rocknwolf ha scritto:
che cos'ha in comune l'europa con l'islam?
che bello, hai tirato in ballo proprio averroé...
ti rifletto la frase: informarsi prima di parlare.
sai la storia di averroé?
fu accusato di eterodossia per la sua opera "la distruzione della distruzione". fuggì da cordoba ma lo trovarono, gli bruciarono i libri e lo imprigionarono a vita.
dare i meriti dell'islam ad averroé è come dare i meriti di galileo all'inquisizione.
............................................
E quindi ?! Quale sarebbe la tua argomentazione ?
Io ho semplicemente detto che solo attraverso dei musulmani si poserò le basi della tua decantata "civiltà" occidentale...
Non ho invece detto che io lo difenda... come non difendo Galileo... la cui questione è molto più complessa di quello che si insegna durante la scuola dell'obbligo...
L'Europa ha in comune con il Medio-Oriente (E quindi con l'Islam, che appare in corso d'opera) le proprie radici...
(In)coscientemente dalla fine del Medioevo in poi si è assistito alla volontà scellerata di perpetrare l'opera di desacralizzazione correndo dietro al mito del "progresso" e della "democrazia"...
Solo attraverso continui "contatti" e "scambi" con l'Islam potremmo rivivificare lo spirito europeo, altrimenti saremo destinati ad un lento e doloroso declino...