchi appasionati del buon vecchio death li smerdino o che i 16enni li osannino scrivendo sul loro my space "voi spaccate"!
Nel bene o nel male ritengo che questi gruppi stiano creando un qualcosa di nuovo, da perfezionare e da migliorare, ma che può portare davvero a qualcosa di grande da qui a qualche anno.
Phantom
Senior Member

Messaggio da Phantom »

Camp ha scritto: Io condivido quasi tutto quello che hai scritto. Non a caso nel titolo del topic ho incluso il termine "estremismo", che per quanto mi riguarda non porta (quasi) mai ad alcunchè di positivo.
Questi Brain Drill hanno una miriade di difetti, ma riescono benissimo nel loro intento: massacrare a suon di musica tecnica facendo più casino possibile, e perchè no, a far discutere. Non credo che siano interessati a diventare i nuovi Morbid Angel, ma solamente a suonare mettendo in primo piano la loro caratteristica peculiare: la tecnica. Non vogliono che la gente canticchi i loro riff, ma vogliono solamente esprimere quel diavolo che pare a loro, senza pensare al fatto che i vecchi appasionati del buon vecchio death li smerdino o che i 16enni li osannino scrivendo sul loro my space "voi spaccate"!
Nel bene o nel male ritengo che questi gruppi stiano creando un qualcosa di nuovo, da perfezionare e da migliorare, ma che può portare davvero a qualcosa di grande da qui a qualche anno.
Mentre loro si dedicano a perfezionare, io preparo un paio di atomiche ;)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Black Morgoth ha scritto: A

Finiscono nella categoria "Io ti sorprendo, oh come ti sorprendo" insieme ad altre band come i Carnival Coal.

:mad: :mad: :mad:
Camp ha scritto:

:cornine: :cornine: :cornine:
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Black Morgoth
Il Caninguino
Contatta:

Messaggio da Black Morgoth »

ELASTIKO ha scritto: :mad: :mad: :mad:

:cornine: :cornine: :cornine:

Non volevo farti arrabbiare :D.

Giusto per fare un paragone... i Decrepith Birth di cui si parla di là, sono tecnici, na spaccano e hanno un senso, un filo conduttore.
Qui mi sembra ostentanto.

Poi come al solito i gusti sono gusti.
Beato te contadino Beato te Sei forte perché Sei più ricco di un re
Intorno a te contadino Intorno a te Colori lassù Un cielo pinto di blu
Scarpe grosse ma hai la libertà Sei un re Sei un re
Spighe d'oro che splendono per te Sei un re Sei un re
Sole e fantasia, Pioggia ed allegria Sei un re Sei un re

http://www.glumbert.com/media/dolphin
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Black Morgoth ha scritto: Non volevo farti arrabbiare :D.

Giusto per fare un paragone... i Decrepith Birth di cui si parla di là, sono tecnici, na spaccano e hanno un senso, un filo conduttore.
Qui mi sembra ostentanto.

Poi come al solito i gusti sono gusti.

e sì, l'impressione è la stessa.
phobiA
Ho la febbra

Messaggio da phobiA »

carini :)
diego

Messaggio da diego »

Non so se era già stato linkato il video che riguarda il bassista di questi pazzi.
Eccolo qui:

http://it.youtube.com/watch?v=nvEhyxZqtCk

:ciuccia:
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi