Baker ha scritto: [MODO polemico ON]
Bla, bla, bla, bla, bla. BE doveva essere un DVD... BE è ANCHE un DVD. Ma va bene uguale come CD. Tutti, o quasi, a dire "è troppo così, doveva essere cosà, c'è poco di questo e troppo di quello". Mi dite, o grandi sapientoni della board, come sarebbe dovuto essere BE? Così magari mandiamo una mail a Gildenlow, potrebbe essergli utile per i prossimi lavori. Personalmente, non mi metto a criticare una scelta così ambiziosa perché non ho la sua cultura né musicale né letteraria. Voialtri evidentemente ce l'avete, beati voi. Fin quando vi limitate a dire "noioso", "allungato", "prolisso" accetto pure. Ma le dissertazioni accademiche (anche ben costruite) tenetevele per voi.
BE è così perché doveva essere così. Si evince che è stato una specie di palestra compositiva per Daniel, se è vero che ci lavora dal '96. Per farlo pubblicare ha atteso di avere il supporto adeguato alle spalle. Ambizione sicuramente, ma non vedo questa spocchiosità, vanagloria, presunzione o che altro.
Cercate di accettare le cose per quelle che sono. La perfezione non è di questo mondo.
[MODO polemico OFF]
E ora basta occhei?????? IT'S SCARSICK TIME!!![]()
Pain of Salvation - Scarsick
- ELASTIKO
- greatest hits
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- ELASTIKO
- greatest hits
Ghigliottina ha scritto:
Speriamo che Scarsick sia un capolavoro... o questi finiranno per divider come i DT!!!![]()
beh, da quello che si è scritto su questo thread, già sta accadendo.
succede con i grandi artisti.
i Dream Theater lo sono.
così' come i Pain Of Salvation.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
The Shaman ha scritto: Se hai una sfera di cristallo dillo prima...e visto che ci sei dacci qualche numero del lotto...altrimenti sono considerazioni che prima di sentire il disco valgono meno di 0.
Ora come ora "Scarsick" potrebbe essere il disco più bello mai concepito.
la mia è solo una provocazione, per dire che stanno saltando fuori gruppi nel pieno della creatività che sfornano capolavori impensabili, mentre i PoS prima o poi arriveranno alla fine delle idee come tutti....
già BE pur a me piacendo moltissimo perchè adoro certe sue caratteristiche è un lavoro con molti difetti. Difetti che un gruppetto sconosiutissimo come i fragile vastness ha saputo non mettere nel loro album che è praticamente perfetto
e qui si torna al discorso della concezionedi BE come opera che , secondo me, andava fatta in modo diverso.e allora un confronto con a tribute to life va visto in un ottica diversa..
- truestargazer77
- Senior Member
- Contatta:
- The Shaman
- no pain, no gain
Ghigliottina ha scritto: [ mode POLEMICO on ]
giacchè sono un acquirente e fan dello stesso gruppo, e giacchè Mr.Gildenlow tira a campare grazie ai soldi che io gli fornisco, essendo dotato di spirito critico, dinnanzi a un'opera d'arte di un artista che ammiro, mi permetto lanche di giudicare se quell'opera la ritengo ben fatta o meno, adeguata o meno, migliorabile o meno, senza per questo arrivare a dire che io l'avrei fatta meglio.
A detta di molti che seguono il percorso artistico dei PoS, BE è un lavoro che andava pensato in altri modi.
Detto ciò, Daniel può anche pulirsi il culo con le nostre opinioni, ma tant'è.
[ mode POLEMICO off ]
Vorrei aggiungere che se qua dentro ci fosse consentito di esprimere un'opinione solo su un qualcosa che riusciamo a comporre noi stessi, allora il forum si svuoterebbe in 2 secondi.
[Mode "Sborone Presuntuoso" ON]
Personalmente seguo i POS da "Entropia"; li promuovevo quando ancora molti non sapevano manco chi fossero ed i thread nei vecchi forum ricevevano 1 visita quando andava bene.
Ho seguito in prima linea tutto il loro percorso musicale ed avevo la tessera numero 1 del primo anno di attività del loro Fan Club che presi non per essere un "fan bavoso" ma per avere delle notizie/anticipazioni e sopratutto parlare di loro con qualcuno, visto che nei forum generici non venivano cagati da nessuno.
Dopo aver acquistato tutto quello che facevano uscire(pure i singoli e le edizioni speciali), potrò permettermi di esprimere un'opinione su un loro disco? No?
[Mode "Sborone Presuntuoso" OFF]
Ultima modifica di The Shaman il 24 novembre 2006 08:58, modificato 1 volta in totale.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
For the crow to fly away
- ELASTIKO
- greatest hits
Lasher ha scritto: Difetti che un gruppetto sconosiutissimo come i fragile vastness ha saputo non mettere nel loro album che è praticamente perfetto
domandina:
i Fragile Vastness, che non ho ancora ascoltato, hanno saputo non mettere questi difetti perchè sono SCONOSCIUTISSIMI, oppure perchè oggettivamente e/o cosmicamente sono esenti da difetti?
capisci cosa intendo?
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- moonlit knight
- Stan
ELASTIKO ha scritto: domandina:
i Fragile Vastness, che non ho ancora ascoltato, hanno saputo non mettere questi difetti perchè sono SCONOSCIUTISSIMI, oppure perchè oggettivamente e/o cosmicamente sono esenti da difetti?
capisci cosa intendo?
Ecco, appunto.
Come prevedibile (e previsto) la crescente (seppur relativa) notorietà dei PoS porta con sè un'altrettanto crescente valanga di polemiche... per ora siamo ancora nella fase "libere dissertazioni sul tema", ma se continua così...
Che il dio del rock li preservi da un successo massiccio, altrimenti poveri noi
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
-
ProgParty
- Senior Member
Attenzione Lasher, io non ho detto che BE è un disco di merda...Lasher ha scritto: non so cosa sei abituato a sentire tu, mi piacerebbe proprio saperlo..
comunque le canzoni di be mi sembrano musicalmente complesse sia perchè sono varie e sia perchè hanno degli arrangiamenti che mi paiono ben curati e articolati con vari strumenti anche dell' orchestra.
rispetto alla media del metal mi sembra che la complessità ci sia e abbstanza
Io mi ritengo un onnivoro musicale e quindi credo di saper giudicare BE in base alle mie conoscenze musicali e ovviamente al fattore puramente soggettivo (il famoso de gustibus..).
Il problema è che tu tendi a giudicare contestualizzandolo in un ambiente ristretto "rispetto alla media del metal mi sembra che la complessità ci sia e abbstanza" mentre io, non rintengo che vada valutato in quest'ottica. Credo lo stupore non sia per il disco in se ma per il fatto che sia parto di una band che sulal carta dovrebbe essere una Metal Band.
Per quanto riguarda i miei ascolti...ti posso dire che vado dal jazz agli slayer passando per la classica, molto prog rock (in primis) e metal e tutto quello che mi paice, senza pregiudizi.
Ho già detto che gli arrangiamenti sono ben fatti, l'esecuzione c'è tutta però...non so...
Se vuoi sentire degli arrangiamenti complessi ti consiglio Tubolar Bells di Mike Oldfield...ecco quella è un opera secondo me riuscita e non prolissa nonostante sia un'unica suite praticamente strumentale (quindi dovrebbe tendere ad essere più rompicoglioni quando nn è così) e a tal proposito ti consiglio di visionare il DVD LIVE Tubolar Bells 2...se ti piacciono gli arrangiamenti complessi godrai come un riccio.
Tornando a BE, ho detto che lo ritengo un BUON DISCO, non ho di un concentrato di merda. Nessuno ti vuole costringere a pensarla come me, chiedevo solamente DOVE risiede la complessità di cui parlate SECONDO VOI.
Vorrei far presente anche che SECONDO ME gli arrangiamenti nei dischi precedenti erano MENO CANONICI e CLASSICI. Io molte cose di be, a livello di arrangiamento le trovo classiche...non mi ha stupito all'ascolto (e l'ho ascoltato almeno un centinaio di volte).
Continuo a seguire il gruppo e comprerò scarsick a scatola chiusa come ho fatto per gli altri perchè i PoS sono a mio giudizio i migliori interpreti del Progressive nati negli "ultimi anni". Però alle volte il gridare al miracolo per BE mi sembra veramente fuori luogo.
Todo achì...
Ultima modifica di ProgParty il 24 novembre 2006 13:35, modificato 1 volta in totale.
- The Shaman
- no pain, no gain
Secondo me c'è anche da dire che mentre in TPE le influenze sono ben amalgamate all'interno dei brani, in "Be" sono i brani stessi ad essere diversi l'uno dall'altro...il che fa sembrare l'album più "vario".
Secondo me a fare un disco con una song metal, una blues, una folk ecc...ci possono riuscire in tanti...ad amalgamare il tutto in delle tracce che trasmettano qualcosa, in pochi; in TPE loro lo facevano.
Secondo me a fare un disco con una song metal, una blues, una folk ecc...ci possono riuscire in tanti...ad amalgamare il tutto in delle tracce che trasmettano qualcosa, in pochi; in TPE loro lo facevano.
For the crow to fly away
For the crow to fly away
-
ProgParty
- Senior Member
Avevo fatto presente la cosa e pensavo fossi l'unico a pensarloThe Shaman ha scritto: Secondo me c'è anche da dire che mentre in TPE le influenze sono ben amalgamate all'interno dei brani, in "Be" sono i brani stessi ad essere diversi l'uno dall'altro...il che fa sembrare l'album più "vario".
- AnDagda
- Scotch Ale
capisci cosa intendo?
La prima che hai detto.
Anche One Hour By the Concrete Lake non era esente da difetti ma le recensioni furono tutte entusiastiche e più che le pecche venivano sottolineati i pregi, il coraggio, l'innovazione, ecc... I
Il metro di giudizio usato nei confronti di una band emergente o sconosciuta è inevitabilmente diverso da quello usato per una band affermata (verso la quale sono notevolmente maggiori le aspettative).
We are blood, bones and sand
We break there just the same
- The Shaman
- no pain, no gain
- AnDagda
- Scotch Ale
- The Shaman
- no pain, no gain
Capisco...però io non attribuirei i consensi ricevuti dal disco al fatto che non sono famosi e sono agli esordi.
Secondo me anzi, se quel disco lo avessero fatto i POS a quest'ora sarebbero stati eletti come band del secolo...
Secondo me anzi, se quel disco lo avessero fatto i POS a quest'ora sarebbero stati eletti come band del secolo...
For the crow to fly away
For the crow to fly away
- Baker
- Keeper Of The Room V
[MODE credevo avessimo chiuso l'argomento ON]
Sinceramente non mi pare proprio che il punto di forza di BE sia la varietà dei brani, mica ogni brano stravolge completamente quello precedente. Certo c'è un bellissimo sprazzo folk, c'è del semi-musical (il brano lungo), del metal come sempre, un occasionale gospel. Cioè, mica la sua forza sta nell'essere un "collage" di sonorità. E' nell'insieme che funziona, nell'essere una storia narrata usando vari "strumenti". Con un plot alla base interessantissimo. Una consumata classe e perizia tecnico/compositiva. Il saper coinvolgere (e credo sia l'aspetto più importante). Se poi siete più da disco "10 brani 10 senza intermezzi, né allungamenti", nulla quaestio.
[MODE credevo avessimo chiuso l'argomento OFF]
Allora, chi mette un link diretto diretto x Scarsick? :p
Sinceramente non mi pare proprio che il punto di forza di BE sia la varietà dei brani, mica ogni brano stravolge completamente quello precedente. Certo c'è un bellissimo sprazzo folk, c'è del semi-musical (il brano lungo), del metal come sempre, un occasionale gospel. Cioè, mica la sua forza sta nell'essere un "collage" di sonorità. E' nell'insieme che funziona, nell'essere una storia narrata usando vari "strumenti". Con un plot alla base interessantissimo. Una consumata classe e perizia tecnico/compositiva. Il saper coinvolgere (e credo sia l'aspetto più importante). Se poi siete più da disco "10 brani 10 senza intermezzi, né allungamenti", nulla quaestio.
[MODE credevo avessimo chiuso l'argomento OFF]
Allora, chi mette un link diretto diretto x Scarsick? :p
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
capisci cosa intendo?
perchè evidentemente sono ottimi musicisti, meglio di molti altri
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
ProgParty ha scritto: Il problema è che tu tendi a giudicare contestualizzandolo in un ambiente ristretto "rispetto alla media del metal mi sembra che la complessità ci sia e abbstanza" mentre io, non rintengo che vada valutato in quest'ottica. Credo lo stupore non sia per il disco in se ma per il fatto che sia parto di una band che sulal carta dovrebbe essere una Metal Band.
ma a me sembra giusto contestualizzare proprio perchèsi parla di una metal band, allora tendo a giudicare il disco proprio in ottica di musica metal andando a guardare le caratteristiche generali di questo genere. rispetto alle caratteritiche della media dei gruppi di questo genere dico che BE presenta una notevole complessità e varietà musicale...
così è come ragiono io ma non dico che tutti debbano ragionare allo stesso modo..
ProgParty ha scritto: Se vuoi sentire degli arrangiamenti complessi ti consiglio Tubolar Bells di Mike Oldfield...ecco quella è un opera secondo me riuscita e non prolissa nonostante sia un'unica suite praticamente strumentale (quindi dovrebbe tendere ad essere più rompicoglioni quando nn è così) e a tal proposito ti consiglio di visionare il DVD LIVE Tubolar Bells 2...se ti piacciono gli arrangiamenti complessi godrai come un riccio..
si lo conosco, capolavoro, io amo mike oldfield
ProgParty ha scritto: Tornando a BE, ho detto che lo ritengo un BUON DISCO, non ho di un concentrato di merda. Nessuno ti vuole costringere a pensarla come me, chiedevo solamente DOVE risiede la complessità di cui parlate SECONDO VOI.
Vorrei far presente anche che SECONDO ME gli arrangiamenti nei dischi precedenti erano MENO CANONICI e CLASSICI. Io molte cose di be, a livello di arrangiamento le trovo classiche...non mi ha stupito all'ascolto (e l'ho ascoltato almeno un centinaio di volte).
Continuo a seguire il gruppo e comprerò scarsick a scatola chiusa come ho fatto per gli altri perchè i PoS sono a mio giudizio i migliori interpreti del Progressive nati negli "ultimi anni". Però alle volte il gridare al miracolo per BE mi sembra veramente fuori luogo.
Todo achì...
allora; è giusto che nei dischi precedenti c'è una maggiore originalità e particolarità, come anche nelle ritmiche.. ed è vero che tecnicamente gli arrangiamenti di BE sono più normali.
Io intendo varietà stilistica, complessità a livello concettuale della struttura dell' album, ma soprattutto la varietà dei generi musicali esplorati. E'un tipodi complessità compositiva anche questa per me, un tipo diverso da quella dei precedenti album che riguardava invece proprio la struttura del pezzo; le ritmiche, gli intrecci strumentali, le linee vocali ecc..
certo dopo avere sentito a tribute to life ho visto che anche dal punto di vista della varieà si può andare ancora oltre...
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
The Shaman ha scritto: Secondo me anzi, se quel disco lo avessero fatto i POS a quest'ora sarebbero stati eletti come band del secolo...![]()
esatto, questo disco è come sarebbe dovuto essere BE, musicalmente parlando. anche se lo stile dei PoS è sempre abbastanza diverso da quello dei FV.
comunque io tendo ad elogiare i FV che sono sconosciuti proprio perchè sono dei ragazzi giovani con pochissima esperienza musicale che sono riusciti a tirare fuori una roba assurda, che mi sarei aspettato da un gruppo con l' esperienza dei PoS, che invece hanno fatto qualcosa che al confronto pare mediocre..
poi i gusti personali non si discutono, ma per me è così.
io dai PoS dato che sono attualmente ilmio gruppo preferito miaspetto sempre moltissimo e sono molto critico nei loro confronti. proprio perchè considero daniel un genio senza paragoni mi stupisco abbastanza di vederlo tirare fuori un disco come BE che sembra un esperimento poco riuscito in confronto ad un opera di un gruppo invece semisconosciuto..
- The Shaman
- no pain, no gain
- ELASTIKO
- greatest hits
Lasher ha scritto: perchè evidentemente sono ottimi musicisti, meglio di molti altri
quindi, nel caso specifico, sono superiori ai Pain Of Salvation, giusto?
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
- The Shaman
- no pain, no gain
- ELASTIKO
- greatest hits
Lasher ha scritto: assolutamente no ma perchè i PoS hanno altra roba alle spalle che attesta la loro bravura, se dovessi giudicare da BE invece avrei qualche dubbio..
se " Be " fosse un debutto, verrebbe sconfitto da quello dei Fragile Vastness, quindi?
ATTENZIONE:
io questi cazzo di Fragile Vastness non li ho ancora ascoltati.
qualcuno mi linka????????
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- The Shaman
- no pain, no gain
ELASTIKO ha scritto: se " Be " fosse un debutto, verrebbe sconfitto da quello dei Fragile Vastness, quindi?
Se "BE" fosse un debutto, per la storia delle parti parlate/intro pigliavano di bischeri anche dai sassi.
For the crow to fly away
For the crow to fly away
- truestargazer77
- Senior Member
- Contatta:
- The Shaman
- no pain, no gain
- truestargazer77
- Senior Member
- Contatta:
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
ELASTIKO ha scritto: se " Be " fosse un debutto, verrebbe sconfitto da quello dei Fragile Vastness, quindi?
ATTENZIONE:
![]()
viene sconfitto da quello dei fragile vastness in ogni caso..
cosa intendi Shaman per "disco di maniera"?
- The Shaman
- no pain, no gain
Lasher ha scritto: cosa intendi Shaman per "disco di maniera"?
Nel senso che hanno fatto il loro compitino..con tutte le cosine nei punti giusti, i pezzettini vari, la storiella ecc...mettendo tutti quegli elementi che sanno che faranno presa nel pubblico.
Ma da un Gildenlow(che ricordo ha composto Remedy Lane in pochissimo tempo) personalmente mi aspetto MOOOOLTO di più.
For the crow to fly away
For the crow to fly away
-
Lasher
- Zavulon delle Tenebre
The Shaman ha scritto: Nel senso che hanno fatto il loro compitino..con tutte le cosine nei punti giusti, i pezzettini vari, la storiella ecc...mettendo tutti quegli elementi che sanno che faranno presa nel pubblico.
Ma da un Gildenlow(che ricordo ha composto Remedy Lane in pochissimo tempo) personalmente mi aspetto MOOOOLTO di più.
anche io.
ma vedo più BE come un esperimento non perfettamente riuscito più che qualcosa fatto per impressionare il pubblico, non credo che daniel pensasse a fare un compitino che facesse presa sul pubblicoma più che altro volesse sperimentare anche per mettere alla prova se stesso... cosa positiva ma mica sempre ci si azzecca in pieno
- The Shaman
- no pain, no gain
Secondo me se voleva sperimentare, componeva ben altro...Lasher ha scritto: anche io.
ma vedo più BE come un esperimento non perfettamente riuscito più che qualcosa fatto per impressionare il pubblico, non credo che daniel pensasse a fare un compitino che facesse presa sul pubblicoma più che altro volesse sperimentare anche per mettere alla prova se stesso... cosa positiva ma mica sempre ci si azzecca in pieno
For the crow to fly away
For the crow to fly away
- Baker
- Keeper Of The Room V
- AnDagda
- Scotch Ale
In alcuni casi, ad esempio Vocari Dei, ci ho trovato un po' di "autocelebrazione".
La mia impressione è che Gildenlow abbia voluto fare un discorso del tipo "dopo i precedenti capolavori ormai posso permettermi di fare qulasiasi cosa", per quanto Be non mi sia dispiaciuto.
La mia impressione è che Gildenlow abbia voluto fare un discorso del tipo "dopo i precedenti capolavori ormai posso permettermi di fare qulasiasi cosa", per quanto Be non mi sia dispiaciuto.
- AnDagda
- Scotch Ale
ATTENZIONE:
![]()
Ti ho inviato un PM (anzi te lo invio fra poco:D ).
- Baker
- Keeper Of The Room V
- ELASTIKO
- greatest hits
- The Healer
- Rainbow Warrior
-
EmptyWords
- machine abstraite
- Contatta:
Non so se è già stato detto, ma i titoli di varie canzoni fanno pensare ad un concept meta-politico (America, Kingdom Of Loss, Idiocracy..). Che si siano greendayzzati?
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]